Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

wordpress come creare un articolo

Come creare un articolo in WordPress


di // Pubblicato il: 31 Marzo 2020

Gli articoli rappresentano il cuore pulsante del tuo sito. Ecco perché oggi vedremo assieme come creare un articolo in WordPress.

Si tratta di un’operazione facile ed intuitiva, dopo averlo fatto per la prima volta ti sentirai a tuo agio e sarai in grado di proseguire in tutta autonomia.

Indice dei contenuti

Creazione di un articolo in WordPress

La creazione di un articolo è un’operazione di routine ed è facilissima da eseguire. La prima cosa che dovrai fare è accedere alla parte di amministrazione del tuo sito. Per farlo dovrai digitare, nella barra degli indirizzo, il percorso tuosito.com/wp-admin.

Dal pannello di amministrazione di WordPress dovrai recarti nel menù Articoli->Aggiungi articolo.

aggiungi articolo

All’interno di questa pagina, troverai l’editor degli articoli. Se utilizzi versioni recenti di WordPress, l’editor a disposizione sarà quello di Gutenberg. Anche per le versioni precedenti alla 5.0, ad ogni modo, i passaggi da effettuare sono sostanzialmente gli stessi.

Di seguito, alcuni dei campi che troverai e che, di norma, andrebbero compilati:

  • Titolo dell’articolo: In questo campo dovrai inserire il titolo del tuo contenuto.
  • Corpo dell’articolo: A seguire, troverai il campo di editor di testo. Qui andrai ad inserire il testo dell’articolo. Potrai farlo attraverso l’editor visuale o, se preferisci, puoi utilizzare la modalità testo, nella quale inserire anche codice HTML.
  • Categorie: Sulla destra trovi la sezione categorie. Dovrai associare, attraverso una spunta, l’articolo creato ad una categoria. Puoi decidere di associarlo anche a due o più categorie, inoltre avrai la possibilità di creare direttamente da qui la categoria, cliccando sul tasto + Aggiungi una nuova categoria
  • Tag: Potrai decidere di inserire alcuni tag, identificativi dei tuoi articoli. Non si tratta di un campo obbligatorio, è quindi una tua scelta utilizzarli o meno.
  • Immagine in evidenza: si tratta dell’immagine principale del tuo articolo. Per sceglierne una dovrai cliccare sul tasto imposta immagine in evidenza. Dal menù che si aprirà, avrai la possibilità di scegliere un’immagine già presente nella tua libreria di WordPress o caricarne una dal tuo PC.

Dopo aver compilato tutti i campi che ho elencato, non dovrai fare altro che cliccare sul tasto Pubblica

pubblica articolo

Non ti resta che raggiungere il frontend del tuo sito e visionare il risultato ottenuto.

Modificare un articolo in WordPress

Modificare un articolo in WordPress è altrettanto semplice. Per farlo dovrai accedere alla parte amministrativa di WordPress attraverso il percorso wp-admin. Raggiungi quindi il menù Articoli->Tutti gli articoli. Qui troverai la lista di tutti gli articoli del tuo sito.

Non ti resta che cliccare sul nome articolo oppure cliccare sul tasto modifica che apparirà andando in mouseover sul nome dell’articolo.

In questo modo si aprirà lo stesso editor che abbiamo già visto in fase di creazione. Qui potrai effettuare tutte le modifiche di cui necessiti. Una volta terminato il tuo lavoro, dovrai semplicemente cliccare sul tasto Aggiorna che troverai al posto del tasto Pubblica che abbiamo visto durante la creazione.

Conclusioni

Come hai avuto modo di vedere, la creazione di un articolo in WordPress è una procedura standard. Nella gestione di un sito web, ti capiterà spesso di creare, modificare e cancellare articoli. Fortunatamente si tratta di un’operazione intuitiva, adatta a tutti.

Gli sviluppatori di WordPress, essendo una piattaforma pensata soprattutto per blogger, hanno posto molta attenzione nella realizzazione della sezione articoli, rendendo i passaggi chiari e lineari.

Il nuovo editor Gutenberg ha totalmente rivoluzionato la sezione articoli di WordPress, migliorando notevolmente il lavoro del redattore.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin