Luigi Sabbetti

App per guadagnare camminando: le migliori 5


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Camminare è una di quelle attività motorie, semplici e naturali, che apportano grandi benefici. Rappresenta un vero toccasana per il tuo fisico quanto per la tua mente. Svolgerla per circa 30 minuti al giorno, ci permette di restare in forma, perdere peso e ottenere fin da subito dei benefici tangibili per la salute.

Se ciò non bastasse, camminare aiuta anche a salvaguardare il nostro pianeta permettendoci di risparmiare Co2 prodotta dagli spostamenti in auto. Ci permette di scoprire strade nuove e svagare la mente soffermandoci su noi stessi e riducendo naturalmente lo stress accumulato.

Insomma, sono tanti i benefici che questa attività garantisce al nostro corpo. Non sarebbe fantastico essere addirittura pagati per farlo? Ebbene, come sappiamo il mondo delle applicazioni mobile è ricco di sorprese ed esistono delle app che pagano per camminare disponibili sia per dispositivi iOS che Android.

Hai capito bene. Certo, non stiamo parlando di grosse cifre e non ti consiglio di lasciare il lavoro per dedicarti a questa attività a tempo pieno. Non voglio illuderti, ma è giusto unire l’utile al dilettevole, facendo fruttare un’attività sana che fa bene al nostro corpo. Di seguito ti mostrerò alcune app che si occupano proprio di questo, analizzando quelle che ritengo essere le migliori per guadagnare camminando. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Come funzionano le app per guadagnare camminando

Prima di addentrarci nella guida vera e propria, nella quale ti andrò ad elencare le app che ti permettono di guadagnare dei soldi semplicemente camminando, lascia che ti tolga qualche dubbio che – sono sicuro – ti sta attanagliando.

Sono certamente tanti gli scettici che credono non sia possibile guadagnare dei soldi per camminare tramite l’utilizzo di un’app. Altri credono si tratti di una truffa o di un raggiro creato a regola d’arte per guadagnare attraverso le pubblicità. Lascia che ti tranquillizzi, le app che andrò a mostrarti sono sicure e legali, oltre che semplici da installare ed utilizzare sul tuo smartphone.

Ovviamente nessuno ha intenzione di regalarti dei soldi, l’app per pagarti necessita a sua volta di ottenere degli introiti e questi introiti, nella maggior parte dei casi, sono garantiti dalla presenza di sponsor. Mentre cammini, o utilizzando l’app, ti capiterà di imbatterti in banner pubblicitari o brevi video. Altre app, inoltre, non ti permettono di guadagnare dei veri e propri soldi, ma dei buoni sconto da spendere in negozi convenzionati.

Si tratta quindi di uno scambio alla pari. Anche in questo caso, nessuno ti regala nulla. “Quando qualche cosa è gratis, il prodotto sei tu.” – disse una volta qualcuno, ed è proprio così. Sappi, dunque, che non guadagnerai cifre astronomiche camminando e dovrai visionare qualche pubblicità, ma se ami camminare ne varrà sicuramente la pena.

WeWard

WeWard

La prima app che vado a presentarti è quella di WeWard, sbarcata in Italia all’inizio del 2022 e che ha già ottenuto un grande successo nel nostro paese. Puoi scaricarla sia per dispositivi Android da Google Play che su dispositivi iOS su App Store.

Come funziona WeWard? Semplice, ti basta installarla sul tuo smartphone ed iniziare a guadagnare camminando. L’app ti permette di accumulare una sorta di moneta virtuale, che porta il nome di ward. Nello specifico, ogni 1500 passi effettuati potrai ottenere un ward fino al raggiungimento di 25 ward per 20.000 passi. Una volta raggiunta la soglia minima di payout, potrai scegliere di convertire i ward in denaro vero – che ti sarà accreditato sul tuo conto corrente bancario – o trasformarli in voucher da spendere su shop online convenzionati.

L’app, oltre ad aiutare l’ambiente promuovendo l’attività motoria, ti permette anche di fare del bene al prossimo. Potrai, infatti, decidere di riscattare i tuoi ward donandoli in beneficenza. Camminare non è il solo modo di guadagnare ward, puoi anche rispondere a sondaggi, visionare video pubblicitari e portare a termine sfide o visitare dei posti suggeriti dall’app stessa.

Installarla sul tuo dispositivo, quindi, ti permetterà di guadagnare camminando, ma anche di conoscere posti nuovi, cimentarti in sfide sempre diverse e divertirti a sfidare i tuoi amici a colpi di ward raggiunti. L’app, infine, si sincronizza con Google Fit o Apple Fit, in questo modo sarà semplice tenere a portata di mano tutti i tuoi spostamenti. Per maggiori dettagli, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato a WeWard.

Sweatcoin

Sweatcoin

Un’altra app che voglio presentarti e che ti permette, al pari di WeWard, di ottenere denaro e buoni sconto camminando, è quella di Sweatcoin, sviluppata da Sweatco Ltd e scaricabile sul tuo dispositivo Android o iOS.

Questa app, comoda ed intuitiva, ti permette di ottenere una moneta virtuale – gli Sweatcoin per l’appunto – che potrai riscattare una volta raggiunta la soglia minima di payout. L’app è dotata di uno store interno, dove potrai spendere immediatamente gli sweatcoin accumulati al fine di acquistare prodotti utili per lo sport ed il tempo libero.

Anche questa app, ti permette di riscattare il saldo accumulato convertendolo in donazioni a favore di diverse ONG e funge, inoltre, da contapassi. L’app lavora in background sul tuo dispositivo, senza andare a pesare troppo sulla batteria del tuo smartphone. L’app è ben sviluppata, infatti gode di ottime recensioni sia su Google Play che su App Store.

