Luigi Sabbetti

Facebook: come scaricare il backup del profilo


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Se hai deciso di cancellare il tuo account di Facebook  ma allo stesso tempo non vuoi perdere tutti i contenuti e le informazioni che hai condiviso con gli altri utenti sulla nota piattaforma social, c’è solo una cosa che puoi fare: effettuare il download dei tuoi dati. Lo so, questo concetto può spaventare e non sei il solo a non sapere da dove iniziare per procedere ma fidati, si tratta di un’operazione meno difficile di quanto tu possa immaginare.

Capita a tutti di voler staccare la spina per un po’ dai social, un mondo colorato e in continua evoluzione che però molto spesso si rivela un buco nero pronto a risucchiare tutto il nostro tempo libero (e non solo). Se hai preso la decisione di voler eliminare l’account di Facebook senza perdere i dati pubblicati negli anni, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, passaggio dopo passaggio, ti mostrerò come scaricare il backup del profilo di Facebook. In passato ti ho già mostrato come farlo su Instagram, oggi passeremo in esame Facebook.

Leggi con attenzione i prossimi paragrafi per effettuare in modo semplice e veloce un backup ed ottenere una copia dei tuoi dati presenti sul noto social network di Zuckerberg. Mettiti comodo e dedica una manciata di minuti alla lettura di questo articolo, vedrai si tratta di un’operazione che non richiede l’intervento di un esperto di informatica o di un tecnico. Affidati ai miei consigli e porta a termine la procedura.

Bene, partiamo! Non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna.

Indice dei contenuti

Perché effettuare il backup del profilo Facebook

Se hai deciso di eliminare il profilo che avevi creato su Facebook, devi sapere che l’operazione è irreversibile e perderai quindi tutti i dati associati al tuo account. Per questo motivo, ti consiglio vivamente di valutare semplicemente la disattivazione temporanea dell’account. Per comprendere la differenza tra queste due operazioni ti segnalo un mio vecchio articolo su come eliminare l’account di Facebook.

In ogni caso, ti esorto a scaricare una copia dei tuoi dati. Per farlo hai bisogno di effettuare il backup del tuo profilo di Facebook. Dopo aver scaricato il backup dei dati potrai tranquillamente procedere alla cancellazione del tuo account, non perderai nulla di importante o a cui tieni particolarmente. Ovviamente, nulla ti vieta di voler ottenere semplicemente una copia dei tuoi dati, anche se la tua intenzione non è quella di rimuovere il tuo profilo.

Ogni giorno, su Facebook come su altri social, eseguiamo diverse operazioni: pubblichiamo post, foto, video, commentiamo post di altri utenti, inviamo messaggi, inseriamo tag nelle foto, rispondiamo ai commenti ricevuti ad un post,  mettiamo like ai contenuti degli altri, interagiamo nei gruppi ecc.

Insomma, sono davvero tante le operazioni che ogni giorno effettuiamo sui social. Se non vuoi correre il rischio di perdere dati e contenuti ti consiglio di valutare seriamente l’idea di scaricare il backup del tuo profilo. Con il backup del profilo di Facebook otterrai così una copia di tutti i contenuti che hai condiviso negli anni con gli altri utenti sul noto social.

Si tratta di un procedimento molto semplice da eseguire, armati di pazienza e consulta i prossimi paragrafi. Individua la sezione che ti interessa (a seconda del dispositivo che utilizzi e sul quale intendi procedere) e metti in pratica tutti i passaggi. Bene, arrivati a questo punto sono sicuro di aver catturato la tua attenzione e soprattutto la tua curiosità.

Se il tuo obiettivo e il motivo che ti ha spinto ad aprire e leggere questo articolo è quello di effettuare il backup, non ci resta che entrare nel vivo di questa guida. Continua a leggere e finalmente saprai come fare il backup del profilo di Facebook.

Come scaricare il backup del profilo di Facebook da Android

L’operazione per effettuare il backup dal tuo dispositivo Android è davvero molto semplice da eseguire. Smartphone alla mano e segui i passaggi che sto per elencarti:

  • Apri l’app di Facebook dal tuo dispositivo Android
  • Pigia sulle tre linee orizzontali in alto
  • Fai tap su Impostazioni e privacy
  • Ora pigia su Impostazioni
  • Successivamente fai tap su Accedi alle tue informazioni
  • Seleziona i dati che vuoi scaricare
  • Prima di completare l’operazione scegli il formato di file in cui scaricare il backup del profilo e la qualità dei contenuti multimediali che vuoi scaricare
  • Infine fai tap su Crea file

Ti ricordo che puoi scaricare una copia delle tue informazioni di Facebook in qualsiasi momento. Una cosa molto importante che voglio sottolineare è che il download delle tue informazioni di Facebook è una procedura protetta tramite password a cui potrai accedere solo tu.

Attenzione: dopo la creazione del file con tutti i tuoi dati, la copia rimarrà disponibile per il download solo per pochi giorni.

Come scaricare il backup del profilo di Facebook da iPhone/iPad iOS

Per eseguire il backup del profilo di Facebook dal tuo dispositivo iOS l’operazione da eseguire è molto simile a quella che ti ho illustrato per i dispositivi Android. Non sai come procedere? Tranquillo, per effettuare il backup dei tuoi dati social ti basterà mettere in pratica questi passaggi:

  • Apri l’app di Facebook dal tuo dispositivo iOS
  • Tocca il pulsante con le tre linee orizzontali in basso a destra
  • Fai tap su Impostazioni e privacy
  • Ora pigia su Impostazioni
  • Individua la sezione Le tue informazioni su Facebook
  • Fai tap su Scarica le tue informazioni
  • Ora seleziona i dati che intendi salvare e scaricare
  • Scegli il formato di file con il quale intendi scaricare il backup del profilo
  • Seleziona la qualità dei contenuti multimediali che vuoi scaricare
  • Infine fai tap su Crea file

Il download di tutte le tue informazioni che desideri salvare è una procedura protetta tramite password, per questo motivo a questa sezione potrai accedere solo tu.

Attenzione: Anche in questo caso, dopo la creazione della tua copia di dati, questa rimarrà disponibile per il download solo per pochi giorni.

Come scaricare il backup del profilo di Facebook da Pc/Mac

Se hai deciso di fare un backup del profilo Facebook agendo direttamente dal computer, ecco i passaggi che ti consiglio di seguire per riuscire nell’intento che ti sei prefissato:

  • Apri il browser che usi di solito per navigare nel Web
  • Collegati al sito Web ufficiale di Facebook
  • Clicca sulla freccina in alto a destra rivolta in basso
  • Fai clic su Impostazioni e privacy
  • Clicca poi su Impostazioni
  • Seleziona ora nel menu a destra Le tue informazioni su Facebook
  • Fai clic su Scarica le tue informazioni
  • Seleziona o deseleziona ciò che desideri salvare o meno
  • Clicca poi su Crea file per portare a termine la procedura di backup

Puoi scaricare una copia delle tue informazioni di Facebook in qualsiasi momento. Puoi scegliere di scaricare una copia completa o selezionare solo i tipi di informazioni e gli intervalli di date che desideri.

Ti ricordo che il download di tutte le tue informazioni è una procedura protetta tramite password, per questo motivo a questa sezione potrai accedere solo tu.

Attenzione: dopo la creazione della tua copia di dati, questa rimarrà disponibile per il download solo per pochi giorni.

Conclusioni

Perdere messaggi, foto e video è davvero un peccato non credi? Per fortuna la tecnologia ancora una volta ci viene in soccorso, con rapidi e semplici passaggi è possibile fare un backup del profilo Facebook e delle informazioni pubblicate negli anni. Come? Te l’ho spiegato nei paragrafi precedenti.

Spero che quanto hai letto sia stato chiaro, come avrai avuto modo di capire si tratta di un’operazione per niente complicata che riuscirai a portare a termine davvero in pochissimo tempo. Non mi credi? Provare per credere! Metti in pratica i miei consigli e procedi con il backup. Non perdere tutto ciò che hai pubblicato negli anni sulla nota piattaforma social di Facebook!

Prima di lasciarti, voglio segnalarti la possibilità di eseguire questa procedura anche sulla piattaforma di streaming video Netflix. Per qualsiasi dubbio sulla procedura di backup non esitare a contattarmi, sarò ben lieto di aiutarti e darti una mano. Scrivimi pure quando vuoi e cercherò a risolvere il tuo problema. Alla prossima e in bocca al lupo!

Iscriviti alla newsletter!