Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

migliori app per fare yoga

Migliori app per fare Yoga


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Hai visto qualche video su Instagram e ti ha incuriosito? Da quando hai iniziato in palestra non ne puoi fare più a meno? Se anche tu sei pazzo per questa disciplina e vuoi allenarti costantemente a casa per riequilibrare il tuo corpo e il tuo spirito praticando questa disciplina dedicata alla ginnastica, meditazione e respiro, sei capitato nel posto giusto.

Sarò sincero, alcune volte ho provato anche io a sperimentare esercizi di Yoga a casa per rilassarmi e provare a meditare alla fine di una lunga giornata di lavoro. Per mia esperienza personale posso dirti che per combattere lo stress e la sedentarietà non c’è disciplina migliore, provare per credere! Ecco perché oggi voglio mostrarti le migliori app per fare Yoga.

Se ti stai chiedendo come è possibile praticare Yoga a casa senza la presenza di un istruttore che ti segua passo dopo passo come in palestra, ti dico subito che esistono diverse app molto utili e facili da usare per iniziare a praticare questa disciplina da soli ovunque si voglia, a casa, in spiaggia o perché no anche in ufficio durante la pausa pranzo.

In questa guida ti consiglierò alcune applicazioni da utilizzare sul tuo smartphone, disponibili sia per iOS che su Android che, con interessanti video lezioni, ti permetteranno di avvicinarti a questa pratica millenaria ascetica e meditativa in qualsiasi momento della giornata.

Chi come me passa tante ore seduto davanti al Pc dovrebbe ritagliare un po’ di tempo libero da dedicare ad alcuni esercizi fisici che portano numerosi vantaggi e che permettono di dimagrire divertendosi migliorando la forma fisica in modo armonico. Come ti sarai già reso conto stiamo parlando sicuramente di giovamenti da non sottovalutare.

Lo Yoga, infatti, è una disciplina completa che coniuga i benefici di un classico allenamento di fitness a quelli di un momento di vero e puro relax. Bene, se non vedi l’ora di saperne di più e di iniziare subito a sperimentare qualche esercizio di Yoga direttamente a casa, magari la domenica mattina o la sera prima di andare a letto, è arrivato il momento di presentarti quelle che (a mio avviso) sono le app migliori per farlo.

Pronto? Tutto quello che devi fare ora è metterti comodo, rilassarti e dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero. Presta attenzione alle applicazione che sto per consigliarti e quando avrai terminato di leggere questa breve guida scegli quella che ritieni più adatta a te o se preferisci provale tutte. Buona lettura e soprattutto buon allenamento!

Indice dei contenuti

Cos’è lo Yoga

Namasté, benvenuto in questa sezione dedicata allo Yoga. Ti sto per elencare ben 4 app per fare Yoga a casa, un modo efficace e sicuramente anche poco dispendioso per iniziare a praticare questa meravigliosa disciplina per il corpo, la mente e anche l’anima, un concentrato di energia positiva che ti permetterà di affrontare in modo migliore le giornate.

Prima di partire con questa guida voglio farti una domanda: sai che cos’è lo Yoga? Molti pensano si tratti di una semplice moda scoppiata negli ultimi anni e praticata dagli influencer di tutto il mondo, altri ancora ne parlano come di uno sport al pari del Pilates.

Facciamo un po’ di chiarezza, Lo Yoga ha lo scopo di rafforzare non solo il corpo, come tutti gli sport, ma soprattutto la mente. Al contrario del pilates, quindi, che si focalizza principalmente sul controllo della muscolatura utilizzando spesso attrezzi e macchinari che agiscono per rafforzare i muscoli.

Originaria dell’India e antichissima, la disciplina dello Yoga mira a migliorare l’elasticità del corpo e a dare un senso di pace ed equilibrio generale. La respirazione gioca un ruolo davvero importante nello Yoga, non tutti sanno che respirare in modo corretto porta a rilassare non solo il corpo ma anche la mente.

