Luigi Sabbetti

Le migliori app per creare schede di allenamento


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Non sei ancora tornato in palestra o più semplicemente preferisci allenarti a casa nei ritagli di tempo libero o nel weekend? Ti capisco, anche io appena posso trovo sempre il tempo per staccare un po’ la spina dalla routine quotidiana e dedicarmi all’allenamento. In fondo mens sana in corpore sano giusto?

Allenarsi con costanza è un modo per mantenerci in forma, per ritrovare l’equilibro psico-fisico e anche per sentirci meglio con noi stessi. Se anche tu stai cercando un modo pratico e veloce per rimetterti in forma ma per diversi motivi non puoi affidarti ad un professionista, ti consiglio vivamente di continuare a leggere questo articolo.

In passato, ti ho già mostrato alcune app per il fitness, nei prossimi paragrafi, invece, ti parlerò delle migliori app per creare schede di allenamento personalizzate e perfette per essere seguite a casa o in qualsiasi posto tu desideri. Pronto? Forza, affidati al tuo smartphone e ti sembrerà di essere tornato in palestra in un battito di ciglia. Come saprai, le schede di allenamento sono la base per un’attività fisica costante, ben strutturata soprattutto eseguita correttamente.

Testa le applicazioni che sto per suggerirti e trova la tua dimensione di comfort e benessere fisico con le schede di allenamento realizzate appositamente per te e per il tuo livello. Cosa aspetti? Tieni traccia dei tuoi allenamenti e divertiti!

Indice dei contenuti

GymJoy

GymJoy

La prima delle ‘fantastiche quattro’ applicazioni che voglio proporti per creare un piano di allenamento quotidiano, uno strumento utile e ideale se miri a realizzare una ruotine quotidiana volta al benessere e alla cura del corpo, si chiama GymJoy.

Si tratta di una valida applicazione disponibile su dipositivi Android e iOS perfetta per chi sta cercando un metodo rapido e semplice per avere a portata di click una scheda di allenamento personalizzata. Con questa app saprai perfettamente quale parte del corpo allenare giorno dopo giorno e non dovrai preoccuparti di inventarti allenamenti che possono danneggiarti piuttosto che portarti giovamento.

GymJoy è un vero e proprio diario di allenamento, facile e soprattutto comodo da seguire. Il software di cui ti sto parlando gestisce la tua routine di ginnastica come se fosse un personal trainer. Si tratta, infatti, di una app per creare schede da palestra, ma non solo.

Piani di allenamento preconfezionati integrati per uomini e donne, raggiungi obiettivi diversi a seconda delle tue esigenze (perdita di peso, lavoro su gambe e glutei, aumento di massa, ecc.), programmi di allenamento adatti sia per i principianti che per i più esperti.

Crea il tuo piano di allenamento gratuito con GymJoy e divertiti a seguire gli esercizi di fitness e bodybuilding proposti dagli istruttori. L’app dispone di un ampio database di esercizi per uomini e donne. Scaricala subito da App Store o Google Play e inizia ad allenarti!

Gym Life

Gym Life

La seconda applicazione che ti suggerisco di provare se stai cercando un metodo semplice ma soprattutto efficace per tenere traccia dei tuoi allenamenti e avere sempre a portata di mano (o meglio di smartphone) una scheda dettagliata di esercizi, è Gym Life. Ne hai mai sentito parlare?

Si tratta di una valida applicazione scaricabile su dispositivi mobili Android e iOS che ti permette di seguire un regime di allenamento quotidiano ben definito e annotato in modo smart direttamente sullo smartphone. Addio a fogliettini vari e ad agende confusionarie!

Gym Life ti permette di creare in pochissimi passaggi la tua scheda palestra personalizzata, potrai gestire comodamente a casa le tue sessioni di allenamento e visualizzare costantemente il tuo diario allenamento mensile e settimanale.

Se sei alla ricerca di una piattaforma che ti costruisca letteralmente un calendario degli allenamenti da eseguire questa applicazione farà sicuramente al caso tuo. Gym Life è sicuramente tra le migliori app dedicate al mondo del fitness. Dall’interfaccia molto semplice e intuitiva, ti permette finalmente di liberarti della classica scheda cartacea.

