Se utilizzi il web quotidianamente, di sicuro ti sarai imbattuto almeno una volta nei famosi siti di aste al centesimo. Ne esistono davvero tanti, in Italia uno tra i più utilizzati è proprio Bidoo
Sono sicuro che almeno una volta la tua curiosità è stata stuzzicata da questi siti e ti sarai chiesto come funzionano e come sia possibile offrire prezzi così competitivi. Tra i siti di aste online più duraturi c’è Bidoo, attivo dal 2011 e noto per la sua affidabilità, poiché non ha mai interrotto le sue attività nel corso degli ultimi 12 anni.
Sicuramente sarai interessato a conoscere qualche dettaglio in più e capire come funziona Bidoo, ma anche avere qualche risposta circa l’affidabilità di questo sito di aste al centesimo. Fortunatamente sono qui per aiutarti.
In questo articolo cercherò di darti delle risposte concrete, basate sulla mia esperienza personale e sui pareri degli utenti che hanno già testato questo sito, inoltre ti spiegherò alcuni metodi per vincere su Bidoo utilizzando qualche trucchetto utile.
Non mi resta che augurarti una buona lettura ed un in bocca al lupo con le tue puntate!
Indice dei contenuti
- Come funziona Bidoo
- Bidoo è affidabile?
- Opinioni su Bidoo
- Come vincere su Bidoo
- L’app di Bidoo
- Come iscriversi a Bidoo
- Significato delle icone
- Come cancellarsi da Bidoo
- Conclusioni
Come funziona Bidoo
Dopo questa breve prefazione, possiamo cercare di capire come funziona Bidoo. Per partecipare alle aste dovrai acquistare dei crediti, questi ultimi corrispondono sostanzialmente a delle puntate.
Le puntate hanno un costo di 50 centesimi ed è possibile acquistare dei pacchetti. I metodi di pagamento accettati sul sito sono diversi: da PayPal a PostePay, passando per carte Visa e Mastercard.
Acquistati i crediti per poter puntare, non ti resta che scegliere il prodotto per il quale partecipare all’asta. Clicca sul pulsante Punta ora e fai la tua puntata. Ad ogni puntata il prezzo d’asta aumenterà di 1 centesimo.
Dopo questo aumento di prezzo, gli altri utenti avranno a disposizione un massimo di 60 secondi per rilanciare. L’ultimo che avrà puntato, raggiungendo così il prezzo più alto, si aggiudicherà l’oggetto.
Le aste non sono attive tutto il giorno. Si parte dalle 13.00 e si termina a mezzanotte. Solitamente, quando le aste risultano attive, partono a cadenza di 5 minuti l’una dall’altra.
Bidoo è affidabile?
Una delle domande che gli utenti si pongono spesso è se Bidoo sia affidabile e sicuro o meno. E’ giusto che tu lo faccia poiché, quando si parla di transazioni online, la prudenza non è mai troppa ed è facile imbattersi in fregature.
La piattaforma, in sé, è sicuramente affidabile, tuttavia è bene sapere che non è sempre semplice aggiudicarsi le aste. Ragion per cui capita di trovare, di tanto in tanto, persone insoddisfatte del servizio.
D’altronde, però, si tratta pur sempre di un gioco, una sfida a chi riesce a rialzare al momento giusto dove servono destrezza e velocità. Un gioco dove è possibile vincere o perdere.
Ecco perché ti consiglio sempre di andarci con i piedi di piombo e effettuare le tue puntate con cautela, senza farti prendere troppo dalla smania di aggiudicarti un oggetto a tutti i costi.
Cerchiamo adesso di capire meglio chi c’è dietro questo sito web. Spulciando tra le pagine del sito ufficiale, si deduce che la società che gestisce il sito di aste è la Bidoo Ltd, azienda con sede a Londra.
Nella sezione termini e condizioni del sito, per lo specifico, è possibile trovare l’indirizzo della società, ovvero: 5th Floor – Aldermary House, 10 – 15 Queen Street, London – EC4N 1TX, United Kingdom.
Opinioni su Bidoo
Come qualsiasi servizio, esistono pareri contrastanti da parte degli utenti. Alcuni ringraziano Bidoo per aver ottenuto 500 puntate, altri utenti rimangono scettici. In linea di massima, però, la percezione è che il sito sia affidabile e gli utenti soddisfatti del servizio.
Basta guardare, infatti, le recensioni del servizio su TrustPilot per rendersi conto di quanto sto scrivendo. Mentre scrivo, il servizio gode di una reputazione di 4.3 su 5 con oltre 6000 recensioni positive su Bidoo.
Michele, ad esempio, riferisce: Questo è il miglior sito che io conosca ho anche vinto 500 puntate. grazie mille bidoo”. Un altro utente, invece, scrive: “Bidoo è un sito eccezionale, ti rispettano il più possibile, non sono fake come molti, lo dico io che ho appena vinto 500 puntate da Instagram attraverso i contest; ma c’è anche telegram, dove regalano puntate gratis ogni giorno. Provatela anche voi.”.
Oppure Davide che scrive: ‘Bidoo è un sito di aste online, appena l’ho scoperto non ci credevo ma poi ho vinto una ricarica telefonica da 10 euro, mi è arrivata,così non ho più mai lasciato Bidoo e sto prendendo puntate gratis ogni giorno per vincere qualche altro prodotto’.
E ancora Amedeo che confessa: ‘Ho conosciuto Bidoo da alcuni video sul web e da subito mi ha interessato molto e così ho deciso di dare un occhiata al sito e ho scoperto che bidoo è molto interessante perché ti permette di fare shopping come un gioco. Inoltre spero che Bidoo continui a crescere perché lo merita davvero’.
Come vincere su Bidoo
Vediamo adesso alcuni trucchi utili che ti aiuteranno a vincere su Bidoo. Non ti sto dicendo di barare, sia chiaro, voglio solo mostrarti alcuni stratagemmi, perfettamente regolari, che ti aiuteranno ad ottenere puntate bonus e di conseguenza giocare di più ed avere maggiori probabilità di aggiudicarti gli oggetti.
Iscriviti alla Newsletter di Bidoo
Il primo metodo per ottenere puntate gratuite su Bidoo è quello di iscriversi alla newsletter della piattaforma. Quasi quotidianamente, infatti, riceverai delle email con delle puntate in omaggio.
Per iscriverti alla newsletter ti basterà semplicemente spuntare la casella durante la fase di registrazione al servizio. Questo passaggio, va quindi effettuato una sola volta durante la creazione del tuo account. Da quel momento in poi, riceverai puntate gratis direttamente sul tuo account di posta elettronica.
Sarai, inoltre, tra i primi a conoscere le novità offerte da Bidoo, i cambiamenti sulla piattaforma e i migliori consigli per aggiudicarsi le aste. Iscriversi alla newsletter è completamente gratuito e comporta tutti i vantaggi che ti ho illustrato. Farlo è semplice e ti permetterà di ottenere un canale privilegiato per gestire al meglio le tue puntate.
Qualora le email di Bidoo risultino eccessive per i tuoi standard e volessi quindi correre ai ripari cercando di non riceverne altre, ti consiglio di dare un occhio a questa guida in cui ti spiegai come fare per non ricevere ulteriori email da Bidoo.
Segui i canali social ufficiali
Il secondo metodo per ottenere puntate gratuite è quello di seguire costantemente i canali social ufficiali di Bidoo. Bidoo, infatti, mette a disposizione una pagina Facebook costantemente aggiornata in cui è solita informare i clienti circa le aste che stanno per iniziare.
Seguire i canali social ufficiali della piattaforma, ti permetterà di essere tra i primi ad entrare a conoscenza delle aste più interessanti offerte da Bidoo. In questo modo potrai organizzare al meglio la tua strategia e capire bene a quale asta partecipare, evitando di disperdere inutilmente le tue puntate.
Sovente, attraverso la pagina Facebook ufficiale, Bidoo mette a disposizione delle puntate gratuite. Ecco, quindi, perché ti consiglio di dare sempre un occhio a ciò che pubblicano. La Fanpage è particolarmente attiva durante il weekend, proponendo aste decisamente interessanti su prodotti di elettronica e similari.
Inizia con oggetti di poco valore
Un altro consiglio che mi sento di darti, è quello di iniziare con oggetti di poco valore. Sono tanti, infatti, gli oggetti di basso costo disponibili su Bidoo. Puoi provare ad effettuare le tue prime puntate su prodotti del valore di circa 10 euro. Ce ne sono diversi, come ad esempio i buoni amazon.
In questo modo inizierai a familiarizzare con la piattaforma e, soprattutto, il tuo senso di frustrazione sarà decisamente minore se non riuscirai ad aggiudicarti l’oggetto. Molti, infatti, tentano subito di accaparrarsi oggetti molto costi.
Ovvio, a chi non piacerebbe ottenere un iPhone a 99€, ma non tutti sono così fortunati. Ricorda che Bidoo può farti risparmiare, questo è vero, ma non per tutti è il paese dei balocchi. C’è chi vince e chi perde, d’altronde il motto del sito è “Shopping is a game”, non dimenticarlo.
Inizia quindi ad effettuare alcune prove con oggetti di poco conto e cerca di comprendere bene il meccanismo e capire il significato dei vari simboletti posti in corrispondenza dei prodotti come il lucchetto ed il fulmine rosso di cui ti parlerò a breve.
Successivamente potrai passare ad oggetti sempre più costosi, andando così ad affinare la tua tecnica di gioco. L’esperienza gioca sicuramente un ruolo importante su Bidoo e non devi mai sottovalutare le capacità dei tuoi “avversari”.
Collegati in orari con poco traffico
Maggiore è il numero di partecipanti ad un’asta e minore è la tua probabilità di vincita. Stiamo parlando di semplice statistica. E’ normale che sia così. Come puoi cercare di “fregare il sistema”?
Facile, collegandoti nei momenti di minore affluenza al sito. Le ore notturne, ad esempio, sono le migliori per concludere buoni affari. Il martedì e il giovedì, sono invece di solito i giorni in cui vi è maggior traffico online e sono quindi da evitare.
Questo trucco, per quanto banale, può farti aumentare drasticamente le tue probabilità di vincita. Cerca quindi di sfruttarlo al meglio e vedrai che noterai tu stesso i benefici di questa metodologia.
Fai il pieno di puntate
Su Bidoo più puntate acquisti e maggiore sarà il risparmio. I pacchetti messi a disposizione dalla piattaforma sono 5. Si va dal pacchetto da 50 puntate, ad un costo di 9.90 al pacchetto da 7000 puntate ad un costo di 489 euro.
Se acquisti il pacchetto da 50 puntate, banalmente una singola puntata ti costerà 0.20 centesimi, mentre con il pacchetto da 7000 puntate abbatterai notevolmente il prezzo su singola puntata portandolo a soli 0.07 centesimi. Se ne hai la possibilità, dunque, ti consiglio di acquistare un pacchetto più corposo, ottenendo quindi un notevole risparmio sulla singola puntata.
Capisco che la prima volte può essere eccessivo acquistare 7000 puntate. Per fortuna esistono pacchetti intermedi, a costo variabile, che ti permettono di risparmiare senza spendere una fortuna. Ricorda sempre che maggiore è il numero delle puntate a tua disposizione e maggiore sarà la probabilità di aggiudicarsi uno degli oggetti in palio.
Come avere puntate gratuite
Come ti spiegavo in precedenza, su Bidoo il concetto di puntata è molto importante. Maggiori sono le puntate che hai disposizione, maggiori saranno le probabilità di aggiudicarsi l’oggetto che desideri.
Per ottenere delle puntate su Bidoo è necessario acquistare dei crediti, come abbiamo visto nel paragrafo precedente. Questo non è però l’unico metodo per avere puntate gratis su Bidoo.
Le puntate gratuite, infatti, vengono distribuite agli utenti molto spesso, se sai dove cercare. Il metodo più semplice per ricevere puntate gratis è quello di iscriversi alla newsletter ufficiale di Bidoo e seguire i canali social.
Questi, ad oggi, sono i metodi più semplici e sicuri per riuscire ad ottenerle. In altri forum troverai scorciatoie e strategie non sempre affidabili, che ti espongono a rischi concreti e che ti consiglio di non prendere mai in considerazione.
Affidati sempre ai canali ufficiali della piattaforma diffida da chi ti garantisce di essere in possesso di tool per la generazione di puntate e similari.
