Luigi Sabbetti

Come vedere le richieste di messaggi su Instagram


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Hai finalmente creato un account Instagram, hai già sistemato la tua Biografia, hai provato a creare una storia, ti sei cimentato a testare i vari filtri (hai provato a usare il filtro Anime e Manga nelle storie?) e hai da poco scoperto che il noto social network nato principalmente per condividere foto e video permette anche di scambiarsi messaggi?

Esattamente, Instagram proprio come WhatsApp e Facebook Messenger permette di scambiarsi privatamente messaggi. Certo, la skill principale di Instagram è quella di permetterti di pubblicare quotidianamente foto, video, reels e storie, ma non è da sottovalutare la sua funzione di messaggistica privata. Su Instagram possono nascere, infatti, interessanti conversazioni di natura lavorativa e non solo.

Sono sempre più i brand e le influencer che scelgono Instagram come vetrina, attraverso i messaggi ricevuti in Direct possono nascere collaborazioni e importanti progetti. Insomma, questo social può essere considerato a tutti gli effetti un app di messaggistica.

In questo articolo ti spiegherò, passaggio dopo passaggio, come vedere le richieste di messaggi su Instagram, i messaggi inviati da persone che non ci seguono finiscono in un’apposita sezione che molto spesso trascuriamo o della quale forse non si sa neppure l’esistenza. Tranquillo, nei prossimi paragrafi ti indicherò come raggiungere facilmente la sezione in cui finiscono le richieste di messaggi. Mettiti comodo e dedicami alcuni minuti del tuo tempo libero. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sono le richieste di messaggi su Instagram

Come ti ho anticipato poco fa, nelle richieste di messaggi di Instagram finiscono tutti quei messaggi che ci inviano gli utenti che non ci seguono (quindi che non rientrano tra i nostri follower). I messaggi che i nostri follower ci scrivono ci vengono recapitati in modo tradizionale nella casella di posta di Instagram, quella indicata con l’icona dell’aeroplanino per intenderci.

Quando qualcuno con cui siamo già in contatto su Instagram ci invia un messaggio in Direct, questo ci viene segnalato con una notifica e con un numerino che compare sull’icona dell’aeroplanino nella home di Instagram. Al contrario, se qualcuno con cui non siamo in contatto e che non ha ancora iniziato a seguirci vuole mettersi in contatto con noi, il suo messaggio finirà di default nelle richieste di messaggi.

Quando un messaggio finisce in questa sezione potresti riscontrare delle difficoltà a trovarlo in breve tempo e ti potrà capitare di essere convinto di non averlo ricevuto affatto. Rischi così di non leggere messaggi importanti, possibili collaborazioni o richieste se ad esempio hai un pagina dedicata ad un’attività.

Dopo averti spiegato come vedere le richieste di messaggi su Messenger, nei prossimi paragrafi ti illustrerò i passaggi fondamentali per accedere alla lista di richieste di messaggi ricevuti su Instagram agendo da un dispositivo Android, iOS o da Pc/Mac.

Vedrai è davvero molto semplice ed intuitivo, sono certo che non incontrerai grandi difficoltà. Bene, direi che è giunta l’ora di entrare nel vivo del nostro articolo. Mettiti comodo, tieni a portata di mano il dispositivo con il quale sei solito usare il noto social dall’icona con la polaroid e presta molta attenzione ai prossimi paragrafi per mettere subito in pratica i passaggi che sto per illustrarti.

Come vedere le richieste di messaggi su Instagram da Android

Per visualizzare le richieste di messaggi su Instagram utilizzando un dispositivo Android devi seguire questi semplici e rapidi passaggi:

  • Apri l’applicazione di Instagram dal tuo dispositivo Android
  • Nella schermata principale fai tap sull’icona dell’aeroplanino (la chat)
  • Ora fai swipe verso sinistra
  • In alto a destra visualizzerai in azzurro un numero e la dicitura richieste (ad esempio: 24 richieste)
  • Fai tap sulla scritta Richieste di messaggi preceduta dal numero
  • Nella nuova schermata potrai visualizzare le richieste di messaggi ricevute su Instagram
  • In questa sezione troverai le Richieste di messaggi principali
  • Fai tap sulla voce Tutte le richieste per accedere all’elenco completo

Bene, a questo punto sta a te la scelta. Come nel caso delle richieste di messaggi su Messenger, sentiti libero di aprire una richiesta per ricevere informazioni relative a chi ti ha inviato il messaggio ed eventualmente avviare una conversazione.

