YouTube è un ottimo posto per condividere pensieri e idee e molte persone vogliono tuffarsi in questo mondo, ma non sanno davvero da dove cominciare. E se sei uno di loro, ma devi ancora fare un primo passo in quella direzione, prenditi il tuo tempo per imparare alcune linee guida per le riprese che ti aiuteranno a migliorare nella creazione dei tuoi contenuti multimediali.
Questi sono alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a realizzare un video su YouTube e a non perderti proprio all’inizio del tuo viaggio.
Indice dei contenuti
- Attrezzature
- Fai ricerche
- Butta giù un piano d’azione
- Configura la scena
- Premi il tasto REC
- Modifica prima di effettuare l’upload
- Carica il tuo video
- Ottimizza e promuovilo
Attrezzature
Il contenuto che sei in grado di produrre è in molti modi definito dall’attrezzatura che hai, ma la pura creatività può compensare molto. In ogni caso, ecco alcune cose da considerare prima della produzione:
- Video camera: Filmare un giro panoramico in snowboard con un telefono probabilmente non sarà così bello come con una videocamera GoPro.
- Strumenti di editing: Puoi tagliare i tuoi video su quasi tutti i dispositivi. Tuttavia, più potente è la tua piattaforma, più modifiche approfondite puoi fare.
- Luci: La luce è essenziale per il mezzo di un video, quindi assicurati di averne abbastanza. Puoi investire in dispositivi di illuminazione o trovare modi per utilizzare il sole che splende gratuitamente.
- Suono: Puoi unire alcune clip mute insieme e aggiungere della musica in cima, questa è un’opzione valida. Ma per registrare un buon suono o una voce fuori campo, avrai bisogno di un microfono.
- Archiviazione: L’esaurimento della memoria durante la registrazione può essere un peccato. Assicurati che la tua fotocamera o una scheda flash dispongano di spazio di archiviazione sufficiente.
Fai ricerche
È sempre una buona idea fare i compiti prima di filmare qualsiasi cosa. Se vuoi realizzare un video di discussione di qualche tipo, fai del tuo meglio per assicurarti di conoscere a fondo l’argomento.
La ricerca sull’argomento è altrettanto importante. Devi sapere quali video sul tuo argomento hanno successo e perché. Quindi, quando analizzi i tuoi concorrenti, presta attenzione a quanto segue:
- Cerca i video più popolari
- Studiane lunghezza media e struttura
- Vedi in che modo creano le thumb
- Capisci quale può essere il tuo audience di pubblico
Questa ricerca aiuterà a vedere il quadro in cui dovrai operare. E un quadro ben definito ti aiuterà immensamente con la pianificazione.
Butta giù un piano d’azione
Un piano accurato ti assicurerà di non perderti durante il processo di ripresa. Esistono molte tecniche e metodi diversi, ma diamo un’occhiata a qualcosa di base.
Molti video si basano sulla sequenza di HICC: Hook, Intro, Content, Call-to-action. Questo è un approccio universale per suddividere il tuo video in quattro sezioni principali, che assomigliano a questa:
- Gancio.: Un gancio è ciò che attira l’attenzione. Include una miniatura accattivante, un titolo forte, forse un teaser o un riepilogo delle cose a venire.
- Introduzione. Questa è la parte in cui introduci il tuo argomento. La migliore strategia qui è essere brevi, essere chiari, impostare i tuoi punti di discussione e passare alla parte principale senza ulteriori indugi.
- Contenuto. Questa è la parte principale in cui presenti i tuoi pensieri e le tue argomentazioni sull’argomento che hai scelto.
- Chiamare all’azione. Una volta che hai detto tutto quello che hai da dire, rivolgiti direttamente al pubblico. Suggerisci qualche interazione: Mi piace, commenti, iscrizione, ecc. È un modo comune per terminare un video, potrebbe sembrare sciocco, ma in realtà funziona.
Configura la scena
Potresti pensare che le persone dovrebbero guardarti, ma l’ambiente circostante può essere di grande importanza. È meglio assicurarsi che lo sfondo corrisponda ai soggetti del video. Ad esempio, una recensione di un libro starebbe meglio con una libreria ordinata dietro di te. Oppure i video di cucina avrebbero più senso in cucina. Per lo meno, cerca di sbarazzarti di qualsiasi distrazione che possa distogliere l’attenzione da te e da ciò che fai.
Anche la fotocamera fa parte del set e dovrebbe avere un posto adeguato. Per realizzare un video “testa parlante”, ad esempio, è meglio mettere la telecamera davanti a te. Se fai qualcosa con le mani, come gli origami, assicurati che la fotocamera li riprenda chiaramente.
Premi il tasto REC
Finalmente arriviamo alla parte divertente! Non c’è molto da considerare dopo aver premuto il pulsante di registrazione, poiché la preparazione è terminata. Segui il tuo piano e agisci in modo naturale. Quest’ultimo potrebbe non essere facile all’inizio, ma continua comunque, il tuo atto si unirà con un po’ di pratica e la maggior parte degli errori può essere eliminata. Il che ci porta alla parte.
Modifica prima di effettuare l’upload
Se hai commesso degli errori lungo il percorso, un piccolo editing può far brillare il tuo video a prescindere. C’è un sacco di software di editing che ti aiuterà a eliminare eventuali singhiozzi in pochi clic.
E anche se hai eseguito perfettamente la parte parlante, un po’ di post-elaborazione può comunque migliorare il tuo video e farlo risaltare. Non essere timido nell’aggiungere alcune voci fuori campo, nel tagliare parti non necessarie, nell’usare correzioni del colore e quant’altro. Va tutto per il meglio, ed ecco una guida più approfondita su come migliorare la qualità del video.
Carica il tuo video
Quando il risultato finale ti rende felice, è il momento di condividerlo con gli altri. È probabile che il tuo editor video abbia già una funzione “carica su YouTube” o qualcosa del genere. In caso contrario, puoi utilizzare la guida al caricamento su YouTube.
Ottimizza e promuovilo
Il caricamento dei tuoi contenuti segna solo l’inizio del tuo viaggio. YouTube come piattaforma è governato da algoritmi e ci sono un sacco di avvertimenti che influenzano la visibilità, dai tag e parole chiave all’unicità della miniatura. Questa è la realtà della creazione di contenuti e un argomento enorme degno di una discussione separata. Ma puoi capirlo, se sei arrivato fin qui. Puoi sempre trovare la tua nicchia, fintanto che rimani onesto con il tuo mestiere e rispetti il pubblico.
Ora sei dotato delle conoscenze che ti aiuteranno a creare un video! Questo piccolo elenco è solo un kit iniziale di informazioni e c’è molto che dovrai imparare se segui questo percorso. Buona fortuna!