Diversi studi hanno dimostrato che lo Yoga è un vero e proprio portento per il corpo e per l’anima, è una disciplina che migliora notevolmente la flessibilità, aumenta la forza, crea tono muscolare, favorisce il rilassamento, diminuisce l’ansia e lo stress e inoltre è in grado di migliorare il sonno. Addio a notti insonni, benvenuto Yoga!

Ora che hai conosciuto meglio l’argomento di cui stiamo parlando, avrai sicuramente capito l’importanza, e soprattutto la comodità, di iniziare a seguire delle lezioni a casa o ovunque tu voglia in qualsiasi momento della giornata. Come? Facilissimo, provando le app gratuite e valide che sto per consigliarti. Ritrova il tuo io e la tua pace interiore, la soluzione è a portata di click!

Asana Rebel

asana rebel

Tra le migliori app che mi sento di consigliarti c’è sicuramente Asana Rebel, un’applicazione gratuita disponibile in italiano per Android e iOS. Scaricando questa app ti accorgerai come può essere divertente tornare (o restare) in forma e prendersi cura del proprio corpo.

Attraverso dettagliate video lezioni create da esperti del mondo del fitness e dello Yoga potrai coltivare la tua passione per questa antica disciplina, che ha alle spalle millenni di tradizione e storia, dove e quando vuoi.

Le sessioni di allenamento durano tra i 10 e i 30 minuti e includono più di 400 esercizi che potrai seguire grazie a dettagliati tutorial.

Scarica l’applicazione sul tuo dispositivo e mettiti alla prova con programmi personalizzati su misura, perfetti per svolgere la pratica dello Yoga secondo il tuo livello di fitness e la tua preparazione atletica.

Cosa aspetti? Inizia subito a provarla:

  • Scarica l’app sul tuo dispositivo
  • Avvia l’applicazione
  • Premi sul pulsante Iniziare
  • Rispondi alle domande per personalizzare il tuo profilo (inserisci quindi sesso, peso, altezza e i tuoi obiettivi di fitness
  • A questo punto registrati al servizio tramite un account Facebook (pigiando su Continua con Facebook), o utilizzando il tuo indirizzo di posta Gmail (scegliendo l’opzione Accedi con Google) o ancora inserendo un indirizzo email differente (Registrati con il tuo indirizzo email)

Fatto? Benissimo, ora puoi iniziare la tua sessione gratis di allenamento Yoga personalizzato seguendo questi ultimi passaggi:

  • Nella sezione Esplora individua gli allenamenti contrassegnati dall’etichetta Gratis
  • Fai tap sull’immagine di anteprima del workout scelto e inizia il tuo allenamento

Yoga per principianti assoluti

Yoga per principianti assoluti

Se sei alle prime armi con questa disciplina ma non vedi l’ora di provare i suoi benefici, l’app che ti consiglio di scaricare è sicuramente Yoga per principianti assoluti.

Si tratta di un’app completamente gratuita creata per introdurre i principianti assoluti all’affascinante e antica pratica dello Yoga.

Yoga per principianti offre tre pratiche di Yoga iniziali, ognuna con video e istruzioni molto chiare e semplici da eseguire. Potrai scegliere tra: Vinyasa Yoga, Hatha Yoga e Yoga Rigenerante. Vediamo insieme le differenze.

Vinyasa Yoga: una serie di 3 lezioni di Yoga Vinyasa per principianti in cui impari pose classiche usando il respiro.

Hatha Yoga: una serie di 3 lezioni di Hatha Yoga per principianti che ti insegnano le posizioni Yoga di base e si muovono più lentamente di una pratica Vinyasa.

Yoga Rigenerante: il più delicato tra le pratiche, una serie di 3 pratiche di Restorative per principianti eseguite interamente sul pavimento in modo da poter allungare i muscoli, allentare la tensione e rilassarsi.

Ora tocca a te, scarica l’app e mettiti alla prova. Segui questi passaggi:

  • Scarica l’applicazione
  • Avviala
  • Seleziona la tipologia di Yoga che vuoi imparare e seguire
  • Adesso sei pronto per iniziare
  • Se vuoi puoi personalizzare anche la musica di sottofondo che ti accompagnerà nel tuo allenamento
  • Ora premi su Inizia per cominciare

Segui le indicazioni e buon allenamento!

Daily Yoga

Daily Yoga

La terza app di cui ti sto per parlare si chiama Daily Yoga, una completa applicazione che offre oltre tantissimi esercizi e interessanti lezioni.

Disponibile gratuitamente per Android e iOS, permette anche ai principianti di eseguire esercizi guidati di meditazione. Daily Yoga è una valida applicazione che può aiutarti sensibilmente a liberarti dallo stress grazie ad esercizi mirati che puoi praticare in qualsiasi momento della giornata ovunque tu ti trova.

I video che troverai in questa app hanno una qualità molto elevata e le istruzioni sono chiarissime, perfette per chi si accinge per la prima volta a questo mondo. Tutto è organizzato per difficoltà, a seconda della tua conoscenza della disciplina e del tuo livello fisico, per questo motivo potrai scegliere gli allenamenti che meglio si adattano alle tue capacità.

Sebbene ti stia parlando di un’app gratuita, come del resto sono tutte le altre che ti sto consigliando in questa guida, è giusto che tu sappia che per usufruire in maniera illimitata di tutte le lezioni presenti in Daily Yoga, è necessario l’acquisto della versione a pagamento. Il prezzo di questa versione parte da 10,99 euro al mese.

  • Scarica l’app
  • Avviala
  • Registrati con Facebook o con l’indirizzo email Google
  • Seleziona Esplora e scegli l’allenamento che fa per te
  • Fai tap su Start e inizia ad allenarti

La durata delle sessioni di allenamento varia a seconda delle tue necessità: potrai scegliere, infatti, tra esercizi di 5, 10, 30 o 45 minuti a seconda del tuo tempo e del livello che vuoi raggiungere.

Yoga Studio

Yoga Studio

La quarta e ultima app che voglio consigliarti in questo articolo è a pagamento e si chiama Yoga Studio.

Anche in questo caso sto parlando di un’applicazione disponibile per iOS e Android, facile da usare e davvero ricca di vantaggi. Un ottimo modo per mantenersi in line e sperimentare i giovamenti dello Yoga comodamente a casa.

Grazie a numerose videolezioni, con i suoi 70 programmi diversi e le numerose posizioni, è sicuramente tre le applicazioni di Yoga più interessanti a tema più interessanti che tu possa trovare.

Ti segnalo che è possibile provare questa applicazione gratuitamente per sette giorni, poi è necessario sottoscrivere l’abbonamento al servizio al costo di $9,99 a mese.

Con questa applicazione potrai creare il tuo personale corso di Yoga da seguire comodamente a casa, quando torni dopo una faticosa giornata di lavoro per rilassarti o quando preferisci durante il tempo libero.

Puoi scegliere tra oltre 80 programmi di Yoga e meditazione, ognuno con diversa intensità fisica, obiettivo e durata a seconda del tuo livello e dei tuoi obiettivi. Insomma, Yoga Studio ti permette di creare i tuoi corsi personalizzati e di seguirli in video HD con rilassanti sottofondi musicali.

Scarica l’applicazione sul tuo dispositivo, segui le indicazioni e crea il tuo percorso personalizzato per iniziare a sperimentare il fantastico e rilassante modo dello Yoga.

Conclusioni

Come avrai capito leggendo questo articolo, lo Yoga è un’antica e completa disciplina che favorisce il benessere psico-fisico integrando alle posizioni corporee particolari tecniche di respirazione.

Con le app che ti ho appena suggerito potrai seguire da solo una lezione di Yoga direttamente dal salotto di casa. Se ancora non lo hai fatto, acquista un completo tecnico su Amazon o su altri siti online, prepara il tappetino e avvia l’app che hai scelto tra quelle che ti ho proposto.

Se praticherai con costanza gli esercizi noterai da subito dei miglioramenti, ascolta il tuo corpo, mettiti alla prova e impara a respirare nel modo corretto per eseguire gli esercizi che ti verranno indicati durante le video lezioni.

Non continuare a procrastinare, scarica l’app che ritieni faccia al caso tuo, connettiti con il tuo mondo interiore e inizia ad allenarti, il tuo corpo (e non solo) ti ringrazieranno!


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin