Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account Hotmail


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Diverso tempo fa hai aperto un account Hotmail, il servizio di posta elettronica via Web che nel 2012 è stato sostituito da Outlook.com, servizio sviluppato da Microsoft per consentire lo scambio di posta elettronica, controllare contatti, planning e calendario.

Ora hai deciso di chiudere definitivamente il tuo account inutilizzato di Hotmail ma non sai da dove partire per portare a termine la procedura di cancellazione. Non preoccuparti, in questo articolo ti fornirò tutte le indicazioni di cui hai bisogno per riuscire nel tuo intento.

Continua a leggere questa guida per scoprire come cancellare l’account Hotmail in modo semplice e veloce. Dopo esserti registrato gratuitamente e aver ricevuto un indirizzo di posta elettronica ora hai deciso di chiudere il tuo account? Nessun problema, puoi farlo tranquillamente in qualsiasi momento e soprattutto gratuitamente.

Sei pronto per portare a termine la tua missione? Bene, non ci resta che rimboccarci le maniche e iniziare. Mettiti comodo e cerca di dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero così da schiarirti le idee su cosa fare per riuscire a rimuovere finalmente il tuo inutilizzato account Hotmail. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Informazioni preliminari

Come qualsiasi cancellazione di account, anche quella che ti permetterà di salutare il tuo indirizzo Hotmail comporta delle conseguenze che è importante conoscere e valutare con grande attenzione.

Prima di procedere con il tutorial è importante conoscere alcune cose. Prima di cancellare il tuo account Hotmail devi sapere che eliminare il tuo profilo Hotmail significa rimuovere anche l’account Microsoft a questo collegato. Di conseguenza, con la cancellazione non potrai più usufruire di alcuni servizi come Outlook, OneDrive, Xbox e Skype – se usi la piattaforma di Skype con l’account Microsoft – perderai tutti i file collegati a questi.

Controlla come prima cosa che non ci siano al momento servizi in abbonamento ancora attivi sul tuo account Hotmail. Se noti la presenza di servizi attivi, sappi che procedendo con la cancellazione dell’account potresti rischiare che ti vengano addebitati dei soldi per abbonamenti che non utilizzi da tempo. Cosa fare in questi casi? Verifica direttamente dal computer se sul tuo account sono presenti in questo momento servizi attivi che non usi:

  • Collegati al sito Web ufficiale di Microsoft
  • In basso seleziona Profilo account
  • Clicca su Accedi
  • Entra nell’account inserendo le tue credenziali
  • Se a uno stesso indirizzo email sono collegati più account seleziona quello che vuoi rimuovere
  • Inserisci la password
  • Entra nel pannello della gestione abbonamenti
  • Clicca quindi su Servizi e abbonamenti
  • Verifica che non siano attivi abbonamenti

Un altro dettaglio da non sottovalutare è quello che riguarda la presenza di eventuali carte regalo. Ti consiglio di utilizzarle prima di procedere con la rimozione del tuo account. Se non utilizzi il saldo della tua carta regalo questo andrà perso cancellando l’account.

Inoltre, usa il credito Skype rimanente chiudendo il tuo account i> tuoi crediti Skype residui andranno persi quando chiudi l’account. Tutto chiaro? Prima di entrare nel vivo di questa guida su come cancellare l’account Hotmail, è importante toccare un altro punto preliminare: il backup dei contatti.

Se hai utilizzato il tuo account Hotmail per inviare e ricevere posta elettronica, prima di procedere con l’eliminazione dell’account potresti voler salvare i tuoi contatti. Come fare? Semplicissimo, eseguendo un backup, esportando i tuoi contatti direttamente nelle Impostazioni dell’account alla voce Persone. In questa sezione, puoi gestire i tuoi contatti scegliendo di esportare la tua rubrica relativa al tuo account Hotmail.

Dopo aver passato in rassegna le informazioni preliminari direi che è arrivato il momento di scoprire come cancellare il tuo account Hotmail. Segui con attenzione i passaggi illustrati nel prossimo paragrafo per eseguire la procedura, vedrai è molto semplice.

Come eliminare l’account Hotmail

Se hai deciso di cancellare il tuo account Hotmail non ti resta che seguire i passaggi che sto per illustrarti. L’operazione che ti consentirà di chiudere una volta per tutte il tuo account di Hotmail è molto semplice e ti ruberà solamente una manciata di minuti.

  • Apri il browser che usi di solito per navigare in Internet
  • Collegati alla sezione Account del sito Web di Microsoft
  • Clicca su Accedi
  • Entra nell’account inserendo le tue credenziali
  • Se a uno stesso indirizzo email sono collegati più account seleziona quello che vuoi rimuovere
  • Inserisci la password
  • A questo punto dopo aver eseguito l’accesso collegati alla sezione per chiudere l’account di Microsoft
  • Controlla che nella pagina sia visualizzato l’account Microsoft corretto
  • Puoi scegliere di impostare un periodo di 30 o 60 giorni per valutare con calma la tua decisione di chiudere definitivamente il tuo account

Durante questo periodo, infatti, l’account sarà contrassegnato per la chiusura ma esisterà ancora. Per riaprire l’account in questo periodo di 30 o 60 giorni, dovrai dimostrare la tua identità usando le informazioni di sicurezza dell’account stesso.

  • Per continuare l’operazione clicca sul pulsante Avanti
  • Nella nuova pagina seleziona le caselle di controllo per confermare di aver letto tutto
  • Seleziona un motivo scegli il motivo per cui vuoi chiudere l’account
  • Ora seleziona la voce Contrassegna l’account per la chiusura
  • Completa la procedura di cancellazione dell’account

La chiusura del tuo account, quindi, non è immediata. Hai un periodo di tempo limitato per ponderare bene la tua decisione. Se dovessi cambiare idea ti basterà connetterti al tuo account Hotmail su Outlook.com e procedere con la riapertura dell’account entro il periodo indicato. In questo caso, la cancellazione dell’account verrà annullata e tutto tornerà come prima.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come cancellare l’account Hotmail, come ti sarai reso conto leggendo i paragrafi precedenti si tratta di un’operazione molto semplice che sono certo non ti darà grandi problemi. Esegui tutti i passaggi che ti ho illustrato e porta a termine la procedura per rimuovere una volta per tutte il tuo account Hotmail.

Se ti sei reso conto di non utilizzare più da tempo il tuo account Hotmail e per questo motivo ritieni opportuno rimuoverlo definitivamente, seguendo i passaggi che ti ho indicato qualche riga più su sono convinto che riuscirai ad eseguire la procedura di cancellazione dell’account Hotmail in un batter d’occhio.

La procedura non è difficile, al contrario è più complicato trovare la strada giusta per riuscire a individuare le opzioni di cancellazione. Seguendo i miei consigli e i passaggi che ti ho elencato nel tutorial non avrai problemi. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi, sono sempre pronto a schiarirti le idee e a rispondere a tutte le tue domande.

Iscriviti alla newsletter!