Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

netflix party come funziona

Netflix Party: come funziona


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Sei diventato un amante sfegatato delle serie Tv e vorresti guardarle e commentarle con i tuoi amici che vivono in un’altra città? Allora continua a leggere perché sto per illustrarti la soluzione giusta per te. In questo articolo, vedremo Netflix Party come funziona.

Non sai neppure di cosa si tratta? Nessun problema, sono qui per spiegartelo in pochi e semplici passaggi. Chiama i tuoi amici, prepara i popcorn e il divertimento sarà garantito.

Netflix Party è un nuovo e divertente modo per guardare film e serie Tv Netflix con i tuoi amici online a distanza. Un modo innovativo per trascorrere le serate in compagnia del tuo gruppo di amici, del fidanzato lontano e dei tuoi genitori restando ognuno a casa sua.

Indice dei contenuti

Cos’è Netflix Party

Si tratta dell’estensione di Google Chrome pensata per chi, per svariati motivi, non può vedersi con amici e parenti ma vuole ugualmente condividere commenti e opinioni in tempo reale su film, documentari e serie Tv Netflix.

Immaginate di sedervi sul divano di casa con i vostri amici, tra battute, commenti divertenti e tante risate tra birra e pizza. Con Netflix Party tutto questo sarà possibile ma con un’unica eccezione: il vostro party sarà in modo virtuale.

Lo scopo di questa interessante estensione è quello di creare una sorta di “salotto virtuale” dove da una parte c’è il player video che trasmette il film, il documentario o la serie Netflix che abbiamo deciso di vedere e dall’altro una vera e propria chat per commentare in tempo reale ciò che stiamo vedendo.

Non tutti sanno che Netflix Party esiste da almeno il 2015, tuttavia è nel particolare periodo della quarantena per il Covid-19 che questo servizio è diventano più popolare e usato da tantissime persone, 10.000.000 al momento, per divertirsi con amici e parenti distanti.

Netflix Party sincronizza la riproduzione video ed è in grado di aggiungere chat di gruppo ai tuoi programmi Netflix preferiti. Crea feste Netflix in pochi secondi direttamente sul sito web Netflix.com per guardare nuovi contenuti Netflix insieme agli amici.

Continua a seguirmi per entrare a far parte anche tu della grande famiglia di Netflix Party, curioso? In questo articolo ti mostrerò il funzionamento nel dettaglio e ti illustrerò come scaricare questa estensione per creare il tuo party in streaming.

Dispositivi supportati

Prima di vedere bene come funziona Netflix Party, dobbiamo soffermarci sui dispositivi supportati dall’estensione di Google Chrome che ti permette facilmente di guardare e commentare a distanza con i tuoi amici i film Netflix che più ti piacciono e le ultime uscite.

Innanzitutto ti dico che essendo un’estensione di Google Chrome, Netflix Party funziona esclusivamente con browser Google Chrome. Non puoi avviarlo quindi con altri browser come Safari o Explorer.

Netflix Party funziona solo su laptop e computer desktop, non è possibile scaricarlo su dispositivi iOS, Android, tablet, smart TV, console di gioco e altri dispositivi.

Come scaricare l’estensione di Netflix Party

Per iniziare ad utilizzare Netflix Party e organizzare party streaming con amici e parenti lontani bisogna andare sul sito web netflixparty.com e scaricare l’estensione sul proprio pc o, in alternativa, cercarla all’interno del Chrome Web Store.

Ecco cosa devi fare per scaricare Netflix Party sul tuo computer:

  • Se non lo hai già fatto, installa Google Chrome, scaricandolo da qui
  • Accedi al sito ufficiale netflixparty.com
  • Clicca sul pulsante in alto a destra Install Netflix Party
  • Pigia su Add to Chrome
  • A questo punto clicca su Aggiungi Estensione
  • In alternativa recati sul Chrome Web Store e cerca l’estensione digitando “Netflix Party” nella buca di ricerca

add to chrome

Bene, hai installato l’estensione di Netflix Party. Per verificare che l’installazione sia avvenuta con successo dovrai fare molta attenzione ad un piccolo particolare.

Dopo aver seguito i passaggi che ti ho elencato prima vedi un pulsante “NP” grigio o rosso nell’angolo in alto a destra del tuo browser Chrome, hai installato correttamente Netflix Party.

estensione netflix party attiva

Attenzione: se non vedi il pulsante “NP”, su Chrome fai clic sul simbolo con i tre puntini verticali nell’area in alto a destra del browser per visualizzare le estensioni nascoste del browser. Se non riesci a trovare il pulsante “NP”, prova a disinstallare e installare nuovamente l’estensione su Chrome.

