Luigi Sabbetti

Come fare l’effetto Polaroid su Instagram


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo essere tornato da una vacanza non riesci proprio a fare a meno di guardare e riguardare le foto scattate in spiaggia, tra le stradine di un borgo, ai piedi di una vetta o in campagna tra amici e risate? Vuoi realizzare foto originali per immortalare i momenti più belli che ti porterai sempre dietro e vorresti ricreare il particolare effetto con il bordo bianco tipico delle vecchie foto anni ’80?

Ti capisco, da amante sfegatato del vintage anche io come te subisco il fascino delle Polaroid e vorrei tanto collezionare foto dalla verve d’altri tempi e con un effetto speciale. Tranquillo però, non occorre fare un salto indietro nel tempo con la DeLorean o acquistare una vecchia macchina fotografica per pubblicare su Instagram foto che ricordino le iconiche istantanee.

La tecnologia, ancora una volta, ci tende la mano e ci aiuta a replicare l’effetto che tanto ci piace direttamente sulle nostre fotografie utilizzando tranquillamente gli smartphone o una fotocamera digitale (che avrà sicuramente meno fascino ma una qualità più alta). In che modo? Continua a leggere questo articolo e ti indicherò tutti i passaggi come fare l’effetto Polaroid su Instagram. Vedrai, le tu foto social si faranno notare e non passeranno di certo inosservate!

Come saprai, l’app del social network di Instagram ha come icona proprio una Polaroid colorata. In fondo, questa piattaforma social è nata con l’obiettivo di permettere ai suoi utenti di condividere i loro scatti in modo semplice e rapido creando così nei vari profili una raccolta di foto che raccontano viaggi, momenti speciali, stralci di giornate, passioni, lavori ecc.

Se stai cercando un modo per ricreare l’effetto vintage della classica Polaroid così da impreziosire le tue fotografie di Instagram, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Concedimi una manciata di minuti del tuo tempo libero e dedica un po’ della tua attenzione alla lettura dei prossimi paragrafi. Vedrai, ricreare l’effetto Polaroid per post e storie di Instagram sarà un vero gioco da ragazzi!

Indice dei contenuti

Come creare l’effetto Polaroid nelle storie di Instagram con  filtri

Se vuoi dare alle tue foto di Instagram un effetto speciale dando l’impressione di aver stampato una foto nel classico formato Polaroid con la cornice bianca, ci sono alcuni “trucchetti” che puoi seguire. Se vuoi creare l’effetto Polaroid nelle storie di Instagram utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile Android o iOS, l’operazione sarà davvero molto semplice.

Per applicare l’effetto dal gusto retrò alla tua foto nelle storie di Instagram, ti basterà utilizzare uno dei tanti effetti creati e caricati da altri utenti sul popolare social network.

Questa volta sperimenteremo insieme quello che ti consente di ricreare il particolare effetto Polaroid. Segui questi passaggi e mettili subito in pratica sul tuo dispositivo:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo Android o iOS
  • Fai tap sulla tua foto profilo
  • Ora pigia sull’icona del simbolo +
  • Fai tap su Crea Storia
  • Dal menù in basso fai swipe verso sinistra fino a raggiungere la voce Sfoglia gli effetti
  • Fai tap sull’icona con la lente di ingrandimento
  • A questo punto sarai entrato nella Galleria degli effetti di Instagram
  • Fai tap sulla lente di ingrandimento
  • Digita Polaroid

Potrai sfogliare diversi filtri Polaroid da applicare alla tua foto. Scegli quello che ti piace di più e seleziona il pulsante Provalo. Ora non ti resta che scattare la tua foto in perfetto stile Polaroid e pubblicare la storia. Segui questi ultimi passaggi:

  • Applica il filtro per l’effetto Polaroid
  • Scatta la foto pigiando il tasto rotondo in basso
  • Infine fai tap su La tua storia per pubblicare la storia

Come creare l’effetto Polaroid nei post e nelle storie di Instagram con l’app Unfold

Puoi anche scegliere di realizzare il famoso e particolare effetto Polaroid servendoti di altre app e condividere poi su Instagram (nelle storie o come post nel profilo) il risultato ottenuto. Se il filtro delle storie di Instagram non ti soddisfa ti invito a dare un’occhiata a un’applicazione davvero interessante per chi come te vuole creare contenuti personalizzati.

Hai mai sentito parlare di Unfold? Disponibile per dispositivi Android e iOS, questa semplice, curata, minimal e straordinaria applicazione è un validissimo editor di storie (e anche di post) che offre oltre 300 design accattivanti e originali. Grazie alle proposte di Unfold potrai creare splendidi layout per le tue storie su Instagram puntando sulla qualità e sulla creatività.

Per l’effetto Polaroid con le classiche cornici bianche, Unfold ti permette di creare il contenuto che desideri sia per una storia che per un post. L’applicazione, infatti, ti consente di scaricare in pochissimi e rapidi passaggi direttamente sul tuo cellulare la foto realizzata nel formato prestabilito per storie e post di Instagram.

  • Scarica l’app di Unfold
  • Fai tap sul simbolo + nella schermata principale della homepage
  • Scegli se creare una storia o un post
  • Scegli il modello che preferisci tra quelli suggeriti e carica la foto direttamente dalla galleria del tuo cellulare
  • Scarica la foto o scegli di pubblicarla direttamente su Instagram pigiando sulla piccola freccia che indica il salvataggio in alto a destra

La versione base è gratuita. Se sei un creator, un influencer o semplicemente un appassionato di fotografia, puoi sottoscrivere l’abbonamento mensile a 2,99 euro o annuale a 21,49 euro (con prova gratuita di tre giorni) ad Unfold+ così da avere accesso a tutti i modelli, release e tipi di carattere presenti nell’applicazione.

In alternativa, a 42,99 euro, puoi scegliere di sottoscrivere l’abbonamento annuale ad Unfold Pro per aggiungere colori e loghi personalizzati, condividere le tue storie con un URL e avere l’abbonamento ad Unfold+  incluso.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come realizzare l’effetto Polaroid su Instagram nei post e nelle storie. Metti in pratica i miei consigli utilizzando i filtri creati dagli utenti sulla popolare piattaforma per rendere uniche le tue storie o sperimenta la tua creatività con l’app Unfold che ti permetterà di creare l’effetto Polaroid su foto già salvate nel rullino del tuo dispositivo mobile.

Personalizza i tuoi post e le tue storie di Instagram in pochi e semplici passaggi, punta alla creatività e all’originalità. Chi l’ha detto che gli anni 80 sono passati di moda? Rendi unici i tuoi contenuti su Instagram con il giusto tocco vintage che non guasta mai, anzi spesso dà una marcia in più!

Spero che tu abbia trovato ciò che stavi cercando quando sei capitato oggi qui sul mio sito. Per qualsiasi dubbio o se conosci altri modi semplici e immediati per ricreare l’effetto Polaroid nelle storie e nei post di Instagram, scrivimi pure. Sono sempre pronto ad accogliere nuovi consigli!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!