Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

Le migliori app di fitness classifica

Migliori app di Fitness: dimagrire con lo smartphone


di // Pubblicato il: 9 Luglio 2020

L’estate è arrivata e quest’anno non sei riuscito ad andare in palestra o ad allenarti come avresti voluto? Ci tieni alla tua salute, vuoi dare una forte scossa alla sedentarietà di tutti i giorni ma non hai tempo per andare a correre?

Non disperare, esiste un pratico e affidabile metodo per allenarsi anche tra le mura di casa con tanti esercizi su misura da fare da soli. Oggi sono tantissime le persone che scelgono di affidarsi a particolari applicazioni per allenarsi a casa grazie ad utili esercizi da svolgere nel salotto o in camera da letto. Ecco perché oggi cercherò di mostrarti le migliori app di Fitness disponibili.

Negli store di Android e iOS puoi trovare tantissime ottime soluzioni pensate per gli sportivi e per chi vuole tornare in forma dopo mesi di pausa. Fitness, yoga, cardio, avrai l’imbarazzo della scelta!

Non ti resta che indossare il tuo abbigliamento sportivo preferito e riscoprire il piacere di tornare a prenderti cura del tuo corpo dedicando un piccolo ma importante lasso di tempo all’attività fisica.

Scaricando una o più app potrai beneficiare di un vero e proprio training professionale rimanendo a casa. Un sogno vero? Non ti resta che continuare a seguirmi per scoprire quali sono le migliori app per perdere peso con lo smartphone.

Le app dedicate a questo scopo sono davvero tante, ognuna ha le proprie caratteristiche ed è stata creata per specifici tipi di allenamento. Se hai deciso di scolpire il tuo fisico e dire finalmente addio a quei rotolini sulla pancia che non ti piacciono l’unica cosa che devi fare e metterti comodo e scegliere l’applicazione che fa al caso tuo.

Se non sai quale scegliere sei capitato nel posto giusto, ti aiuterò a trovare quella perfetta per i tuoi allenamenti a casa. In questo articolo ti elencherò le applicazioni da scaricare per allenarsi facilmente a casa grazie alla tecnologia.

Ho selezionato per te 5 app che ti permetteranno di allenarti in modo completo ed efficace grazie ad un piano di esercizi che renderanno il tuo allenamento semplice e divertente. Provale tutte e scegli quella che si adatta meglio al tuo stile di allenamento. Buon workout!

Indice dei contenuti

Nike Training Club

Nike Training Club

La prima app che ti propongo per i tuoi allenamenti domestici è una delle migliori per l’allenamento a casa. Si tratta di un’app gratuita scaricabile sia da dispositivi iOS che Android e porta il nome di Nike Training Club.

Perfetta per tutti i livelli, l’app sviluppata dal noto produttore di abbigliamento e accessori sportivi, propone oltre 150 esercizi da fare mostrati in video: in questo modo tutto è molto più chiaro anche per chi è alle prime armi.

Tutto quello che devi fare per iniziare ad utilizzare questa app è scaricarla sul tuo dispositivo e avviarla. Segui questi passaggi:

  • Avvia il download dell’app
  • Apri l’app
  • Pigia sul bottone Iscriviti
  • Crea il tuo account (se ne hai già uno, fai tap su Accedi e inserisci le tue credenziali d’accesso)
  • Registrati tramite la tua e-mail o il tuo account Facebook
  • Dopo aver effettuato il login pigia sul pulsante Comincia
  • Indica se sei uomo o donna
  • Scegli il numero di allenamenti settimanali che vorresti eseguire
  • Ora scegli l’allenamento che vuoi provare subito fra quelli disponibili nella scheda Allenamenti

Non ti resta che indossare abiti comodi e sportivi, prendere un tappetino e iniziare a provare il tuo piano di allenamento giornaliero. Prima di eseguire l’allenamento scelto, però, devi scaricarlo.

  • Pigia sul pulsante Scarica
  • A download terminato pigia su Inizia
  • Segui le istruzioni della voce guida per eseguire correttamente gli esercizi che ti vengono proposti

Adidas Training

Adidas Training

Da Nike passiamo ora ad un altro colosso dell’abbigliamento sportivo, Adidas. Con Adidas training l’allenamento a corpo libero tra le mura di casa sarà un gioco da ragazzi! Non mi credi? Provala subito e scopri le sue interessanti funzioni.

