Luigi Sabbetti

I migliori corsi SQL


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

In informatica, il Database – ovvero la base dati del tuo applicativo software – rappresenta una delle parti più importanti e delicate. SQL – acronimo di Structured Query Language – non è altro che il linguaggio che ti permette di effettuare operazione di un database relazioni attraverso quelle che prendono il nome di Query.

Di conseguenza è importante padroneggiare al meglio questo tipo di linguaggio ed apprenderlo correttamente in modo tale da non commettere errori durante l’utilizzo delle query. A tal proposito, oggi vedremo assieme quali sono i migliori corsi SQL attualmente presenti sul mercato, in modo tale da orientarci al meglio nella scelta di un percorso di studio dedicato.

L’offerta formativa è senza dubbio ampia e non è facile districarsi e capire quale corso ti consente di ottenere una conoscenza avanzata su tematiche così importanti e delicate, nonché ricercate nel mondo del lavoro. Ho quindi selezionato alcuni dei corsi che reputo validi e di seguito andrò ad enunciarli. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice dei contenuti

Il Corso SQL di Punto Net

Un corso SQL degno di nota, tra i migliori nel panorama italiano è quello offerto dalla Punto Net formazione. Rappresenta, infatti, il percorso ideale per imparare, grazie ad un metodo semplice e innovativo, ad interagire con database attraverso l’utilizzo di costrutti di programmazione denominati query sql.

Con questo corso, sarai perfettamente in grado di gestire al meglio i database dei tuoi clienti attraverso il linguaggio di programmazione SQL. Al termine del percorso di formazione, sarai perfettamente in grado di creare, gestire ed amministrare database relazionali basati su SQL. Il corso ideale se il tuo obiettivo è quello di imparare la programmazione di database con un corso sql.

Se sei un manager, un libero professionista o il tuo lavoro quotidiano richiede l’utilizzo costante di database, come ad esempio Microsoft Access o MySql, se sei un programmatore informatico e hai la necessità di migliorare le tue abilità nella gestione e operazioni su dati, se sei un appassionato o studente di informatica e vuoi imparare ad utilizzare e creare correttamente query per gestire database online o semplicemente sei alla ricerca di un corso database, il corso Sql è uno step fondamentale per specializzarsi nel settore.

Al termine del percorso formativo, avrai compreso innanzitutto l’importanza del linguaggio sql e il concetto di database relazionale, approfondirai i temi quali la creazione di tabelle, la definizione dei campi e le relative operazioni di selezione, inserimento, modifica e cancellazione.

Corsi SQL su Linkedin Learning

Linkedin Learning è la piattaforma di e-learning collegata a LinkedIn che ti permette di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

I video corsi, presenti all’interno del sito, infatti, cercano di matchare le tue caratteristiche tecniche e vengono progettati in base alle skills che le aziende richiedono per i propri candidati.

Il piano dedicato ad un singolo professionista, ha un costo di 30,95€/mese. Il primo mese è gratuito, al termine del quale ti verrà addebitato l’importo mensile. Potrai, inoltre, risparmiare sottoscrivendo l’abbonamento annuale, il quale ti permetterà di ricevere uno sconto pari al 33%. Con l’abbonamento annuale, infatti, pagherai soltanto 20,16€/mese. Anche in questo caso potrai usufruire del primo mese di prova gratuita.

Anche su Linkedin Learning è possibile trovare facilmente corsi dedicati al mondo SQL, ti basta digitare la parola “Sql” all’interno del motore di ricerca della piattaforma per trovare decine di corsi che fanno al caso tuo. Sappi, però, che i corsi sono in lingua inglese.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere questo mio vecchio articolo su Linkedin Learning che ti tornerà sicuramente utile.

Corsi SQL su uDemy

Udemy, Inc. è un provider americano di MOOCs rivolto a studenti e adulti professionisti. L’azienda è stata fondata nel maggio 2010 da Eren Bali, Gagan Biyani e Oktay Caglar. La piattaforma è rivolta principalmente a studenti interessati a corsi formativi, per migliorare le competenze relative al lavoro.

Anche su uDemy puoi trovare diversi corsi di formazione dedicati al mondo della programmazione in generale nonché a SQL – il linguaggio di programmazione per gestire al meglio i database relazionali.

Sulla piattaforma di uDemy trovi corsi dedicati a SQL a partire da pochi dollari. Ti basta cercare ”Sql” all’interno della piattaforma per trovarne diversi. Alcuni di questi sono disponibili in lingua italiana, altri in sola lingua inglese. Con un corso SQL su uDemy apprenderai certamente le basi del linguaggio di programmazione ed inizierai fin da subito a sporcarti le mani con le tue prime query.

Risorse online

A prescindere dal fatto che tu decida o meno di seguire un corso dedicato a SQL è bene tenere sempre sotto mano alcune risorse che ti torneranno utilissime in ogni momento della tua carriera professionale in ambito database relazionali.

Su W3Schools, ad esempio, potrai trovare gli esempi dei comandi più utilizzati su SQL per essere sempre in grado di interrogare il database ed estrarre esattamente i dati di cui necessiti. La sintassi è infatti una delle cose più importanti, a volte basta un apice di troppo per rischiare di commettere errori, a volte irreparabili.

Il consiglio che mi sento di darti, è quello di testare sempre le query su database di prova prima di eseguire direttamente in produzione. SQL è un linguaggio potente che, se utilizzato in modo scorretto, può mettere a serio rischio la vita del tuo applicativo software e costringerti a ritornare a punti di ripristino precedenti. Usalo quindi con cura ed attenzione.

Conclusioni

Come avrai ben capito, esistono diversi corsi SQL online che ti permettono di ottenere le competenze necessarie a gestire correttamente la base di dati dell’azienda in cui lavoro o, semplicemente, del tuo progetto personale.

In questa guida ho cercato di elencarti quelli che io ritengo essere i migliori corsi SQL attualmente presenti sul mercato. Corsi completi, adatti sia a chi è alle prime armi che a chi, invece, ha già una buona dimestichezza con il linguaggio e vuole passare ad uno step successivo.

Non ti resta che scegliere quello che fa al caso tuo e cimentarti in questa nuova ed appassionante sfida lavorativa. In bocca al lupo!

Iscriviti alla newsletter!