Luigi Sabbetti

Come cambiare email su Subito.it


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Su Subito.it compri e vendi ciò che vuoi. Chissà quante volte avrai sentito questo spot pubblicitario. D’altronde Subito è uno dei marketplace più importanti in Italia che ti permette di vendere e comprare praticamente di tutto.

Se sei qui è perché, probabilmente, vorresti cambiare email su Subito.it, ma non sai proprio da dove iniziare. Forse hai cambiato indirizzo di posta elettronica e vorresti semplicemente ricevere le notifiche li piuttosto che su quell’account che non utilizzi ormai da tempo.

Non preoccuparti, a tutto c’è rimedio, o quasi. In questa guida ti spiegherò qual è il metodo più rapido e veloce per poter cambiare la mail associata al tuo account sul noto portale di compravendita italiano. Iniziamo!

Indice dei contenuti

Modificare l’indirizzo email su Subito.it

Subito.it è senza dubbio il portale italiano più conosciuto per vendere ed acquistare oggetti di ogni genere. Subito oltre ad offrirti la possibilità di vendere i vestiti che non usi più, ti permette di cercare e vendere immobili, autovetture e trovare perfino un nuovo lavoro.

Un portale completo e maturo, che offre anche due ottime app per Android e iOS. Come molte delle applicazioni web, il suo utilizzo è legato ad un indirizzo email. Può capitare, tuttavia, che l’indirizzo che hai associato risulti obsoleto e vorresti quindi cambiarlo in corsa.

La brutta notizia è che se hai inserito l’indirizzo in modo errato quando hai creato la tua utenza e, se in generale, hai bisogno di cambiarlo, non è possibile farlo attraverso la gestione del tuo account. L’unica cosa che potrai fare, è cancellare il tuo account e crearne uno ex novo.

Lo so, forse non è quello che ti aspettavi, ma al momento Subito non offre questa possibilità, come riportato nella stessa guida ufficiale presente sul sito web del noto marketplace per la compravendita di beni e servizi.

Fortunatamente, la procedura di eliminazione del tuo account su Subito.it è abbastanza semplice e ho già avuto modo di illustrartela in questo mio recente articolo dedicato all’argomento. Riporto, per sommi capi, i passaggi che dovrai effettuare per rimuovere il tuo profilo:

  • Collegati al sito ufficiale di Subito.it
  • Clicca su Accedi ed effettua la Login
  • Clicca sul tuo nome che compare in alto
  • Clicca sulla voce Impostazioni
  • Nella sezione Privacy clicca su Elimina account
  • Conferma le tue intenzioni cliccando su Elimina account

A questo punto il tuo vecchio account sarà eliminato e potrai crearne uno ex novo con la mail corretta. La procedura per creare un nuovo account su Subito è molto semplice, ecco i passaggi che dovrai seguire:

  • Collegati al sito ufficiale di Subito.it
  • Clicca su Registrati
  • Inserisci i campi richiesti, compreso il tuo nuovo indirizzo email
  • Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali
  • Clicca sul tasto Conferma

Perfetto, il tuo account è pronto. Non ti rimane che accedere alla casella mail inserita in fase di registrazione e procedere con la verifica dell’indirizzo cliccando sull’apposito link che troverai nella mail.

Conclusioni

Come abbiamo visto, Subito.it non fornisce una vera procedura per modificare il nostro indirizzo email direttamente tramite l’area riservata. Non ci resta che procedere con la rimozione dell’account e la creazione di uno nuovo.

Facciamo ben attenzione, questa volta, all’indirizzo email che andremo ad inserire poiché, come detto, non esiste una procedura agevole per editarlo.

Se hai altri dubbi, ti consiglio di consultare la sezione Aiuto di Subito.it. Se qualche passaggio ti risulta poco chiaro o hai qualche domanda da farmi, contattami pure. Sarò ben lieto di fornirti il mio aiuto.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!