Luigi Sabbetti

Instagram: come gestire le notifiche push


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo aver installato l’app di Instagram sul tuo smartphone ti sei reso conto che qualcosa con la gestione delle notifiche non va e avresti bisogno di alcune dritte per ovviare al problema. Se hai intenzione di attivare o disattivare questo tipo di notifiche ma non sai da dove partire sappi che sei capitato nel posto giusto.

In questo articolo ti spigherò, passo dopo passo, come gestire le notifiche push su Instagram. Vedrai si tratta davvero di un’operazione semplicissima che non ti ruberà tanto tempo. Tutto quello che ti chiedo è solo un po’ di pazienza e concentrazione, pensi di potercela fare?

Se hai intenzione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze, sui nuovi follower che hanno iniziato a seguirti o sulle storie pubblicate hai sicuramente bisogno di controllare lo stato di attivazione delle notifiche push, ma anche capire qualcosa in più circa le famose notifiche fantasma di Instagram e le notifiche doppie. In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie.

In un vecchio articolo ti ho spiegato come gestire le notifiche push su Linkedin, in questa guida voglio illustrarti tutti i passaggi fondamentali per controllare le notifiche push che ogni giorno ricevi dal social network con l’icona della Polaroid.

Se invece, sei giunto qui perché non ne puoi proprio più di ricevere notifiche mentre sei a lavoro o impegnato in altre faccende importanti, non aspettare e procedi subito con la disattivazione di quest’ultime.

Come ti dicevo qualche riga più, non devi preoccuparti, in questa guida ci penserò io a spiegarti in modo semplice e senza troppi giri inutili di parole come riuscire ad abilitare gli avvisi istantanei dell’applicazione di Instagram o, se lo preferisci, a disabilitarli. Tutto quello che devi fare è semplicemente metterti comodo e concedermi qualche minuto del tuo tempo, al resto provvederò io!

Bene, direi di mettere da parte le chiacchiere ed entrare finalmente nel vivo di questo tutorial. Pronto? Leggi i prossimi paragrafi e prova a mettere subito in pratica i passaggi che sto per illustrarti. Buona lettura e buona fortuna!

Indice dei contenuti

Cosa sono le notifiche push di Instagram

Per notifiche push si intende quel particolare tipo di messaggistica istantanea grazie alla quale il messaggio giunge al destinatario senza che questo debba effettuare un’operazione di scaricamento.

Per dirlo in parole povere, sono quei messaggi che visualizzi nella parte superiore dello schermo del tuo smartphone che, dopo essere letti, possono essere rimossi.

Le notifiche push vengono inviate agli utenti da applicazioni e siti Web, assumono l’aspetto di SMS e servono per promuovere qualcosa, inviare notizie, bollettini del traffico e del meteo, ecc. Come certamente saprai, le notifiche – in generale – sono il metodo più rapido e diretto con cui le applicazioni comunicano con gli utenti informandoli con appositi segnali di avviso.

Queste particolari notifiche di cui stiamo parlando non sono nient’altro che messaggi personalizzati che oggi, possiamo affermare a gran voce, rappresentano sicuramente uno degli strumenti di marketing che le aziende prediligono per far crescere la propria attività ed espandere la platea di clienti. Su Instagram puoi scegliere di ricevere notifiche push, ad esempio, quando qualcuno mette Mi piace ad un tuo post o lo commenta.

Le notifiche push possono essere gestite tranquillamente in pochi e semplici passaggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti illustrerò come attivare e disattivare le notifiche push su Instagram operando da smartphone (Android o iOS) e da computer.

Leggi con cura la sezione di tuo interesse e cerca di mettere subito in pratica i passaggi elencati. Vedrai, il mondo delle notifiche push non sarà più un mistero per te e dopo questo tutorial saprai come gestirle facilmente.

Come attivare le notifiche push su Instagram da Android

Se desideri attivare le notifiche push su Instagram da un dispositivo mobile Android ti consiglio di seguire questi passaggi:

  • Apri l’app di Instagram
  • Pigia sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo che vedi in basso a destra nella home dell’applicazione)
  • Fai tap sul simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Ora pigia su Impostazioni
  • Seleziona la voce Notifiche
  • Ora pigia sulle varie sezione preposte e modifica le Impostazioni

Puoi scegliere di attivare notifiche push per i Mi piace, per i Mi piace ai commenti alle foto in cui ci sei tu, per i tag alle foto in cui compari, per i commenti e altro. Per attivarle ti basterà toccare il pallino in corrispondenza della voce “Dalle persone che segui” o “Da tutti” a seconda di ciò che preferisci.

Come attivare le notifiche push su Instagram da iPhone/iPad iOS

Per attivare tutte o alcune notifiche push di Instagram, il procedimento che dovrai seguire è molto simile a quello che ti ho illustrato nel paragrafo precedente. Se disponi di un dispositivo iOS, ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Fai tap sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo che vedi in basso a destra nella home dell’applicazione)
  • Pigia sul simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Ora seleziona la voce Impostazioni
  • A questo punto fai tap su Notifiche
  • Ora seleziona le varie voci sulle quali intendi agire

Per attivare le notifiche push ti basterà apporre il pallino azzurro – semplicemente toccando – in corrispondenza della voce di pertinenza. Puoi scegliere di attivare notifiche push per i Mi piace, per i Mi piace ai commenti alle foto in cui ci sei tu, per i tag alle foto in cui compari, per i commenti ecc. Scegli se attivare le notifiche push “Dalle persone che segui” o “Da tutti” a seconda di ciò che preferisci.

Come disattivare le notifiche push su Instagram da Android

Puoi smettere di ricevere notifiche push da Instagram modificando le impostazioni registrate sull’applicazione, in che modo? Segui questi passaggi:

  • Apri l’app di Instagram
  • Pigia sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo che vedi in basso a destra nella home dell’applicazione)
  • Fai tap sul simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Ora pigia su Impostazioni
  • Seleziona la voce Notifiche
  • Nella nuova schermata tocca il simbolo dell’interruttore in corrispondenza della voce Metti tutti in pausa e seleziona un orario.
  • In alternativa, puoi anche toccare un tipo di notifica (ad esempio Post, storie e commenti) sotto disattivare solamente questo tipo di notifica

Come disattivare le notifiche push su Instagram da iPhone/iPad iOS

Se hai deciso di disattivare le notifiche push di Instagram perché troppo fastidiose e intendi agire su un dispositivo iOS, ti invito a seguire questi rapidi e semplici passaggi:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Fai tap sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo che vedi in basso a destra nella home dell’applicazione)
  • Pigia sul simbolo delle tre linee che vedi in alto a destra
  • Ora seleziona la voce Impostazioni
  • A questo punto fai tap su Notifiche
  • Ora tocca il simbolo dell’interruttore accanto a Metti tutti in pausa
  • Seleziona un orario
  • Puoi anche toccare un tipo di notifica per disattivare unicamente quella di tuo interesse

Conclusioni

Come ti ho mostrato in questa guida dedicata alla gestione delle notifiche push su Instagram, è davvero molto semplice decidere come, se e quali notifiche attivare o disattivare.

Ti basterà agire direttamente dalle Impostazioni dell’app che hai scaricato sul tuo dispositivo mobile e, con qualche passaggio, potrai riuscire nel tuo intento.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, per qualsiasi dubbio o se qualcosa che hai letto non è molto chiara, non esitare a contattarmi. Sarò felice di darti una mano!

Iscriviti alla newsletter!