Luigi Sabbetti

Instagram Note: cosa sono e come utilizzarle al meglio

Tutto quello che devi sapere sul nuovo formato di Instagram: chi può vederle, come crearle e qualche idea per renderle uniche

di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Instagram è una piattaforma social che sta diventando sempre più importante nel mondo della comunicazione e del marketing. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese, Instagram offre un’enorme opportunità per raggiungere un pubblico vasto e diverso.

Questo social ti permette di creare contenuti sempre diversi ed accattivanti. Abbiamo già visto assieme come creare storie e video per rendere coinvolgenti i tuoi contenuti e migliorare la tua presenza sul social. Da pochissimo, la piattaforma di Meta ha lanciato una nuova funzionalità che sta già facendo parlare di sé: sto parlando delle note di Instagram.

Un formato del tutto nuovo che ti permette, al pari degli stati di Whatsapp di condividere un pensiero con i tuoi follower, i quali potranno rispondere ed interagire direttamente in Direct.

Nell’articolo di oggi voglio spiegarti tutto quello che c’è da sapere sulle Note Instagram. Ti mostrerò nel dettaglio come si creano le note, chi può vederle e come fare se ancora non riesci ad utilizzarle.

Indice dei contenuti

Cosa sono e a cosa servono le note Instagram

Prima di entrare nel vivo della guida, è doveroso fare una breve premessa e spiegare nel dettaglio cosa sono le note Instagram e in che modo possono tornarti utili per interagire con i tuoi follower.

Le note sono un nuovo formato di Instagram che ti permettono di condividere dei semplici stati con i tuoi follower della lunghezza massima di 60 caratteri. Una volta creata la nota, questa sarà visibile per 24 ore (come già accade con le storie) e, attraverso la nota, i contatti saranno in grado di rispondere. La risposta arriverà direttamente come Direct e sarà quindi visibile solo ed esclusivamente al creatore della nota stessa.

Le note possono essere molto utili per rompere il ghiaccio. Come “un’esca” per farsi contattare ed instaurare così una conversazione con qualcuno che, magari, è nei nostri pensieri ma con il quale non abbiamo il coraggio di fare il primo passo.

Esempio di nota Instagram
Esempio di nota Instagram

Disponibili inizialmente solo in America, sono adesso disponibili anche in Italia, pronte per essere condivise con la tua community. Le note verranno mostrate in sovrapposizione all’immagine del profilo e le trovi nella sezione Direct.

Come creare una nota su Instagram

Adesso hai sicuramente un’idea più chiara su cosa siano queste note ed in che modo puoi sfruttarle al meglio. Ora ti mostro come crearne una. La procedura è similare sia che tu stia utilizzando un dispositivo Android che uno con sistema operativo iOS come un iPhone.

Ecco la procedura per creare una nota su Instagram:

  • Apri l’app di Instagram
  • Tocca l’icona dei messaggi
  • Fai tap sul + in corrispondenza della tua foto profilo
  • Scrivi una nota e scegli se condividerla con i tuoi follower o con gli amici più stretti
  • Fai tap su Condividi
Come creare nota instagram
Come creare nota instagram

La tua nota sarà visibile, come già avviene con le storie, per 24 ore dalla sua pubblicazione. A questo punto, a seconda delle impostazioni sulla privacy che hai scelto, gli utenti potranno interagire con la nota facendo tap su di essa e rispondere in Direct.

Chi può vedere le note Instagram

Probabilmente ti starai chiedendo chi può vedere le note Instagram che hai creato. La privacy è sempre un tema molto importante ed è giusto che ti ponga queste domande a cui sarò certamente lieto di fornire una valida risposta.

Ebbene, di default le note sono visibili a tutti i tuoi follower. Come ti dicevo in precedenza, però, hai anche la possibilità di condividere le tue note solo con una cerchia ristretta di contatti, i cosiddetti “Amici più stretti”.

Instagram ti permette, infatti, di creare delle vere e proprie liste di persone con cui vuoi condividere determinati contenuti. Questo non avviene solo con le note, ma puoi utilizzare queste liste anche durante la condivisione delle storie.

Infine, voglio avvisarti del fatto che i tuoi contatti potranno sempre sapere se la tua storia o, in questo caso la nota, è pubblica o destinata solo agli amici più stretti di cui loro stessi fanno parte.

Come avere le note Instagram

Ok, scommetto che hai cercato di portare a termina la procedura per poi renderti conto di non riuscire a pubblicare la nota perché semplicemente ancora non ti è apparsa questa funzionalità.

Se non vedi le note Instagram non devi preoccuparti. Il Rollout avviene spesso in modo parziale e può capitare che un tuo amico abbia già la funzione, mentre nel tuo caso non è stata ancora implementata. La cosa che ti consiglio è di recarti sul Play Store o su App Store e verificare di avere installata l’ultima versione dell’app sul tuo smartphone.

Attiva sempre gli aggiornamenti automatici delle app, in modo tale da non doverti preoccupare più di nulla. Se dopo avere aggiornato l’app, continui a non vedere le note, allora mi dispiace dirtelo ma dovrai pazientare. Fidati, non ci vorrà molto prima di poter finalmente avere accesso a questa funzionalità.

Idee per le note di Instagram

Ma cosa scrivere in queste note di Instagram? Magari ti è venuta voglia di provarle, ma non sai proprio cosa dovresti scrivere al loro interno. Non è facile racchiudere pensieri in soli 60 caratteri.

Lascia quindi che ti dia alcune idee per le note di Instagram che spero tu possa trovare utili:

  • Un bel proverbio o una frase d’effetto vanno sempre di moda
  • Non usare le note per lamentarti
  • Esprimi le tue emozioni in modo coinciso
  • Cerca di porre una domanda alla quale gli utenti possono provare a rispondere
  • Cerca di suscitare interesse nei tuoi follower
  • Cattura l’attenzione con la simpatia

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, le note di Instagram sono un formato moderno che ci permette di rompere il ghiaccio con i nostri follower e stabilire un primo contatto in Direct.

Hanno una lunghezza massima di 60 caratteri e una durata di pubblicazione di 24 ore. Prova a sfruttarle per migliorare la tua presenza sul social network di Meta e creare nuove conoscenze.

Spero di averti fornito tutte le informazioni che stavi cercando sulle note. Ora non ti resta che provare questa nuova funzione e creare subito la tua prima nota. Non mi resta che augurarti in bocca al lupo!

Iscriviti alla newsletter!