Luigi Sabbetti

Linkedin: disattivare la riproduzione automatica dei video


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Se sei in roaming e non vuoi consumare tanti giga, la riproduzione in automatico degli elementi multimediali presenti sui social network che utilizzi ogni giorno non è sicuramente una funzione ottimale. Da qualche tempo anche Linkedin riproduce i filmati nel tuo feed in modo automatico e questo però non sempre è un bene.

L’autoplay, infatti, per quanto possa essere interessante rischia di consumare davvero tanto traffico dati. In particolari situazioni, se ad esempio non puoi collegarti ad una rete Wi-Fi e ti trovi in vacanza in un Paese estero, può diventare problematico continuare a scorrere i social tra centinaia e centinaia di video che si aprono automaticamente.

Se sei in cerca di lavoro e tieni d’occhio ogni giorno le offerte delle aziende su Linkedin – il social network professionale per eccellenza – ti invito a valutare l’ipotesi di evitare l’autoplay delle clip postate dai tuoi contatti. A tal proposito ti segnalo il mio articolo su come attivare la modalità risparmio dati su Facebook).

Bene, dopo aver letto queste poche righe ti sei convinto a voler limitare la quantità di dati mobili utilizzati sul tuo smartphone e non vedi l’ora di scoprire come disattivare la riproduzione automatica dei video su Linkedin?

Tranquillo, in questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò in modo semplice come disabilitare la funzione relativa all’autoplay dei video pubblicati su Linkedin. Forza, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere, mettiti comodo e segui con attenzione i passaggi che sto per illustrarti. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Disattivare la riproduzione automatica dei video su Linkedin da Android

In un articolo pubblicato qualche giorno fa ti ho spiegato come disattivare la riproduzione automatica dei video su Instagram. La procedura da eseguire in questo caso è molto simile. Continua a leggere per scoprirla e metterla subito in pratica.

Se hai deciso di disattivare l’autoplay dei video di Linkedin, per evitare figuracce quando in ufficio parte all’improvviso un video e per risparmiare sul traffico dati, non ti resta che seguire i passaggi che sto per illustrarti.

Per disattivare l’autoplay dei video di Linkedin puoi operare direttamente dall’app scaricata sul tuo dispositivo Android, ecco i passaggi che devi seguire:

  • Apri l’app di Linkedin dal tuo dispositivo Android
  • Tocca la foto del profilo
  • Ora fai tap sulla voce Impostazioni
  • Seleziona Preferenze account
  • Nella sezione Preferenze sito fai tap su Riproduci video automaticamente
  • Ora scegli l’opzione che ritieni faccia al caso tuo tra le tre proposte
  • Per disattivare la riproduzione automatica fai tap su Non riprodurre video automaticamente
  • Puoi anche scegliere di riprodurli solo su rete dati cellulare e Wi-Fi

disattivare autoplay video linkedin

Fatto? Le tue modifiche verranno salvate in automatico. Se dovessi cambiare idea potrai sempre tornare indietro, ripetere i passaggi che ti ho appena elencato e scegliere un’opzione differente da quella selezionata.

Disattivare la riproduzione automatica dei video su Linkedin da iPhone/iPad iOS

Se hai deciso di risparmiare dati sul tuo smartphone ma non rinunciare a scorrere quotidianamente il feed di Linkedin, il noto social network per professionisti e lavoratori, non ti resta che optare per la disattivazione della riproduzione automatica dei video.

Come? La procedura è davvero molto semplice e non richiede chissà quanto tempo. Ecco cosa devi fare per disabilitare la riproduzione automatica per tutti i video di Linkedin operando dal tuo dispositivo iOS:

  • Apri l’app di Linkedin dal tuo dispositivo iOS (iPhone o iPad)
  • Fai tap sulla foto del profilo
  • Scegli la voce Impostazioni
  • Seleziona Preferenze account
  • Nella sezione Preferenze sito fai tap su Riproduci video automaticamente
  • Per disabilitare la funzione di riproduzione automatica dei video fai tap sul pallino in corrispondenza della voce Non riprodurre video automaticamente
  • Fatto? Da questo momento in poi non dovrai più preoccuparti dell’eccessivo consumo di dati

Se nei prossimi giorni dovessi cambiare idea potrai sempre ripetere i passaggi che ti ho appena illustrato in questo paragrafo dedicato ai dispositivi mobili iOS e scegliere un’opzione differente da quella selezionata. Fai la tua scelta, le modifiche verranno apportate in automatico!

Linkedin ti permette di scegliere tra tre differenti opzioni:

  • Non riprodurre video automaticamente
  • Solo su rete Wi-Fi
  • Su rete dati cellulare e Wi-Fi

Conclusioni

Sull’app di Linkedin per iOS e Android, così come sugli altri social network, i video vengono riprodotti automaticamente. Questa funzione però non è sempre amata.

Chi cerca in tutti i modi di risparmiare dati sul proprio smartphone – soprattutto se i giga scarseggiano e ci sono reti Wi-Fi disponibili nelle vicinanze – non vede di buon occhio l’autoplay dei contenuti video sui social network.

Come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, ci sono semplici e rapidi passaggi che puoi mettere in pratica sul tuo dispositivo mobile per ovviare a questa situazione. Se hai poco traffico dati a disposizione, segui le mie indicazioni e vedrai che la riproduzione automatica dei video su Linkedin non sarà più un problema.

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo. Per qualsiasi dubbio o se qualcosa che hai letto non è molto chiara, non esitare a contattarmi. Sarò felice di darti una mano!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!