Luigi Sabbetti

App per creare video con foto e musica


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo una vacanza hai puntualmente il desiderio di raccogliere le migliori fotografie che hai scattato con amici e parenti in una raccolta da avere sempre a portata di mano per riguardare e mostrare agli altri?

La tecnologia, ancora una volta, viene in nostro aiuto con alcuni validi strumenti digitali disponibili sugli smartphone per realizzare video fotografici che ti consentiranno di unire facilmente le foto per ideare così vere e proprie presentazioni con tanto di musica.

Proprio così, ci sono alcune applicazioni che in pochi e semplici tap ti permetteranno di fare tutto questo direttamente sul tuo dispositivo mobile Android e iOS (iPhone e iPad). Se l’idea ti sta stuzzicando e vorresti saperne di più non ti resta che continuare a leggere con attenzione questo articolo.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti presenterò quelle che a mio avviso sono le migliori app per creare video con foto e musica. Soluzioni pratiche e veloci che in pochi passaggi ti trasformeranno in un mago del video editing.

Scarica le applicazioni che sto per segnalarti, provale e scopri tutte le loro straordinarie funzioni. Il divertimento è assicurato! Cosa stai aspettando? Passa subito in rassegna tutti i miei consigli e realizza contenuti interessanti da pubblicare sui principali social network. Buona lettura!

Indice dei contenuti

GoPro Quik: Video Editor & Maker

GoPro Quik

Una delle applicazioni dedicate al mondo del video editing che ti permetteranno di creare video con le foto che hai raccolto nella galleria del tuo smartphone e di usufruire di un sottofondo musicale è GoPro Quik: Video Editor & Maker. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una valida e utile app disponibile su dispositivi mobili Android e iOS.

Ti ho già parlato di questa applicazione in un vecchio articolo dedicato alle app per editare video. Questa interessante applicazione ti permette con con pochi e semplici tocchi di trasformare i tuoi ricordi più belli in montaggi dallo stile cinematografico.

Con questo straordinario strumento di editing potrai finalmente creare video con musica e foto dal tuo smartphone. Tutto quello che devi fare è semplicemente scaricare l’app sul tuo dispositivo e iniziare a scoprirla passo dopo passo imparando a sincronizzare il montaggio del tuo video fotografico con la musica che preferisci.

Attingi le foto direttamente dal rullino fotografico del tuo cellulare e raccogli gli scatti migliori in un video originale realizzato con i tuoi ricordi. Ti basterà aggiungere le foto e l’app farà tutto il resto applicando automaticamente temi e transizioni sincronizzati. Per rendere tutto più personalizzato puoi aggiungere effetti di slow-motion o di velocità, adesivi e tanto altro.

iMovie

iMovie

Se vuoi cimentarti nel video editing utilizzando il tuo smartphone per creare video con foto e musica devi assolutamente provare l’app di iMovie. Puoi scaricarla su dispositivi mobili iOS in pochi click per avere sul tuo cellulare un servizio davvero molto utile per il tuo scopo.

Sei alla ricerca di un pratico strumento digitale per creare sempre nuovi filmati con gli scatti che collezioni nel rullino fotografico del tuo smartphone? Sarai felice di aver trovato un’applicazione che farà al caso tuo. L’app di iMovie è quello che stavi cercando, ti permetterà di ideare e modificare filmati in modo gratuito direttamente dal tuo iPhone.

Monta i tuoi video come preferisci inserendo gli scatti a cui tieni di più e aggiungendo la musica che ti piace e che secondo i tuoi gusti rappresenta la migliore colonna sonora per un filmato da pubblicare sui social network.

Sfruttando gli strumenti di editing presenti nell’app, potrai facilmente aggiungere effetti e applicare filtri, velocizzare il tuo video o rallentare la sequenza di foto scelte, ottimizzare il suono e tanto altro. Con l’interessante strumento dell’equalizzatore, infatti, potrai agire sull’audio riducendo i rumori di fondo e il brusio che spesso infastidisce gli ascoltatori. Prova subito questa applicazione completa e professionale per l’editing video.

InShot

InShot

Tra le app più complete e interessanti per creare video con foto e musica ti segnalo anche InShot. Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS. Con questa applicazione potrai realizzare in pochi click video davvero molto belli che cattureranno l’attenzione dei tuoi follower sui principali social network.

