Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

whatsapp attivare dark mode ios iphone

WhatsApp: Attivare la Dark Mode su iPhone iOS


di // Pubblicato il: 8 Aprile 2020

WhatsApp, come sappiamo, è attualmente l’applicazione di messaggistica instantanea più utilizzata al Mondo (nonostante esistano anche valide alternative).

Se sei un amante dei colori scuri e stai cercando una guida rapida per attivare la Dark Mode di WhatsApp su iPhone iOS allora questo è l’articolo che stavi cercando.

Molte persone, infatti, preferiscono attivare la modalità scura per le applicazioni del proprio telefono. Anche io prediligo sicuramente questa modalità. I colori sono certamente più vividi e il contrasto aumenta notevolmente rendendo i testi più leggibili.

Gli sviluppatori di app, da qualche anno, hanno iniziato a dare all’utente la possibilità di switchare tra light e dark. Questo è anche il caso del colosso della messaggistica di proprietà di Mark Zuckerberg.

Indice dei contenuti

Cos’è la Dark Mode

Partiamo dal presupposto che potresti non aver mai sentito parlare di questa modalità. Che cos’è quindi la Dark Mode?. Come ben descrive la sua traduzione dall’inglese, si tratta semplicemente di una modalità scura. Attivando questa modalità vedrai i colori dell’app mutare.

Sostanzialmente ti ritroverai con uno sfondo molto scuro, tendente al nero. I testi, al contrario, assumeranno un colore tendente al bianco.

In questo modo il contrasto tra sfondo e testo aumenterà notevolmente rendendo il testo più leggibile. I colori scuri, inoltre, ti permetteranno di affaticare meno gli occhi.

Attivare la Dark Mode di WhatsApp su iPhone iOS

Ora che abbiamo capito a cosa serve questa modalità, vediamo assieme come attivarla su iPhone con sistema operativo iOS. Parto con il dirti che la dark mode è presente in un aggiornamento piuttosto recente dell’applicazione, rilasciato ad inizio marzo del 2020.

La prima cosa che dovrai fare è quindi aggiornare l’app all’ultima versione attualmente disponibile. La modalità scura, infatti, è stata introdotta con la versione 2.20.30 rilasciata il 3 marzo scorso. Sappi, inoltre, che non tutti gli iPhone supportano questa modalità: è disponibile, infatti, per gli utenti con iOS 13.

Dopo aver aggiornato l’app e verificato che la tua versione di iOS sia compatibile, puoi eseguire i passaggi seguenti:

  • Apri le Impostazioni del telefono
  • Recati nel menù Schermo e luminosità
  • Seleziona Scuro

Perfetto. Non dovrai fare altro: ora potrai godere della dark mode.

Conclusioni

Come abbiamo visto, la Dark Mode è semplicissima da attivare sui dispositivi iOS e può essere utile per migliorare la leggibilità e affaticare meno i tuoi occhi. Io ti consiglio di aggiornare la tua app e provare ad utilizzarla almeno una volta.

Se non ti trovi a tuo agio, potrai sempre tornare alla light mode, effettuando il processo inverso:

  • Apri le Impostazioni del telefono
  • Recati nel menù Schermo e luminosità
  • Seleziona Chiaro

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin