Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

Abbandonare un gruppo Facebook

Come abbandonare un Gruppo Facebook


di // Pubblicato il: 30 Maggio 2020

Facebook è senza dubbio il Social Network più utilizzato al Mondo. Con oltre 2 miliardi di utenti iscritti, ci permette di entrare in contatto con le persone a noi care. Può essere definito come il precursore di questa tipologia di siti, poiché fece la sua comparsa in Italia nel lontano 2008.

In poco tempo ha saputo imporsi e, rivoluzionare completamente, le nostre vite “virtuali”. Amici, pagine e post sono sicuramente i termini più utilizzati quando si parla di Facebook, ma non solo. Vi è, infatti, un concetto molto importante: quello di gruppi.

I gruppi ci permettono di condividere interessi con altri membri della community e sono vitali per favorire l’interazione e il confronto fra utenti. A volte, però, si è stufi di far parte di uno di questi, ecco perché ho deciso di scrivere questa guida per spiegarti come abbandonare un Gruppo Facebook.

Vedremo assieme come farlo sia da PC, che attraverso l’utilizzo delle app ufficiali Android e iOS.

Indice dei contenuti

Cosa sono i Gruppi Facebook

I Gruppi su Facebook rappresentano uno dei pilastri su cui il Social si fonda. Forniscono uno spazio dove discutere di interessi condivisi con determinate persone.

Puoi creare un gruppo per qualsiasi cosa: una riunione di famiglia, la squadra di calcetto dopo il lavoro o il club di lettura. Si tratta di persone che condividono le stesse passioni e decidono, quindi, di riunirsi in una sorta di “stanza” virtuale nella quale discutere di determinati argomenti.

Potremmo definirli come una sorta di “circolo privato” nel quale si entra attraverso richiesta, approvazione, o tramite invito. Chiaramente non tutti i gruppi sono così esclusivi, esistono gruppi Facebook pubblici oppure privati.

Tutto dipende dalle impostazioni settate da parte dell’amministratore del gruppo in fase di creazione. Per maggiori informazioni sui gruppi, puoi consultare le FAQ di Facebook.

Come abbandonare un Gruppo Facebook

Sebbene, come abbiamo visto, i Gruppi siano molto utili allo sviluppo della community e permettano di favorire il confronto tra utenti, capita spesso di ritrovarci all’interno di essi per sbaglio. A volte seguiamo l’invito di un amico senza dare troppo peso alla cosa e, in poco tempo, ci ritroviamo la home piena zeppa di contenuti poco interessanti.

L’algoritmo di Facebook, infatti, favorisce fortemente i gruppi. Mark Zuckerberg, (Fondatore di Facebook ndr.) in una delle ultime conferenze stampa, ha annunciato di voler dare maggiore visibilità ai gruppi, ponendo così l’utente. al centro della piattaforma.

Se sei iscritto ad un gruppo, quindi, riceverai di default (puoi cambiare queste impostazioni) un numero abbastanza elevato di notifiche e ti capiterà spesso di visionare i post di quel determinato gruppo nel tuo feed principale.

Potresti essere stufo di tutto questo e decidere di lasciare per sempre il gruppo. Per fortuna farlo è davvero un gioco da ragazzi e, di seguito, vedremo come effettuare questa operazione attraverso l’uso di un PC, attraverso l’app di Facebook per Android e iOS.

Prima di procedere, tieni presente che, abbandonando un gruppo:

  • I membri del gruppo non riceveranno nessuna notifica del tuo abbandono
  • Il gruppo verrà rimosso dalla lista dei tuoi gruppi
  • Non riceverai più notifiche da parte del gruppo
  • Non vedrai più i post del gruppo nel tuo Feed principale

Abbandonare un Gruppo Facebook da PC

Ecco di seguito i passaggi che dovrai effettuare per abbandonare un gruppo Facebook da PC:

  • Apri il Browser
  • Raggiungi il sito di Facebook all’indirizzo Facebook.com
  • Dalla sezione Notizie clicca sul tasto Gruppi nel menù a sinistra
  • Se non visualizzi il Tab Gruppi, clicca su Altro
  • Seleziona il gruppo che desideri abbandonare
  • Clicca sui tre pallini che trovi in alto a destra
  • Seleziona Abbandona Gruppo
Abbandonare un Gruppo Facebook da PC
Abbandonare un Gruppo Facebook da PC

Abbandonare un Gruppo Facebook da App Android

Vediamo adesso la procedura che dovrai effettuare per Abbandonare un Gruppo Facebook da App Android:

  • Apri l’app di Facebook facendo tap sulla relativa icona
  • Fai Tap sulla seconda icona che trovi in alto a sinistra
  • Fai tap su I tuoi gruppi
  • Seleziona il gruppo che desideri abbandonare
  • Fai tap sui Tre puntini che trovi in alto a destra
  • Fai tap su Abbandona gruppo
abbandonare gruppo facwebook android app
Abbandonare un Gruppo Facebook da App Android

Abbandonare un Gruppo Facebook da App iOS

Vediamo, infine, i passaggi da effettuare per Abbandonare un Gruppo Facebook da App iOS:

  • Apri l’app di Facebook facendo tap sulla relativa icona
  • Fai Tap sull’icona a tre linee orizzontali (Hamburger Menu)
  • Fai tap su Gruppi
  • Seleziona il gruppo che desideri abbandonare
  • Fai tap sui Tre puntini che trovi in alto a destra
  • Fai tap su Abbandona gruppo

Conclusioni

Come abbiamo visto, smettere di seguire un gruppo Facebook è un’operazione molto semplice. Facile da effettuare sia da PC che dalle app ufficiali di Facebook.

Quando decidi di abbandonare un gruppo i membri non riceveranno alcuna notifica, tuttavia, se si tratta di gruppi con pochi membri, qualcuno potrebbe comunque venire a conoscenza del tuo abbandono consultando la lista dei membri.

Fa attenzione, dunque, perché potresti ferire i sentimenti di chi ha deciso di invitarti. A volte la soluzione migliore è quella di smettere di seguire, ma non abbandonare completamente il gruppo. Se vuoi sapere come fare per togliere il segui da amici e gruppi, puoi leggere questa mia guida a riguardo.

Si tratta di un’operazione sicuramente meno invasiva, che ti permetterà di non ledere in alcun modo i sentimenti dei tuoi amici 🙂


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin