Luigi Sabbetti

WhatsApp: come creare una storia


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Usi quotidianamente WhatsApp ma ci sono ancora alcune cose che non conosci e che vorresti approfondire? Senti spesso parlare di “storie” pubblicare su WhatsApp vorresti condividere anche tu e conoscere meglio questa funzione sulla nota app di messaggistica istantanea? Sei capitato nel posto giusto, in questo articolo ti spiegherò come creare una storia su WhatsApp.

Negli ultimi tempi le storie sono entrate a far parte della nostra quotidianeità, frammenti di brevi video o foto che pubblichiamo sui social network più utilizzati al mondo, Facebook e Instagram. Da un po’ di tempo anche su WhatsApp, stanno spopolando le storie, contenuti video e foto che spariscono dopo 24 ore. In questo articolo ti spiegherò in pochi minuti come riuscire a creare una storia da pubblicare su WhatsApp.

L’operazione in questione è davvero molto rapida e intuitiva, inoltre si può svolgere sia con lo smartphone, tramite l’applicazione ufficiale di WhatsApp per Android e iOS, che direttamente dal computer utilizzando WhatsApp Web. Presta molta attenzione ai prossimi paragrafi, in questa guida ti insegnerò a creare la tua storia su WhatsApp da zero. Vedrai, sarà davvero semplicissimo. Tutto quello che devi fare è tenere a portata di mano il tuo smartphone, metterti comodo e dedicami una manciata di minuti del tuo tempo libero. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è una storia

Creare una storia su WhatsApp, l’applicazione di messagistica comoda e facile da utilizzare sia da mobile che da Pc, è una procedura davvero rapida. Ma prima di addentrarci nei prossimi paragrafi e passare alla guida vera e propria voglio farti una domanda, sai cos’è una storia?

Tra le ultime funzioni dei social network troviamo proprio la possibilità di pubblicare video e immagini della nostra giornata in una sorta di diario quotidiano che allo scadere delle 24 ore si elimina automaticamente. In sintesi, le storie non sono altro che brevi sequenze di video o foto che gli utenti pubblicano ogni giorno per condividere con i loro follower (o nel caso di WhatsApp con la loro rubrica) colazioni, pranzi, cene, momenti particolarmente divertenti o semplicemente stati d’animo.

A tutti sarà capitato almeno una volta di pubblicare in una storia di Instagram la foto della nostra colazione home made per far vedere ai nostri follower le nostre abilità culinarie, o un breve video girato in un Paese straniero durante una vacanza. Come dicevo prima, le storie sono diventate un po’ come il nostro diario social, in 30 secondi racchiudiamo la nostra giornata, le nostre emozioni, i nostri viaggi e i nostri pensieri.

Su WhatsApp le storie coincidono con lo Stato, una vera e propria raccolta di contenuti multimediali che hanno un preciso limite di tempo: 24 ore. Allo scadere delle 24 ore, infatti, lo stato viene automaticamente rimosso. Su per giù è la stessa cosa che avviene con le più note storie di Instagram e Facebook (non a caso tutte e tre le famose applicazioni appartengono a Facebook, il fortunato social network di Mark Zuckerberg).

Bene, lasciamoci le chiacchiere alle spalle ed entriamo finalmente nel vivo della nostra guida. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò, passaggio dopo passaggio, come creare una storia su WhatsApp da dispositivi Android e iPhone/iPad iOS.

Creare una storia su WhatsApp da Android

Su WhatsApp le storie sono realizzabili utilizzando semplicemente il menu Stato dell’app di WhatsApp. Smartphone alla mano e segui con attenzione questi passaggi:

  • Apri l’app di WhatsApp dal tuo dispositivo
  • Apri il menu Stato
  • Fai tap su Il mio Stato
  • Puoi anche pigiare sui simboli della matita e della fotocamera in basso a destra per scattare una foto all’istante o scrivere qualcosa su uno sfondo colorato
  • Visualizzerai, inoltre, l’icona della galleria multimediale del tuo smartphone
  • Facendo tap sopra potrai scegliere tra foto e video che hai già salvato nella galleria del tuo smartphone da pubblicare come storia
  • Dopo aver caricato, scattato o creato la tua storia clicca su Invia (il simbolo dell’aeroplanino che vedi in basso a destra della schermata)
  • La tua storia è stata caricata

Puoi anche aggiungere una didascalia prima dell’invio della tua storia, rendendo così ancora più personalizzata la foto condivisa. Ricorda, lo Stato durerà solamente 24 ore, allo scadere delle 24 ore il sistema di WhatsApp lo rimuoverà automaticamente. Divertiti a rendere unico, creativo e personale il tuo stato di WhatsApp condividendo brevi frammenti della tua giornata o dei momenti più importanti della tua vita.

Creare una storia su WhatsApp da iPhone/iPad iOS

Se il tuo obiettivo è quello di creare una storia su WhatsApp utilizzando il tuo dispositivo iOS, la procedura è praticamente identica a quella che ti ho illustrato nel paragrafo precedente cambia solamente l’interfaccia dell’applicazione e la posizione di alcuni importanti pulsanti.

La posizione dell’icona della fotocamera e dell’icona della matita (i due pulsanti che ti permettono di scattare una foto all’istante o scrivere qualcosa su uno sfondo colorato), sui dispositivi iOS si trovano accanto alla voce Il mio stato e non sotto nella schermata di WhatsApp.

Bene, fatta questa breve premessa direi che è arrivato il momento di illustrarti i passaggi per creare la storia su WhatsApp dal tuo dispositivo iOS iPhone/iPad. Iniziamo? Ecco cosa devi fare:

  • Avvia l’app di WhatsApp dal tuo dispositivo
  • Fai tap sulla sezione Stato in basso a sinistra nella schermata principale dell’app
  • Pigia sul simbolo + che vedi sulla tua immagine di profilo di Whatsapp accanto alla voce Il mio stato
  • In alternativa puoi fare tap sul simbolo della macchina fotografica o su quello della matita per scattare una foto all’istante o personalizzare il tuo Stato con una scritta su sfondo colorato
  • Puoi anche scegliere di caricare una foto o video presente nella galleria del tuo dispositivo pigiando sul simbolo della galleria multimediale in basso a sinistra
  • Dopo aver scattato una foto o registrato un video (cliccando e tenendo premuto sul pulsante tondo in basso al centro della schermata) o aver caricato un contenuto già presente nel tuo dispositivo fai tap sul pulsante a forma di aeroplanino in basso a destra
  • La tua storia è stata caricata con successo!

Ti segnalo che se scegli di caricare come storia una foto o un video già salvato sul tuo dispositivo, puoi divertirti personalizzando la storia con diversi strumenti. Puoi ritagliare la tua foto con il simbolo del quadrato che vedi in alto alla schermata come primo simbolo a sinistra, aggiungere sticker o emoji cliccando sul simbolo della faccina, scritte colorate pigiando sul simbolo con la lettera T o persino disegnare a mano libera qualcosa cliccando sul simbolo della matita.

Creare una storia su WhatsApp da Pc/Mac

WhatsApp Web è molto comodo soprattutto per chi usa l’applicazione di messaggistica nella sua versione online per lavoro, inoltre diciamocelo chiaramente: scrivere con la tastiera del Pc piuttosto che con quella del telefono è sicuramente un aspetto da non sottovalutare. Se non conosci ancora il sito web di WhatsApp ti segnalo questo mio vecchio articolo su come usare WhatsApp sul tuo Pc.

Se sei solito utilizzare WhatsApp Web dal computer, mi dispiace dirti che non è possibile creare una storia, gli Stati di WhatsApp, infatti, sono realizzabili solo da dispositivi Android e iOS. Tuttavia, anche se non potrai crearle, potrai visualizzare le storie/gli Stati anche dalla versione Web di WhatsApp.

Conclusioni

In questa breve guida ti ho spiegato come creare in pochissimi minuti una storia su WhatsApp, come ti sarai reso conto è davvero molto semplice, immediato e intuitivo. Libera la tua creatività e rendi unico il tuo Stato di WhatsApp con storie sempre nuove e personalizzate.

Tutto quello che devi fare è mettere in pratica i miei consigli, segui passo dopo passo le mie dritte e vedrai che il mondo delle storie di WhatsApp non sarà più un mondo sconosciuto e oscuro.

Come dico sempre, sono qui per darti una mano! Se hai dubbi o riscontri qualche problema non esitare a scrivermi, sarò felice di aiutarti. Buon divertimento con le tue storie WhatsApp, alla prossima!

Iscriviti alla newsletter!