Luigi Sabbetti

Come vedere le richieste di messaggi su Messenger


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Un amico che non vedi da un po’ ti ha telefonato dicendoti di averti inviato svariati messaggi ma di non aver mai ricevuto risposta? Non riesci a capire dove finiscono i messaggi che alcuni utenti Facebook ti inviano? Non preoccuparti, non esiste alcun buco nero: i messaggi che utenti che non conosci su Facebook Messenger (che non rientrano nella lista dei tuoi amici) finiscono nella sezione dedicata alle richieste.

Hai visto? Svelato l’arcano! Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come vedere le richieste di messaggi su Messenger, se seguirai con attenzione i miei consigli riuscirai finalmente a leggere tutti i messaggi che in questi mesi hai ricevuto e potrai tenere sotto controllo tutte le chat. In questa guida ti illustrerò i passaggi fondamentali per vedere le richieste di contatto che ti arrivano su Facebook Messenger a seconda del dispositivo che utilizzi di solito.

Ogni giorno riceviamo numerosi messaggi sulle diverse piattaforme di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messanger, a differenza di WhatasApp che con una notifica di avvisa puntualmente di un nuovo messaggio ricevuto, il canale di Facebook dedicato alla messaggistica istantanea “nasconde” i messaggi di chi non è inserito nella lista dei nostri amici.

Bene, non ci resta che iniziare! Mettiti comodo, ritaglia alcuni minuti del tuo tempo libero per la lettura di questo articolo e tieni a portata di mano il dispositivo che sei solito utilizzare per mettere in pratica i miei consigli. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice dei contenuti

Cosa sono le richieste di messaggi su Messenger

Come ti ho anticipato qualche riga più su, ogni giorno riceviamo centinaia e centinaia di messaggi e notifiche. Ormai non ci facciamo più caso, quei numerini e quel suono sono diventati parte integrante delle nostre giornate. Tuttavia nel complesso e spesso odiato mondo delle notifiche c’è qualcosa che non sempre funziona in modo limpido. Abbiamo già visto assieme come vedere le richieste di messaggi su Instagram, oggi invece vedremo come farlo su Facebook Messenger.

Questo è il caso delle richieste di messaggi su Facebook Messenger, quando un messaggio finisce in questa sezione potresti avere delle difficoltà a trovarlo in breve tempo e ti potrà capitare di essere convinto di non averlo ricevuto affatto. Così amici e parenti che non hai ancora aggiunto alla tua lista di amici su Facebook conserveranno messaggi su messaggi mai letti e ai quali non arriverà mai una risposta.

Per evitare brutte figure e soprattutto cercare di non perdere chat importanti o messaggi che varrebbe la pena leggere, in questo articolo ti spiegherò brevemente come fare per accedere a questa lista di richieste ricevute su Facebook Messenger agendo da un dispositivo Android, iOS o da Pc/Mac.

Ma cosa sono le richieste di messaggi su Facebook? Quando qualcuno con cui siamo già in contatto su Facebook ci invia un messaggio, questo ci viene segnalato con una notifica ed è presente nella schermata principale di Messenger alla quale si può accedere cliccando sull’icona della nuvoletta con il fulmine nella versione web di Facebook dal Pc o aprendo semplicemente l’app di Messenger da dispositivi iOS e Android.

C’è poi una sezione “invisibile” di Messenger, quella dedicata ai messaggi che riceviamo da persone con le quali non siamo in contatto e che non rientrano tra gli utenti presenti nella lista dei nostri amici. Questa sezione è appunto quella dedicata alla richieste. Queste chat vengono automaticamente nascoste dal social network e fin quando non andrai a cercarle di proposito non saprai mai della loro esistenza. Misterioso vero?

Dopo averti suscitato quel pizzico di curiosità che volevo, direi che è giunta l’ora di entrare nel vivo del nostro articolo, presta molta attenzione ai prossimi paragrafi e metti in pratica i passaggi che sto per illustrarti. Preparati, chissà quante chat nascoste avrai da leggere!

