Sei stanco di sentire la tua attuale e monotona melodia e quando in pubblico ti arriva una chiamata sulla nota app di messaggistica istantanea impieghi sempre qualche minuto prima di capire che a squillare è proprio il tuo cellulare? Non allarmarti, per fortuna c’è un rimedio! In questo articolo ti spiegherò, passaggio dopo passaggio, come cambiare suoneria su WhatsApp.
La procedura che ti illustrerò nei prossimi paragrafi è davvero molto semplice e rapida, non si tratta di un’impresa titanica o di un’operazione che richiede chissà quale competenza tecnica. Per impostare una nuova e personalizzata suoneria di WhatsApp ti basterà solo un po’ di attenzione e qualche minuto del tuo tempo libero. In questo articolo ti mostrerò come è facile riuscire a modificare la melodia del servizio di WhatsApp, tutto quello che devi fare è avere lo smartphone vicino e provare subito a mettere in pratica i miei consigli.
Pronto? Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come cambiare la suoneria delle chiamate e dei messaggi che ricevi ogni giorno su WhatsApp.
Sapevi che è possibile selezionare una suoneria personalizzata per ogni contatto di WhatsApp? Ebbene sì, farlo è davvero un gioco da ragazzi. Vedrai, è molto più semplice di quanto immagini. Mettiti comodo e preparati a leggere le mie dritte su come farlo in autonomia, sia che tu abbia un dispositivo iOS che Android. Non mi resta che augurarti buona lettura!
Indice dei contenuti
- Cambiare suoneria delle chiamate WhatsApp da Android
- Cambiare suoneria delle chiamate WhatsApp da iPhone/iPad iOS
- Cambiare suoneria dei messaggi WhatsApp da Android
- Cambiare suoneria dei messaggi da WhatsApp da iPhone/iPad iOS
- Cambiare suoneria chiamate per ogni contatto WhatsApp da Android
- Cambiare suoneria chiamate per ogni contatto WhatsApp da iPhone/iPad iOS
- Cambiare suoneria messaggi per ogni contatto WhatsApp da Android
- Cambiare suoneria messaggi per ogni contatto iPhone/iPad iOS
- Conclusioni
Cambiare suoneria delle chiamate WhatsApp da Android
Per cambiare la suoneria delle chiamate di WhatsApp i passaggi che devi eseguire sono molto semplici, vedrai non ci vorrà molto. Basta con la suoneria che di default hai utilizzato finora, è arrivato il momento di cambiarla. Smartphone alla mano, ecco cosa devi fare:
- Apri l’app di WhatsApp
- Fai tap sull’icona dei tre puntini verticali
- Pigia sulla voce Impostazioni
- Fai tap su Notifiche
- Seleziona la voce Suoneria
- Scegli la suoneria per le tue chiamate di WhatsApp
Bene, il gioco è fatto! Seleziona la suoneria che ti piace di più e saluta quella vecchia e banale che ti ha accompagnato in tutto questo tempo. Visto? Cambiare suoneria delle chiamate WhatsApp non è affatto così difficile come ti immaginavi.
Cambiare suoneria delle chiamate WhatsApp da iPhone/iPad iOS
Se desideri cambiare la suoneria delle chiamate WhatsApp che ricevi ogni giorno sul tuo dispositivo iOS, devo avvisarti che al momento non è possibile modificare la suoneria delle chiamate. Nelle Impostazioni di WhatsApp del tuo dispositivo iOS, infatti, non troverai nessuna voce che ti permetta di effettuare questa operazione.
Se vuoi cambiare la suoneria delle chiamate che ricevi su WhatsApp dovrai necessariamente cambiare anche quelle delle chiamate “semplici” che ricevi sul tuo iPhone. Per farlo ti basta seguire questi semplici passaggi:
- Apri le Impostazioni
- Fai tap su Suoni e feedback
- Seleziona Suoneria
- Scegli la suoneria che desideri
In questo modo avrai modificato anche la suoneria delle chiamate di WhatsApp.
Cambiare suoneria dei messaggi WhatsApp da Android
Se hai deciso di cambiare suoneria dei tuoi messaggi di WhatsApp sono felice di darti una mano con questi semplici consigli che potrai mettere in pratica in una manciata di minuti. Ecco cosa devi fare:
- Apri l’app di WhatsApp
- Fai tap sull’icona dei tre puntini verticali
- Pigia sulla voce Impostazioni
- Fai tap su Notifiche
- Seleziona Tono notifiche
- Scegli la suoneria che più ti piace
Visto? Modificare la suoneria dei messaggi che ricevi sull’app di messaggistica istantanea più usata al mondo è davvero molto facile, divertiti a cambiarla ogni volta che desideri non appena il suono che hai scelto per la notifica dei messaggi ti stanca.
Cambiare suoneria dei messaggi WhatsApp da iPhone/iPad iOS
Vuoi cambiare la suoneria dei messaggi di WhatsApp? Presta molta attenzione ai passaggi che sto per illustrarti, vedrai che in una manciata di minuti sarai riuscito a cambiare finalmente quel fastidioso suono che senti ogni volta che ricevi la notifica di un nuovo messaggio ricevuto.
iPhone alla mano e seguimi, ecco cosa devi fare:
- Apri WhatsApp
- Fai tap sull’icona dell’ingranaggio delle Impostazioni
- Clicca su Notifiche
- Scegli se modificare il suono delle notifiche dei messaggi delle chat singolo o di quelle di gruppo
- Clicca quindi su Suoni sotto la dicitura Notifiche messaggi nel primo caso
- Fai tap su Suoni sotto la dicitura Notifiche gruppi nel secondo caso
- Scegli la suoneria che desideri tra quelle presenti nella lista
Cambiare suoneria chiamate per ogni contatto WhatsApp da Android
Personalizzare la suoneria di WhatsApp per ogni contatto è davvero molto semplice e ti porterà via pochissimo tempo. Ecco cosa devi fare se vuoi cambiare la suoneria delle chiamate per ogni contatto o gruppo di WhatsApp:
- Apri l’app di WhatsApp
- Apri la Chat sulla quale vuoi agire
- Fai tap sul nome del contatto o della chat di gruppo
- Pigia sulla voce Notifiche personalizzate
- Spunta la casella Usa notifiche personalizzate
- Fai tap su Suoneria se vuoi modificare la suoneria delle chiamate di WhatsApp
Cambiare suoneria chiamate per ogni contatto WhatsApp da iPhone/iPad iOS
Se hai deciso di cambiare la suoneria delle chiamate per un singolo contatto o per una specifica chat di gruppo di WhatsApp sul tuo dispositivo iOS, come ti avevo spiegato qualche paragrafo più su, non è possibile agire direttamente dall’app di WhatsApp.
Non è possibile cambiare esclusivamente la suoneria delle chiamate WhatsApp, bisogna necessariamente cambiare anche quella delle chiamate standard agendo dalle Impostazioni dello smartphone. Per farlo ti basta seguire questi semplici passaggi:
- Apri le Impostazioni
- Fai tap su Suoni e feedback
- Seleziona Suoneria
- Scegli la suoneria che desideri
Cambiare suoneria messaggi per ogni contatto WhatsApp da Android
Hai deciso di cambiare la suoneria dei messaggi che ti invia la tua dolce metà e non sai come fare? Nessun problema, ecco i semplici passaggi che devi mettere in pratica per personalizzare il suono della notifica dei messaggi per un singolo contatto:
- Apri l’app di WhatsApp
- Apri la Chat sulla quale vuoi agire
- Fai tap sul nome del contatto o della chat di gruppo
- Pigia sulla voce Notifiche personalizzate
- Spunta la casella Usa notifiche personalizzate
- Fai tap su Tono notifiche se vuoi modificare il suono di notifica dei messaggi
Cambiare suoneria messaggi per ogni contatto WhatsApp da iPhone/iPad iOS
Per cambiare la suoneria dei messaggi che un determinato contatto ti invia ci sono pochi e semplici passaggi che puoi mettere in pratica. Presta attenzione e seguili, ecco cosa devi fare:
- Apri l’app di WhatsApp
- Apri la chat del contatto o del gruppo per il quale vuoi cambiare suoneria di messaggi
- Fai tap sul nome
- Pigia su Sfondo e suono
- Fai tap su Tono avviso
- Scegli il suono che preferisci tra quelli in lista
- Salva e il gioco è fatto!
Conclusioni
Come ti ho mostrato in questo tutorial, cambiare la suoneria di chiamate e messaggi su WhatsApp è una procedura molto semplice e veloce che puoi mettere in pratica in ogni momento. Addio suonerie barbose uguali a quelle di tutti gli altri!
Divertiti a selezionare suoni diversi per i messaggi che ti inviano i tuoi contatti di WhatsApp, scegli suonerie personalizzate e abbandona le noiose suonerie che di default hai trovato quando hai acquistato il tuo smartphone.
Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo, se qualcosa che hai letto non è molto chiara e desideri avere chiarimenti non esitare a contattarmi. Sarò felice di aiutarti!