Luigi Sabbetti

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MailSenpai piattaforma email marketing

MailSenpai: i professionisti dell’Email Marketing


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In passato abbiamo già visto quanto sia importante sfruttare una strategia di email marketing efficiente al fine di ottenere maggiori conversioni e raggiungere i nostri obiettivi di business.

Abbiamo visto, inoltre, diversi software che ci permettono di ottenere una buona deliverability delle nostre email così da poter creare delle newsletter accattivanti senza il rischio che i nostri sforzi terminino nella casella spam dell’utente.

Ebbene, tra i software di email marketing migliori in Italia, vi è senza dubbio quello offerto da MailSenpai. Oggi vedremo assieme le caratteristiche di questa soluzione italiana per l’invio professionale di newsletter e non solo.

Analizzeremo i costi, conosceremo meglio la società capendo se MailSenpai è affidabile e saremo così in grado di tirare le somme.

Indice dei contenuti

MailSenpai: una breve panoramica

Prima di scendere nei dettagli, è bene fornirvi una panoramica generale di MailSenpai: della società e del software di email marketing offerto.

MailSenpai è un’azienda italiana nata nel 2016. La sfida di MailSenpai è quella di aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi, come si legge dal loro sito ufficiale.

Per farlo utilizzano diversi servizi di web marketing tra cui SEO, SEM e Social Media Marketing, tuttavia il loro punto di forza risiede nelle ottime potenzialità del software di email marketing offerto, vera punta di diamante dell’azienda.

Il software di invio email, infatti, garantisce alte prestazioni e ti permette di ottenere un ottimo tasso di deliverability, ovvero di email che terminano effettivamente nella posta in arrivo del tuo possibile cliente. In questo modo sarai in grado di semplificare notevolmente la gestione delle newsletter e delle tue campagne di email marketing.

Una soluzione, anche in considerazione del costo decisamente sostenibile (lo vedremo più avanti nel dettaglio) ideale per aziende di medie e grandi dimensioni.

Il servizio, inoltre, prevede assistenza professionale in lingua italiana, come conferma Cristina, una blogger che ha già usufruito del software: ‘Oltre ai servizi economici sono rimasta contenta per il team eccezionale. Mi hanno chiesto un contatto skype per essere più celeri e siamo rimasti super soddisfatti di questo perché siamo riusciti a risolvere più velocemente i problemi che insorgevano’.

Cosa offre MailSenpai

Ma cosa offre MailSenpai rispetto ai suoi diretti competitors e perché dovremmo sceglierlo come nostro alleato nell’invio di campagne mail? Ecco, vediamo assieme i punti di forza del software in modo tale da capire come possono esserci di aiuto.

Partiamo dal presupposto che si tratta di una piattaforma di email marketing efficace ed estremamente performante che si integra in modo semplice con il tuo sistema. In grado di inviare messaggi dedicati ai tuoi utenti.

Ecco nello specifico quelli che ritengo essere i veri punti di forza di MailSenpai:

  • Assistenza in italiano: sembrerà scontato, ma la maggior parte dei software di email marketing presenti sul mercato non prevedono l’assistenza in lingua italiana. MailSenpai, invece, ti permette di contattare il supporto che saprà risponderti nella tua lingua. In questo modo sarai in grado di risolvere subito i problemi, anche se non hai dimestichezza con la lingua inglese.
  • Prova gratuita: A differenza di altri competitor, MailSenpai ti permette di provare gratuitamente il software e farti così un’idea delle potenzialità. La versione gratuita ti permette di inviare fino a 15.000 email in modo totalmente gratuito.
  • Alto tasso di deliverability: Con MailSenpai non avrai più timore che le tue email finiscano in spam. Questo perché avrai la possibilità di essere seguito da personale esperto in deliverability per far sì che il tasso di consegna delle tue comunicazioni nella inbox dei tuoi destinatari venga ottimizzato. Il buon esito di una consegna è un aspetto strategico per il successo della tua campagna!
  • Statistiche avanzate: L’analisi dei risultati è il punto fondamentale da cui cominciare per valutare le migliori strategie da intraprendere per l’ottimizzazione degli stessi. Mailsenpai ti consente di controllare le aperture e i click da una dashboard completa e semplice da utilizzare.
  • Template design: Per realizzare le tue email non avrai bisogno di un web designer. Potrai, infatti, utilizzare dei template già pronti che ti permetteranno di sfruttare una grafica accattivante pronta per l’utilizzo. Potrai, quindi, utilizzare un template pronto all’uso oppure creare da zero il tuo design. Il tutto perfettamente responsive e quindi visibile sia da PC che da dispositivi mobile

Per avere una panoramica completa di tutte le funzionalità offerte da MailSenpai, ti consiglio di consultare il sito ufficiale a questa pagina.

Quanto costa MailSenpai

Passiamo adesso all’aspetto economico e vediamo quanto costa MailSenpai e quali sono i piani offerti. Parto con il dirti che l’offerta commerciale è decisamente ampia ed è adatta a tutte le tasche.

pricing mailsenpai
pricing mailsenpai

I piani attualmente disponibili sono 6. Vado di seguito ad elencarteli, fornendoti anche una breve panoramica. Ti ricordo, tuttavia, che i piani potrebbero sempre essere soggetti a variazione, ragion per cui ti consiglio di consultare sempre il sito ufficiale per avere una panoramica aggiornata dei pacchetti.

  • Demo: Il piano demo è un piano di prova che ti permette di testare il software prima dell’effettivo acquisto. Questo pacchetto ti permette di inviare fino a 15.000 email. Un ottimo modo per fare le tue valutazioni prima di scegliere questa piattaforma.
  • Piano base: Il piano base ti permette di inviare fino a 5k email/giorno. Potrai avere un numero illimitato di utenti iscritti alla tua mailing list. Sarà messo a tua disposizione un server di tipologia condivisa che prevede la rotazione di diversi IP. La velocità di invio si attesta nell’ordine delle 1000 email/ora. Il software di newsletter è incluso, ma è escluso il template builder. Questo piano ha un costo di 16.90€/mese
  • Tourism – Piano base: Questo piano ti permette di inviare fino a 1200 mail/ora. Ti offre inoltre: Indirizzi email illimitati, Editor Drag&Drop, Template personalizzabili, Pianificazione avanzata invii, Marketing Automation, Tracking campagne, Gestione autorisponditori. Tutto questo ad un costo di 29,90€/mese
  • Tourism – Piano professionale: Questo piano, a fronte di un costo di 39.90€/mese, ti permette di avere: Indirizzi email illimitati, Velocità invio 2.800 mail/h, Editor Drag&Drop, Template personalizzabili, Pianificazione avanzata invii, Marketing Automation, Tracking campagne, Gestione autorisponditori.
  • Tourism – Piano Agenzie: Sottoscrivendo questo piano, al costo di 49,90€/mese otterrai: Indirizzi email illimitati, Velocità invio 4.000 mail/h, Editor Drag&Drop, Template personalizzabili, Pianificazione avanzata invii, Marketing Automation, Tracking campagne, Gestione autorisponditori, Team di supporto a tua disposizione.
  • Email – Piano Professionale: Il piano professionale è rivolto a tutte le medio/grandi aziende che cercano un servizio professionale di invio per grandi volumi di invio email e alte prestazioni di velocità e deliverability. Questo piano ti permette, ad un costo di 249,90€/mese di avere: Volume di invio email 100k/giorno, Abbonati illimitati, Server dedicato, Rotazione IP (9 Indirizzi), Autenticazione mittente, Velocità di invio < 25.000/ora,Template builder PRO.

Come utilizzare MailSenpai per l’invio di una newsletter

Abbiamo analizzato da vicino tutte le caratteristiche offerte da questo software e il pricing per il suo utilizzo. Vediamo adesso assieme come utilizzarlo per l’invio di una prima newsletter.

La prima cosa da fare è registrarsi al sito. Farlo è molto semplice, ti basta andare sul sito ufficiale e premere sul pulsante verde con la scritta DEMO. Come ti dicevo, infatti, MailSenpai prevede la possibilità di utilizzare il software in modo gratuito entro determinati limiti.

Una volta effettuata la procedura di registrazione, ti troverai all’interno del software di email marketing, già pronto per configurare la tua prima campagna. La prima cosa da fare è quella di creare una lista di indirizzi email alla quale inviare una newsletter.

Per farlo seleziona la voce Liste dal menù che trovi a sinistra. Da qui clicca su Creare nuova. Adesso sarai in grado di creare la tua prima lista, ti basterà assegnargli un nome ed una breve descrizione della stessa.

Una volta terminata la procedura clicca su salva le modifiche. Adesso non ti rimane che popolare la tua lista con gli iscritti. Torna quindi alle lista cliccando sul tasto Liste che trovi nel menù di sinistra e clicca sul nome della lista precedentemente creata. Clicca su strumenti ed importa il tuo elenco di iscritti attraverso la funzione di import.

Potrai importare i tuoi contatti sia utilizzando file in formato CSV che testo. Adesso che hai importato i tuoi contatti all’interno di una lista, sei pronto per spedire la tua prima campagna email. Farlo è semplicissimo. Ti basta andare nel menù di sinistra denominato Campagne. Clicca su Tutte le campagne e successivamente su creare nuovo.

A questo punto non ti resta che scegliere un nome per la campagna di email marketing e proseguire andando a selezionare la lista di indirizzi email che riceveranno la tua campagna. Nelle schermate successive avrai la possibilità di modificare il layout grafico scegliendo quello che preferisci. Una volta terminato il wizard guidato, sarai finalmente pronto per inviare la tua prima newsletter.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di vedere, MailSenpai è un’azienda italiana che fornisce un servizio di email marketing decisamente degno di nota. Il pricing è in linea con il mercato e garantisce un’ottima percentuale di deliverability.

La piattaforma è molto semplice da utilizzare, estremamente intuitiva ed il supporto è in lingua italiana. Senza dubbio si tratta di una società che non ha nulla da invidiare ai più blasonati competitors.

Il mio consiglio è quello di sottoscrivere un account di prova, in modo tale da inviare una campagna di test e toccare con mano le caratteristiche offerte dalla piattaforma.


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Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin