Luigi Sabbetti

Instagram: come scaricare una copia dei propri dati


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo l’applicazione di Instagram permette di effettuare il download di tutti i dati del proprio account e averne così una copia. Ne eri a conoscenza? Se per te è una notizia nuova e vorresti saperne di più ti invito a leggere con attenzione questo articolo, troverai le risposte che stavi cercando.

In questa guida, infatti, ti spiegherò passaggio dopo passaggio come scaricare una copia dei propri dati su Instagram. Anche il popolare social network con l’icona della polaroid colorata ha deciso di mettersi in regola con il Regolamento europeo per la protezione dei dati permetto difatti ai suoi utenti di scaricare facilmente una copia dei propri dati.

In che modo? La procedura da seguire è molto semplice e non richiede chissà quale sforzo o impiego di tempo. In questa guida ti fornirò tutte le indicazioni necessarie per riuscire a portarla a termine in modo rapido e senza problemi.

La piattaforma social di Instagram si è adeguata al nuovo regolamento europeo sulla privacy che entrerà in vigore dal 25 maggio 2021 e così, dopo Facebook, finalmente è possibile avere una copia dei dati (commenti, like, foto, video e storie) con una semplice email. Se ben ricordi, ti ho già mostrato come farlo su Facebook, oggi invece passeremo in rassegna Instagram.

Se ti ho incuriosito e non vedi l’ora di procedere, mettiti bello comodo e dedicami qualche minuto del tuo tempo libero. Concediti una pausa, preparati una bella tazza di caffè nero bollente e presta attenzione ai passaggi che sto per illustrarti. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Come scaricare una copia dei dati di Instagram

Se il tuo obiettivo è quello di scaricare una copia dei tuoi dati di Instagram direttamente sul tuo dispositivo Android, sappi che l’operazione è davvero molto semplice. La copia dei tuoi dati arriverà direttamente via mail. Ti avviso che potrebbero volerci anche 48 ore.

Pronto? Bene, partiamo. Smartphone alla mano e segui questi passaggi per effettuare il download di tutti i dati del tuo account Instagram e averne una copia.

Attenzione: al momento non è possibile utilizzare il tool di cui stiamo parlando direttamente dall’applicazione ma occorre agire dal sito Web ufficiale di Instagram.Tutto quello che devi fare è collegarti, loggarti e seguire le indicazioni che sto per illustrarti.

Se anche tu vuoi approfittare del nuovo tool messo a disposizione da Instagram per scaricare una copia di like, commenti, foto, video, storie pubblicate e messaggi scambiati con altri utenti sul noto social network, ecco i passaggi che devi mettere in pratica:

  • Apri il browser che usi per navigare
  • Collegati al sito web ufficiale del social network in questione
  • Effettua il login del tuo account Instagram inserendo le credenziali
  • Digita nome utente o indirizzo email e password
  • Ora clicca sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo che vedi in alto a destra
  • Fai clic sul simbolo dell’ingranaggio
  • Bene, in questo modo entrerai nelle Impostazioni

Fatto? Siamo all’inizio della procedura, non preoccuparti i prossimi passaggi sono altrettanto semplici vedrai. Continua a seguirmi:

  • Seleziona la voce Privacy e sicurezza
  • Scegli la voce Download dei dati
  • Clicca ora su Richiedi il download

A questo punto Instagram ti richiederà un indirizzo email valido a cui inviare l’email con il file zip dei dati del tuo account. Ecco cosa devi fare:

  • Inserisci l’indirizzo email
  • Conferma il login all’account inserendo la password
  • Queste operazioni sono necessarie per garantire l’invio in sicurezza dell’email con tutti i dati

Bene. Il gioco è fatto! Non ti resta che attendere l’email con il file zip con tutti i tuoi dati (foto, video, messaggi ecc) di Instagram. Potrebbero trascorrere fino a 48 ore per raccogliere tutti i dati richiesti e procedere poi all’invio dell’email da parte della piattaforma.

Dopo aver ricevuto l’email da parte del servizio di Instagram potrai salvare tranquillamente sul desktop del tuo computer la copia dei tuoi dati Instagram.

Conclusioni

Come ti sarai reso conto leggendo questo articolo, scaricare una copia dei dati di Instagram (messaggi inviati, like, foto, video, commenti e storie) è molto semplice. Come ti ho spiegato qualche riga più su, non è possibile sfruttare il nuovo tool direttamente dall’app scarica sul proprio dispositivo mobile Android e iOS ma bisogna agire dal desktop.

Ricordati che per ricevere la copia dei tuoi dati potrebbe essere necessario aspettare anche fino a 48 ore. Cerca di mettere subito in pratica i passaggi che ti ho illustrato così da riuscire ad ottenere la copia dei tuoi dati Instagram.

Spero che questo articolo ti abbia dato una mano e sia riuscito a fornirti le informazioni che stavi cercando. Per qualsiasi dubbio ti ricordo che sono sempre disponibile, non esitare a contattarmi!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!