Arrivato a questo punto puoi accettare o rifiutare (eliminare) le richieste di messaggi che ti arrivano su Instagram. Toccando il messaggio in questione, facendo swipe verso sinistra, potrai scegliere infatti tra tre opzioni: Blocca, Elimina o Accetta.

Se accetti permetterai all’utente di instaurare una conversazione con te e di sapere che il messaggio inviato è stato visualizzato, scegliendo Elimina cancellarai qualsiasi traccia della chat, infine selezionando l’opzione Blocca potrai bannare il mittente del messaggio. In questo modo l’utente in questione non potrà più contattarti o trovarti su Instagram.

Attenzione: le richieste di messaggi vengono contrassegnate come viste finchè non le approvi.

Come vedere le richieste di messaggi su Instagram da iPhone/iPad iOS

Se vuoi visualizzare le richieste di messaggi che ti arrivano sull’app di Instagram dal tuo dispositivo iOS iPhone o iPad, ti basterà seguire con attenzione questi passaggi:

  • Apri l’applicazione di Instagram dal tuo dispositivo iOS
  • Nella schermata principale fai tap sull’icona dell’aeroplanino (la chat)
  • In alto a destra vedrai in azzurro un numero e la dicitura richieste (ad esempio: 50 richieste)
  • Fai tap su di essa
  • Nella nuova schermata potrai visualizzare le richieste di messaggi ricevute su Instagram
  • In alto potrai scegliere di visionare le Richieste principali o Tutte le richieste

Dopo aver raggiunto la sezione dedicata alla richieste di messaggi, puoi scegliere di accettare o rifiutare. Toccando il messaggio in questione, facendo swipe verso sinistra, potrai scegliere infatti tra tre opzioni: Blocca, Elimina o Accetta.

Se accetti permetterai all’utente di instaurare una conversazione con te e di sapere che il messaggio inviato è stato visualizzato, scegliendo Elimina cancellerai qualsiasi traccia della chat, infine selezionando l’opzione Blocca potrai bannare il mittente del messaggio. In questo modo l’utente in questione non potrà più contattarti o trovarti su Instagram.

Attenzione: le richieste di messaggi vengono contrassegnate come viste finchè non le approvi.

Come vedere le richieste di messaggi su Instagram da Pc/Mac

Se sei solito utilizzare Instagram direttamente dal tuo Pc o Mac, ti basterà seguire questi semplici passaggi per visualizzare le richieste di messaggi su Instagram Web:

  • Apri il browser che usi di solito
  • Collegati al sito ufficiale di Instagram
  • Clicca sull’icona dell’aeroplano in alto nella home
  • Sei entrato nella sezione dedicata ai messaggi di Instagram
  • Sotto l’icona che raffigura un taccuino e una matita, clicca l’opzione
  • Clicca ora l’opzione di richieste messaggi (ad esempio 21 richieste)
  • Clicca sopra la richiesta che vuoi aprire per leggere il contenuto del messaggio

Anche in questo caso sentiti libero di accettare o rifiutare la richiesta. Spesso finiscono in questa sezione messaggi generati da Bot e pubblicità, altre volte si tratta semplicemente del tentativo di un utente che non ha ancora iniziato a seguirti di mettersi in contatto con te.

Conclusioni

Come ti sarai reso conto leggendo i paragrafi precedenti, vedere le richieste di messaggi che arrivano su Instagram non è affatto complicato. Nulla che non si possa gestire con un po’ di pazienza e con qualche semplice passaggio.

Metti in pratica i miei consigli e scopri chi ti ha scritto in questi giorni o nelle scorse settimane, potrai meravigliarti dal numero di richieste di messaggi che hai collezionato su Instagram!

Come ti ho detto qualche riga più su, sentiti completamente libero di ignorare e cancellare tutti i messaggi che non ti interessano oppure, se un contatto ti da particolare fastidio, puoi decidere di bloccare i messaggi in arrivo da parte sua. In alternativa, dai una chance a chi ti ha contattato accettando la conversazione. Spero di esserti stato d’aiuto, per qualsiasi problema o dubbio non esitare a contattarmi!

Iscriviti alla newsletter!