Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

come disattivare abbonamento amazon prime

Come disattivare Amazon Prime


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Come avrai avuto modo di leggere in un mio articolo precedente, Amazon Prime è un valido servizio premium di Amazon che offre notevoli e numerosi vantaggi, primo fra tutti la spedizione rapida e gratuita dei prodotti acquistati nel più grande e noto supermarket online del mondo. Oggi, invece, vedremo assieme come disattivare Amazon Prime

Infatti, se sei capitato qui ci deve essere un motivo. Vuoi disdire Amazon Prime e non sai come fare, vero? Il canone annuale ti sembra esagerato e non vuoi continuare a pagare? Il servizio non ti ha soddisfatto e preferisci disattivarlo? Nessun problema, in questa guida ti mostrerò passo dopo passo come farlo in modo definitivo.

Sappi che puoi disattivare il servizio Amazon Prime in diverse circostanze, ti spiegherò, infatti, come disattivare l’abbonamento in modo che il servizio non si rinnovi automaticamente dopo un anno di iscrizione, dopo un mese oppure dopo il periodo di prova gratuito.

Non ti resta che dedicarmi un po’ di tempo e seguirmi, vedrai non è affatto difficile. Come dico sempre, sarà un vero e proprio gioco da ragazzi! Bene, saltiamo i convenevoli e partiamo.

Come già saprai è possibile abbonarsi a questo allettante servizio di Amazon in due modi: puoi scegliere l’abbonamento mensile (pagando 3,99 euro al mese) o quello annuale (pagando 36 euro). Inoltre, è possibile persino testare gratuitamente Amazon Prime per ben 30 giorni. Al termine di questa prova potrai decidere serenamente se vale la pena continuare e abbonarti o lasciar perdere.

A seconda del tipo di abbonamento che hai scelto e che stai utilizzando, la procedura per disattivare il servizio è leggermente diversa ma sempre molto semplice, non è richiesta la laurea in informatica, tranquillo.

Continua a seguirmi in questa semplice guida e vedremo insieme la procedura più adatta alle tue esigenze.

Indice dei contenuti

A cosa serve Amazon Prime

Prima di spiegarti come fare ad uscire definitivamente da questo servizio, è bene che ti mostri brevemente a cosa andrai a rinunciare disattivando il tuo abbonamento. Molti utenti, infatti, non colgono immediatamente gli innumerevoli benefici che si ottengono sottoscrivendo un abbonamento a Prime.

Prime è il servizio a pagamento di Amazon che offre diversi vantaggi, primo fra tutti quelli di ricevere i tuoi pacchi in soli 1-2 giorni lavorativi.

Inoltre, con Amazon Prime puoi accedere a una vasta serie di servizi, tra cui l’accesso ad un ricco catalogo di film e serie TV in streaming per guardare comodamente da casa, o in qualsiasi posto tu desideri i tuoi contenuti video preferiti. Con Amazon Prime, infatti, puoi accedere ad Amazon Prime Video (la nota piattaforma di film e serie TV in streaming), Amazon Prime Music, Prime Now, Prime Day e Twitch Prime. Fantastico vero?

Inoltre, e non meno importante, ciò che differenzia questo programma a pagamento di Amazon è l’assenza di costi di spedizione per tutti i prodotti spediti da Amazon che rientrano nel programma Amazon Prime.

Come se non bastasse, ciliegina sulla torta, con Amazon Prime avrai accesso alle offerte lampo prima di altri milioni di utenti. Sì, hai letto bene! Potrai visualizzare in anteprima e con un largo anticipo di 30 minuti rispetto agli utenti base i prodotti in offerta.