Prova più di 400 esercizi, pianifica e organizza le tue schede, controlla le statistiche e guarda attentamente come sta incidendo il tuo allenamento sui muscoli, monitora il tuo carico di lavoro ogni settimana, testa allenamenti a corpo libero e con pesi, scarica schede di allenamento personalizzate realizzate dai professionisti e monitora il tuo peso. Tutto questo in una semplice app. Fantastico vero?

GymRun Diario di Allenamento e Fitness Tracker

GymRun

Altro giro altra corsa. Un’altra applicazione che credo possa fare al caso tuo è GymRun Diario di Allenamento e Fitness Tracker. Con questo valido software disponibile su dispositivi mobili Android puoi creare il tuo piano di allenamento personale.

Intuitiva, semplice, e soprattutto personalizzabile in pochi click. L’app dispone di un database degli esercizi ampliabile e ti permette di creare una vera e propria lista dei tuoi esercizi preferiti e selezionare il filtro gruppi muscolari.

L’app monitora tutto e ti offre schede di allenamento create ad hoc secondo le tue richieste e i tuoi livelli. Valuta i vari tipi di allenamento per le parti del corpo che ti vuoi allenare ogni giorno e crea la tua routine di esercizi quotidiani.

Ami allenare gli addominali? O preferisci concentrare le tue energie sui muscoli delle gambe per renderle più toniche e forti? Prova subito GymRun per iniziare il tuo workout personalizzato. Avrai tutto quello che ti serve a portata di tap!

Fitnessitaly Schede Allenamento

Fitnessitaly

L’ultima applicazione di questa guida dedicata alle migliori app per creare schede di allenamento dettagliate e perfette per ogni esigenza si chiama Fitnessitaly.

Si tratta di una semplice ma efficace applicazione disponibile su dispositivi Android e su dispositivi mobili iOS. Usarla è davvero facilissimo e ti consentirà di pianificare i tuoi allenamenti quotidiani creando apposite schede di allenamento o scegliendo tra quelle esistenti.

Vedrai, allenarsi non sarà mai stato così divertente! Il software di Fitnessitaly ideato per la sala attrezzi a casa o in palestra permette di gestire piani di allenamento ed esercizi fitness in modo semplice e rapido, annotare massimali, misure e valori corporei.

Se lavori in palestra, grazie a Fitnessitaly, avrai tutto ciò che ti occorre per gestire in modo smart la sala attrezzi, il lavoro dei personal trainer e l’attività fisica dei clienti. Inoltre, potrai monitorare a distanza i progressi dei tuoi clienti con pochi e semplici passaggi.

Se invece sei un amante del fitness ma non trovi mai il tempo per iscriverti in palestra e farti seguire da un professionista, con questa applicazione potrai mettere a punto un tuo piano personalizzato di esercizi quotidiani e visualizzare i progressi.

Con Fitnessitaly hai a disposizione oltre 70 programmi di allenamento. Cosa aspetti? Inizia a provarli per capire quale strada intraprendere per rimetterti in forma e ritrovare quel benessere psico-fisico che ti manca da un po’ di tempo.

Conclusioni

Come avrai capito leggendo questa guida, allenarsi a casa è davvero molto semplice sei sai affidarti all’applicazione giusta. Se vuoi integrare ciò che fai in sala attrezzi o più semplicemente non hai mai tempo per andare in palestra e vuoi allenarti nel salotto di casa, le applicazioni che ti ho segnalato in questo articolo faranno sicuramente al caso tuo.

Basta con fogli di carta volanti e appunti di esercizi da eseguire scritti nelle note del cellulare, tieni traccia dei tuoi allenamenti in modo smart grazie ad apposite applicazioni. Scegli quella che pensi possa fare alle tue esigenze e ai tuoi ritmi tra quelle che ti ho indicato o, in alternativa, testale tutte.

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo e di averti fornito le informazioni che stavi cercando. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi, sarò felice di darti una mano! Forza, cosa aspetti? Prepara il tappetino e inizia ad allenarti!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!