Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account Outlook


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Tempo fa hai deciso di aprire il tuo account Outlook per utilizzare un ulteriore indirizzo di posta elettronica con cui scambiare email con amici, parenti e colleghi di lavoro. Con il passare del tempo, però, ti sei accorto di non avere realmente bisogno di un altro indirizzo email e per questo motivo vorresti chiudere definitivamente l’account ma non sai da dove iniziare.

Eliminare un profilo su Outlook non è affatto complicato, servono solamente un po’ di pazienza e una manciata di minuti da dedicare all’operazione. Ti ho già mostrato come cancellare l’account Hotmail in un altro articolo, spiegandoti che la disattivazione del tuo profilo Hotmail porta inevitabilmente alla rimozione anche dell’account Microsoft a questo collegato e di conseguenza all’impossibilità di utilizzare alcuni servizi come Outlook, OneDrive, Xbox e Skype.

Ora vediamo insieme nel dettaglio come cancellare l’account Outlook passaggio per passaggio. Non preoccuparti, la procedura è davvero molto semplice e con le giuste dritte riuscirai a portarla a termine in pochissimo tempo. Prima di entrare nel vivo di questo tutorial però, soffermati qualche minuto sul prossimo paragrafo per avere bene a mente qualche informazione utile e importante prima di portare a termine la procedura di eliminazione dell’account.

Bene, se l’argomento ti interessa e non vedi l’ora di scoprire tutte le indicazioni necessarie per poter rimuovere una volta per tutte il tuo account sul noto servizio di posta elettronica di Microsoft, non ci resta che rimboccarci le maniche e iniziare subito. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sapere prima di procedere

Come per qualsiasi cancellazione di account, anche quella che ti permetterà di salutare definitivamente il tuo indirizzo Outlook e quindi il tuo account comporta alcune conseguenze che devi conoscere e valutare attentamente prima di procedere.

Anche in questo caso, come ti avevo spiegato nell’articolo dedicato alla cancellazione dell’account Hotmail, devi sapere che eliminare il tuo profilo Outlook significa rimuovere in modo definitivo anche l’account Microsoft a questo collegato.

Con l’eliminazione dell’account, infatti, non potrai più usufruire di alcuni servizi collegati al tuo account Microsoft come OneDrive, Xbox e Skype (se usi la piattaforma di Skype per videochiamarti con amici, parenti e colleghi con l’account Microsoft). Ricorda che perderai tutti i file collegati ai servizi che ho appena menzionato. Ancora sicuro di voler salutare l’account Outlook?

Se la tua risposta è affermativa, in definitiva devi sapere quindi che per chiudere definitivamente l’account di posta elettronica di Outlook.com, è necessario chiudere l’account Microsoft. Quando si chiude l’Account Microsoft, la posta elettronica e i contatti vengono eliminati dai server e non possono essere recuperati in un secondo momento.

Se sei deciso a voler rimuovere il tuo account Outlook devi controllare che non ci siano al momento servizi in abbonamento ancora attivi sul tuo account. Cosa fare? Semplice, verifica se sul tuo account sono presenti in questo momento servizi attivi che non usi seguendo questi passaggi:

  • Collegati al sito Web ufficiale di Microsoft
  • In basso seleziona Profilo account
  • Clicca ora su Accedi
  • Entra nell’account
  • Inserisci quindi le tue credenziali
  • Seleziona l’account che vuoi rimuovere
  • Inserisci la password
  • Entra nel pannello della gestione abbonamenti
  • Clicca quindi su Servizi e abbonamenti
  • Verifica che non ci siano attivi abbonamenti

Se hai utilizzato il tuo account Outlook per inviare e ricevere posta elettronica con amici, parenti e colleghi prima di procedere con l’eliminazione dell’account potresti voler salvare i tuoi contatti. Puoi eseguire un backup esportando i tuoi contatti direttamente nelle Impostazioni dell’account cliccando sulla voce Persone.

Inoltre, dopo aver eliminato un account da Outlook non sarà più possibile inviare e ricevere messaggi da quell’account in Outlook. Tutto chiaro? Se stai pensando semplicemente di disconnetterti dall’account di posta elettronica, ti basterà selezionare il nome o l’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra della finestra e scegliere Disconnetti. Se invece vuoi procedere con la cancellazione dell’account ti invito a continuare a leggere il prossimo paragrafo per segnare tutti i passaggi fondamentali per riuscire ad eliminare l’account.

Come eliminare l’account Outlook

Per cancellare un account Outlook ci sono alcuni semplici passaggi che devi mettere in pratica procedendo con la rimozione del tuo account Microsoft. Ecco cosa devi fare:

  • Apri il browser che usi di solito per navigare in Internet
  • Collegati alla sezione Account del sito Web di Microsoft
  • Clicca ora sulla voce Accedi
  • Entra nell’account inserendo le tue credenziali
  • Collegati alla sezione per chiudere l’account di Microsoft
  • Controlla che nella pagina sia visualizzato il tuo account Microsoft corretto
  • Puoi scegliere di impostare un periodo di 30 o 60 giorni per prenderti del tempo per valutare con calma la tua decisione
  • Per continuare clicca sul pulsante Avanti
  • Scegli il motivo per cui vuoi chiudere l’account
  • Seleziona la voce Contrassegna l’account per la chiusura
  • Completa la procedura di cancellazione dell’account

Bene, arrivato a questo punto potrai ritenerti soddisfatto. L’account è stato rimosso! Ti ricordo che l’operazione non è immediata e che puoi impostare un periodo di 30 o 60 giorni per prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno per valutare con la giusta calma la tua decisione.

Conclusioni

In questa guida ti ho mostrato come cancellare l’account Outlook, un’operazione molto semplice e rapida che sono certo riuscirai a portare a termine davvero in poco tempo. Concentrati e segui tutti i passaggi che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti per rimuovere definitivamente un account che credi sia inutile e che non utilizzi più.

Se hai letto questo articolo, molto probabilmente da un po’ di tempo ti stai chiedendo come fare per eliminare l’account Outlook e dopo vani tentativi hai deciso di fare una ricerca sul Web per riuscire a venirne a capo. Se le cose stanno esattamente così, seguendo la procedura che ti ho presentato qualche riga più su riuscirai nel tuo intento.

Spero di averti fornito tutte le indicazioni di cui avevi bisogno e che stavi cercando quando sei capitato oggi sul mio sito. Prima di procedere rileggi con attenzione il paragrafo dedicato alle infotmazioni preliminari utili da conoscere prima di rimuovere l’account Outlook e prenditi qualche minuto per riflettere in modo sereno e tranquillo sulla tua decisione.

Come ricorderai, eliminare un account Outlook porta anche alla cancellazione account Microsoft. Se hai preso la tua scelta non ti resta che rimboccarti le maniche e procedere. Buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!