Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

scaricare video da facebook

Come scaricare un video da Facebook


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Quante volte ti è capitato di vedere e rivedere su Facebook un video divertente ma non riuscire a salvarlo sul tuo dispositivo? Se anche tu hai perso l’occasione di salvare sul cellulare, Pc o tablet un video interessante da mostrare ad amici o rivedere con calma più volte, questa guida farà al caso tuo.

Se sei capitato in questa pagina è perché, probabilmente, vuoi sapere come scaricare un video da Facebook e portare sempre con te i tuoi contenuti preferiti, tranquillo scaricare un video dal noto social network di Mark Zuckerberg non è così difficile.

Di seguito scopriremo insieme come scaricarli direttamente sul nostro cellulare (Iphone o Android), tablet e Pc in pochi semplici e veloci passaggi, in pochissimi minuti e a portata di click.

Seguimi in questa semplice guida in cui ti elencherò diversi servizi online, applicazioni e programmi per il tuo computer, smartphone e tablet con i quali riuscirai nell’intento. Tutto ciò che devi fare è scegliere la soluzione che fa al caso tuo, quella che ritieni più opportuna e semplice. Pronto? Partiamo!

Indice dei contenuti

La funzione “Salva video di Facebook”

Per raggiungere il nostro scopo, il modo più semplice e immediato è sicuramente quello che ti fornisce un’apposita funzionalità offerta direttamente dal famoso social network.

Con la funzione predefinita “Salva video” che ti offre Facebook potrai salvare il tuo video per poterlo rivedere infinite volte in futuro ma non potrai scaricarlo sul tuo dispositivo.

Ecco i passaggi che dovrai compiere per salvare un video su Facebook:

  • Apri il tuo browser e raggiungi la home di Facebook
  • Se non l’hai già fatto, effettua l’accesso al tuo account
  • Apri il video che ti interessa
  • Clicca sul pulsante con la freccia verso il basso (In alto a destra)
  • Clicca su Salva video
  • Da quì ti sarà anche possibile incorporare il video direttamente nel tuo sito/blog

Questo è sicuramente il metodo più semplice ma, come ti dicevo, non ti permette di salvare sul tuo dispositivo il video. Ti permette semplicemente di aggiungerlo ai tuoi preferiti per guardarlo in un secondo momento o copiare il codice HTML necessario per embeddarlo all’interno del tuo sito o blog.

Scaricare filmati caricati da te

Se sei tu l’autore del video, Facebook stesso ti permette di scaricarlo senza ricorrere a strumenti di terze parti. Se vuoi scaricare un video che hai caricato su Facebook ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Apri Facebook
  • Raggiungi il tuo profilo elezionando il tuo nome nella parte in alto a destra della schermata.
  • Seleziona la scheda Foto
  • Clicca sulla voce Album
  • Apri l’album denominato Video
  • Porta il puntatore del mouse sull’anteprima del tuo video
  • Clicca sul pulsante con la matita che vedi comparire in alto a destra.
  • Seleziona la voce Scarica in alta definizione o Scarica in definizione standard
  • Si aprirà una nuova pagina Web, fai clic destro sul player
  • Seleziona l’opzione per procedere con il download del tuo video.

Come scaricare video da Facebook su PC

Scaricare video da Facebook direttamente sul Pc è molto più semplice di quanto sembra. Non mi credi? Per scaricare il tuo video preferito su Pc è sufficiente cliccare sul video con il tasto destro e premere su Salva video, proprio come si fa con le immagini. Semplicissimo vero? Te l’avevo detto!

Attenzione: per poter salvare in questo modo il video, occorrerà passare alla modalità Mobile di Facebook, altrimenti l’opzione non ti apparirà. Ti basterà copiare l’Url del video sul tuo browser e sostituire “www” con una “m”.

A questo punto potrai avviare il video e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse. Ti comparirà l’opzione Salva video come: il video sarà scaricato in formato mp4 e potrai vederlo all’infinito, ormai sarà salvato sul tuo Pc.

Savefrom.net

Un modo semplice per scaricare i video da Facebook al Pc è sicuramente quello di affidarsi a Savefrom.net.

Su questo sito potrai scaricare i video da Facebook in pochissimi click. Ti basterà copiare l’Url del video, incollarlo nella banda bianca e cliccare su download. Scegli il formato che più desideri e salva il file. Un gioco da ragazzi!

Ecco i passaggi che dovrai effettuare per scaricare un video di Facebook con Savefrom:

  • Copia il link del video che vuoi scaricare
  • Apri Savefrom recandoti all’indirizzo savefrom.net
  • Incolla il link nella barra centrale
  • Clicca su Download

ClipConverter

Un’altra soluzione che ti consiglio è quella di provare ClipConverter, un servizio online molto veloce e semplice che ti permette di scaricare video da Facebook. Potrai persino scegliere il formato in cui salvare il tuo video sul Pc.

Ti basterà copiare l’indirizzo Url del video di Facebook da scaricare e incollarlo nel campo di testo situato sotto la voce Media URL, selezionare il formato di conversione che desideri tra quelli disponibili e cliccare su Continua.

Hai quasi finito! Clicca sul pulsante Inizia e poi su quello con scritto Download, il tuo video è stato scaricato sul Pc.

Ecco i passaggi da compiere:

  • Copia il link del video che vuoi scaricare
  • Apri ClipConverter recandoti all’indirizzo https://www.clipconverter.cc/it/2/
  • Incolla il link nella barra centrale
  • Clicca su Inizia
  • Clicca su Download

Come scaricare video da Facebook su Android

Dopo aver elencato i vari modi per scaricare video da Facebook sul Pc passiamo a quelli per salvare video su un dispositivo Android.

Per scaricare video non ti occorrerà alcuna applicazione. Accedi a Facebook dal browser Chrome, non dall’app che usi di solito. A questo punto ti basterà avviare il video da scaricare e tenere premuto. Ti comparirà l’opzione Scarica video, il gioco è fatto!

Registra schermo

Un altro modo molto semplice è quello di utilizzare alcune app per registrare lo schermo del tuo Android, registrando e salvando il video che ti interessa sul tuo dispositivo. Ne esistono tantissime molto facili da usare e scaricare gratuitamente.

Te ne segnalo alcune: ADV Screen Recorder, Rec Screen Recorder e Mobizen Screen Recorder.

App Video Downloader per Facebook

Se registrare lo schermo non ti convince nessun problema, ecco un modo alternativo per salvare il tuo video preferito di Facebook sul tuo dispositivo Android. Hai mai sentito parlare dell’app Video Downloader per Facebook?

Ti basterà scaricarla e accedere con il tuo account Facebook. Quella che ti sto consigliando è un’app molto semplice da utilizzare che ti permette di scaricare in pochissimi passaggi i video guardati o salvati su Facebook.

Come scaricare video da Facebook su iPhone e iPad

Hai visto un video che ti interessa su Facebook e vuoi guardarlo all’infinito sul tuo iPhone e sul tuo iPad? Non disperare, ci sono comode e apposite app alle quali puoi affidarti!

Sarò chiaro, i metodi che ti ho indicato finora non funzionano sui dispositivi iOS quindi mettiti comodo e scopriamo insieme come scaricare un video da Facebook su iPhone e iPad.

Registra schermo

Prima di passare alle applicazioni voglio consigliarti un modo immediato e rapido per scaricare e salvare i tuoi video preferiti di Facebook sul tuo dispositivo Apple. Come? Semplice, registrando lo schermo.

Tutto quello che devi fare è andare su Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza controlli. A questo punto tocca il tasto + accanto a Registrazione schermo.

Ora scorri verso l’alto dal bordo inferiore di qualsiasi schermata. Su iPhone X o modelli successivi e iPad con iOS 12 o versioni successive oppure iPadOS, dovrai scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.

Non ti resta che premere il tasto con il simbolo REC, Avvia registrazione e attendi il conto alla rovescia di tre secondi. La funzione Registra schermo è partita, puoi uscire dal control center con un semplice swipe dall’alto verso il basso e goderti il video o effettuare tutte le operazioni che vuoi durante la registrazione.

Nel frattempo noterai nella parte superiore dello schermo una barra rossa che indica la registrazione in atto. Quando sarà il momento di interrompere la registrazione ti basterà pigiare sulla barra rossa e poi su Interrompi. il tuo video verrà salvato automaticamente nella cartella Foto del tuo dispositivo.

App MyMedia

Un’app molto valida che ti consiglio è App MyMedia, un file manager gratuito che ti permette di scaricare vari contenuti multimediali sul tuo dispositivo iOS. Potrai scegliere anche la qualità del video da scaricare.

Scarica l’app MyMedia sul tuo iPhone o iPad (è necessario che il tuo dispositivo abbia la versione di iOS 9 o versioni successive).

Apri l’app di Facebook, seleziona il video che vuoi scaricare e assicurati che che l’impostazione di condivisione video sia impostata su “Pubblico”, in caso contrario MyMedia non potrà scaricare il tuo video.

Copia il link del video che vuoi scaricare. Ora apri l’app MyMedia e seleziona la scheda Browse. Nella barra degli indirizzi scrivi “fbdown.net” e premi Invio. Hai quasi finito, seguimi in altri pochissimi passaggi.

Dopo aver aperto il sito Web, incolla il link del video di Facebook che hai copiato prima nell’apposita area del collegamento per il download.

Scrivi un nome per il tuo file e premi Invio. Noterai che il download è iniziato.
Una volta scaricato il video tocca fuori dalla finestra e apri la scheda Media nella parte inferiore dello schermo del tuo dispositivo.

Non ti resta che toccare il nome del video che hai appena scaricato e selezionare “Salva su Rullino fotografico”.

TotalFiles

Un’altra app che ti consiglio per scaricare i video da Facebook direttamente sul tuo dispositivo con la mela è Total Files, anche in questo caso ti parlo di un file manager gratuito.

Scarica l’app dalla sezione App Store, aprila e pigia sull’icona del mappamondo (la trovi in basso a destra). A questo punto collegati a Facebook, individua il video che desideri scaricare, avvia la riproduzione.

Quando sullo schermo comparirà il messaggio “Vuoi scaricare questo contenuto?”, ti basterà pigiare sul simbolo della spunta verde.

Assegna il nome al tuo video nel campo Nome file, seleziona una cartella in cui salvarlo (ti comparirà il menu Cartella di destinazione) e fai tap su Fine in alto a destra. Ci sei riuscito, il tuo video verrà scaricato in pochi secondi sul tuo dispositivo iOS e potrai rivederlo con gli amici ogni volta che vorrai.

Conclusioni

Come ti sarai reso conto scaricare un video da Facebook è un’operazione abbastanza facile che può essere effettuata in totale autonomia e in diversi modi.

Che tu abbia un dispositivo Android o Apple, o tu preferisca scaricare il tuo video preferito sul Pc per poterlo salvare in una cartella sul Desktop esistono semplici app, funzioni e servizi online che faranno al caso tuo.

Se conosci altri metodi per farlo, ti invito a segnalarmeli. Sarò lieto di aggiungerli a questa mia breve lista.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin