Luigi Sabbetti

Come guadagnare lavorando da casa


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

L’esperienza forzata della quarantena e più in generale quella che ha caratterizzato il periodo della pandemia da Covid-19 ha contribuito ad aumentare il numero di aziende che ha puntato sullo smart working per i propri dipendenti.

Lavorare da casa, infatti, è diventato fondamentale negli ultimi tempi e sempre più persone – dai dipendenti di piccole e grandi aziende ai freelance – hanno scoperto (o riscoperto in alcuni casi) i vantaggi e le comodità di lavorare rimanendo completamente in pigiama accendendo il computer nel salotto di casa.

In questa guida ti suggerirò alcune idee che potrebbero rivelarsi vincenti per la tua carriera lavorativa e per il tuo portafogli. Vediamo insieme alcune attività da svolgere a casa in completa autonomia. Vedrai, al termine della guida avrai decisamente le idee più chiare su come guadagnare lavorando da casa.

Diciamolo chiaramente, lavorare da casa non è semplicemente una forma flessibile di lavoro, è molto di più. Sono davvero molte le persone che si sono affacciate al mondo del lavoro cavalcando l’onda dello smart working così da provare ad avviare un’attività rimanendo quotidianamente tra le mura di casa.

Di questi tempi, infatti, cercare un lavoro da svolgere completamente – e comodamente – da casa è sicuramente un’ottima e valida idea per guadagnare qualcosa e farsi largo nel mondo lavorativo. Così, un lavoretto trovato per arrotondare lo stipendio o per iniziare a metter sù un consistente gruzzoletto può essere una scelta vincente per molti.

Ci sono, infatti, svariati lavori che puoi fare tranquillamente da casa iniziando a guadagnare grazie alle tue abilità e competenze. Ti stai chiedendo quali sono i lavori più redditizi da svolgere a casa? Non preoccuparti, in questo articolo ti fornirò alcune pratiche dritte su come ottenere degli introiti rimanendo a casa.

Se ti sei appena laureato, sei una mamma a tempo pieno, trascorri gran parte del tuo tempo nella tua abitazione o hai perso da poco il tuo lavoro, ti consigliamo di valutare con calma e attenzione i consigli che troverai di seguito.

Indice dei contenuti

Copywriter

Hai mai pensato di poter guadagnare scrivendo articoli? La figura del copywriter è molto richiesta e può essere svolta anche a distanza. Ovviamente devi avere una certa dimestichezza con la scrittura, avere una giusta preparazione, conoscere le tecniche base della scrittura per il Web e magari aver seguito qualche corso SEO (ce ne sono diversi online) ma una volta ingranata la marcia vedrai che la strada sarà tutta in discesa liscia come l’olio.

Lavorare come copywriter per il mondo online, siti Web e blog, potrà rivelarsi un ottimo modo per guadagnare anche bene in alcuni casi a seconda della tua esperienza, della tua professionalità e della tua bravura. Se ami il mondo dello spettacolo potresti pensare di scrivere recensioni di nuove canzoni e film su siti specifici, se sei un appassionato del mondo tech potresti provare a scrivere articoli per blog che si occupano del mondo tecnologico. Insomma, hai l’imbarazzo della scelta!

Traduttore

Se hai studiato più lingue all’università e le parli/scrivi in modo corretto potresti provare una carriera da traduttore, ci hai mai pensato? Diversi siti Web ed e-commerce ricercano questa figura specifica. Puoi presentare la tua autocandidatura o cercare su Linkedin e altre piattaforme dedicate al mondo del lavoro l’offerta che fa al caso tuo. Metti in mostra le tue abilità da traduttore e le tue competenze traducendo in lingue straniere ciò che ti viene richiesto dal committente.

Nel 2021 rivolgersi al mondo utilizzando più lingue è sicuramente una scelta vincente per brand, aziende e piccole/grandi realtà imprenditoriali che vogliono catturare l’attenzione di persone che abitano in diversi Paesi. Se ne trovano diversi di questi lavori, soprattutto attraverso piattaforme come Fiverr.

Insegnante

Se sei un aspirante insegnante o ti reputi abbondantemente preparato in una determinata materia, potresti scegliere di diventare un insegnante online. Con la pandemia da Covid-19 per gli studenti è diventato ormai naturale seguire corsi e lezioni online con la didattica a distanza. Così, insegnare in rete non è una scelta rischiosa se stai cercando un lavoretto da svolgere a casa che ti permetta di guadagnare.

Puoi scegliere persino di creare corsi online e venderli in rete. Sei portato per le materie umanistiche? Benissimo, crea corsi specifici su letteratura, storia e filosofia per incentivare studenti che hanno lacune in quelle materie a colmarle grazie alle tue interessanti lezioni.

Ci sono svariate piattaforme che ti permettono di insegnare online diventando tutor per studenti delle scuole e delle università. In alternativa, puoi optare anche per aprirti un canale YouTube o impartire lezioni in brevi video da pubblicare sui social network. Creando un canale YouTube tutto tuo potrai caricare pillole-video delle tue lezioni così da consentire a tutti di vederle e ascoltarle gratuitamente. Se i tuoi corsi inizieranno a conquistare l’attenzione di numerosi utenti riuscirai a monetizzare il tuo impegno.

Scrittore

Il tempo trascorso in casa può essere produttivo per le menti creative che amano viaggiare con la fantasia. Se il tuo sogno nel cassetto è sempre stato quello di diventare uno scrittore, quale momento migliore di questo per concentrarti e mettere su il tuo primo romanzo?

Sfrutta il tuo tempo a casa per scrivere storie, romanzi, racconti, favole per bambini e inizia a farti le ossa nel mondo della letteratura. Scrivi il tuo testo e proponilo a qualche casa editrice, in alternativa puoi optare anche per la pubblicazione in digitale.

Ci sono, infatti, alcune piattaforme specifiche per caricare ebook che ti permetteranno di pubblicare e vendere i tuoi libri in formato digitale in pochissimi clic. Libera l’immaginazione e inizia a guadagnare con la tua più grande passione.

Blogger

Se sei ferrato su argomenti specifici e vorresti aprire un blog tutto tuo in cui raccontare le tue esperienze, i tuoi viaggi in giro per il mondo, le tue sensazioni e i tuoi pensieri sappi che c’è sempre tempo per diventare un blogger.

Condividi con gli utenti che navigano su Internet ciò che preferisci scrivendo articoli, caricando foto e video dell’argomento che hai deciso di trattare. Il tuo “diario” virtuale potrebbe rivelarsi una fonte utile di consigli e indicazioni per molte persone.

Pensa ad un blog di viaggi. Nei tuoi articoli potresti fornire dritte interessanti su dove mangiare e dormire in alcuni luoghi, consigliando ristoranti, bar, locali, hotel e bed&breakfast in cui mangiare e soggiornare durante una vacanza. Guadagnare come blogger non è assolutamente impossibile, anzi. Pensa che Chiara Ferragni, una delle più importanti imprenditrici digitali a livello mondiale ha iniziato la sua carriera proprio con il suo blog The Blonde Salad.

Conclusioni

Quelli che ti ho mostrato, sono solo alcuni metodi che ti permetteranno di guadagnare lavorando da casa in tutta sicurezza. Se conosci altri metodi efficaci per racimolare un buon gruzzoletto restando tra le mura di casa, ti invito a scrivermi. Sarò ben lieto di condividere i tuoi consigli con la mia community!

Iscriviti alla newsletter!