Luigi Sabbetti

Lotteria degli scontrini: come registrarsi


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Attraverso il piano Italia Cashless, il Governo italiano ha deciso di incentivare l’utilizzo di sistemi di pagamento elettronici. Nell’ambito di una serie di operazioni, atte a disincentivare l’uso del contante, figura la cosiddetta lotteria.

Se sei capitato su questa pagina è perché, molto probabilmente, vorresti partecipare e vincere uno dei premi in palio. In questa guida, cercherò di fornirti delle informazioni dettagliate e spiegarti in modo semplice e veloce come registrarsi alla lotteria degli scontrini.

Mettiti comodo e leggi la guida, vedrai che in pochissimo tempo avrai terminato la procedura e sarai in grado di partecipare attivamente a questa nuova iniziativa promossa dal Governo che, per il cittadino, prevede una numerosa serie di vantaggi.

Indice dei contenuti

Cos’è la Lotteria degli Scontrini

Prima di addentrarci nelle procedure di registrazione, è bene che io faccia un passo indietro e ti spieghi nel dettaglio cos’è la Lotteria degli Scontrini e perché dovresti partecipare attivamente al programma.

La Lotteria degli Scontrini è una lotteria, totalmente gratuita, collegata al piano Italia Cashless messo a punto dal Governo Conte Bis per incentivare l’uso di carte di credito, di debito, bancomat, carte prepagate e sistemi di pagamento tramite app.

L’iniziativa, nasce sostanzialmente per limitare l’uso del contante, contrastare l’evasione fiscale e modernizzare il paese favorendo lo sviluppo di un sistema digitale, veloce, trasparente e semplice. Partecipare alla lotteria degli scontrini è assolutamente gratuito, non dovrai fare altro che effettuare degli acquisti cashless (senza l’utilizzo del contante), come già fai normalmente in qualsiasi negozio fisico.

Per partecipare alla lotteria degli scontrini dovrai:

  • Essere maggiorenne
  • Risiedere in Italia
  • Procurarti un codice lotteria da mostrare all’esercente al momento dell’acquisto cashless
  • Effettuare acquisti superiori ad un euro
  • Effettuare acquisti presso un negozio fisico (non potrai concorrere alla lotteria attraverso gli acquisti online)

Ogni volta che effettuerai un acquisto, in modalità cashless e rispettando le regole che ti ho elencato, avrai diritto ad usufruire di un biglietto virtuale che ti permetterà di accedere alla lotteria. Avrai a disposizione un biglietto virtuale per ogni euro speso.

Questo vuol dire che, ad esempio, se avrai acquistato merce per 60 euro, ti verranno forniti 60 biglietti virtuali. Il numero massimo di biglietti virtuali che potrai ottenere è 1000 per ogni scontrino.

Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale. Se, quindi, spendi 1.52, avrai diritto a 2 biglietti virtuali. Tutto chiaro?

Come registrarsi alla lotteria degli scontrini

In questo capitolo, vedremo assieme come effettuare la registrazione al servizio. La registrazione è già attiva dal primo dicembre del 2020 e, per partecipare, avrai bisogno semplicemente del tuo codice fiscale.

Inserendo il codice fiscale all’interno del sito che ti mostrerò più avanti, potrai generare un codice lotteria. Questo codice è indispensabile per partecipare. Una volta ottenuto, infatti, potrai stamparlo o salvarlo semplicemente nella memoria del tuo smartphone. In questo modo, ti sarà molto semplice mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto della merce.

Il matching tra codice fiscale e codice lotteria è univoco e permette di generare degli scontrini. Questi scontrini produrranno poi i biglietti virtuali per partecipare alla lotteria. La tua privacy sarà comunque sempre al sicuro, poiché il codice lotteria non consente in alcun modo di risalire agli acquisti fatti.

Nel caso tu smarrisca il codice lotteria, non preoccuparti, poiché potrai facilmente visualizzarlo nella tua area riservata o, in alternativa, richiederne uno nuovo, accedendo nuovamente alla sezione Partecipa ora del sito dedicato all’iniziativa.

Come registrarsi alla lotteria degli scontrini da Pc/Mac

Se utilizzi un Pc fisso o un Mac, ecco la procedura che dovrai eseguire per registrarti alla lotteria degli scontrini:

  • Collegati al sito ufficiale dell’iniziativa
  • Clicca su Partecipa ora
    partecipa ora
  • Inserisci il tuo Codice Fiscale
    codice fiscale
  • Dichiara di aver preso visione dell’informativa cliccando sull’apposita spunta
  • Inserisci il Codice Antispam
    genera codice
  • Clicca su Genera Codice
    genera il codice
  • Scarica il Codice oppure Salvalo sul dispositivo
    codice scaricato

Ottimo. Il tuo codice univoco è stato generato e non ti rimane che salvarlo o stamparlo e portalo sempre con te. Ad ogni acquisto effettuato in un negozio fisico, dovrai esibirlo all’esercente e, in questo modo, sarai in grado di ottenere i biglietti virtuali.

Come registrarsi alla lotteria degli scontrini da Smartphone Android

La procedura, su Smartphone Android è molto simile e non prevede il download di un app specifica. Ti basterà utilizzare semplicemente il browser che solitamente utilizzi per navigare.

Ecco, di seguito, i passaggi che dovrai effettuare per iscriverti alla lotteria degli scontrini attraverso uno smartphone Android:

  • Collegati al sito ufficiale dell’iniziativa
  • Clicca sull’icona con le tre lineette che trovi in altro a destra
  • Clicca sulla voce di menù Partecipa ora
    partecipa ora
  • Inserisci il tuo Codice Fiscale
    codice fiscale
  • Dichiara di aver preso visione dell’informativa cliccando sull’apposita spunta
    acconsenti
  • Inserisci il Codice Antispam
    codice antispam
  • Clicca su Genera Codice
    genera codice
  • Scarica il Codice oppure Salvalo sul dispositivo
    codice lotteria generato

Perfetto. Adesso non ti rimane che scaricare il tuo codice personale sul tuo dispositivo e portale sempre con te. Quando effettuerai acquisti presso gli esercenti fisici in modalità cashless, dovrai semplicemente mostrarlo all’esercente e, in questo modo, avrai la possibilità di concorrere alla lotteria degli scontrini.

Come registrarsi alla lotteria degli scontrini da iPhone/iPad iOS

  • Collegati al sito ufficiale dell’iniziativa
  • Clicca sull’icona con le tre lineette che trovi in altro a destra
  • Clicca sulla voce di menù Partecipa ora
    partecipa ora
  • Inserisci il tuo Codice Fiscale
    codice fiscale
  • Dichiara di aver preso visione dell’informativa cliccando sull’apposita spunta
    acconsenti
  • Inserisci il Codice Antispam
    codice antispam
  • Clicca su Genera Codice
    genera codice
  • Scarica il Codice oppure Salvalo sul dispositivo
    codice lotteria generato

Perfetto. Adesso non ti rimane che scaricare il tuo codice personale sul tuo dispositivo e portale sempre con te. Quando effettuerai acquisti presso gli esercenti fisici in modalità cashless, dovrai semplicemente mostrarlo all’esercente attaverso il tuo iPhone i iPad e, in questo modo, avrai la possibilità di concorrere alla lotteria degli scontrini.

Conclusioni

Come hai avuto modo di vedere, partecipare alla Lotteria degli scontrini ed iscriversi è estremamente semplice e non richiede, da parte tua, particolari operazioni da eseguire. Ti basterà avere a portata di mano il tuo Codice Fiscale e collegarti all’apposito sito web.

In pochissimo tempo, sarai in grado di generare il tuo codice univoco da mostrare all’esercente quando effettui un acquisto in modalità cashless.

Possono partecipare alla lotteria tutti i maggiorenni, residenti nel territorio italiano, che si sono semplicemente procurati il codice lotteria attraverso la procedura che ti ho mostrato in precedenza e che utilizzino strumenti di pagamento elettronico per acquisti di beni o servizi presso esercizi commerciali.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!