Ti riepilogo brevemente tutti i vantaggi di Amazon Prime che perderai andando a disdire il servizio, prendi nota:

  • Spedizioni gratuite e garantite in un giorno lavorativo su oltre un milione di prodotti
  • Offerte lampo in anteprima
  • Amazon Prime Video (una videoteca virtuale di Amazon per guardare film e serie Tv)
  • Amazon Prime Music (per ascoltare gratuitamente brani e playlist dei tuoi artisti preferiti)
  • Amazon Prime Now (un servizio che permette consegne velocissime in poche ore)
  • Twitch Prime (un ottimo servizio che consente di collegare il proprio account Amazon a Twitch.tv usufruendo ogni mese di contenuti in-game senza costi aggiuntivi, visualizzare contenuti in streaming su Twitch senza pubblicità e avere sconti esclusivi sui videogiochi in vendita su Amazon)
  • Prime Day (solo i clienti Prime possono usufruire della giornata di sconti organizzata da Amazon con offerte esclusive)
  • Amazon Prime Reading: solamente i clienti Prime possono accedere gratuitamente ad una ricca libreria di ebook e fumetti in formato digitale
  • Amazon Prime Foto (potrai usufruire di uno spazio di archiviazione cloud dove salvare un numero illimitato di foto)

Se sei ancora sicuro di volere disdire il servizio, allora continua pure nella lettura.

Come disattivare l’abbonamento annuale ad Amazon Prime

Se nel momento dell’iscrizione al servizio Prime di Amazon hai sottoscritto un abbonamento annuale e ora hai intenzione di disattivarlo, ecco tutto ciò che devi fare:

  • Accedi al tuo account di Amazon inserendo indirizzo e-mail e password
  • Seleziona la sezione Account e liste che trovi in alto a destra della schermata
  • Clicca sulla voce Il mio Amazon Prime
  • Si aprirà una nuova pagina, qui clicca sulla voce Annulla iscrizione o Rinuncia ai benefici di Prime
  • Conferma l’annullamento dell’account Prime cliccando su Termina i miei benefici

Bene, il gioco è fatto! Non ti resta che attendere il messaggio dell’avvenuta disattivazione dell’account Amazon Prime. Inoltre, riceverai all’indirizzo di posta elettronica associato all’account Amazon un’email in cui verrà segnalata l’effettiva cancellazione dell’abbonamento Amazon Prime.

Come avrai visto, disattivare l’abbonamento annuale ad Amazon Prime è davvero facile. Poco sforzo e massima resa, sei riuscito nel tuo intento e ora puoi dirti soddisfatto. Ti ricordo che a partire dalla data di scadenza della sottoscrizione annuale al servizio di Amazon Prime l’iscrizione allo stesso non verrà più rinnovata e non ti verrà addebitato il relativo canone (36 euro).

Ovviamente a partire dal momento della disattivazione dell’abbonamento annuale ad Amazon Prime non potrai più usufruire dei servizi offerti come Amazon Prime Video, Amazon Prime Music, Amazon Prime Now e tanti altri.

Come disattivare l’abbonamento mensile ad Amazon Prime

La procedura per annullare l’abbonamento ad Amazon Prime in caso di abbonamento mensile è leggermente diversa ma sempre molto semplice ed intuitiva. Ecco i pochi e rapidi passaggi che devi eseguire per disattivare l’abbonamento mensile al servizio Prime di Amazon:

  • Accedi al tuo account di Amazon inserendo indirizzo e-mail e password
  • Seleziona la sezione Account e liste che trovi in alto a destra della schermata
  • Clicca sulla voce Il mio Amazon Prime
  • Cerca e seleziona la voce Non continuare
  • Arrivato a questo punto conferma la tua scelta cliccando di nuovo su Non continuare

Visto? Disattivare l’abbonamento mensile di Amazon Prime è stato davvero semplicissimo. Ti ricordo che al termine del periodo già pagato non verrà effettuato alcun addebito e potrai usufruire dei servizi di Amazon Prime fino alla data in cui ci sarebbe dovuto essere il prossimo rinnovo.

Disattivare Amazon Prime durante il periodo di prova

Se come tanti stai usufruendo dei servizi di Amazon Prime durante il periodo di prova, hai testato in questo modo tutti i suoi vantaggi ma non ti hanno convinto e hai deciso di disattivarlo?

