Luigi Sabbetti

Migliori app per risparmiare benzina


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Sei in autostrada e ti aspetta un lungo viaggio, dovrai quindi effettuare diversi rifornimenti per arrivare a destinazione. Il prezzo delle benzina è in aumento e risparmiare anche pochi centesimi/litro può rivelarsi un ottimo affare. Ma come fare per trovare un gestore con ottimi prezzi? Per fortuna la risposta c’è ed è a portata di smartphone.

Lascia che una semplice e valida app ti aiuti a confrontare i prezzi. In questa guida ti indicherò le migliori app per risparmiare benzina, applicazioni valide per chi utilizza un veicolo per muoversi e vuole salvaguardare il portafogli. Se percorrere qualche metro (o chilometro in più) per risparmiare non ti spaventa, non ti resta che dare un’occhiata alle app che sto per consigliarti e che potrai scaricare in una manciata di secondi sul tuo dispositivo mobile Android o iOS.

Con il nostro dispositivo, infatti, possiamo trovare davvero di tutto e ormai è diventato una sorta di prolungamento del nostro braccio, difficile mollarlo e non averlo sempre a portata di mano. Oltre ai social network che ci attirano come vere e proprie calamite, ci sono tantissime applicazioni utili che ci possono darci una mano nella vita di tutti i giorni.

Tra le applicazioni che dovresti avere sul tuo smartphone, a mio avviso, non deve mancare quella che ti indica il distributore di benzina più conveniente per fare rifornimento. Proprio così, se sei un guidatore saprai di certo che non tutti i distributori sono economici e ad alcuni la benzina ha un costo più elevato. Cosa fare in questi casi?

Trova la pompa di benzina più economica nelle tue vicinanze e fai il pieno risparmiando sul carburante in modo intelligente grazie alla tecnologia. Non ti far spaventare dal prezzo della benzina che continua a salire, mantieni la calma e usa il tuo smartphone per ricavare informazioni utili per individuare i prezzi più bassi. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Prezzi Benzina

Prezzi Benzina

Una delle migliori app per monitorare l’aumento dei prezzi della benzina e risparmiare si chiama Prezzi Benzina, ne hai mai sentito parlare? Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad) questa applicazione ti aiuta a trovare al volo il distributore di carburante più economico vicino a te. Niente male vero se stai cercando di controllare le spese? Puoi anche aggiornare i prezzi del carburante di ogni stazione di servizio dopo averla utilizzata così da dare il tuo contributo agli altri automobilisti che utilizzando l’app.

Grazie alle funzioni di questa app puoi inserire un nuovo punto vendita sulla mappa se non indicato, tutto quello che devi fare è semplicemente recarti presso il distributore e cliccare sulla voce “Nuovo distributore” nel menu a tendina disponibile sull’app e seguire poi le istruzioni. Quella di cui ti sto parlando è una delle app più complete, utilizzate e affidabili per confrontare i prezzi dei carburanti in modo semplice e rapido.

Prezzi Benzina è sicuramente tra le app più note del suo settore e le recensioni positive la eleggono anche una delle più valide dagli utenti che cercano uno strumento per trovare lungo il loro tragitto il distributore di benzina più conveniente con prezzi aggiornati in cui fare rifornimento per la loro vettura. Dopo aver attivato il GPS, in base ai filtri applicati, indicando quindi il tipo di carburante e la zona di riferimento, in pochissimi passaggi riuscirai a sapere dove fare benzina risparmiando.

Google Maps

Google Maps

Tutti la conosciamo come l’app navigatore che ci indica i percorsi da seguire per raggiungere una determinata meta ma l’applicazione di Google Maps ci aiuta anche a individuare il distributore di benzina più economico nelle vicinanze. Il noto navigatore disponibile su dispositivi Android e iOS è in grado di mostrare il prezzo aggiornato del carburante nei vari distributori della tua zona.

Tutto quello che devi fare è semplicemente aprire l’app sul tuo dispositivo e nella barra di ricerca digitare la parola benzina. Sulla mappa compariranno le varie stazioni di servizio nella zona con i relativi costi del carburante. Spostati con le dita a destra e a sinistra, ingrandisci l’area di tuo interesse e prendi nota nei benzinai più convenienti. Una volta individuati ti basterà pigiare sul pulsante Indicazioni per scoprire la distanza da percorrere e il percorso migliore per raggiungerlo con la tua auto.

Google Maps ti permette di scoprire in modo facile e rapido il mondo che ti circonda ed è lo strumento principale a portata di tap per trovare qualsiasi cosa dai ristoranti alle farmacie, passando per negozi di alimentari e altre attività commerciali aperte nella tua zona e il loro orario di apertura aggiornato. Inoltre, questa applicazione dall’interfaccia grafica semplice e intuitiva fornisce informazioni in tempo reale su navigazione GPS, traffico e trasporto pubblico così da farti trovare il percorso migliore per il tuo viaggio.

Fuelio

Fuelio

Tra le app più utilizzate per pagare di meno la benzina ti segnalo Fuelio. Si tratta di un’applicazione scaricabile su dispositivi Android e iOS perfetta e semplice da usare per il monitoraggio del chilometraggio, dei consumi e dei prezzi del carburante per la tua vettura. Con questa applicazione molto semplice da usare puoi tenere traccia dei costi della tua auto e risparmiare.

Sulla mappa fornita dall’app potrai individuare i distributori di benzina più vicini a te e valutare i costi del carburante prima di fare il pieno. Inoltre, inserendo i dati della tua automobile potrai monitorare quotidianamente quanto consumi e di conseguenza quanto spendi così da avere un quadro sempre aggiornato e dettagliato sulla situazione del consumo. Finalmente non sarà più così complicato tenere traccia dei consumi della tua auto. Provala subito sul tuo cellulare e testa tutte le tue interessanti funzioni.

Gaspal

Gaspal

Un’altra app che ti consiglio di testare si chiama Gaspal, ne hai mai sentito parlare? Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS, questa applicazione ti permettere di conoscere il prezzo di tutte le stazioni di servizio che foniscono benzina in pochi secondi grazie a rapidi e semplici passaggi. Tieni a portata di mano il tuo smartphone, avvia l’app e individua subito i distributori più convenienti.

Passa in rassegna l’elenco dei distributori più vicini a te, trova la stazione più economica sul tuo percorso o quella che puoi raggiungere facilmente, controlla le tue spese giornaliere di benzina grazie allo strumento di monitoraggio del budget e tieni sotto controllo il prezzo del tuo carburante.

Grazie all’applicazione di Gaspal risparmiare non sarà più un miraggio. Prova subito questa applicazione sul tuo cellulare e consulta quotidianamente il prezzo del tuo distributore preferito per rimanere sempre aggiornato su eventuali cambiamenti di costi.

Ecomotori

Ecomotori

Tra le migliori app per risparmiare benzina voglio segnalarti anche Ecomotori, un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS che sono certo troverai davvero tanto utile. Grazie a questa app per ogni distributore potrai visualizzare prezzi, orari e numero di telefono, inoltre potrai segnalare le eventuali variazioni di prezzo così da mantenere sempre aggiornata la piattaforma e contribuire alla giusta informazione anche per gli altri utenti.

Questa comoda, precisa e utile applicazione fornisce tutte le informazioni utili per raggiungere i distributori più convenienti (e aperti nel momento della ricerca) mostrando i prezzi dei carburanti in modo chiaro. Applicando l’apposito filtro, riuscirai a vedere i distributori più economici perfetti per risparmiare e fare economia.

Waze

Waze

Un’altra applicazione molto utile, fedele compagna dell’automobilista esperto, è senza dubbio Waze. Waze è in grado di fare moltissime cose, tra queste anche segnalarti un distributore di benzina economica e permetterti di aggiornare prezzi o segnalare pompe di benzina per avvisare gli altri automobilisti.

Waze è un’app collaborativa, che permette a chi è alla guida di segnalare qualsiasi tipo di cosa imprevisti sulla strada, autovelox e strade chiuse non saranno più un problema per te. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere questo mio articolo in cui ti spiego dettagliatamente come funziona Waze.

Con Waze potrai vedere direttamente sulla mappa i distributori di benzina più vicini e conoscere in tempo reale il prezzo praticato dai gestori. Potrai, infine, inserire tu stesso il prezzo aggiornato o segnalare nuove pompe di benzina non ancora presenti sull’app. Quando sei nei pressi della strazione di servizio, ti basta cliccare il tasto Report, selezionare Prezzi ed inserire i prezzi per una delle 4 tipologie di carburante che Waze supporta ovvero Benzina, GPL, Metano e Gasolio. Se il prezzo varia a seconda di servito o self, infine, l’app suggerisce di inserire direttamente il prezzo praticato al self-service.

In questo modo aiuterai gli altri automobilisti a risparmiare e anche loro ti permetteranno di fare lo stesso. Utile vero? Waze può essere scaricata facilmente sia per dispositivi Android che iOS. Trovi i link per scaricare l’app direttamente sul sito ufficiale dell’applicazione.

Conclusioni

In questa guida ti ho indicato quelle che a mio avviso e secondo la mia esperienza da driver sono le migliori app per risparmiare benzina, strumenti digitali che dovresti conoscere e utilizzare sul tuo dispositivo mobile Android o iOS (iPhone e iPad) quando sei in giro o stai programmando di partire con la tua auto.

Il prezzo della benzina tende a salire e per evitare di spendere sempre più soldi di settimana in settimana può rivelarsi davvero utile confrontare i prezzi dei vari distributori della tua città. Spero di averti fornito tutte le informazioni e indicazioni di cui avevi bisogno quando sei capitato su questa pagina oggi in cerca di un modo semplice e veloce per risparmiare qualche soldino sul consumo di carburante.

Prova tutte le app che ti ho segnalato, scegli quella che pensi sia più efficiente e che trovi meno macchinosa per permetterti di raggiungere il tuo obiettivo e inizia subito a testarla. Non mi resta che salutarti e augurarti buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!