Aggiungi musica, svariati effetti di transizione, il testo che preferisci, sticker, filtri e molto altro per rendere unico il tuo filmato creato aggiungendo le foto che più ti piacciono dalla galleria del tuo cellulare. Sfruttando le funzioni dell’applicazione potrai regolare la velocità del tuo video e l’audio della musica scelta, aggiungere emoji su foto, scegliere le transizioni tra una clip e l’altra, tagliare, invertire le sequenze e tanto altro.

Dopo averlo montato puoi condividere il tuo video sulle svariate applicazioni social come Facebook, Twitter, Instagram e WhatsApp per mostrare il puzzle animato dei tuoi ricordi ad amici, parenti e colleghi. Con questo editor riuscirai a modificare video già realizzati o crearne nuovi partendo da zero importando foto e brevi clip direttamente dal tuo smartphone. Cosa aspetti? Provala subito e libera la tua creatività!

Magisto Editor Montaggio Video

Magisto

Un’altra applicazione che voglio consigliarti se stai cercando uno strumento smart e amatoriale per montare video coinvolgenti con foto e musica perfetti per essere condivisi sui principali social network è sicuramente quella di Magisto. Quella di cui ti sto parlando è un’app disponibile su dispositivi su dispositivi Android e iOS (iPhone e iPad) che ti aiuterà nella creazione di video in una manciata di secondi.

Così come per le altre applicazioni di cui ti ho parlato finora, anche in questo caso si tratta di uno strumento smart, dall’interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva, che ti conquisterà passo dopo passo con tutte le sue incredibili funzioni di video editing.

Con l’app di Magisto puoi modificare i tuoi contenuti multimediali aggiungendo immagini, effetti, filtri e la musica che preferisci per rendere il tuo filmato interessante e pronto per catturare l’attenzione dei tuoi follower sui principali social. Divertiti a creare splendide presentazioni di foto in movimento o collage di video, ad utilizzare modelli già pronti per ogni occasione (compleanni, anniversari, eventi ecc.) e a modificare e personalizzare le tue clip con tutti gli strumenti messi a disposizione dall’applicazione.

Music Video Maker: Slideshow

Music Video Maker SlideShow

Un’altra app molto utile per realizzare facilmente video con foto e musica è Music Video Maker: Slideshow ed è disponibile per dispositivi Android e iOS.

Con questa app dall’interfaccia semplice ed intuitiva, avrai modo di creare, condividere e modificare incredibili video musicali con storie e foto al loro interno. Il tutto accompagnato dal sottofondo musicale che preferisci. L’app è perfetta per creare presentazioni di foto e app per l’editing di filmati. Potrai utilizzare le foto che hai in memoria ed inserire musica scegliendo tra diversi brani con licenza gratuita.

Realizzare un video musicale con questa app è davvero semplice, ecco alcune delle operazioni che potrai compiere:

  • Selezionare foto e clip video dalla tua galleria di foto o da qualsiasi app Foto
  • Aggiungere la tua musica preferita, impostare tempi, filtri e testo
  • Condividere il video con i tuoi amici
  • Salvare i video in privato in modo che solo tu possa vederli

Conclusioni

In questa guida ti ho indicato quelle che a mio avviso sono le migliori app per creare video con foto e musica, validi servizi disponibili su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad) che ti daranno una mano nell’ideazione di contenuti divertenti, interessanti e professionali.

Se ami trascorrere il tuo tempo libero alle prese con filmati per racchiudere momenti importanti condivisi con amici e parenti, giornate speciali che vuoi trasformare in brevi video da avere sempre a portata di mano e da inviare nelle chat di gruppo su WhatsApp. Prova le applicazioni che ti ho consigliato in questo articolo e divertiti a realizzare i tuoi video raccogliendo le foto che hai salvato nel rullino del tuo smartphone con la giusta colonna sonora a fare da sottofondo.

Conosci altre applicazioni altrettanto valide e utili? Segnalamele pure e sarò felice di aggiungerle a questo elenco. Basta poco per creare contenuti coinvolgenti da pubblicare sui principali social network per riscuotere successo e una valanga di like. Cosa aspetti? Mettiti subito alla prova e sfodera le tue abilità nel video editing. Buona fortuna e soprattutto buon divertimento!

Iscriviti alla newsletter!