Requisiti per avviare un Netflix Party

Ci sono alcune importanti informazioni che devi conoscere prima di organizzare un Netflix Party con i tuoi amici.

  • I partecipanti devono disporre di una connessione ad Internet
  • Tutti devono aver installato Google Chrome sul proprio pc/mac o tablet.
  • Tutti i partecipanti devono anche installare l’estensione Netflix Party per Chrome
  • Chi parteciperà al Netflix Party deve avere accesso a Netflix per avviare o partecipare a una festa Netflix
  • È possibile utilizzare un account Netflix condiviso per partecipare a una festa, ma l’account deve essere su un piano di abbonamento Netflix standard o premium che consente a più spettatori di guardare Netflix contemporaneamente

Come avviare Netflix Party

Ci siamo quasi, una volta installata l’estensione di Netflix Party sei pronto per avviare il tuo party streaming con i tuoi amici lontani. A questo punto non dovrai fare altro che seguire questi ultimi e semplici passaggi:

  • Dal browser di Google Chrome clicca sul sito ufficiale di Netflix www.netflix.com/it per effettuare il login con le tue credenziali
  • Seleziona uno spettacolo tra film, serie Tv e documentari presenti sulla piattaforma di streaming video
  • Clicca su play per avviare la riproduzione del contenuto che hai scelto insieme ai tuoi amici
  • Finalmente puoi creare il tuo party: clicca sull’icona rossa NP
  • Clicca Start party
  • Copia l’URL del tuo party e condividila con gli amici che vuoi invitare alla tua festa
  • Se invece vuoi entrare in un party, clicca sul link che hai ricevuto e poi sul bottone NP in alto a destra del browser Chrome per connetterti automaticamente alla chat room del gruppo

Che il divertimento abbia inizio! Dopo aver seguito questi semplici e veloci passaggi puoi iniziare il tuo Netflix Party e commentare il contenuto che stai guardando in diretta con i tuoi amici.

Attenzione: Il numero di persone che possono partecipare a un singolo party dipende dal carico corrente sui server Netflix Party. Ricordati che è possibile ospitare fino a 50 amici nella stessa chat room.

Quanto costa Netflix Party

Il servizio di Netflix Party è completamente gratuito, una soluzione perfetta per organizzare piacevoli e divertenti serate-film con amici e parenti che vivono lontani o che per svariati motivi non possono raggiungervi.

Anche se non potete vedermi realmente, con Netflix Party potrete commentare in tempo reale il contenuto che state vedendo, vi sembrerà di essere seduti tutti sullo stesso divano. Provare per credere.

Ovviamente non vale la stessa cosa per il servizio di Netflix, che dovrai aver già scaricato per usufruire di Netflix Party.

Per conoscere i vari piani di abbonamenti per guardare le tue serie Tv e i film del cuore sulla celebre piattaforma, qui troverai tutte le risposte alle tue domande.

Usare Netflix Party su iPhone e Android

Probabilmente, arrivato a questo punto della lettura, ti starai domandando se è possibile usare Netflix Party su iPhone e Android. Purtroppo mi dispiace deluderti.

Netflix Party, come già ho scritto nel capitolo dedicato ai dispositivi supportati, è attualmente disponibile solo come estensione per il browser Chrome su computer desktop e laptop. Tu ed i tuoi amici dovrete necessariamente utilizzare un PC per fare uso di questo servizio gratuito.

Andando sul sito ufficiale di Netflix Party, infatti, è possibile leggere a chiare lettere che il servizio è “Disponibile solo sul browser Chrome su computer desktop o laptop”.

Diffida, quindi, di chi ti dice il contrario. Non possiamo fare altro che essere pazienti e sperare che il servizio venga reso disponibile quanto prima anche su dispositivi mobile.

Conclusioni

Come avrai capito da questo articolo, Netflix Party è un’ottima soluzione per sentirsi vicini anche se distanti, un valido modo per condividere serate in compagnia di amici e parenti.

In pochi e semplici passaggi potrai creare facilmente uno streaming party nel quale commentare in tempo reale il film che stai guardando con i tuoi “compagni di festa”.

Con Netflix Party, in modo del tutto gratuito, potrai guardare contemporaneamente Netflix insieme a chi vuoi. Un simpatico modo per accorciare le distanze e permetterti di trascorrere intere serate all’insegna di film e serie Tv con amici, fidanzati, colleghi o parenti.

Insomma condividi Netflix Party con chi vuoi e soprattutto con chi non puoi incontrare realmente, da remoto non sarà sicuramente la stessa cosa ma sarà ugualmente piacevole commentare in chat ciò che succede nei vostri programmi preferiti.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin