Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

Bidoo come funziona aste online

Bidoo: come funziona il sito di aste online


di // Pubblicato il: 2 Novembre 2019

Negli ultimi anni, la presenza di siti web di aste online è senza dubbio aumentata notevolmente. Se sei arrivato qui è perché, molto probabilmente, vorresti sapere come funziona Bidoo, uno dei siti più longevi in questo settore, che opera ininterrottamente sul web dal 2011.

Sicuramente sarai interessato a conoscere qualche dettaglio in più, ma anche capire bene se Bidoo è affidabile oppure no. In questo articolo cercherò di darti delle risposte concrete, basate sulla mia esperienza personale e sui pareri degli utenti che hanno già testato questo sito.

Indice

Bidoo è affidabile?

La prima cosa che ti starai domandando è se Bidoo è affidabile oppure no. E’ giusto che tu lo faccia poiché, quando si parla di transazioni online, la prudenza non è mai troppa ed è facile imbattersi in fregature.

Cerchiamo quindi di capire meglio chi c’è dietro Bidoo. Spulciando tra le pagine del sito ufficiale, si deduce che la società che gestisce il sito di aste è la Bidoo Ltd, azienda con sede a Londra.

Nella sezione termini e condizioni del sito, per lo specifico, è possibile trovare l’indirizzo della società, ovvero: 5th Floor – Aldermary House, 10 – 15 Queen Street, London – EC4N 1TX, United Kingdom.

Bidoo opinioni

Come qualsiasi servizio, esistono pareri contrastanti da parte degli utenti. Alcuni ringraziano Bidoo per aver ottenuto 500 puntate, altri utenti rimangono scettici. In linea di massima, però, la percezione è che il sito sia affidabile e gli utenti soddisfatti del servizio.

Basta guardare, infatti, le recensioni del servizio su TrustPilot per rendersi conto di quanto sto scrivendo. Mentre scrivo, l’82% delle oltre 740 recensioni su Bidoo sono positive.

Michele, ad esempio, riferisce: Questo è il miglior sito che io conosca ho anche vinto 500 puntate. grazie mille bidoo”. Un altro utente, invece, scrive: “Bidoo è un sito eccezionale, ti rispettano il più possibile, non sono fake come molti, lo dico io che ho appena vinto 500 puntate da Instagram attraverso i contest; ma c’è anche telegram, dove regalano puntate gratis ogni giorno. Provatela anche voi.”.

Certo, non è tutto oro ciò che luccica. C’è anche chi la pensa diversamente, come ad esempio Francesco che lascia una recensione piuttosto critica nei confronti del servizio: “Prezzi di alcune aste arrivano a prezzi scandalosi, puntate che se vanno comprate quindi un ulteriore spesa in più, ma io dico no, ma certa gente come fa a risparmiare soldi se le puntate arrivano a costare più di 100€. Sito scandaloso che sconsiglio vivamente”.

Come funziona

Ora che abbiamo qualche informazione in più, possiamo cercare di capire come funziona il servizio. Per partecipare alle aste dovrai acquistare dei crediti, questi ultimi corrispondono sostanzialmente a delle puntate.

Le puntata hanno un costo di 50 centesimi ed è possibile acquistare dei pacchetti. I metodi di pagamento accettati sul sito sono diversi: da PayPal a PostePay, passando per carte Visa e Mastercard.

Acquistati i crediti per poter puntare, non ti resta che scegliere il prodotto per il quale partecipare all’asta. Clicca sul pulsante “Punta ora” e fai la tua puntata.

Ad ogni puntata il prezzo d’asta aumenterà di 1 centesimo. Dopo questo aumento di prezzo, gli altri utenti avranno a disposizione un massimo di 60 secondi per rilanciare. L’ultimo che avrà puntato, raggiungendo così il prezzo più alto, si aggiudicherà l’oggetto.

Le aste non sono attive tutto il giorno. Si parte dalle 13.00 e si termina a mezzanotte.

L’app di Bidoo

Ma esiste un app ufficiale di Bidoo per poter partecipare alle aste attraverso lo smartphone? Mi spiace deludervi, ma purtroppo è possibile partecipare alle aste solo attraverso il sito web di Bidoo.

Come iscriversi a Bidoo

Per partecipare alle aste è necessario iscriversi al sito. Farlo è molto semplice. Vi basta andare sul sito ufficiale di Bidoo e cliccare sul tasto celeste situato in alto a destra con la scritta “iscriviti e ricevi 10 crediti”.

bidoo iscrizione

Si, hai letto bene, iscrivendoti ti verranno regalati 10 crediti da poter utilizzare per le prime aste. Puoi iscriverti compilando la form con i tuoi dati o, se preferisci, effettuare la login direttamente attraverso il tuo profilo Facebook.

Come cancellarsi da Bidoo

Sei stanco di aver un account su Bidoo e vorresti cancellarlo? Purtroppo la procedura non è automatica e bisogna richiedere aiuto all’assistenza clienti.

Se proprio vorrai cancellare il tuo Account non ti resta che comunicarlo all’Assistenza clienti. Ti arriverà un Email di conferma di avvenuta cancellazione da Bidoo.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, Bidoo è uno dei siti di aste tra i più longevi ed affidabili, attualmente presenti sul mercato internazionale. Come tutti i servizi online, vi sono pareri molto positivi ed altri meno.

Il mio consiglio è comunque di testarlo con una piccola somma di denaro e vedere se il servizio faccia o meno al caso vostro. Se conosci altri siti di aste affidabili, scrivimi pure e sarò lieto di aggiungerli a questa lista o realizzare un articolo dedicato.

About Author

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin