Luigi Sabbetti

Bidoo: come funziona il sito di aste online


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Se utilizzi il web quotidianamente, di sicuro ti sarai imbattuto almeno una volta nei famosi siti di aste al centesimo. Questi siti ti permettono, almeno in via teorica, di risparmiare fino al 99% sui tuoi prodotti preferiti, attraverso il meccanismo delle aste social. Le aste cominciano ogni 5 minuti ed i premi in palio sono davvero tanti, dal mondo della tecnologia alla cura delle persona.

Sono sicuro che questi siti hanno stuzzicato – almeno una volta – la tua curiosità e ti sarai chiesto qual è il meccanismo che c’è dietro questa tipologia di siti e come sia possibile praticare simili prezzi. Uno dei siti più longevi di aste online è certamente Bidoo, online dal 2011. Si tratta di uno dei più longevi ed affidabili, tanto da non aver mai interrotto la sua attività negli ultimi 10 anni.

Non è facile, infatti, trovare un sito così longevo in questo specifico settore. Le ragioni sono senza dubbio molteplici. Molte società che danno vita a simili siti lo fanno in modo del tutto improvvisato e chiudono i battenti nel giro di alcuni mesi. Bidoo, invece, ha saputo sempre cavalcare l’onda e rendere un servizio decisamente professionale e amato dagli utenti, i quali hanno concluso con successo migliaia di ottimi affari.

Sicuramente sarai interessato a conoscere qualche dettaglio in più e capire come funziona Bidoo, ma anche avere qualche risposta circa l’affidabilità di questo sito di aste al centesimo. In questo articolo cercherò di darti delle risposte concrete, basate sulla mia esperienza personale e sui pareri degli utenti che hanno già testato questo sito. Non mi resta che augurarti una buona lettura ed un in bocca al lupo con le tue puntate!

Indice dei contenuti

Bidoo è affidabile?

Una delle domande che gli utenti si pongono spesso è se Bidoo sia affidabile e sicuro o meno. E’ giusto che tu lo faccia poiché, quando si parla di transazioni online, la prudenza non è mai troppa ed è facile imbattersi in fregature. La piattaforma, in sé, è sicuramente affidabile, tuttavia è bene sapere che non è sempre semplice aggiudicarsi le aste. Ragion per cui non è difficile trovare, di tanto in tanto, persone non contente del servizio.

D’altronde, però, si tratta pur sempre di un gioco, una sfida a chi riesce a rialzare al momento giusto dove serve destrezza e velocità, non a caso in un altro articolo ti ho mostrato qualche trucchetto per riuscire a vincere.

Un gioco dove è possibile vincere o perdere. Ecco perché ti consiglio sempre di andarci con i piedi di piombo e effettuare le tue puntate con cautela, senza farti prendere troppo dalla smania di aggiudicarti un oggetto a tutti i costi.

Cerchiamo adesso di capire meglio chi c’è dietro questo sito web. Spulciando tra le pagine del sito ufficiale, si deduce che la società che gestisce il sito di aste è la Bidoo Ltd, azienda con sede a Londra. Nella sezione termini e condizioni del sito, per lo specifico, è possibile trovare l’indirizzo della società, ovvero: 5th Floor – Aldermary House, 10 – 15 Queen Street, London – EC4N 1TX, United Kingdom.

Bidoo opinioni

Come qualsiasi servizio, esistono pareri contrastanti da parte degli utenti. Alcuni ringraziano Bidoo per aver ottenuto 500 puntate, altri utenti rimangono scettici. In linea di massima, però, la percezione è che il sito sia affidabile e gli utenti soddisfatti del servizio.