Anche in questo caso si tratta di una soluzione per allenarsi gratuita e disponibile sia per Android che iOS che realizza un efficace programma di allenamento in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.

Questa particolare applicazione, inoltre, è compatibile anche con Apple Watch e Wear OS, questo ti permetterà di monitorare in tempo reale il tuo allenamento utilizzando l’app e lo smartwatch.

Attenzione: come ti ho appena detto l’app contiene numerosi allenamenti gratuiti ma se vuoi accedere al pacchetto completo devi abbonarti alla versione Premium che parte da 9,99 euro al mese.

Con Adidas training puoi iniziare un piano di allenamento, sfidare i tuoi limiti e scolpire il tuo corpo rimanendo comodamente a casa.

  • Scarica Adidas training
  • Avvia l’app e crea il tuo account Runtastic (se non ne hai uno)
  • Registrati con il tuo indirizzo e-mail o accedendo con il tuo account Google o Facebook
  • Dopo aver eseguito il login e personalizzato il tuo profilo con gli obiettivi desiderati, fai tap su Allenamenti che vedi in basso
  • Premi sulla voce Workout Creator
  • Nella schermata che viene visualizzata scegli la parte del corpo che vuoi allenare (se ad esempio hai bisogno di modellare le gambe indica: Gambe)
  • Scegli il tempo di allenamento desiderato
  • Ora puoi avviare il programma di allenamento
  • Pigia sul pulsante Continua e Inizia e segui le istruzioni, buon allenamento!

MyFitnessPal

MyFitnessPal

Passiamo ora ad una tra le più note app di fitness “casalingo”. Con questa semplice e pratica app scaricabile sia su dispositivi iOS che Android potrai monitorare la tua alimentazione e il tuo piano di allenamento.

Un’alimentazione sana e un buon piano fitness ti permetteranno di ottenere ottimi risultati, con costanza e impegno riuscirai a tornare in forma prima di quanto ti eri prefissato!

In che modo? Grazie a MyFitnessPal potrai tenere sotto controllo le tue abitudini alimentari attraverso una funzione che permette di contare le calorie e personalizzare il tuo programma di allenamento.

Anche in questo caso ti sto parlando di un’app gratuita e semplice da scaricare.

Attenzione: se vuoi esplorare tutte le sue funzioni in modo illimitato dovrai sottoscrivere l’abbonamento Premium a partire da 9,99 euro/mese.

Dopo aver scaricato e avviato l’app ecco cosa devi fare:

  • Pigia sul pulsante Registrati per effettuare la registrazione sull’app
  • Puoi registrarti con il tuo indirizzo email o tramite il tuo account Facebook
  • A questo punto personalizza tuo profilo rispondendo al questionario
  • Seleziona la sezione Workout Routines che vedi nel menu Altro, qui potrai scegliere l’allenamento personalizzato che si adatta meglio alle tuo esigenze

Se vuoi monitorare le calorie consumate e quelle introdotte quotidianamente ti basterà aggiungere al tuo profilo personalizzato i pasti giornalieri e gli esercizi effettuati tramite il pulsante (+).

Nel tuo profilo verrà stilato un vero e proprio diario dove verranno annotati tutti i tuoi progressi giornalieri. Nella scheda “Progresso” potrai monitorare un grafico in cui sarà rappresentato l’andamento del tuo programma fitness.

Seven – Sfida allenamento di 7 minuti

Seven

Con questa app, disponibile sia per iOS che per Android, tornare in forma non è mai stato così semplice e divertente. Gli allenamenti di Seven si strutturano in sessioni di fitness molto brevi e concentrate, perfette per chi non ha molto tempo da dedicare allo sport ma non vuole rinunciare ai suoi benefici.

Seven propone,infatti, diversi piani di allenamento personalizzati per chi lavora molto anche da casa e non riesce a ritagliarsi un’intera ora per il fitness.

Con queste sessioni brevi ma intense di allenamento, l’app si assicura che tu riesca a sfruttare al massimo gli esercizi attraverso veri e propri personal trainer virtuali che ti seguiranno nel tuo allenamento quotidiano di sette minuti.

Non ti resta che impostare il tuo obiettivo e livello di forma fisica e lasciare che l’app Seven si occupi di tutto il resto. Sei curioso? Ecco le principali qualità di questa app dedicata al mondo del fitness.

  • Permette di allenarsi ovunque, in qualsiasi momento, senza attrezzature
  • Propone sfide di allenamento quotidiano per rendere più divertente l’allenamento
  • Crea competizioni con gli amici per un maggior incoraggiamento
  • Propone allenamenti personalizzati in base ai tuoi obiettivi e preferenze

Dopo aver scaricato l’app, ecco cosa devi fare:

  • Seleziona il tuo obiettivo tra i tre proposti: “Mettiti in forma”, “Diventa forte” o “Perdi peso”
  • A questo punto scegli i giorni in cui vuoi allenarti
  • Imposta l’ora

A questo punto il tuo piano di allenamento personalizzato è stato creato e ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi con facilità e semplicità rimanendo a casa.

Attenzione: questa app non è gratuita. Il suo prezzo è di 5,99 euro al mese (con una settimana gratis), oppure di 59,99 euro per un anno intero.

SWEAT: Kayla Itsines Fitness

SWEAT: Kayla Itsines Fitness

L’ultima app, anche questa disponibile sia per Android che per iOS, che ti propongo per tornare in forma e curare il tuo corpo è considerata la più grande community di fitness al femminile del mondo.

No, non sto esagerando! Con questa app otterrai un allenamento personale con la personal trainer di fama internazionale Kayla Itsines e con altre famose personal trainer come Kelsey Wells, Chontel Duncan, Stephanie Sanzo e Sjana Elise Earp.

Allenamenti personalizzati, circuiti cardio ad alta intensità e di tonificazione perfetti per le donne che vogliono tornare in forma o continuare ad allenarsi a casa.

Questa particolare app non propone solo allenamenti. Oltre al piano fitness, infatti, puoi consultare anche interessanti guide nutrizionali che supportano quotidianamente i tuoi allenamenti.

Dopo aver scaricato l’app potrai scegliere tra i tantissimi e validi programmi, avrai l’imbarazzo della scelta e potrai selezionare quello che fa al caso tuo.

Te ne elenco alcuni:

  • Programma BBG di Kayla Itsines: adatto per allenamenti a casa e comprende un allenamento pliometrico ad alta intensità che utilizza attrezzature minime
  • BBG Stronger di Kayla combina esercizi a corpo libero e con attrezzature da palestra in allenamenti ad alta intensità da 28 minuti
  • Programma post-gravidanza di Kayla aiuta le neo mamme a recuperare la loro forza e la forma fisica dopo aver avuto un bambino
  • Programmi di allenamento PWR a casa e PWR con i pesi di Kelsey Wells includono allenamenti di resistenza a casa e in palestra adatti per aiutare le donne a costruire massa muscolare magra, bruciare i grassi e migliorare la forma fisica generale
  • Allenamenti per la forza ad alta intensità FIERCE a casa e FIERCE di Chontel Duncan, ideali per le donne che desiderano bruciare i grassi e aumentare la forma fisica per migliorare flessibilità e postura.

Attenzione: l’app è gratis per una sola settimana. L’abbonamento costa 19,99 euro al mese oppure 119,99 euro all’anno.

Conclusioni

Come avrai potuto vedere, grazie a queste app tornare in forma da casa sarà una passeggiata! Non tutti riescono ad andare in palestra, così l’allenamento “casalingo” può diventare una valida alternativa per prendersi cura del proprio fisico.

La vita frenetica di tutti i giorni troppo spesso ci porta ad essere pigri e sedentari, ma con queste app gratuite, almeno nel download, non avrai più scuse!

Come ti ho spiegato, è davvero semplice utilizzarle e creare piani di allenamento personalizzato che in poche settimane, dopo aver sperimentato alcune sessioni di allenamento, ti permetteranno di sfoggiare i primi risultati.

Praticare sport è importante principalmente per la nostra salute, un corpo in forma è un corpo sano. Cerca di ritagliarti un po’ di tempo per te, come hai potuto constatare ci sono applicazioni che in soli sette minuti propongono validi piani di allenamento quotidiano.

Se sei scettico e il fitness a casa non ti convince ti consiglio di “mettere alla prova” le app che ti ho consigliato. Solo sperimentando ti renderai conto della loro effettiva efficacia!

Forza, non aspettare: scarica un’app, riscaldati, tieni a portata di mano una bottiglia d’acqua per idratarti subito dopo l’allenamento e prova subito l’allenamento che fa per te!


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin