Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

Cambiare nome utente Spotify

Come cambiare nome utente Spotify


di // Pubblicato il: 18 Giugno 2020

Come dici? hai creato la tua utenza sulla nota piattaforma per ascoltare musica, ma hai scelto il nome da utilizzare un po’ troppo frettolosamente e vorresti sceglierne uno nuovo?

Tranquillo. In questa guida ti spiegherò brevemente, e in pochissimi passaggi, come cambiare nome utente Spotify. Purtroppo devo darti una brutta notizia: cambiare username non è possibile, tuttavia potrai modificare il tuo display name ovvero quello che vedranno i tuoi amici e gli altri utenti di Spotify.

Il nome utente, o più comunemente username, non è altro che il nickname con il quale decidi di iscriverti alla piattaforma. Si crea in fase di registrazione, e non può essere cambiato successivamente.

Lo username ti servirà sempre per effettuare l’accesso a Spotify. Fortunatamente, però, hai la possibilità di cambiare il Display Name, ovvero il nome con il quale è possibile riconoscerti sulla piattaforma.

Molti commettono la leggerezza di registrarsi frettolosamente a Spotify. Diciamocelo, il tuo obiettivo inizialmente è semplicemente quello di ascoltare della buona musica. Con il tempo, però, potresti volerti sbizzarrire creando delle playlist o condividendo la tua musica con gli amici. Sarebbe un vero peccato, però, se scoprissero che come username hai utilizzato un nome infantile, buffo e canzonatorio.

Indice dei contenuti

Come conoscere il proprio nome utente su Spotify

Prima di cambiare nome, è buona norma scoprire il nome utente che stai utilizzando attualmente. Forse, infatti, non sapevi neppure che per ascoltare la tua musica preferita hai creato un vero e proprio account.

Per fortuna venire a conoscenza del proprio username è piuttosto semplice. Se utilizzi spotify da PC o MAC, non dovrai fare altro che aprire l’applicazione facendo click sull’icona verde e nera. A questo punto, se sei già loggato, troverai il tuo nome utente posizionato in alto a destra.

Da app Android e iOS, invece, non dovrai fare altro che aprire l’app, fare tap sulla rotellina che trovi in alto a destra e visualizzare il tuo nome nella schermata che si aprirà. Semplice vero?

Ricapitoliamo il tutto. Ecco come fare per visualizzare il nome utente Spotify su PC:

  • Apri l’applicazione di Spotify
  • Se non l’hai fatto, effettua il login
  • Visualizza il tuo nome in alto a destra
Visualizzare nome utente Spotify da PC
Visualizzare nome utente Spotify da PC

Se, invece, utilizzi Spotify sul tuo Smartphone attraverso le applicazioni Android o iOS, dovrai utilizzare una procedura leggermente diversa. Ecco i passaggi da eseguire per visualizzare il nome utente Spotify su Smartphone:

  • Apri l’applicazione di Spotify sul tuo smartphone
  • Clicca sull’icona Impostazioni contrassegnata dal simbolo di un ingranaggio, che trovi in alto a destra
  • Visualizza il tuo nome utente
nome utente spotify su Smartphone
nome utente spotify su Smartphone

Cambiare nome utente Spotify

Ora che sei a conoscenza del tuo nome utente Spotify, non mi resta che spiegarti come fare per sostituirlo con uno nuovo. La procedura che dovrai effettuare è molto semplice, ti basterà recarti nelle impostazioni del tuo profilo e sostituire il nome con uno nuovo a tua scelta.

Attenzione: Questa operazione può essere effettuata solo da smartphone e tablet attraverso l’applicazione. Non è possibile, infatti, effettuare questa operazione attraverso il sito web ufficiale di Spotify o mediante l’applicazione Windows e Mac.

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e vediamo subito assieme la procedura da effettuare per cambiare il nome utente Spotify.

  • Apri l’applicazione Spotify
  • Fai Tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi in alto a destra
  • Fai Tap su Modifica profilo
  • Inserisci il tuo nuovo nome utente
  • Clicca su Salva

Conclusioni

Come abbiamo visto, cambiare nome su Spotify è una procedura piuttosto semplice che, però, può essere eseguita solo attraverso l’uso di smartphone e/o tablet. Il mio consiglio è quello di scegliere sempre un nome facile da ricordare, sarà così semplice farti trovare dai tuoi amici e farti riconoscere.

Tieni presente che Spotify non ti permette di cambiare l’username, quello che andrai a cambiare è invece il display name.

L’username è immutabile ed è quella legata indissolubilmente alla tua utenza. Se non ti piace proprio, non potrai fare altro che creare un nuovo account attraverso il sito web di Spotify, oppure contattare l’assistenza e sperare che possano aiutarti a risolvere questa spiacevole situazione.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin