Luigi Sabbetti

Instagram nero: come attivare la Dark Mode


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ne hai sentito parlare tanto ultimamente e qualche amico te lo ha consigliato per far “riposare” gli occhi durante le tue lunghe sessioni online sul noto social di notte quando non riesci ad addormentarti. Ora la curiosità inizia a diventare davvero insistente e vuoi saperne di più su questa particolare modalità che si può attivare su tuo Instagram?

Esiste un tipo di opzione in grado di trasformare i colori chiari dello schermo in colori scuri. In questo modo, abbassando la luminosità, risparmiamo batteria e non stanchiamo gli occhi. Niente male vero? Hai mai sentito parlare di Instagram nero? Tranquillo, nei prossimi paragrafi ti spiegherò tutto per filo e per segno. In questa guida, infatti, ti indicherò come attivare la Dark Mode su Instagram.

Come di certo saprai, i nostri occhi si affaticano molto davanti ai luminosi schermi dei cellulari soprattutto quando è buio. Così, di notte, ci ritroviamo inevitabilmente a far affaticare gli occhi per trascorrere il nostro tempo tra storie e post pubblicati su Instagram. Come fare?

Vedrai, si tratta di un’operazione davvero molto semplice che sono certo ti soddisferà molto e troverai estremamente utile durante le ore notturne. In fondo se come me non riesci proprio a fare a meno di passare la maggior parte del tuo tempo libero – soprattutto la sera – a scrollare la homepage di Instagram dal tuo cellulare quando sei sul divano o a letto, passare a Instagram scuro potrebbe essere la scelta migliore per te.

In passato ti ho già spiegato come attivare la modalità scura su Facebook, ora è arrivato il momento di parlarti di questa opzione valida anche per il social network con l’icona della polaroid che fa impazzire tutti tra storie, reel e filtri.

Bene, bando alle chiacchiere. Cosa ne dici di entrare subito nel vivo di questa guida? Non perdiamo ulteriore tempo e partiamo! Mettiti comodo e cerca di dedicarmi un po’ di attenzione leggendo i prossimi paragrafi. Individua la soluzione che fa al caso tuo e al tuo dispositivo e metti in pratica i passaggi che sto per illustrarti. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è la Dark Mode di Instagram

La Dark Mode non è altro che una particolare opzione che inverte i colori dello schermo utilizzando i caratteri chiari su sfondo scuro per aumentare così la leggibilità delle parole in condizioni di bassa luminosità.

Si tratta di una modalità indispensabile per chi sente di affaticare costantemente gli occhi durante le ore serali e notturne mentre è al cellulare tra post, video e storie. Inoltre, con la Dark Mode si risparmia anche la batteria del dispositivo.

Scommetto che non vedi l’ora di scoprire come attivare il tema scuro su Instagram? Ho indovinato? Ti invito allora a leggere con grande attenzione i prossimi paragrafi per applicare i semplici passaggi sul tuo dispositivo mobile Android e iOS. Ricapitoliamo brevemente prima di procedere con il tutorial vero e proprio. Ecco perché dovresti attivare la particolare Dark Mode su Instagram:

  • Riposare gli occhi durante le ore serali/notturne
  • Risparmiare batteria del tuo dispositivo
  • Provare una grafica diversa e interessante

Come attivare la Dark Mode su Instagram da Android

Se ne hai sentito tanto parlare negli ultimi mesi e ora desideri anche tu attivare la modalità scura su Instagram, non ti resta che leggere e seguire le indicazioni che sto per fornirti. La modalità notturna è ideale per chi trascorre molto tempo a fissare il display del proprio cellulare tra post di Instagram e storie divertenti di amici e personaggi famosi.

Questa particolare modalità che sta spopolando sempre di più è disponibile sia su dispositivi Android 10 e i dispositivi iOS 13 e sui loro più recenti aggiornamenti.

Se hai a disposizione un dispositivo mobile Android e non vedi l’ora di provare la Dark Mode – in casi in cui ti ritrovi con illuminazione ridotta – per far riposare un po’ gli occhi ti consiglio di seguire attentamente i seguenti passaggi. Ti basterà agire direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone Android.

  • Apri le Impostazioni del tuo dispositivo Android
  • Tocca quindi l’icona con l’ingranaggio
  • Seleziona la voce Display e luminosità
  • Ora sposta la levetta che indica la luminosità su Modalità scura
  • Hai attivato la Dark Mode

Fatto! Di conseguenza, dopo aver attivato la modalità a schermo scuro agendo dalle impostazioni del tuo smartphone, la Dark Mode verrà attivata automaticamente per tutte le app e ovviamente anche per quella di Instagram.

Come attivare la Dark Mode su Instagram da iPhone/iPad iOS

Dal 2019 è disponibile la Dark Mode su Instagram per dispositivi mobili Android 10 e iOS 13, un’efficace e interessante modalità che permette di trasformare i colori più chiari del display in colori scuri e per questo motivo meno fastidiosi per gli occhi durante le ore notturne.

Se anche tu vuoi testare la Dark Mode sul tuo dispositivo iOS (iPhone o iPad) ma non sai minimamente da dove iniziare, sarai felice di sapere che di seguito troverai tutti i passaggi fondamentali per portare a termine la procedura. Non preoccuparti, si tratta di un’operazione molto semplice che ti porterà via pochissimo tempo.

Prima di procedere ti invito a controllare di aver scaricato l’ultimo aggiornamento del tuo dispositivo con iOS 13. Fatto? Benissimo, puoi procedere senza problemi. Ecco cosa devi fare per avere la modalità scura su Instagram. Puoi agire direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo iOS.

  • Apri le impostazioni del tuo dispositivo
  • Fai tap quindi sull’icona con l’ingranaggio
  • Fai tap su Schermo e luminosità
  • Ora seleziona la voce Scuro
  • Fatto! In pochissimi passaggi sei passato alla modalità scura

Ora non ti resta che aprire l’app di Instagram e noterai che la Dark Mode si sarà attivata automaticamente anche nell’applicazione in questione. Facilissimo vero?

Conclusioni

Se hai deciso di passare all’elegante e popolare tema scuro di Instagram, sono certo che alla fine di questa guida avrai tutte le informazioni necessarie per procedere. Nei paragrafi precedenti, infatti, ti ho fornito tutte le indicazioni fondamentali su come attivare la Dark Mode su Instagram agendo da dispositivi mobili Android e iOS.

Come avrai avuto modo di constatare leggendo questo articolo, l’operazione che permette di avere il famoso social network con l’icona della polaroid con il tema nero, è davvero molto semplice e rapida. Pochi e facili passaggi che ti consentiranno di attivare la modalità che tanto piace ai giovanissimi e non solo.

Spero che tu abbia trovato tutte le risposte che cercavi quando sei capitato oggi su questa pagina. Se qualcosa che hai letto non è molto chiara o vorresti approfondire dei passaggi, non esitare a contattarmi. Sarò felice di rispondere alle tue domande e di schiarirti ogni dubbio!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!