Luigi Sabbetti

Le migliori app karaoke


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Sei appassionato di musica? Vorresti partecipare ad uno dei tanti talent per giovani artisti emergenti ma vuoi esercitarti in modo amatoriale a casa? In questa guida troverai ciò che stai cercando, valide applicazioni da scaricare facilmente sul tuo dispositivo mobile Android o iOS per permetterti di esercitarti con le canzoni italiane e straniere in modo semplice e veloce.

Che sia per motivi professionali, per passione o semplicemente per puro divertimento, ci sono diverse e interessanti applicazioni specializzate nella diffusione di basi musicali su cui cantare a ritmo. Continua a leggere questo articolo per scoprire quelle che a mio avviso sono al momento le migliori app karaoke per dispositivi Android e iOS.

Ami cantare a squarciagola sotto la doccia, ti sei reso conto di non essere poi così tanto stonato e ora vuoi sorprendere i tuoi amici alla prossima festa in programma? Bene, inizia ad esercitarti utilizzando una delle applicazioni che sto per suggerirti.

In pochissimi passaggi e a portata di click, in qualsiasi momento della giornata – ovviamente ti consiglio di sfoggiare le tue doti canore in orari consoni e di non disturbare i vicini – e ovunque tu voglia, le app a tema di cui ti sto parlando tireranno fuori la Tina Turner che è in te! In passato ti ho già mostrato alcune app per creare delle basi musicali, oggi invece passeremo in rassegna quelle dedicate al Karaoke.

Pronto a far scaldare l’ugola? Mettiti comodo, smartphone alla meno e dedica un po’ di attenzione e qualche minuto del tuo tempo libero ai mie consigli. Se preferisci testale tutte prima di individuare l’app che fa al caso tuo e che diventerà la tua migliore amica durante le tue sessioni di canto in cui potrai sbizzarrirti tra numerose canzoni spaziando così anche tra diversi generi.

Forza, non perdere altro tempo e dai un’occhiata alla mia lista delle migliori applicazioni per cantare su basi musicali con il testo. Buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice dei contenuti

StarMaker

StarMaker

La prima applicazione che voglio consigliarti se vuoi cantare con il karaoke si chiama StarMaker, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’applicazione valida e completa scaricabile sia su dispositivi Android che iOS.

Questa applicazione ti permette di cantare sulle basi musicali che più ti piacciono seguendo le parole delle canzoni. Inoltre, puoi anche creare un video selfie in ti mostri mentre canti dimostrando tutte le tue doti canore. Al momento StarMaker conta oltre 50 milioni di utenti che l’hanno scaricata sul loro dispositivo mobile Android e iOS.

Puoi scegliere successi senza tempo le ultime hit sia nazionali che internazionali. StarMaker offre il più grande catalogo globale di canzoni, puoi trovare canzoni celebri di artisti come Ed Sheeran, Shawn Mendes, Katy Perry, Bruno Mars, Miley Cyrus e tanti altri.

StarMaker offre numerosi pacchetti di abbonamento VIP che possono sbloccare l’accesso illimitato alle nuove uscite settimanali, oltre al ricco catalogo di brani premium. Puoi sottoscrivere l’abbonamento settimanale a 7,99 euro, quello mensile a 18,99 euro e quello trimestrale a 43,99 euro.

Libera l’artista che è in te e divertiti a cantare i brani che più ti piacciono. Prova la nuova funzione “Prendi il mic” che ti mette a disposizione un vero e proprio palcoscenico aperto in cui puoi competere per cantare la scheda del testo fornita dall’app, sfidando la velocità di ottenere il microfono con altri 5 utenti. Una sorta di talent show talento per decretare il campione del canto dal vivo. Che ne dici, ti va di metterti alla prova?

Smule

Smule

La seconda delle quattro applicazioni per cantare al karaoke che voglio sottoporre alla tua attenzione si chiama Smule. Anche in questo caso ti sto parlando di una valida applicazione disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Credi che dentro di te ci sia nascosto un vero cantante? Mettiti alla prova con questa app e dimostra a tutti le tue doti sonore.

Divertiti a cantare al karaoke con tanti appassionati di musica come te. Smule ti mette a disposizione oltre 50 milioni di brani scegliendo in un ricco catalogo di canzoni perfette per cantare a cappella, in emozionanti duetti con gli artisti che più apprezzi o per trasformare una noiosa serata con gli amici in un party canterino.

Su Smule potrai scegliere tra diversi generi, dalle canzoni più romantiche ai brani pop degli artisti del momento che con le loro hit stanno scalando le classifiche mondiali. Inoltre, come ti ho anticipato qualche riga più su, con Smule puoi persino duettare al karaoke con artisti di notevole calibro come Ed Sheeran, Lewis Capaldi, Luis Fonsi, Demi Lovato e tanti altri. Niente male vero?

