Una delle sezioni più importanti di un sito, è sicuramente quella in cui elenchiamo i membri del nostro team. Con questo articolo, cercherò di illustrarti quali sono i migliori plugin per il chi siamo in WordPress.
Questa sezione, che a seconda dei gusti può anche essere resa in inglese con il termine about us, di solito è pensata per raccontare la nostra attività commerciale ai visitatore. L’obiettivo è sicuramente quello di infondere una maggiore sicurezza nell’utente finale, rendendo credibile il nostro sito.
L’utente che sa di affidarsi a dei professionisti è invogliato ad acquistare i nostri servizi o semplicemente leggere i nostri articoli. L’affidabilità è da sempre un fattore che ci aiuta a distinguerci in rete, facendo capire ai nostri utenti che dietro un sito ci sono persone reali, che lavorano con impegno e passione.
Indice dei contenuti
Team PRO
Il primo plugin che vado a presentarti porta il nome di Team PRO ed è il più venduto su CodeCanyon nella sua categoria. Con oltre 4000 vendite e centinaia di recensioni positive, si può affermare con certezza che sia una delle soluzioni più affidabili e blasonate per dare un tocco di stile alla sezione ‘chi siamo’ del nostro sito. Il plugin ha un costo di 24 dollari.
Team PRO è molto semplice da utilizzare. Ti basta creare i membri del tuo team nell’admin di WordPress, assegnando loro un nome, un”eventuale descrizione, le informazioni di contatto e la foto. Il Plugin farà il resto.
Inoltre potrai scegliere tra ben 8 preset già installati:
Drawer – Un layout con focus sulle immagini, simile alla ricerca immagini di Google.
Modal – Mostra i membri del team in una modale
Slide-In – I dettagli verranno mostrati con delle slide
Grid – Semplice layout a griglia
Circles – I membri del team verranno mostrati in immagini circolari
Cards – Layout con uno stile basato sulle card
List – Un effetto minimale, simile ad una lista
Table – Una semplice visualizzazione a tabella
Team Members
Il secondo plugin si chiama Team Members e, come riporta il nome, è ideale per mostrare i membri del tuo team. Questo plugin è disponibile sia in una versione free che a pagamento.
Anche questo plugin è molto semplice da utilizzare. Ti basta recarti nell’admin di WordPress e creare il tuo team attraverso l’apposito menù Teams. Potrai, anche in questo caso, aggiungere foto, biografia e altre informazioni sul componente del gruppo. Attraverso uno shortcode potrai implementare il lavoro svolto nelle tue pagine.
Ti riporto di seguito alcune delle operazioni che potrai effettuare con questo plugin:
- Mostrare una seconda foto per lo stato hover
- Applicare filtri alle foto
- Inserire dei link da visualizzare per lo stato hover
- Rendere le tue immagini circolari o quadrate
TC Team Members
L’ultimo plugin che vado a presentarsi, si chiama TC Team Members e puoi trovarlo nella sezione plugin di WordPress.org
Anche questo plugin è free e facilissimo da implementare all’interno del tuo sito. il funzionamento è molto simile a quello delle precedenti soluzioni illustrate. Una volta installato, troverai una sezione dedicata ai teams direttamente all’interno di pagine e post del tuo sito. Per ognuno dei membri del tuo gruppo dovrai inserire le informazioni personali sulla persona, un’immagine e i profili social.
Qui di seguito trovi una lista di feature messe a disposizione dal plugin:
- Ottimo supporto al responsive
- Supportato su tutti i moderni browser
- Possibilità di creare infiniti teams
- 4 slot per inserire i link social
- Possibilità di inserire un overlay trasparente
- Shortcode facile da implementare
- Funziona con qualsiasi tema WordPress
Conclusioni
Come abbiamo visto, esistono diversi plugin che ci permettono di elencare sul sito i membri della nostra squadra. La sezione chi siamo, a mio avviso, non dovrebbe mai mancare all’interno di un sito che si rispetti. Piace ai motori di ricerca e piacerà sicuramente anche ai nostri utenti finali.
Se conosci altri plugin utili per raggiungere questo scopo, ti invito a segnalarmeli. Sarò felice di aggiungerli a questa mia breve lista.