Luigi Sabbetti

Linkedin: come gestire le notifiche push


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

A volte fastidiose, a volte utili per scoprire le ultime novità, le notifiche che ricevi sul tuo dispositivo mobile sono spesso amate e odiate. Se da tempo hai installato sul tuo dispositivo alcune app ma ti sei reso conto di non ricevere alcuna notifica e di dover necessariamente aprire l’applicazione per scoprire novità su commenti, like e menzioni, c’è sicuramente qualcosa che non va.

Se le cose stanno proprio così è il caso che tu verifichi lo stato delle notifiche push. Se la funzione è disabilitata è del tutto normale non ricevere messaggi da parte dei social network che ci indichino le ultime novità in tempo reale. Viceversa, se sei stanco e vuoi smettere di ricevere aggiornamenti, non dovrai fare altro che procedere con la disattivazione delle stesse.

In un vecchio articolo ti ho spiegato come gestire le notifiche push su Instagram, in questa guida voglio illustrarti tutti i passaggi fondamentali per controllare le notifiche push che ogni giorno ricevi dal social network professionale più famoso al mondo.

Continua a leggere per scoprire come gestire le notifiche push di Linkedin, vedrai si tratta di un’operazione rapida e davvero molto semplice. Non preoccuparti, non ti ruberò tanto tempo. Tutto quello che ti chiedo è solamente un po’ di pazienza, cerca di concentrarti e di leggere con attenzione i prossimi paragrafi.

Dopo aver seguito i passaggi che sto per illustrarti riuscirai finalmente a portare a termine l’operazione che più volte hai rimandato un po’ per pigrizia e un po’ perché non avevi la più pallida idea di cosa fare. Bene, direi di andare al cuore della questione e partire subito con il tutorial. Pronto? Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sono le notifiche push di Linkedin

Le notifiche push sono un particolare tipo di messaggistica istantanea ideate affinché il messaggio giunga al destinatario senza che questo debba effettuare un’operazione di scaricamento. Utili per informare gli utenti su possibili aggiornamenti persi, le notifiche push in generale servono per promuovere qualcosa, per inviare notizie, per avvisare su azioni social compiute da altri utenti in riferimento a ciò che abbiamo pubblicato, ecc.

Insomma, si tratta di un metodo diretto e sicuramente rapido con cui una determinata piattaforma digitale, nel nostro caso l’app di Linkedin, segnala qualcosa ai suoi utenti. Nella scheda Notifiche di Linkedin trovi tutte le notifiche che ti riguardano, si fanno riferimento ai tuoi contenuti e alla rete dei tuoi collegamenti.

Le notifiche del noto social network per professionisti ti aiutano a rimanere sempre aggiornato sulle persone che fanno parte della tua rete, sull’attività dei tuoi contenuti condivisi o post pubblicati e sugli annunci di lavoro per trovare nuove e interessanti opportunità professionali.

Le notifiche push di Linkedin, quindi, hanno il compito di informarti su eventuali aggiornamenti che potresti non aver ancora visto all’interno dell’app mobile. Tuttavia, se desideri gestire al meglio la ricezione di questi messaggi particolari e personalizzati, puoi farlo in pochi e semplici passaggi.

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come attivare e disattivare le notifiche push su Linkedin operando direttamente da smartphone Android e dispositivi mobili iOS (iPhone e iPad). Mettiamoci subito all’opera!

Come attivare le notifiche push di Linkedin da Android

Se desideri attivare le notifiche push sull’app di Linkedin da un dispositivo mobile Android ti consiglio di seguire questi semplici e veloci passaggi agendo dall’app stessa:

  • Apri l’app di Linkedin dal tuo dispositivo Android
  • In alto fai tap sull’immagine del tuo profilo
  • Pigia sulla voce Impostazioni
  • Seleziona la scheda Comunicazioni
  • Ora fai tap su Push nella sezione Come ricevi le notifiche
  • Pigia sulle varie sezioni e sposta la levetta sulla voce

Puoi scegliere di attivare notifiche push per le Conversazioni, per il Lavoro, per le Notizie, per il tuo Profilo o per la Rete. In questo modo potrai decidere tu cosa ricevere e cosa no.