Se vuoi far divertire i tuoi nipotini o i tuoi figli ti consiglio di non perdere l’occasione di farli duettare con personaggi dei film Disney per farli cantare le colonne sonore di Frozen, La sirenetta e tanti altri. Tra le funzioni dell’app non farti sfuggire la correzione automatica (autotune) utile per migliorare la tua voce.

Condividi le tue canzoni e la tua passione per la musica con amici e parenti sui social pubblicando le tue performance direttamente su Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp e Snapchat. Con Smule puoi testare tantissimi generi musicali diversi, spaziando dal pop al rock, passando per il rap, hip-hop, country, latine, K-pop e altri.

Yokee

Yokee

Altro giro altra corsa. Se ami la musica e non puoi fare a meno di canticchiare dalla mattina alla sera e vuoi sperimentare le tue doti canore in modo semplice, smart e pratico, ti consiglio di scaricare l’app di Yokee. Ne hai mai sentito parlare?

Si tratta di una delle più popolari app karaoke scaricate gratuitamente in Italia su dispositivi Android e iOS. Yoke – Karaoke di canzoni italiane è un vero e proprio portento, una valida alleata per chi ama cantare e vuole esercitarsi quotidianamente dilettandosi tra numerosi brani in modo divertente e soprattutto gratuito.

Su Yokee potrai selezionare i brani che più ti piacciono tra milioni di canzoni da karaoke, tutte complete di testi e musica, usando particolari effetti speciali audio e video. Canta quando e dove vuoi scegliendo tra i tuoi artisti preferiti in base ai tuoi gusti e ai generi musicali che più ti rappresentano.

Vedrai, il karaoke non è mai stato così divertente! Anche in questo caso puoi contare su un ricco catalogo di generi musicali che spaziano dal pop all’R&B, passando per rock, rap, hip-hop, country, latino e tanto altro ancora. Registra le tue esibizioni e apporta tutte le modifiche che desideri utilizzando gli strumenti ed effetti speciali messi a disposizione dall’applicazione come eco e riverbero.

AutoRap

AutoRap

L’ultima di queste quattro fantastiche app ideali per il karaoke si chiama AutoRap. Si tratta, anche in questo caso, di un ottimo supporto da scaricare in modo facile e veloce su un dispositivo Android o iOS.

Perfetta per gli amanti del rap vecchia scuola e non solo, AutoRap è una valida applicazione gratuita che ti permetterà di trasformare in rap tutte le barre che hai mente. Con questa applicazione, infatti, basterà ssemplicemente registrare la tua voce e otterrai immediatamente un effetto rap, quello tipico delle canzoni che tanto ti piacciono e ascolti quotidianamente.

Vai viaggiare libera la fantasia e divertiti a creare canzoni rap sempre nuove. Scegli tra le basi musicali proposte dal servizio selezionando quella che preferisci tra oltre 100 brani prodotti da Drake, Eminem, Nicki Minaj e Snoop Dogg. Ascolta AutoRap trasformare tutte le tue parole in un brano rap! Fantastico vero?

Forza, cosa aspetti? Datti al freestyle e crea brani originali in perfetto stile da rapper. Sfida chi vuoi in vere e proprio rap battles mostrando le tue doti, la tua creatività e il tuo senso del ritmo. Diventa popolare e virale sui social condividendo con amici e parenti i tuoi brani rap inviandoli via SMS, email, Facebook e Twitter. Mettiti alla prova e divertiti!

Conclusioni

In questo articolo ti ho illustrato quelle che a mio avviso e secondo le mie modeste e divertenti esperienze da cantante improvvisato (sì mi diverto a cantare a casa con gli amici e quando sono da solo, sono anche intonato!), sono le migliori app karaoke da scaricare su dispositivi mobili Android e iOS.

Testale tutte se puoi o prova quelle che fanno al caso tuo e al tuo dispositivo, divertiti a cantare su basi musicali di canzoni italiane e straniere seguendo il testo che compare sullo schermo. Trova l’app perfetta per te e metti in mostra le tue doti canore. Vedrai, farai una splendida figura con i tuoi amici!

In questa guida ti ho consigliati quattro applicazioni disponibili sia su dispositivi Android che iOS (iPhone e iPad) che secondo me sono perfette per cantare qualsiasi cosa tu voglia, dalle canzoni italiane più classiche a quelle rap straniere. Forza e coraggio, mettiti subito alla prova e inizia a scaldare le tue corde vocali. Si canta!

Spero di esserti stato d’aiuto con questa breve guida dedicata alle applicazioni più valide per divertirsi con il karaoke, semplici strumenti da avere sempre con sè sul proprio cellulare o tablet per trascorrere momenti in allegria con gli amici o in solitudine. In fondo chi non ha mai provato a cantare sentendosi una vera pop star quando resta da solo a casa? Buon divertimento!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!