Luigi Sabbetti

Le migliori app per editare video


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ami girare video durante le vacanze con gli amici e sei sempre il “regista” dei momenti in famiglia così riesci sempre a filmare i frammenti di vita più esilaranti tra risate e qualche bicchiere di troppo bevuto dallo zio a Natale? Non tutti amano girare video, sono sicuramente più “impegnativi” delle foto e richiedono un po’ di dimestichezza soprattutto se si vuole fare un bel montaggio per pubblicarli sui social.

Se stai cercando un modo per riuscire a rendere i tuoi filmati sempre più belli, originali e creativi come quelli che ogni giorno vedi sui social network, ti interesserà sicuramente sapere che ci sono alcune semplici e valide applicazioni specializzate proprio nell’editing. Vuoi tagliare qualche scena, inserire una canzone di sottofondo o velocizzare alcune scene? Nessun problema, con le applicazioni potrai fare tutto ciò che desideri!

In questo articolo ti parlerò di quelle che a mio avviso sono le migliori app per editare video utilizzando lo smartphone, comode applicazioni pratiche e utili che ti aiuteranno a creare e personalizzare i tuoi video pronti per essere pubblicati sui principali social.

Se l’argomento suscita la tua curiosità, ti consiglio di continuare a leggere con attenzione questo articolo così da individuare l’applicazione che pensi possa fare al caso tuo e testarla subito sul tuo dispositivo mobile Android o iOS per riuscire nell’obiettivo che ti sei prefissato. Vedrai, grazie alle app che sto per consigliarti la qualità dei tuoi video migliorerà e riuscirai a pubblicare dei contenuti video curati che piaceranno ai tuoi follower. Mettiti comodo, dedicami una manciata di minuti del tuo tempo libero, scegli l’app di editing video perfetta per te, libera la tua creatività e rendi più interessanti e originali i tuoi video. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Magisto – Montaggio Video e Presentazione di Foto

Tra le applicazioni di montaggio video più conosciute e apprezzate c’è senza dubbio quella di Magisto, si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi Android e iOS (iPhone e iPad). Dall’interfaccia molto semplice e intuitiva, questa applicazione è un vero e proprio portento in materia di video editing.

Ti basterà scaricare Magisto sul tuo smatphone, scegliere il tema che vuoi applicare al tuo filmato, caricare il video e infine la musica che farà da colonna sonora. L’applicazione penserà a tutto il resto! In una manciata di secondi il tuo video verrà personalizzato e sarà pronto per essere condiviso sulle principali piattaforme social.

Conquista i tuoi follower con video sempre nuovi e curati nei minimi dettagli, personalizzali con musiche ed effetti speciali, con Magisto puoi creare in poco tempo video dall’aspetto professionale grazie ad un editor basato su intelligenza artificiale.

L’editor dell’app di Magisto, infatti, modifica i tuoi contenuti multimediali in modo intelligente e aggiunge immagini, effetti, filtri e musica per rendere il tuo filmato davvero coinvolgente. I tuoi canali social non saranno mai stati così interessanti!

Con l’app di Magisto puoi modificare le tue clip, tagliare, unire e riordinare i tuoi filmati. Inoltre, puoi personalizzare il tuo video aggiungendo testo, scegliendo i caratteri, modificando l’orientamento e utilizzando colori diversi a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. Prova subito Magisto sul tuo dispositivo mobile, scopri tutte le sue funzioni e crea presentazioni sorprendenti e divertenti in pochissimi passaggi.

iMovie

Un’altra applicazione perfetta per modificare video è sicuramente iMovie. Disponibile per dispositivi mobili iOS (iPhone e iPad) si può scaricare gratuitamente per creare video accattivanti e originali per conquistare like e consensi sui social network.

L’applicazione di iMovie ti permetterà di editare i video in modo libero e creativo dividendo gli spezzoni del tuo filmato o unendoli nell’ordine che desideri per realizzare un video unico e interessante. Utilizza le diverse funzioni di iMovie per aggiungere testi, effetti e musica ai tuoi filmati.

L’app di iMovie è installata automaticamente sui dispositivi Apple, non sarà necessario procedere con l’installazione da Apple Store. Per utilizzare questa applicazione, infatti, ti basterà semplicemente individuarla sulla home page del tuo melafonino e aprirla.

L’applicazione di video editing per i dispositivi con la mela è un ottimo modo per creare video sempre nuovi e curati nei minimi dettagli. Modifica e monta i tuoi filmati come preferisci, libera il creativo che è in te e in pochissimi passaggi riuscirai ad ottenere un risultato davvero sorprendente.

Ovviamente stiamo parlando di un metodo “casalingo” e non di un software sofisticato di video editing, se non hai grandi pretese ma stai cercando un metodo semplice e rapido per divertirti a modificare video, l’app di iMovie farà sicuramente al caso tuo. iMovie ti permette di creare veri e propri trailer in stile hollywoodiano e splendidi filmati grazie agli intuitivi gesti Multi-Touch.

Scegli tra 14 modelli di trailer, seleziona i video e le foto da inserire nel trailer grazie alle zone di trascinamento animate, registra i video per il tuo trailer direttamente nell’app di iMovie o crea filmati ad effetto wow scegliendo fra temi esclusivi, filtri, effetti, colonne sonore, stili animati e diverse velocità. Cosa aspetti? Provala subito e condividi i tuoi video con amici e parenti.

GoPro Quik: Video Editor & Maker

Un’altra applicazione che ti consiglio di provare se vuoi cimentarti nel video editing utilizzando il tuo smartphone, è senza dubbio GoPro Quik: Video Editor & Maker. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una valida e utile applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad).

Con pochi e semplici passaggi grazie all’app di Quik GoPro realizzerai montaggi sorprendenti dei tuoi ricordi più belli così da poterli pubblicare in video curati e originali sui social network o inviare nelle chat con amici e parenti.

Il mondo cinematografico ti ha sempre affascinato e nel tuo piccolo cerchi sempre di sorprendere con video ben realizzati? Scopri gli strumenti di editing di Quik per rendere perfette le tue riprese sincronizzando il montaggio con la musica e aggiungendo particolari effetti.

Tra le funzioni più interessanti di questa applicazione c’è sicuramente Mural, uno spazio in cui rivivere i tuoi ricordi preferiti raccogliendo tutti gli scatti che ami di più e averli sempre a portata di mano. Aggiungi i tuoi scatti preferiti e guarda i tuoi ricordi prendere vita in una raccolta personalizzata che ti lascerà senza parole e potrai inviare ai tuoi contatti.

Gioca con luci e colori nel pannello dell’applicazione, accorcia la durata del tuo video, organizza gli spezzoni, aggiungi adesivi, scegli tra effetti slow-motion o di velocità e apporta tutte le modifiche che preferisci tra gli strumenti disponibili per rendere la tua clip video unica e davvero originale.

InShot

Altro giro altra corsa. Tra le applicazioni ideali per l’editing video smart e pratico da smartphone, non può di certo mancare l’app di InShot. Disponibile per dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad), questa applicazione è perfetta se ti stai cimentando nella creazione di video da pubblicare sui social, inviare agli amici di ritorno da una vacanza insieme o tenere per te come ricordo di alcuni momenti importanti.

InShot è un editor professionale di foto e video dalle svariate funzionalità e potenzialità. Con questa applicazione potrai aggiungere ai tuoi filmati usica, effetti, filtri, bordi sfuocati, testo, sticker e tanto altro così da personalizzarli come preferisci.

Dividi i tuoi video in più clip, in pochi e semplici passi potrai tagliare il tuo video ed esportalo in qualità HD. Inoltre, con la funzione video editor puoi unire più videoclip in uno e fare lo stesso con le foto per creare originali presentazioni. Con InShot puoi persino aggiungere la tua voce ai video, l’app diventa un vero e proprio registratore che puoi sfruttare per rendere ancora più originali i tuoi filmati.

Ruota, capovolgi, adatta i tuoi filmati e le tue foto a qualsiasi formato, modifica i tuoi contenuti utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dall’applicazione e divertiti ad utilizzare gli effetti di transizione per rendere la transizione dei video clip unica e particolare. Utilizzare InShot è davvero molto semplice e se sei amante dei Reel ti fornirà un valido supporto nel montaggio dei tuoi video.

Conclusioni

In questa guida ti ho indicato quelle che a mio avviso sono le migliori app per editare video in modo semplice e veloce direttamente dallo smartphone. Ottimi strumenti che ti consiglio di testare sul tuo dispositivo mobile Android o iOS per riuscire a realizzare filmati impeccabili e acchiappa like!

Scegli l’applicazione che pensi possa fare al caso tuo e provala subito per scoprire tutte le sue funzioni. Vedrai, grazie a qualche trucchetto i tuoi video saranno finalmente accattivanti e di alta qualità. Cosa aspetti? Scarica le app sul tuo smartphone, rimboccati le maniche e inizia a testarle. Se conosci altre applicazioni simili a quelle che ho menzionato in questa guida segnalamele pure, le aggiungerò alla mia lista.

Spero di averti fornito tutte le indicazioni e i consigli di cui avevi bisogno. Per qualsiasi dubbio o se vuoi pormi delle domande sull’utilizzo dell’app che ho menzionato in questa guida, scrivimi pure. Sono sempre pronto a rispondere alle tue domande e a schiarirti le idee. Non mi resta che augurarti buona fortuna e soprattutto buon divertimento con i tuoi video!

Iscriviti alla newsletter!