Luigi Sabbetti

Le migliori app per fare meditazione


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Il lavoro ti stressa e quando torni dall’ufficio vorresti rilassarti? Stai attraverso un periodo particolarmente estenuante e tutto quello che vorresti è semplicemente ritagliarti momenti di relax? Tutti attraversiamo a volte momenti logoranti e vorremmo riuscire a ritrovare la nostra pace interiore attraverso esercizi pensati ad hoc per imparare a gestire ansia e stress.

In questo articolo ti presenterò le migliori app per fare meditazione, fedeli e valide compagne che sono certo ti aiuteranno a meditare a casa e a ritrovare il tuo io alleviando lo stress che ti divora.

Quante volte dopo aver trascorso l’intera giornata davanti allo schermo del Pc ti senti stanco, demotivato e privo di qualsiasi energia per goderti la serata in compagnia con gli amici?

Indice dei contenuti

Perché è importante la meditazione

Purtroppo, al giorno d’oggi, è sempre più difficile riuscire a vivere pienamente attimi di spensieratezza all’aria aperta permettendo alla nostra mente di staccare da tutto e vagare libera. Siamo diventati dipendenti dalla tecnologia e dai social media, così anche quando finiamo di lavorare non riusciamo a goderci momenti di spensieratezza se non con il nostro smartphone, controllando compulsivamente Facebook, Instagram e le email ricevute.

Bene, è arrivato il momento di trasformare il nostro cellulare in un alleato per il nostro benessere psicofisico. In questo articolo ti spiegherò come è facile allontanare lo stress quotidiano grazie ad alcune semplici app. Nei prossimi paragrafi ti presenterò quelle che a mio avviso, e secondo la mia personale esperienza, considero il top tra le app per meditare a casa. Rilassati, mettiti comodo e dedica alla lettura di questo articolo una manciata di minuti del tuo tempo libero. Forza, iniziamo!

La meditazione è un particolare processo che aiuta ad allenare la mente, ma non solo, una disciplina che permette di ritrovare noi stessi e di liberare i pensieri positivi allontanando quelli negativi. La meditazione ci porta ad avere un approccio positivo alla vita, a ridurre lo stress, migliorare il sonno, sviluppare la creatività, imparare e controllare e gestire l’ansia, rafforzare la consapevolezza di se stessi e a migliorare persino la memoria.

Insomma, ci sono tanti e importanti benefici nel praticare la meditazione. Stiamo parlando di un’attività che può essere praticata ovunque, a casa, in giardino, in spiaggia, ovunque ti senta a tuo agio e tranquillo.

Chiudi gli occhi, fai tre respiri profondi e cerca di liberare la mente dalle negatività. Fatto? Bene, sei sulla strada giusta. Ora che hai conosciuto meglio l’argomento di cui stiamo parlando, avrai sicuramente capito l’importanza di iniziare a seguire delle lezioni di meditazione a casa o ovunque tu voglia in qualsiasi momento della giornata. Come? Facilissimo, scaricando le app che sto per consigliarti.

App per meditare

In passato ti ho parlato delle migliori app per fare Yoga, una disciplina completa che aiuta mente e corpo. Per mia esperienza personale posso dirti che per combattere lo stress e la sedentarietà non c’è disciplina migliore, provare per credere!

Ora che hai scoperto lo Yoga vorresti concentrarti maggiormente sul suo aspetto meditativo e sapere quali sono le app da installare sul tuo smartphone per fare meditazione a casa per riuscire a ritagliarti un momento di completo relax in qualsiasi momento della giornata?

Continua a leggere i prossimi paragrafi, scegli l’applicazione che ritieni più valida e che pensi faccia al caso tuo. Smarthpone alla mano e inizia subito a testare le app che sto per consigliarti.

Ti sto per elencare ben 4 app per meditare, un modo efficace e sicuramente anche poco dispendioso per ritrovare il benessere psicofisico e la serenità.

Headspace

headspace

La prima applicazione dedicata alla meditazione che voglio consigliarti si chiama Headspace, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una delle migliori app per ritrovare la pace interiore in pochi minuti. Se torni da una giornata logorante in ufficio e non vedi l’ora di staccare con il mondo frenetico che ti circonda isolandoti per 10 minuti, questa applicazione farà sicuramente al caso tuo!

Disponibile per iOS e per Android, Headspace è stata creata da un ex monaco buddista di origine anglosassone, Andy Puddicombe, per aiutare le persone a ritrovare la serenità a portata di smartphone, è una delle app più popolari di questo genere.

Questa app permette di realizzare gratuitamente sessioni guidate della durata di 10 minuti trascinandoti verso una condizione di assoluto relax. In soli 10 minuti ti sembrerà di rinascere! Le prime 10 lezioni sono del tutto gratuite, se vuoi continuare dovrai sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale (9,99 euro al mese o 5,99 euro all’anno).

Se scegli di investire nel tuo benessere psicofisico, non fermarti quindi alle 10 lezioni, continua a seguire le sessioni di meditazione proposte da Headspace. Unica pecca: al momento non è in lingua italiana ma ha solamente cinque lingue disponibili (inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco)

Serenity

Serenity

Tra le migliori app che mi sento di consigliarti c’è sicuramente Serenity, lo dice il nome stesso: questa applicazione punta garantirti la serenità di cui hai tanto bisogno. A differenza dell’app precedente, Serenity è disponibile anche in lingua italiana.

Stiamo parlando di un’applicazione che ti condurrà per mano nel fantastico mondo della meditazione, aiutando così a ritrovare la calma e la pace, a goderti la vita e a sbloccare il tuo potenziale. Ritagliati piccoli ma intensi momenti quotidiana di calma grazie agli esercizi proposti da questa valida app.

Serenity offre gratuitamente una meditazione guidata per mindfulness, presentandoti vari esercizi mirati a donare un senso di pace, calma e serenità alla tua giornata e più in generale alla tua vita.

Con l’audio corso gratuito imparerai gli esercizi base per meditare tranquillamente a casa o in qualsiasi posto tu voglia, migliora il tuo sonno imparando importanti tecniche di rilassamento seguendo suoni rilassanti che ti aiutino a ritrovare la tranquillità di cui hai bisogno.

Calmare corpo e mente non sarà mai stato così facile, scarica l’app di Serenity sul tuo smartphone Android o su iPhone/iPad iOS e mettiti subito alla prova. Scaccia lo stress quotidiano e riappropiati di un senso di pace che ti permetta di guarda con positività il tuo quotidiano. Come ti ho anticipato l’app è gratuita, ma sono anche previsti abbonamenti a pagamento con una sottoscrizione.

Relax in 5 minuti

Relax in 5 minuti

La terza app di cui ti voglio parlare si chiama Relax in 5 minuti, come avrai avuto modo di intuire già dal suo nome non può che promettere bene! Con questa applicazione potrai sperimentare una combinazione di suoni rilassanti e musica riposante che in soli 5 minuti ti aiuteranno a ritagliarti un sano momento di meditazione.

Ti sto parlando di un’applicazione davvero molto facile da usare, intuitiva, valida e soprattutto utile. Fantastica per chi si sente stressato e vuole ritrovare la pace in una manciata di minuti al giorno. Se la tua giornata è frenetica e il solo pensiero di riuscire a trovare un momento di calma e spensieratezza ti preoccupa, questa app farà sicuramente al caso tuo!

Ogni sessione, infatti, dura solamente 5 minuti dall’inizio alla fine, ideale quindi per chi ha bisogno di prendersi piccole pause giornaliere anche durante il lavoro. Musica e immagini animate ti aiuteranno a sentirti calmo e a guidarti nella meditazione fin dall’apertura dell’app.

Pronto per lasciarti andare ad un viaggio sensoriale per fuggire dallo stress della vita di tutti i giorni? Disponibile sia su iOS che Android, la versione di prova dell’app in questione è del tutto gratuita, se desideri sbloccare la versione completa il costo varia a seconda delle sessioni di meditazione desiderate.

Calm

Calm

Un’altra app che mi sento di consigliarti se stai cercando un fedele e valido amico nella tua ricerca della pace interiore, è sicuramente Calm. Purtroppo anche in questo caso ti propongo un’applicazione che non presenta la lingua italiana, ma vedrai è davvero molto intuitiva e facile da utilizzare.

Considerata la migliore app del 2017 da Apple e vincitrice del premio Best of 2018, Calm è tutta da scoprire e soprattutto da sperimentare!

Se il tuo obiettivo è quello di ritrovare la tranquillità e più in generale di vivere serenamente, ti sembrerà che quest’applicazione si stata ideata proprio per te! Goditi una pausa rilassante, cerca di abbandonarti alla musica Mindfulness e di lasciare fuori i pensieri negativi.

Se prima di andare a letto hai bisogno di un po’ di calma e relax, avvia l’app di Calm: in questa applicazione troverai diversi brani musicali davvero molto rilassanti, un vero toccasana prima di dormire. Calm offre una versione di prova gratuita, si tratta di una settimana di prova con accesso a gran parte dei programmi disponibili.

Per sbloccare ulteriori contenuti dovrai sottoscrivere una abbonamento mensile pari a 9,99 euro al mese. Calm è disponibile per iOS e Android.

Conclusioni

Se tutto ciò che desideri in questo momento è un po’ di tempo tutto per te per evadere dallo stress quotidiano e ritrovare il benessere, con le applicazioni che ti ho consigliato staccare dalla routine di tutti i giorni non ti sembrerà più un’impresa titanica.

Con le app che ti ho appena suggerito potrai seguire da solo le sessioni di meditazione direttamente dal salotto di casa, in giardino o perchè no anche in ufficio ritagliandoti 5 minuti di pausa al giorno. Avvia l’app che hai scelto tra quelle che ti ho proposto, respira e abbandonati alla musica rilassante.

Scarica l’app che ritieni faccia al caso tuo e sperimenta gli esercizi di meditazione. Vedrai la tua mente e il tuo corpo ti ringrazieranno, ne sono sicuro!

Se hai sperimentato altre utili app dedicate al mondo della meditazione non esitare a scrivermi, sarò felice di aggiungerle nella mia guida.

Iscriviti alla newsletter!