Basta guardare, infatti, le recensioni del servizio su TrustPilot per rendersi conto di quanto sto scrivendo. Mentre scrivo, il servizio gode di una reputazione di 4.3 su 5 con oltre 6000 recensioni positive su Bidoo

Michele, ad esempio, riferisce: Questo è il miglior sito che io conosca ho anche vinto 500 puntate. grazie mille bidoo”. Un altro utente, invece, scrive: “Bidoo è un sito eccezionale, ti rispettano il più possibile, non sono fake come molti, lo dico io che ho appena vinto 500 puntate da Instagram attraverso i contest; ma c’è anche telegram, dove regalano puntate gratis ogni giorno. Provatela anche voi.”.

Oppure Davide che scrive: ‘Bidoo è un sito di aste online, appena l’ho scoperto non ci credevo ma poi ho vinto una ricarica telefonica da 10 euro, mi è arrivata,così non ho più mai lasciato Bidoo e sto prendendo puntate gratis ogni giorno per vincere qualche altro prodotto’.

E ancora Amedeo che confessa: ‘Ho conosciuto Bidoo da alcuni video sul web e da subito mi ha interessato molto e così ho deciso di dare un occhiata al sito e ho scoperto che bidoo è molto interessante perché ti permette di fare shopping come un gioco. Inoltre spero che Bidoo continui a crescere perché lo merita davvero’.

Come funziona Bidoo

Ora che abbiamo qualche informazione in più, possiamo cercare di capire come funziona il servizio. Per partecipare alle aste dovrai acquistare dei crediti, questi ultimi corrispondono sostanzialmente a delle puntate. Le puntata hanno un costo di 50 centesimi ed è possibile acquistare dei pacchetti. I metodi di pagamento accettati sul sito sono diversi: da PayPal a PostePay, passando per carte Visa e Mastercard.

Acquistati i crediti per poter puntare, non ti resta che scegliere il prodotto per il quale partecipare all’asta. Clicca sul pulsante Punta ora e fai la tua puntata. Ad ogni puntata il prezzo d’asta aumenterà di 1 centesimo. Dopo questo aumento di prezzo, gli altri utenti avranno a disposizione un massimo di 60 secondi per rilanciare. L’ultimo che avrà puntato, raggiungendo così il prezzo più alto, si aggiudicherà l’oggetto.

Le aste non sono attive tutto il giorno. Si parte dalle 13.00 e si termina a mezzanotte. Solitamente, quando le aste risultano attive, partono a cadenza di 5 minuti l’una dall’altra.

L’app di Bidoo

Ma esiste un app di Bidoo per poter partecipare alle aste attraverso lo smartphone? Mi spiace deludervi, ma purtroppo è possibile partecipare alle aste solo attraverso il sito web di Bidoo.

Non esiste dunque un app Bidoo per Android, né tanto meno un app Bidoo per iPhone. Non è inoltre possibile utilizzare Bidoo su iPad tramite applicazione, ma è necessario sempre utilizzare il proprio browser e raggiungere il sito ufficiale

Come iscriversi a Bidoo

Per partecipare alle aste è necessario iscriversi al sito di Bidoo. Farlo è molto semplice. Vi basta andare sul sito ufficiale di Bidoo e cliccare sul tasto celeste situato in alto a destra con la scritta iscriviti e ricevi 10 crediti.

bidoo iscrizione

Si, hai letto bene, iscrivendoti ti verranno regalati 10 crediti da poter utilizzare per le prime aste. Puoi iscriverti compilando la form con i tuoi dati o, se preferisci, effettuare la login direttamente attraverso il tuo profilo Facebook.

Inserisci, dunque, i dati che ti vengono richiesti, vale a dire:

  • Indirizzo email
  • Username (il nickname che utilizzerai per giocare)
  • Password (Composta da almeno 8 caratteri)

Non ti resta che accettare la privacy policy del sito e cliccare su Iscriviti gratis. A questo punto, per confermare il tuo account, dovrai inserire il tuo numero di telefono. Clicca su Verifica e riceverai un messaggio con un codice. Inseriscilo e il tuo account sarà automaticamente attivo e sarai pronto ad effettuare le tue prime puntate.

Bidoo: come avere puntate gratis

Come ti spiegavo in precedenza, su Bidoo è molto importante il concetto di puntata. Ogni puntata, infatti, rappresenta una concreta possibilità di aggiudicarti l’oggetto in questione.ù

Per ottenere delle puntate su Bidoo è necessario – generalmente – acquistare dei crediti. Esistono, tuttavia, alcuni metodi per avere puntate gratis su Bidoo.

Le puntate gratuite vengono elargite molto spesso dalla piattaforma, poiché aiutano a mantenere gli utenti attivi. Il metodo più semplice per ricevere puntate gratis è quello di iscriversi alla newsletter ufficiale di Bidoo e seguire i canali social.

Questi, ad oggi, sono i metodi più semplici e sicuri per riuscire ad ottenerle. In altri forum troverai scorciatoie e strategie non sempre affidabili, che ti espongono a rischi concreti e che ti consiglio di non prendere mai in considerazione.

Affidati sempre ai canali ufficiali della piattaforma e diffida da sedicenti millantatori. Ricapitolando, ecco i consigli che mi sento di darti per ottenere puntate gratuite su Bidoo:

  • Controlla le email che ricevi periodicamente dalla piattaforma
  • Iscriviti alla newsletter ufficiale di Bidoo
  • Partecipa attivamente ad attività di forum e community
  • Segui i canali social ufficiali di Bidoo su Instagram e Facebook
  • Diffida da chi millanta formule e trucchi per generare puntate gratuite

Significato delle icone

Su Bidoo può capitare spesso di imbattersi in alcune icone che si trovano all’interno della miniatura del prodotto. Il significato di queste icone, può risultare difficile da comprendere, soprattutto per chi è alle prime armi ed ha iniziato da poco a giocare.

Le icone che potrai incontrare nel tuo cammino sono sostanzialmente tre:

  • Lucchetto: L’icona del lucchetto indica un prodotto che non potrà essere aggiudicato più di una volta nel corso di 30 giorni. Ulteriori dettagli su questa funzionalità, le trovi in questo mio articolo dedicato a questa feature
  • Fulmine: L’icona del fulmine bianco all’interno di un cerchio rosso, indica un’asta turbo con un timer di soli 10 secondi.
  • Riciclo: L’icona a forma di riciclo all’interno di un segnale di divieto, indica che in quell’asta non è possibile utilizzare il metodo dell’autopuntata.

Come cancellarsi da Bidoo

Sei stanco di aver un account su Bidoo e vorresti cancellarlo? Purtroppo la procedura non è automatica e bisogna richiedere aiuto all’assistenza clienti.

Se proprio vorrai cancellare l’account Bidoo non ti resta che comunicarlo all’Assistenza clienti. Ti arriverà un Email di conferma di avvenuta cancellazione da Bidoo.

Se hai bisogno di informazioni dettagliate su questa procedura, ti consiglio di leggere il mio articolo in cui ti mostro per filo e per segno come cancellare l’account Bidoo sia su smartphone che da PC.

Conclusioni

Abbiamo visto assieme come funziona Bidoo, uno dei siti di aste online più amati, tanto da vantare oltre 4 stelle su TrustPilot a fronte di oltre 6000 recensioni verificate. Non ti resta che iscriverti ed effettuare qualche puntata per testare sul campo quanto appreso in questo articolo.

Come abbiamo avuto modo di vedere, Bidoo è uno dei siti di aste tra i più longevi ed affidabili, attualmente presenti sul mercato internazionale. Come tutti i servizi online, vi sono pareri molto positivi ed altri meno. Trattandosi di un gioco, dove punti soldi reali, ti consiglio sempre di iniziare con cautela e fermarti se senti di aver superato i tuoi limiti.

Il mio consiglio è comunque di testarlo con una piccola somma di denaro e vedere se il servizio faccia o meno al caso vostro. Se conosci altri siti di aste affidabili, scrivimi pure e sarò lieto di aggiungerli a questa lista o realizzare un articolo dedicato.

Iscriviti alla newsletter!