Ricapitolando il tutto, ecco i miei consigli per ottenere puntate gratuite su Bidoo:
- Ricevere la newsletter ufficiale di Bidoo
- Controllare le email che ricevi periodicamente dalla piattaforma
- Partecipare attivamente ad attività di forum e community ed aiutare utenti meno esperti
- Seguire i canali social di Bidoo
Consulta la sezione come funziona
Come tutte le cose nella vita, per diventare davvero bravi è necessario studiare e conoscere. Questo è sicuramente vero anche per la piattaforma Bidoo. Prima di iniziare a giocare, infatti, ti consiglio di consultare l’apposita sezione del sito ufficiale, in cui trovi tutte le indicazioni per entrare in questo mondo con consapevolezza.
Qui troverai diverse guide che ti spiegheranno, per filo e per segno, come effettuare le tue prime puntate e come fare per aggiudicarsi un oggetto, acquistare puntate e tanto altro ancora.
Troverai informazioni dettagliate su Aste, Aste a prenotazione, Spedizioni, account e molto altro. Ti consiglio di spulciarla a fondo, guardando anche tutti i video disponibili nella sezione. In questo modo capirai bene tutti i meccanismi e sarai in grado di giocare con consapevolezza e professionalità.
L’app di Bidoo
Ma esiste un app di Bidoo per poter partecipare alle aste attraverso lo smartphone? Mi spiace deludervi, ma purtroppo è possibile partecipare alle aste solo attraverso il sito web di Bidoo.
Non esiste dunque un app Bidoo per Android, né tanto meno un app Bidoo per iPhone. Non è inoltre possibile utilizzare Bidoo su iPad tramite applicazione, ma è necessario sempre utilizzare il proprio browser e raggiungere il sito ufficiale.
Come iscriversi a Bidoo
Per partecipare alle aste è necessario iscriversi al sito di Bidoo. Farlo è molto semplice. Vi basta andare sul sito ufficiale di Bidoo e cliccare sul tasto celeste situato in alto a destra con la scritta iscriviti e ricevi 10 crediti.
Si, hai letto bene, iscrivendoti ti verranno regalati 10 crediti da poter utilizzare per le prime aste. Puoi iscriverti compilando la form con i tuoi dati o, se preferisci, effettuare la login direttamente attraverso il tuo profilo Facebook.
Inserisci, dunque, i dati che ti vengono richiesti, vale a dire:
- Indirizzo email
- Username (il nickname che utilizzerai per giocare)
- Password (Composta da almeno 8 caratteri)
Non ti resta che accettare la privacy policy del sito e cliccare su Iscriviti gratis. A questo punto, per confermare il tuo account, dovrai inserire il tuo numero di telefono. Clicca su Verifica e riceverai un messaggio con un codice. Inseriscilo e il tuo account sarà automaticamente attivo e sarai pronto ad effettuare le tue prime puntate.
Significato delle icone
Su Bidoo può capitare spesso di imbattersi in alcune icone che si trovano all’interno della miniatura del prodotto. Il significato di queste icone, può risultare difficile da comprendere, soprattutto per chi è alle prime armi ed ha iniziato da poco a giocare.
Le icone che potrai incontrare nel tuo cammino sono sostanzialmente tre:
- Lucchetto: L’icona del lucchetto indica un prodotto che non potrà essere aggiudicato più di una volta nel corso di 30 giorni.
- Fulmine: L’icona del fulmine bianco all’interno di un cerchio rosso, indica un’asta turbo con un timer di soli 10 secondi.
- Riciclo: L’icona a forma di riciclo all’interno di un segnale di divieto, indica che in quell’asta non è possibile utilizzare il metodo dell’autopuntata.
Cosa significa il fulmine rosso
Come ti dicevo, quando navighi su Bidoo potrai trovare delle icone in corrispondenza dei prodotti, soprattutto mentre navighi l’homepage del sito.
Un’icona che vedrai spesso è quella, appunto, del fulmine, ma può capitarti di trovarti anche in presenza di un’icona a forma di riciclo sbarrata. Questa particolare icona, simboleggia il fatto che non è possibile impostare l’autopuntata per l’asta del prodotto.
Un’altra icona che potrai spesso trovare è quella del lucchetto che, come abbiamo già visto in un precedente articolo, ti avvisa del fatto che lo stesso prodotto non sarà disponibile per i successivi 30 giorni.
Oggi, invece, daremo un significato al simbolo del fulmine rosso che troverai spesso in prossimità dei prodotti. Ma cosa significa? Sono sicuro che sei sicuro di saperlo. Ebbene, per conoscere la risposta, ti basta posizionarti con il mouse su di esso. Vedrai apparire un tooltip che ti fornirà tutte le informazioni a disposizione.
Questa particolare icona, indica semplicemente la presenza un’asta turbo con il timer impostato. L’impostazione del timer, inoltre, può variare ed avere una cadenza di 8 o 10 secondi a seconda del prodotto. Ecco perché ti è molto utile leggere l’informazione contenuta nel tooltip di cui ti parlavo poco prima.
L’icona del lucchetto, in corrispondenza di un prodotto, indica semplicemente che non è possibile vincere il prodotto in oggetto più volte nel corso di 30 giorni. Esistono, infatti, prodotti di valore elevato messi all’asta su Bidoo e quindi il sistema limita le possibili vittorie su determinati prodotti.
Questo accade probabilmente anche per una questione legata alla sicurezza della piattaforma e per scoraggiare eventuali account fraudolenti.
Cosa significa il lucchetto
Come ti dicevo, quando navighi su Bidoo potrai trovare delle icone in corrispondenza dei prodotti, soprattutto mentre navighi l’homepage del sito.
Un’icona che vedrai spesso è quella del fulmine che indica la presenza un’asta turbo con il timer impostato a 10 secondi, sovente ti capiterà anche di trovare l’icona a forma di lucchetto. Ma a cosa serve questa icona e cosa indica? è una domanda che fanno in molti, soprattutto quando si è alle prime armi, sappi quindi che non sei il solo.
L’icona del lucchetto, in corrispondenza di un prodotto, indica semplicemente che non è possibile vincere il prodotto in oggetto più volte nel corso di 30 giorni. Esistono, infatti, prodotti di valore elevato messi all’asta su Bidoo e quindi il sistema limita le possibili vittorie su determinati prodotti.
Questo accade probabilmente anche per una questione legata alla sicurezza della piattaforma e per scoraggiare eventuali account fraudolenti.
Non solo, alcuni prodotti potrebbero anche essere difficili da reperire e quindi l’approvvigionamento degli stessi potrebbe superare i 30 giorni di tempo.
Questo limite viene imposto spesso su articoli di valore elevato. Su Bidoo, infatti, è possibile aggiudicarsi prodotti da un valore irrisorio, come ad esempio Buoni Amazon o Carrefour del valore di soli 5 euro, ma anche smartphone e prodotti tech con un valore di mercato decisamente più elevato.
Come cancellarsi da Bidoo
Sei stanco di aver un account su Bidoo e vorresti cancellarlo? Purtroppo la procedura non è automatica e bisogna richiedere aiuto all’assistenza clienti.
Se proprio vorrai cancellare l’account Bidoo non ti resta che comunicarlo all’Assistenza clienti. Ti arriverà un Email di conferma di avvenuta cancellazione da Bidoo.
Se hai bisogno di informazioni dettagliate su questa procedura, ti consiglio di leggere il mio articolo in cui ti mostro per filo e per segno come cancellare l’account Bidoo sia su smartphone che da PC.
Conclusioni
Abbiamo visto assieme come funziona Bidoo, uno dei siti di aste online più amati, tanto da vantare oltre 4 stelle su TrustPilot a fronte di oltre 6000 recensioni verificate. Non ti resta che iscriverti ed effettuare qualche puntata per testare sul campo quanto appreso in questo articolo.
Come abbiamo avuto modo di vedere, Bidoo è uno dei siti di aste tra i più longevi ed affidabili, attualmente presenti sul mercato internazionale. Come tutti i servizi online, vi sono pareri molto positivi ed altri meno. Trattandosi di un gioco, dove punti soldi reali, ti consiglio sempre di iniziare con cautela e fermarti se senti di aver superato i tuoi limiti.
Prima di lasciarti, ti invito anche a dare un’occhiata al video ufficiale di Bidoo che spiega nel dettaglio il funzionamento della piattaforma.
Il mio consiglio è comunque di testarlo con una piccola somma di denaro e vedere se il servizio faccia o meno al caso vostro. Se conosci altri siti di aste affidabili, scrivimi pure e sarò lieto di aggiungerli a questa lista o realizzare un articolo dedicato.