Ti consiglio di installarla ed iniziare subito ad utilizzarla. Ti aiuterà a perdere peso, restare in forma e cimentarti in sempre nuove ed avvincenti sfide. Perfetta per gli amanti delle sgambate all’aria aperta, ti permetterà di accumulare punti anche mentre svolgi attività fisica che non sia la camminata.

Movecoin

Movecoin

Un’altra app decisamente interessante – tra l’altro sviluppata da italiani – è quella di Movecoin. Quest’app ti consente di ottenere dei punti non solo camminando, ma anche svolgendo altre attività fisiche all’aperto come ad esempio correre, andare in bici, vogando in canoa ecc. Insomma è perfetta per gli amanti dello sport.

Utilizzare l’app di Movecoin è molto semplice. Per prima cosa dovrai scaricarla sul tuo dispositivo Android o iOS ed installarla. Fatto questo, non ti rimarrà altro da fare che iniziare l’allenamento.

Più ti muovi con l’app attiva in background sul tuo smartphone, più movecoin (la moneta virtuale messa appunto dall’app) accumuli e più prodotti potrai acquistare all’interno del sito www.marketmove.store. Dai libri sulla natura, alle pochette, fino ad arrivare a buoni sconto e gift card. Sullo store troverai un po’ di tutto e potrai spendere facilmente i movecoin accumulati nel tempo.

Anche questa app gode di buone recensioni su entrambe le piattaforme, ti consiglio quindi di provarla sul tuo smartphone ed iniziare ad allenarti accumulando moneta virtuale. Aiuterai l’ambiente, il tuo portafoglio ed il tuo fisico!

StepBet

Altro giro, altra corsa. Un’altra app che ti permette di guadagnare camminando e che voglio presentarti in questo articolo è quella di StepBet, che puoi trovare sia su dispositivi Android che iOS.

L’app di StepBet, sviluppata dalla WayBetter inc. è l’app ideale per gli amanti dello sport all’aperto. Quest’app, infatti, ti aiuterà a migliorare il tuo stile di vita e, nel frattempo, racimolare dei soldi reali. L’app è in grado di fornirti degli obiettivi personalizzati in base alla cronologia del tuo tracker di allenamento. Potrai scommettere su te stesso e sfidarti per migliorare le tue prestazioni divertendoti.

Ogni settimana, troverai delle avvincenti sfide, basate sulle tue attività e questo ti motiverà a raggiungere gli obiettivi prefissati. L’app si sincronizza perfettamente con gli strumenti che utilizzi solitamente per tracciare le tue attività come ad esempio Garmin, Fitbit, Apple Watch e similari. Partecipa ad una delle scommesse e raggiungi il tuo scopo nel tempo prefissati.

Se riuscirai a vincere, potrai dividere il piatto con gli altri vincitori della scommessa. Puoi scommettere denaro reale e guadagnare in base alla sfida. Insomma è un metodo semplice ed avvincente per sfidare te stesso e racimolare dei soldi camminando. Ti consiglio di scaricarla sul tuo dispositivo ed iniziare subito ad utilizzarla. In bocca al lupo!

Young Platform Step

Young Platform Step

Un’altra app interessante, che sta crescendo rapidamente in Italia, è senza dubbio Young Platform Step. Questa app semplice ed intuitiva ti permette di guadagnare soldi non solo mentre cammini, ma anche mentre stai studiando e puoi trovarla su Google Play e App Store disponibile per il download sul tuo smartphone.

L’app ti pone degli obiettivi, al raggiungimento dei quali verrai pagato in criptovalute. Camminando, risolvendo dei quiz e studiando utilizzando l’app, potrai guadagnare la criptovaluta YNG. Questa moneta virtuale, può essere scambiata facilmente con altre criptovalute come ad esempio i Bitcoin, ma anche Polkadot, Dogecoin, Ethereum ed altre.

Completando le sfide, potrai scalare le classifiche ed ottenere sempre più monete cripto che andranno ad accrescere il tuo wallet. I passi che farai nel corso della giornata vengono calcolati direttamente grazie al contapassi integrato nello smartphone, di conseguenza l’app non andrà a pesare sul consumo di dati e carica del tuo smartphone.

Puoi ottenere monete cripto non solo camminando, ma anche leggendo gli articoli dell’Academy e rispondendo a dei Quiz sul mondo crypto che ti permetteranno di guadagnare YNG. Insomma questa app è un buon modo per restare in forma ed ottenere un piccolo guadagno extra.

Se non sei pratico del mondo crypto, non preoccuparti. L’app infatti ti permette di guadagnare anche tramite una comoda funzionalità definitiva Up&Down che ti consente di scommettere sulle quotazioni di mercato di Ethereum e Bitcoin. Ti basta indovinare se il prezzo di queste due crypto salirà o scenderà per guadagnare YNG anche senza camminare.

Conclusioni

Abbiamo visto assieme quelle che al momento ritengo essere le migliori app disponibili su App Store e Google Play che ti pagano per camminare. Come ti ho spiegato più volte, si tratta di piccoli guadagni extra, non certo paragonabili ad un vero stipendio mensile, ma che ti permetteranno di ottenere una entrata sicura mentre cammini.

Queste app sono molto utili, poiché ti motivano nel raggiungimento dei tuoi obiettivi giornalieri e ti spronano ad ottenere una migliore forma fisica, fare movimento ed aiutare il pianeta cercando di diminuire gli spostamenti in auto.

Non ti resta che installarle e trovare quella che fa al caso tuo. Se conosci altre app per guadagnare camminando, ti invito a segnalarmele. Sarò ben lieto di aggiungere a questa mia breve lista.

Iscriviti alla newsletter!