Luigi Sabbetti

Le migliori app per autovelox


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Temuti e spesso odiati dagli automobilisti, gli autovelox sono strumenti fondamentali per rilevare la velocità dei veicoli che transitano sulle strade. Sono sparsi un po’ ovunque sul territorio italiano, da nord a sud, ed è possibile vederli spesso in prossimità di un centro abitato pronti per “catturare” in flagranza tutti gli automobilisti che varcano i limiti di velocità previsti dal codice stradale.

Altre volte, invece, questi apparecchi sono nascosti e per gli utenti della strada diventa davvero difficile riuscire a scorgerli. Alcuni autovelox si trovano in punti strategici in cui mai nessuno si sognerebbe di andare a guardare. Se stai programmando la tua vacanza alla scoperta di un borgo mai visitato prima e non conosci la strada che stai per percorrere con la tua automobile, ti starà sicuramente balenando l’idea di trovare un modo smart e veloce per riuscire a individuare questi apparecchi per evitare potenziali multe salate.

Se le cose stanno esattamente così, sarai felice di sapere che in questa guida ti segnalerò quelle che a mio avviso sono le migliori app per autovelox che puoi scaricare facilmente sui tuoi dispositivi mobili e avere sempre a portata di mano. La prima cosa da fare e da tenere sempre a mente è ovviamente quella di rispettare il codice della strada. Fatta questa doverosa premessa, se esistono degli strumenti digitali utili per rilevare in tempo gli autovelox sul nostro tragitto perché non utilizzarli?

Continua a leggere questa guida per scoprire le applicazioni che ti consentiranno di individuare la posizione esatta degli insidiosi e tanto temuti apparecchi per il rilevamento della velocità dei veicoli in transito sulle strade. Tutto quello che devi fare è semplicemente avviare le app e lasciare che queste facciano il resto. Affidati alle applicazioni che sto per segnalarti, scegli quella che secondo te fa al caso tuo e che soddisfa le tue esigenze. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Radarbot

Radarbot

Un’utile applicazione per tenere sott’occhio gli autovelox presenti sulla strada che devi percorrere con il tuo mezzo è sicuramente Radarbot. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’app scaricabile su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad) che sono certo troverai molto interessante.

A volte può capitare di premere un po’ il piede sull’acceleratore della propria auto e sebbene guidare con prudenza entro i limiti di velocità sia uno dei doveri fondamentali di ogni persona al volante, può capitare di non rispettarli. In questi casi, per evitare di incorrere in spiacevoli e salate multe, ti consiglio di utilizzare Radarbot.

Dai il benvenuto al tuo navigatore GPS che segnala gli autovelox e che ti consentirà di guidare tranquillo e di dire definitivamente addio alle multe. Quella di cui ti sto parlando è una valida applicazione che combina avvisi in tempo reale con il miglior sistema di avviso di autovelox senza connessione.

Con Radarbot avrai in un’unica e semplice applicazione il migliore segnalatore di autovelox, avvisi sul traffico in tempo reale e limiti di velocità specifici per auto, moto, camion e veicoli commerciali. Non ti resta che guidare concentrato e goderti il viaggio durante il tuo tragitto. Viaggia con serenità ed evita allo stesso tempo multe e sanzioni stradali ricevendo avvisi chiari e in anticipo su tutti gli autovelox presenti.

L’app ti aiuterà ad individuare autovelox fissi, eventuali autovelox mobili, autovelox in galleria, tutor, telecamere e autovelox presso semafori. Inoltre, ti verranno segnalati punti di circolazione pericolosa, telecamere per cinture di sicurezza e cellulare, telecamere di controllo di accesso in zone a traffico limitato, sporgenze e buche sulla strada.

Waze

Waze

Un’altra applicazione che voglio consigliarti altrettanto valida per la navigazione stradale come quella di cui ti ho appena parlato si chiama Waze. Si tratta di un’app disponibile su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad) che troverai davvero molto utile per individuare in modo rapido e semplice gli autovelox che puntellano la strada che hai intenzione di percorrere.

Anche se conosci la strada, l’app di Waze ti informa istantaneamente sul traffico, sui lavori in corso, sulla presenza di pattuglie della polizia, su eventuali incidenti ed altro sempre in tempo reale. Se il traffico è tanto sul tuo itinerario e rischia di rallentare la tua corsa, l’app di Waze te lo farà cambiare facendoti risparmiare tempo prezioso. Niente male vero?

Grazie a questa applicazione riuscirai quindi a raggiungere la tua destinazione nel minore tempo possibile. Inoltre, sempre dall’app potrai ascoltare musica, podcast e tanto altro per rendere il tuo viaggio piacevole. Non un semplice navigatore, questo strumento offre davvero tanti servizi.

Riuscirai persino a pagare meno il carburante. Proprio così, oltre a segnalarti autovelox e tutto quello che ti ho indicato nei righi precedenti, l’app ti consiglierà anche il carburante meno costoso lungo il tuo percorso. Cosa aspetti? Prova subito Waze e vedrai che non te ne pentirai.

In passato ti ho già parlato di Waze, spiegandoti nel dettaglio come utilizzarlo al meglio come fedele compagno dei tuoi viaggi.

Google Maps

Google Maps

Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS, l’app di Google Maps è un navigatore con i fiocchi utilizzato da automobilisti e da pedoni durante passeggiate in città. In modo chiaro, semplice e veloce riesce sempre a soddisfare i tuoi dubbi su direzioni e tragitti.

Questa applicazione è in grado di segnalare automaticamente la presenza di autovelox fissi lungo la strada che stai percorrendo. L’app presenta oltre 220 paesi e territori mappati, nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa, e tra le sue tante funzioni offre anche la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale su navigazione GPS, traffico e trasporto pubblico.

Evita noiose code e rallentamenti sul tuo tragitto ricevendo informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e sugli orari di arrivo stimati. Questa applicazione è una delle tante che ti consente di essere sempre informato in modo gratuito sugli autovelox che ti accompagnano lungo il tragitto e che potrai visualizzare direttamente in realtà aumentata. Sarà possibile visualizzare gli autovelox fissi su Google Maps semplicemente facendo una ricerca, inserendo quindi una destinazione da raggiungere.

Coyote

Coyote

Tra le applicazioni per individuare autovelox non può mancare di certo Coyote. Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad). Quella di cui ti sto parlando è un’app che consente di ricevere in tempo reale avvisi sulla presenza di eventuali autovelox lungo il percorso.

Con l’app di Coyote puoi visualizzare lo stato del traffico sulla strada che stai percorrendo per raggiungere la tua destinazione, inoltre puoi individuare eventuali incidenti ed evitare zone con rallentamenti e incidenti. L’applicazione ti trasmette in tempo reale informazioni affidabili e utili come la presenza di autovelox.

Circola in sicurezza e in serenità grazie agli avvisi di autovelox e radar fissi e mobili sul tratto di strada che stai attraversando, segnalazioni dei Tutor, di telecamere o Radar al semaforo e persino di auto civetta per autovelox mobili. Inoltre Coyote ti segnala qualsiasi zona a traffico limitato e radar, limiti di velocità, fastidiosi problemi di circolazione come restringimento della carreggiata e condizioni meteo a rischio proponendoti in automatico un nuovo itinerario possibile.

Autovelox Fissi e Mobili

Autovelox Fissi e Mobili

Un’altra applicazione utile che ti permette di individuare gli autovelox, fissi e mobili, in tempo reale è quella sviluppata da bigDream Corporation e che prende il nome, per l’appunto, di Autovelox Fissi e Mobili. L’app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Vediamo cosa è in grado di fare.

Con Autovelox Fissi e Mobili potrai essere sempre a conoscenza degli apparecchi per la rilevazione della velocità mentre sei alla guida del tuo autoveicolo. Questa app, inoltre, è in grado di informarti sulle condizioni del traffico, avvisarti di eventuali incidenti lungo il percorso, semafori dotati di telecamere e molto altro.

L’app, infine, ti permette di utilizzare delle funzioni avanzate come ad esempio il tachimetro per sapere sempre a che velocità stai andando oppure la feature che ti permette di eseguire l’app in background anche quando il telefono è bloccato permettendoti di risparmiare dati e batteria.

Al momento sono ben 42 i paesi coperti da questa app e migliaia le persone che la utilizzano con costanza. Non ti resta che installarla sul tuo smartphone e cominciare ad usarla.

Conclusioni

In questo articolo ti ho indicato quelle che a mio avviso, al momento, sono le migliori app per autovelox. Strumenti semplici, smart, comodi da utilizzare su dispositivi mobili Android e iOS che ti aiuteranno a individuare i tanto temuti apparecchi per il rilevamento della velocità dei veicoli in transito sulle strade.

Ti ho segnalato diverse applicazioni che sono certo troverai molto utili per il tuo scopo. Scaricale sul tuo smartphone e provale subito scoprendo le loro funzioni e cosa ti offrono. Come ho precisato all’inizio di questa guida, è fondamentale e scontato che tu debba rispettare il codice della strada e guardare con grande attenzione e prudenza.

Se ti stai dirigendo verso una nuova meta e sei in procinto di partire per le vacanze ma non vuoi rischiare di prendere multe perché non sai dove sono posizionati gli autovelox, le app che ti ho indicato nei paragrafi precedenti ti aiuteranno nell’obiettivo che ti sei prefissato. Non mi resta che augurarti buona fortuna e occhi aperti!

Iscriviti alla newsletter!