Nessun problema, ti mostro subito come fare. Prima di partire ti ricordo che dopo i 30 giorni gratuiti, la tua iscrizione ad Amazon Prime prosegue automaticamente al costo di EUR 36 all’anno o di EUR 3,99 al mese.

Alla luce di queste informazioni, se non desideri che l’iscrizione ad Amazon Prime prosegua, ricordati di disattivare l’opzione di iscrizione automatica prima della scadenza dei 30 giorni. Ecco cosa devi fare:

  • Collegati alla pagina iniziale di Amazon
  • Posiziona il cursore del tuo mouse sulla voce Account e liste in alto a destra nella pagina Web
  • Pigia su Accedi
  • Effettua il login al tuo account
  • A questo punto riporta il cursore sulla voce Account e liste (la vedrai sempre nella parte in alto a destra della pagina Web)
  • Fai clic sulla voce Account e liste annessa al menu che si sarà appena aperto
  • Nella nuova pagina trova e seleziona la voce Non continuare
  • Bene, arrivato a questo punto ti verrà chiesto se sei davvero convinto della scelta e se desideri procedere per disattivare Amazon Prime
  • Per confermare e riuscire nel tuo intento non ti resta che cliccare ancora una volta su Non continuare.

Attenzione: dopo aver seguito tutti questi passaggi ti ricordo che a partire dal momento della disattivazione del periodo di prova di Amazon Prime non potrai più usufruire dei suoi svariati servizi. Inoltre, non potrai più accedere al periodo di prova in quanto risulterà già sfruttato.

Se cambi idea durante il processo di cancellazione non ti allarmare. Puoi sempre tornare sulla pagina Impostazioni Amazon Prime e modificare la tua scelta cliccando su Mantieni i miei benefici.

Cosa comporta disattivare un abbonamento Amazon Prime

Se dopo aver letto questo articolo sei ancora più convinto a disattivare il tuo abbonamento ad Amazon Prime, ecco tutti i servizi ai quali dovrai rinunciare:

  • Spedizioni gratuite e garantite in un giorno lavorativo su oltre un milione di prodotti
  • Offerte lampo in anteprima
  • Amazon Prime Video (una videoteca virtuale di Amazon per guardare film e serie Tv)
  • Amazon Prime Music (per ascoltare gratuitamente brani e playlist dei tuoi artisti preferiti)
  • Amazon Prime Now (un servizio che permette consegne velocissime in poche ore)
  • Twitch Prime (un ottimo servizio che consente di collegare il proprio account Amazon a Twitch.tv usufruendo ogni mese di contenuti in-game senza costi aggiuntivi, visualizzare contenuti in streaming su Twitch senza pubblicità e avere sconti esclusivi sui videogiochi in vendita su Amazon)
  • Prime Day (solo i clienti Prime possono usufruire della giornata di sconti organizzata da Amazon con offerte esclusive)
  • Amazon Prime Reading: solamente i clienti Prime possono accedere gratuitamente ad una ricca libreria di ebook e fumetti in formato digitale
  • Amazon Prime Foto (potrai usufruire di uno spazio di archiviazione cloud dove salvare un numero illimitato di foto)

Sì, sono davvero tanto i vantaggi offerti da Amazon Prime ma avrai sicuramente avuto i tuoi buoni motivi per essere arrivato a questa scelta.

Conclusioni

Se con il periodo di prova di 30 giorni ti sei accorto di non avere realmente bisogno del servizio Prime di Amazon, come ti ho mostrato in questo semplice e breve tutorial, ora hai tutte le informazioni necessarie per procedere alla sua disattivazione.

Ognuno ha esigenze diverse, evidentemente Amazon Prime non è quello che cercavi e/o ti aspettavi. Io non sono nessuno per giudicare, mi limito solamente a risolvere nel modo più rapido e facile possibile i tuoi problemi legati al mondo del Web e mi auguro vivamente di averlo fatto con questo articolo.

Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarmi.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin