Luigi Sabbetti

Facebook: come cambiare la situazione sentimentale


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Facebook, lo sappiamo, ci permette di metterci in contatto con amici e familiari lontani, stringere nuove amicizie e condividere post divertenti con i nostri amici. Non solo, da diversi anni ormai, il social di Mark Zuckerberg ci permette di inserire, all’interno delle nostre informazioni personali, i legami affettivi.

Su Facebook, infatti, puoi inserire rapporti di parentela e quindi dichiarare chi sono i tuoi fratelli o sorelle o, addirittura, i tuoi genitori. Pensa, inoltre, che Facebook ti da anche la possibilità di decidere un contatto erede che potrà accedere al tuo account in caso di morte (spero vivamente non ce ne sia mai bisogno).

Se sei arrivato qui, però, è perché qualcosa nella tua relazione è andato storto, oppure hai iniziato una nuova frequentazione e vorresti farlo sapere a tutti i tuoi amici. Non preoccuparti, in questo articolo ti mostrerò per filo e per segno come cambiare la situazione sentimentale di Facebook.

Farlo, vedrai, è davvero molto semplice e in un batter d’occhio potrai far sapere al mondo intero della tua nuova e fantastica relazione oppure dire addio a vecchi amori. Non ti resta che proseguire nella lettura. Mettiti comodo e segui alla lettera i miei consigli, in poco tempo riuscirai a portare a termine l’operazione.

Indice dei contenuti

Cos’è la situazione sentimentale su Facebook

Prima di iniziare, lascia che ti illustri brevemente cos’è la situazione sentimentale su Facebook e perché dovresti avere voglia di cambiarla. Attraverso la situazione sentimentale, stabilisci un rapporto stretto con un contatto, il quale deve necessariamente essere presente all’interno della lista dei tuoi amici di Facebook.

Impostando la tua situazione sentimentale, i tuoi amici potranno subito vedere se sei impegnato oppure no, visionando le informazioni del tuo profilo. Un modo questo, molto semplice ed efficace, per dichiarare al tuo universo social l’inizio di una nuova relazione.

Quando cambi stato, infatti, puoi impostarlo come evento importante, in questo modo verrà condiviso sulla tua bacheca di Facebook al pari di un post. In questo modo, sarai sicuro che proprio tutti vengano a sapere dell’inizio di una nuova relazione.

Diversamente accade, invece, quando rimuovi un rapporto di parentale o di relazione, nel caso specifico non apparirà alcuna notifica o condivisione e quindi nessuno lo verrà a sapere, se non la persona direttamente interessata alla quale non sfuggirà il cambio di stato.

Bene, adesso sai davvero tutto, non ti resta che proseguire nella lettura e vedere come modificare la tua situazione da app Android, iOS e da Pc.

Come cambiare la situazione sentimentale su Facebook da Android

Se utilizzi Facebook attraverso l’app Android, ecco i passaggi che dovrai effettuare per modificare la tua situazione sentimentale:

  • Apri l’app di Facebook
  • Fai tap sulle tre linee orizzontali situate in alto a destra
  • Fai tap sul tuo nome
  • Fai tap su Vedi le tue informazioni
  • Raggiungi la sezione Relazione
  • Adesso tocca su Aggiungi la situazione sentimentale o fai tap sul simbolo della matita per modificarne una già aggiunta
  • Scegli la tua situazione sentimentale e usa lo strumento di selezione del pubblico per scegliere le impostazioni sulla privacy
  • Pigia su Salva

modificare situazione sentimentale facebook

Perfetto, in questo modo avrai cambiato la tua situazione sentimentale su Facebook e deciso chi dovrà venire a conoscenza del cambio di stato.

Come cambiare la situazione sentimentale su Facebook da iPhone/iPad iOS

Se utilizzi un dispositivo iOS come iPhone o iPad, dovrai eseguire questi passaggi per modificare la tua situazione sentimentale:

  • Apri l’app di Facebook
  • Fai tap sulle tre linee orizzontali situate in basso a destra
  • Fai tap su Vedi le tue informazioni
  • Raggiungi la sezione Relazione
  • Adesso tocca su Aggiungi la situazione sentimentale o fai tap sul simbolo della matita per modificarne una già aggiunta
  • Scegli la tua situazione sentimentale e usa lo strumento di selezione del pubblico per scegliere le impostazioni sulla privacy
  • Pigia su Salva

Come cambiare la situazione sentimentale su Facebook da Pc/Mac

Puoi eseguire questa modifica, anche attraverso l’utilizzo di un Pc o un Mac, farlo è molto semplice e non si discosta di molto da quanto già visto per le app Android e iOS. Ecco, nel dettaglio, le operazioni che dovrai eseguire:

  • Apri il browser e raggiungi il sito ufficiale di Facebook
  • Effettua la login o crea un account
  • Clicca sulla tua immagine del profilo situata in alto a destra
  • Clicca su Informazioni, e di qui su Familiari e relazioni
  • Clicca su Aggiungi la tua situazione sentimentale o clicca accanto alla tua relazione per modificarla
  • Scegli la tua situazione sentimentale dal menu a discesa. A seconda della tua situazione sentimentale, potresti anche avere la possibilità di aggiungere il nome della persona con cui hai una relazione e il vostro anniversario.
  • Usa lo strumento di selezione del pubblico per scegliere con chi condividere questa informazione
  • Clicca su Salva

Perfetto, non dovrai eseguire ulteriori operazioni, la tua situazione sentimentale è stata aggiornata.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di vedere, cambiare la situazione sentimentale su Facebook è assolutamente semplice e non necessita dell’intervento di un esperto di informatica, ti basterà semplicemente seguire i passaggi che ti ho illustrato.

La situazione sentimentale, su Facebook, è un parametro decisamente importante, che apparirà sempre all’interno delle tue informazioni.

Utilizzala, quindi, con cura e cambiala se ne hai la necessità. Vedrai, sarà il modo migliore per comunicare al tuo universo social l’inizio di una nuova relazione e lascerà di stucco il diretto interessato.

Se hai ulteriori domande o se qualche passaggio ti sembra poco chiaro, scrivimi pure, sarò ben lieto di aiutarti nella risoluzione dei tuoi problemi.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!