Luigi Sabbetti

Le migliori app per fare basi musicali


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ami cantare e cerchi in tutti i modi di sperimentare suoni nuovi che facciano da base alle tue canzoni? Ti diverti a comporre musica da mettere come sottofondo a divertenti video da pubblicare su TikTok e sugli altri social? Sei capitato nel posto giusto!

Anche io come te non posso vivere senza musica e se tornassi indietro avrei fatto sicuramente il compositore o il direttore d’orchestra. Vecchi sogni a parte, torniamo con i piedi a terra e concentriamoci sull’argomento cardine di questo articolo. Nei prossimi paragrafi ti parlerò delle migliori app per fare basi musicali

Se da buon amante del video editing ti piace sperimentare piattaforme sempre nuove per realizzare jingle per i tuoi contenuti, non puoi non testare le applicazioni che sto per proporti. Esistono davvero tante e valide app perfette sia per dispositivi Android che iOS, a pagamento e non, che devi provare.

In questa guida te ne consiglio quattro, un gruppetto di applicazioni che considero le più complete e interessanti per liberare la fantasia e creare finalmente le musichette che fino a questo momento avevi solamente in testa. Se, invece, vuoi divertirti con i tuoi amici passando una serata diversa a cantare, ti consiglio di dare un occhio a queste app per fare karaoke.

Che tu sia un professionista o un compositore alle prime armi, o più semplicemente uno che si diverte a mettere su canzoni sempre nuove per feste e serate in allegria, non ti resta che leggere questo articolo e provare le app sul tuo dispositivo mobile. Forza, cosa aspetti? Buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice dei contenuti

Music Maker JAM

Music Maker JAM

La prima app che voglio suggerirti se stai cercando un modo per creare basi musicali in modo facile, veloce e creativo è sicuramente Music Maker JAM. Si tratta di un’applicazione disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS molto semplice da utilizzare.

Ad oggi sono davvero tante le persone che si divertono ad utilizzare Music Maker JAM per creare, condividere e scoprire sempre nuovi brani dei generi musicali più disparati. Su questa piattaforma puoi spaziare dall’hip hop alla musica house, passando per il dubstep al rock. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Perfetta per gli amanti della musica elettronica e non solo, è ideale sia per gli esperti che per chi è ancora alle prime armi. Utilizzarla è semplicissimo. Dopo averla scaricata sul tuo dispositivo mobile Android o iOS, avviala e scegli fra migliaia di loop, beat e melodie.

Divertiti a mixare i tuoi brani, crea le tue basi musicali personalizzate e condividile poi con chi vuoi, anche con gli altri utenti che come te sta stanno utilizzando l’applicazione, o sui principali social network come Facebook, WhatsApp ecc.

Music Maker JAM presenta un’interfaccia grafica molto pulita e intuitiva, ti permette di scegliere tra oltre 200 pacchetti di stili musicali, mixa ritmi, voci, suoni lead e linee di basso, libera la creatività e gioca con diverse armonie per dar vita ad una base unica e personalizzata.

Chicca da non sottovalutare che sono sicuro diventerà un’azione da ripetere a loop: remixa i brani semplicemente agitando il tuo dispositivo. Bene, cosa aspetti? Scarica subito Music Maker JAM e diventa un “produttore” musicale mixando brani e creando nuove irresistibili sonorità.

GarageBand

GarageBand

La seconda applicazione di cui voglio parlarti si chiama GarageBand, puoi trovarla su App Store essendo un’app disponibile esclusivamente – e gratuitamente – per dipositivi mobili iOS (iPhone e iPad). Anche in questo caso si tratta di una piattaforma digitale molto facile da utilizzare e che sono certo ti darà grandi soddisfazioni.

Non mi credi? Provala subito e testa tutte le sue funzioni per dar vita alle tue basi musicali. Vedrai, ti sembrerà di avere a portata di tap sul tuo smartphone o tablet un piccolo studio di registrazione. Divertiti a comporre la tua musica quando e dove vuoi, libera la tua creatività e divertiti a mixare brani come un vero e proprio Dj.

Installa e avvia l’app sul tuo dispositivo iOS, prova i suoi comandi e reinventati musicista. In fondo tutti da piccoli abbiamo sognato di suonare uno strumento, tu cosa avresti voluto suonare? Io la chitarra! Se come me sei un musicista mancato, usa i gesti Multi-Touch per suonare il pianoforte, la batteria, la chitarra e creare nuovi e travolgenti ritmi come un vero professionista. Non preoccuparti se non hai mai suonato uno strumento in vita tua, c’è sempre una prima volta!

Usa la libreria suoni fornita dall’app per scaricare strumenti, loop e pacchetti di suoni aggiuntivi gratuiti. Registra le tue creazioni musicali premendo sul pulsante RE, salva la tua composizione e condividila con amici e parenti. Inoltre, se a casa hai uno strumento musicale vero e proprio, puoi collegarlo facilmente al tuo dispositivo mobile.

Suona e modifica la tua creazione direttamente dall’app, mixando suoni con effetti professionali come EQ grafico, Bitcrusher e Overdrive, arrangiando le tue creazioni e utilizzando i suoni del sintetizzatore. Divertiti ad utilizzare il tuo dispositivo iOS come uno strumento musicale grazie alla tastiera Multi-Touch dell’applicazione e a creare nuove basi musicali senza violare il diritto d’autore con GarageBand.

Vedrai, realizzare basi musicali non sarà mai stato così divertente! Smart, facile da usare e ricca di funzioni: l’app per dispositivi Apple di cui ti sto parlando è davvero un portento, non fartela scappare.

Ninja Jamm

Ninja Jamm

Altro giro altra corsa. La terza applicazione di cui voglio parlarti, ideale per realizzare creative e originali basi musicali su dispositivi mobili in poche e semplici mosse, si chiama Ninja Jamm. La conosci?

Disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, questa applicazione è una vera e propria combinazione rivoluzionaria di musica e software. Sicuramente è leggermente più “complicata” delle app che ti ho consigliato qualche riga più su e richiede maggiore attenzione ma tranquillo, non lasciarti spaventare, si tratta di una piattaforma interessante e facile da utilizzare.

Per prima cosa scaricala sul tuo dispositivo mobile, avviala, ascolta gli album presenti e costruisci i tuoi brani servendoti delle sonorità proposte. Crea la tua base musicale, mixa i brani e condividi le tue creazioni sui social network.

Ideata da Coldcut, il duo di DJ che ha dato vita a Ninja Tune, Ninja Jamm è pefetta per chi ama seguire il ritmo che gli scorre nelle vene e dare vita a prodotti musicali unici. In fondo cosa c’è di meglio che lasciare vibrare sotto forma di note musicali il proprio estro creativo?

Inizia a produrre musica utilizzando brani composti da diversi musicisti noti alla scena musicale contemporanea, divertiti e testa tutte le funzioni presenti. Bene, adesso puoi iniziare a creare la tua base. Scarica l’applicazione e mettiti alla prova!

Walk Band – Studio Musicale

Walk Band

L’ultima applicazione di questo fantastico quartetto si chiama Walk Band – Studio Musicale ed è disponibile esclusivamente per dispositivi mobili Android. Se stai cercando un’app semplice, intuitiva e soprattutto efficace per creare basi musicali di ottima qualità, Walk Band – Studio Musicale farà sicuramente al caso tuo.

Avresti mai pensato di poter avere una band in tasca a portata di clic? Ora con questa applicazione non ti sembrerà più così impossibile. Con questa piattaforma smart potrai usufruire di un simulatore personalizzato con una serie di strumenti musicali da sfruttare per realizzare personalizzate basi musicali.

Potrai disporre di chitarra, tamburi, pianoforte e batteria per dare vita alla tua base musicale. Osservazione da non sottovalutare: tutti gli strumenti proposti dall’app utilizzano i suoni degli strumenti reali.

Divertiti ad inserire sulla tua melodia classica al pianoforte con rulli di tamburi o reef di chitarra, osa e sperimenta a seconda dei tuoi gusti personali e delle tue esigenze. Metti su una vera e propria band anche senza capirci nulla di regole musicali, pentagrammi e melodie. Lasciati ispirare dalle sensazioni del momento e fatti travolgere dalla forza della musica!

L’app di cui ti sto parlando in questo paragrafo supporta anche tastiere MIDI che puoi collegare facilmente attraverso USB. Ottimo vero? Condividi le tue registrazioni con gli amici e imposta le tue basi come suoneria dello smartphone per distinguerti dalla massa e far sentire a tutti le tue creazioni musicali.

Conclusioni

Dopo aver letto questo articolo sono sicuro che avrai trovato l’app che fa al caso tuo e alle tue esigenze. Nel gruppetto delle “fantastiche quattro” applicazioni che ti ho proposto in questo articolo avrai sicuramente scoperto la piattaforma ideale che stavi cercando da tempo per realizzare le tue basi musicali.

Che sia per un party con gli amici, per un video-ricordo da pubblicare sui social o per una canzone che stai scrivendo e che vorresti presto incidere, le app per creare basi musicali che ti ho consigliato ti daranno un valido supporto.

Segui le mie indicazioni e libera la tua fantasia, lascia che la creatività lavori per te. Divertiti e crea le basi musicali che desideri da smartphone o tablet. Vedrai, saranno un successo! Ricordati che per qualsiasi dubbio o consiglio non devi esitare a contattarmi, sono sempre pronto a darti una mano. Enjoy!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!