Luigi Sabbetti

Come trovare la password del Wi-Fi su Windows 11


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Può capitare di dimenticare la password della rete Wi-Fi e non sapere come fare per far collegare un amico che è venuto a farci visita a casa e ha bisogno di utilizzare Internet sul suo computer o ha terminato il traffico dati sul cellulare. Se non sei solito segnare le cose importanti in una buona e vecchia agenda così come si faceva una volta, e qui mi sento un po’ boomer ma la carta mi trasmette sempre tranquillità quando devo annotare codici e password varie, devi sapere che ci sono alcune opzioni per ritrovarla.

In un computer Windows connesso ad una rete Wi-Fi, puoi effettuare diverse operazioni a seconda della versione di Windows in esecuzione nel computer. In questo articolo ti spiegherò passaggio per passaggio come trovare la password del Wi-Fi su Windows 11. Non preoccuparti, l’operazione non è affatto complicata e sono certo che riuscirai a completare l’operazione in una manciata di minuti.

In Windows la procedura per recuperare la password del Wi-Fi è molto semplice e intuitiva, tuttavia moltissime persone riscontrano difficoltà o semplicemente ignorano la possibilità di visionare la chiave di sicurezza delle rete senza fili che hanno in casa direttamente dal loro computer. Di seguito troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno per riuscire nel tuo obiettivo. Tutto quello che devi fare è semplicemente leggere con attenzione i prossimi paragrafi e mettere in pratica i passaggi che sto per illustrarti sul tuo dispositivo. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Come vedere la password del WiFi su Windows 11

Se non ricordi più la password del Wi-Fi e non puoi dettarla all’amico che è venuto a trovarti per un weekend puoi sempre riuscire a recuperarla direttamente dal tuo computer. In che modo? Vedere la password Wi-Fi su Windows 11 è davvero un gioco da ragazzi. La procedura è molto semplice e rapida, ti basterà accedere alle impostazioni del tuo Pc e visionare la password. Ecco i passaggi da seguire:

  • Seleziona il pulsante Start
  • Nella barra di ricerca digita Pannello di controllo
  • Clicca su Rete e Internet
  • Scegli Centro connessioni di rete e condivisione
  • Nella nuova finestra visualizzerai le informazioni di base sulla rete Wi-Fi a cui è collegato il computer
  • Clicca sul nome della rete Wi-Fi
  • Nella finestra Stato di Wi-Fi clicca su Proprietà wireless
  • Clicca su Sicurezza
  • Seleziona Mostra caratteri
  • Accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete visualizzerai la password del Wi-Fi

A questo punto puoi tranquillamente dettare o digitare tu stesso la chiave di sicurezza richiesta per collegare normalmente un altro dispositivo alla tua rete Wi-Fi. La procedura che ti ho appena illustrato è molto simile anche ad altre versione di Windows come Windows 10, 8 e 7.

Conclusioni

In questa breve guida ti ho mostrato in modo rapido e semplice come trovare la password del Wi-Fi su Windows 11, un’operazione che sono certo non troverai affatto complicata e che riuscirai a portare a termine in brevissimo tempo.

Se hai dimenticato la password di rete Wi-Fi e non sai in che modo collegarti con il tuo nuovo computer, puoi individuarla se hai un altro Pc Windows già connesso alla rete in questione. Dopo aver individuato la password, seguendo le semplici indicazioni che ti ho fornito qualche riga più su, puoi utilizzarla in qualsiasi altro Pc o dispositivo per connetterti alla rete Wi-Fi e navigare in rete.

Segui tutti i passaggi che ti ho illustrato in questo articolo e connetti il tuo computer o un altro dispositivo al Wi-Fi. Con il tempo può capitare di cambiare più volte la combinazione di lettere e numeri trovata all’acquisto del modem e ritrovarla, soprattutto se si è sbadati e non la si appunta da qualche parte, può diventare un vero e proprio problema.

Se hai ospiti a casa che hanno bisogno di collegarsi alla tua rete Wi-Fi o hai la necessità di utilizzare un altro dispositivo, come ti ho spiegato, puoi visualizzare la password direttamente dal tuo computer sfruttando le sue impostazioni. Spero di averti fornito tutte le indicazioni di cui avevi bisogno. Non mi resta che salutarti e augurarti buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!