Luigi Sabbetti

Come non ricevere più email da Instagram


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ogni giorno ti ritrovi a “combattere” con fastidiose email che il social network ti invia? Non ne puoi più di vedere riempire la tua casella ti posta elettronica e stai cercando un metodo veloce e facile per ovviare a questa spiacevole situazione? Sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto.

Tempo fa, in un vecchio articolo, ti ho spiegato come non ricevere più email da Bidoo (la piattaforma online che permette di partecipare a diverse aste e aggiudicarsi prodotti a prezzi davvero competitivi), questa volta rimaniamo sulla sfera online ma ci spostiamo verso i social network. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti illustrerò come non ricevere più email da Instagram.

I passaggi che dovrai seguire sono davvero molto semplici e rapidi, l’operazione non ti ruberà chissà quanto tempo e ti permetterà di salutare finalmente le continue email che ricevi sul tuo smartphone ogni giorno. Non perdiamo altro tempo ed entriamo nel vivo di questa guida.

Vedrai, dopo aver messo in pratica i consigli che sto per fornirti, riuscirai a portare a termine in una manciata di minuti la procedura che tanto desideri applicare da tempo ma che, per un motivo o per un altro, non hai mai messo in atto. Bene, direi che è proprio arrivato il momento di mettere da parte le chiacchiere.

Ti invito a leggere con attenzione i prossimi paragrafi e a mettere in pratica i passaggi per disattivare le noiose e sgradite notifiche di Instagram che ti arrivano via email. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice dei contenuti

Come disattivare le notifiche inviate da Instagram sulla mail da Android

Se desideri sapere come riuscire finalmente a impedire al popolare social con l’icona della polaroid colorata di inviarti continue email per avvisarti delle notifiche ricevute sappi che l’operazione è davvero molto semplice.

Non ci vorrà molto tempo e soprattutto non ti servirà l’intervento di un tecnico o di un esperto. Tutto quello che devi fare è semplicemente seguire alla lettera i passaggi che sto per elencarti. Prendi il tuo dispositivo Android e metti in pratica quanto stai per leggere:

  • Avvia l’app di Instagram dal tuo dispositivo Android
  • Effettua l’accesso al tuo account
  • Pigia sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo che vedi in basso a destra nella home dell’applicazione)
  • Fai tap sul simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Ora pigia su Impostazioni
  • Seleziona la voce Notifiche
  • Nella sezione in basso Altri tipi di notifiche fai tap su E-mail e SMS
  • Ora seleziona o deseleziona le email che vuoi o meno ricevere facendo tap sul pallino corrispondente a Si o No
  • Bene, il gioco è fatto!

Nel caso in cui vuoi disattivare tutte le email (quelle relative ai feedback, di promemoria, sui prodotti, sulle novità e di assistenza) ti basterà pigiare sul pallino accanto alla voce No corrispondente alle varie tipologie di email. In questo modo non avrai più seccature e non riceverai continue email da Instagram suo tuo dispositivo.

Come disattivare le notifiche inviate da Instagram sulla mail da iPhone/iPad iOS

Per disattivare la ricezione di email da Instagram bisogna agire direttamente dalle Impostazioni dell’app. Vedrai, l’operazione che dovrai eseguire non è affatto difficile e ti permetterà (in una manciata di minuti) di non ricevere più fastidiose email sulle novità e sulle notifiche che potrebbero esserti sfuggite.

Come fare? Se hai deciso di disattivare le notifiche di Instagram che ricevi ogni giorno sulla tua email ti basterà seguire questi passaggi:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo iOS
  • Effettua l’accesso al tuo account
  • Fai tap sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo che vedi in basso a destra nella home dell’applicazione)
  • Pigia simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Ora seleziona la voce Impostazioni
  • A questo punto fai tap su Notifiche
  • Nella sezione in basso Altri tipi di notifiche fai tap su E-mail e SMS
  • Ora seleziona o deseleziona le email che vuoi o meno ricevere
  • Per scegliere quali email ricevere e quali no pigia sul pallino corrispondente alla voce Si o in alternativa alla voce No

Se hai deciso di rinunciare a qualsiasi email inviata da Instagram, quindi a quelle relative ai feedback, di promemoria, sui prodotti, sulle novità e di assistenza, ti basterà pigiare sempre sul pallino accanto alla voce No corrispondente alle varie tipologie di email.

Dopo aver messo in pratica questi passaggi non riceverai più email dal social network di Instagram, la tua casella di posta elettronica potrà finalmente respirare un po’.

Come disattivare le notifiche inviate da Instagram sulla mail da Pc/Mac

Se vuoi disattivare le notifiche di Instagram che ti arrivano sulla tua mail personale ma non sai da dove iniziare, ti invito a leggere con attenzione i passaggi che sto per illustrarti.

Per disattivare le fastidiose notifiche via email agendo da computer dovrai eseguire un’operazione molto simile a quella che ti ho descritto nei paragrafi precedenti dedicati ai dispositivi mobili Android e iOS, sicuramente altrettanto semplice e veloce.

Cosa dice? Non vedi l’ora di disattivare i continui messaggi che Instagram ti invia via email? Benissimo, direi che non c’è altro tempo da perdere. Rimboccati le maniche, prendi il tuo Pc o Mac e seguimi:

  • Collegati al sito web ufficiale del social network in questione
  • Effettua il login del tuo account Instagram inserendo le credenziali o crea un account
  • Digita nome utente o indirizzo email e password
  • In alternativa puoi usufruire dell’accesso rapido con Facebook
  • Clicca sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo che vedi in alto a destra
  • Clicca sul simbolo dell’ingranaggio
  • In questo modo entrerai nelle Impostazioni
  • Nella pagina delle Impostazioni seleziona la voce Notifiche
  • Ora spunta le caselle corrispondenti al tipo di email che vuoi o non vuoi ricevere
  • Fatto? Ritieniti soddisfatto, sei finalmente riuscito a non ricevere email da Instagram

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire leggendo questa breve guida dedicata alle notifiche che Instagram invia via email ai suoi utenti, ti sarai accorto che l’operazione per disattivare questa funzione è davvero molto semplice e non richiede chissà quale impegno. In men che non sei dica sarai pronto a non ricevere email da Instagram.

Ti basteranno pochi minuti e potrai salutare le noiose e sicuramente poco gradite email con le quali il social network ti tartassa giorno e notte. Notifiche relative alle nuove funzioni dell’app, suggerimenti sugli strumenti da utilizzare e aggiornamenti sulle segnalazioni e sulle violazioni delle linee guida della community. Per non parlare delle email che ti suggeriscono le notifiche che ti sei perso.

Insomma, se non ne puoi più di vedere la tua casella di posta elettronica inondata da email di Instagram, ti consiglio vivamente di seguire i passaggi che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti. Spero che quanto hai appena letto in questa guida sia stato chiaro. Per qualsiasi dubbio ti ricordo che sono sempre disponibile, non esitare a contattarmi!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!