Come vedere le richieste di messaggi su Messenger da Android

Per visualizzare le richieste di messaggi su Messenger utilizzando un dispositivo Android devi seguire questi semplici e rapidi passaggi:

  • Apri l’applicazione di Messenger dal tuo dispositivo Android (è quella con l’icona che raffigura una saetta all’interno di una nuvoletta di dialogo blu)
  • Se non hai ancora effettuato l’accesso digita il tuo numero di telefono
  • Fai tap su Continua e inserisci la password
  • Ora tocca la tua immagine di profilo in alto a sinistra
  • Si aprirà la schermata delle Impostazioni
  • Seleziona la voce Richieste di messaggi
  • Vedrai tutte le richieste di messaggi ricevute nella sezione Persone che potresti conoscere
  • Nella sezione Spam, invece, visualizzerai le richieste filtrate e considerate sospette

vedere le richieste di messaggi su android

Come vedere le richieste di messaggi su Messenger da iPhone/iPad iOS

Se vuoi visualizzare le richieste di messaggi che ti arrivano sull’app di Messenger dal tuo dispositivo iOS ti basterà seguire con attenzione questi passaggi:

  • Apri l’applicazione di Messenger dal tuo dispositivo iOS (è quella con l’icona che raffigura una saetta all’interno di una nuvoletta di dialogo blu)
  • Se non hai ancora effettuato l’accesso digita il tuo numero di telefono
  • Fai tap su Continua e inserisci la password
  • Ora tocca la tua immagine di profilo in alto a sinistra
  • Si aprirà la schermata delle Impostazioni
  • Seleziona la voce Richieste di messaggi
  • Vedrai tutte le richieste di messaggi ricevute nella sezione Persone che potresti conoscere
  • Nella sezione Spam, invece, visualizzerai le richieste filtrate e considerate sospette

vedere le richieste di messaggi su android

Come vedere le richieste di messaggi su Messenger da Pc/Mac

Se sei solito utilizzare Facebook direttamente dal tuo Pc o Mac collegandoti al sito Web del noto social network, i passaggi che dovrai seguire per scoprire chi ti ha scritto un messaggio finito nelle richieste di messaggi sono questi:

  • Apri il browser che usi di solito
  • Collegati al sito ufficiale di Facebook
  • Se non hai effettuato l’accesso digita indirizzo email (o numero di telefono) e password
  • Poi clicca su Accedi
  • Clicca sull’icona di Messenger in alto a destra
  • Seleziona l’opzione Vedi tutti su Messenger
  • Clicca sui tre puntini in alto
  • Nel menu a tendina seleziona Richieste di messaggi
  • In questa sezione troverai tutte le richieste di messaggi ricevute

richieste di messaggi su pc mac

A questo punto puoi tranquillamente aprire una richiesta per ricevere informazioni relative a chi ti invia messaggi ed eventualmente avviare una conversazione. Queste persone non sapranno che hai visto il messaggio fino alla tua risposta.

Conclusioni

Adesso con i miei consigli sono certo che non avrai più problemi nel leggere tutti i messaggi che gli utenti ti inviano su Messenger, anche quelli che fino ad oggi per te non esistevano affatto. Addio messaggi invisibili, dopo aver letto questa guida terrai quotidianamente sotto controllo la tua comunicazione social.

Ricorda, le persone non rientrano nella lista dei tuoi amici e che ti inviano messaggi non sapranno che hai visualizzato la chat fino alla tua risposta. Sentiti libero di ignorare e cancellare tutti i messaggi che non ti interessano. In alternativa, se a contattarti è un amico che non senti da tanto tempo e che non hai ancora accettato tra gli amici, puoi senz’altro rispondere al suo messaggio accettandolo così tra i tuoi contatti.

Spero di esserti stato d’aiuto, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi. Sono qui per darti una mano, non dimenticarlo!

Iscriviti alla newsletter!