Per attivarle ti basterà spostare l’interruttore verso destra. Ti accorgerai di aver seguito correttamente i passaggi quando gli interruttori presenti accanto alle voci che ti interessano saranno tutti colorati di verde.

Come attivare le notifiche push di Linkedin da iPhone/iPad iOS

Per attivare tutte o alcune notifiche push di Linkedin, il procedimento che dovrai seguire è molto simile a quello che ti ho appena illustrato nel paragrafo precedente. Se disponi di un dispositivo iOS, ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Linkedin dal tuo dispositivo iOS
  • In alto fai tap sull’immagine del tuo profilo
  • Pigia sulla voce Impostazioni
  • Fai tap sulla scheda Comunicazioni
  • Ora fai tap su Push nella sezione Come ricevi le notifiche
  • Pigia sulle varie sezioni e sposta la levetta dell’interruttore sulla voce

Fatto? Benissimo, grazie a questi semplicissimi passaggi sarai riuscito ad attivare le notifiche specificando per ogni sezione quali notifiche push desideri ricevere dall’app di Linkedin. Facile vero?

Puoi scegliere di attivare notifiche push per le Conversazioni, per il Lavoro, per le Notizie, per il tuo Profilo o per la Rete. Come ti ho spiegato qualche riga più su, per attivarle ti basterà spostare la levetta dell’interruttore verso destra. Ad operazione completata noterai che tutti gli interruttori presenti accanto alle voci selezionate saranno colorati di verde.

Come disattivare le notifiche push di Linkedin da Android

Puoi decidere di smettere di ricevere notifiche push dall’app di Linkedin modificando semplicemente le impostazioni sull’applicazione stessa. Curiosi di scoprire come? Anche in questo caso l’operazione è davvero molto semplice e rapida. Segui questi passaggi:

  • Apri l’app di Linkedin dal tuo dispositivo Android
  • In alto fai tap sull’immagine del tuo profilo
  • Pigia sulla voce Impostazioni
  • Seleziona la scheda Comunicazioni
  • Ora fai tap su Push nella sezione Come ricevi le notifiche
  • Pigia sulle varie sezioni e sposta la levetta sulla voce No
  • Dopo aver spostato la levetta noterai che l’interruttore si colorerà di grigio
  • Il gioco è fatto! Hai disabilitato le notifiche push per le quali non volevi più ricevere aggiornamenti

Come disattivare le notifiche push di Linkedin da iPhone/iPad iOS

Puoi gestire la possibilità di disabilitare le notifiche push di Linkedin direttamente dalle impostazioni delle notifiche presenti nell’app stessa scaricata sul tuo dispositivo iOS. In che modo? Seguendo questi passaggi:

  • Apri l’app di Linkedin dal tuo dispositivo iOS
  • Fai tap sull’immagine del tuo profilo
  • Seleziona sulla voce Impostazioni
  • Ora pigia sulla scheda Comunicazioni
  • Fatto? Benissimo, ora fai tap su Push nella sezione Come ricevi le notifiche
  • Pigia sulle varie sezioni e sposta la levetta sulla voce No

A questo punto noterai che dopo aver spostato la levetta l’interruttore si colorerà di grigio. L’operazione è conclusa! Sei riuscito a disattivare le notifiche push e da questo momento non riceverai più aggiornamenti in merito alle notifiche che hai disabilitato tra Conversazioni, Lavoro, Notizie, Profilo o Rete.

Conclusioni

Come ti ho spiegato in questo articolo, puoi gestire le notifiche push direttamente dalla scheda Notifiche delle Impostazioni dell’app di Linkedin per stabilire quali tipi di notifiche desideri ricevere o meno. In pochi passaggi riuscirai a modificare e personalizzare tutte le notifiche di tuo interesse.

Non preoccuparti, potrai sempre tornare sui tuoi passi. Fortunatamente disattivare e riattivare le notifiche di Linkedin è un’operazione davvero molto semplice che ti porterà via solamente una manciata di minuti.

Ti basterà agire dalle Impostazioni dell’app che hai scaricato sul tuo dispositivo mobile Android o iOS e, con qualche semplice e rapido passaggio, potrai riuscire finalmente nel tuo intento. Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, per qualsiasi dubbio o per ricevere ulteriori informazioni sul tema, non esitare a scrivermi. Sono sempre pronto per aiutarti e sarò felice di darti una mano!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!