Luigi Sabbetti

Le migliori app di ciclismo


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Non vedi l’ora che arrivi il weekend per prendere la tua amata e fedele bicicletta, montare in sella e pedalare seguendo sempre nuovi percorsi? Utilizzi la bici come principale mezzo di trasporto per andare a lavoro e spostarti in città? Se le cose stanno così e ormai non puoi proprio fare a meno di pedalare macinando chilometri su chilometri con la tua nuova mountain bike, possiamo affermare che sei a tutti gli effetti un vero appassionato di questo sport.

Se ormai ti sei accorto di preferire di gran lunga la bicicletta a qualsiasi altro mezzo di trasporto, ti farà sicuramente comodo avere un’applicazione a portata di mano che ti permetta di monitorare i chilometri pedalati così da monitorare la tua attività fisica e i possibili nuovi percorsi da provare. Se la cosa ti interessa, ti invito a leggere con attenzione questa guida dedicata alle migliori app di ciclismo da scaricare su dispositivi Android e iOS.

Ti capisco, in fondo usare la bicicletta per gli spostamenti ci aiuta a rimanere in forma e ad inquinare meno il pianeta. Inoltre, preferire le due ruote di una bici all’auto è sicuramente un’ottima scelta sia in termini di attività fisica che in termini di risparmio economico. Per utilizzare la bici, infatti, occorre un carburante naturale che non ha costi: il tuo impegno.

Semplici, pratici e validi strumenti da avere sempre a portata di mano per chi ama il mondo del ciclismo. Prova le applicazioni che sto per consigliarti, ne ho selezionate quattro tra quelle che a mio avviso sono le più complete e interessanti per chi ama andare in bicicletta, e divertiti ad utilizzarle ogni volta che esci di casa per raggiungere un luogo utilizzando la tua bici. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Strava

Strava

La prima app che voglio consigliarti se sei un amante del ciclismo è sicuramente Strava, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una valida e pratica applicazione disponibile su dispositivi Android e iOS che troverai sicuramente molto utile.

Questa applicazione è perfetta per chi ama fare attività all’aperto come correre, pedalare o semplicemente camminare. Se sei un ciclista e vuoi registrare le tue attività giornaliere, monitorare le tue prestazioni sportive e condividere alcuni momenti delle tue avventure in sella alla tua amata bicicletta con amici e parenti, l’app di Strava è quello che fa al caso tuo.

Strava è un’applicazione completamente gratuita che ti permetterà di verificare le tue capacità da sportivo monitorando le tue pedalate. Grazie alle sue funzioni riuscirai a ricavare statistiche fondamentali come distanza, velocità, dislivello percorso e calorie bruciate durante l’attività svolta in bicicletta e potrai anche consultare una mappa interattiva del segmento percorso.

L’app di Strava è in grado di sfruttare il GPS del tuo smartphone per controllare e registrare i dati della tua attività fisica. Inoltre, come un vero e proprio social network, ti permette di condividere con altri sportivi e appassionati di ciclismo di condividere i tuoi risultati pubblicando persino foto scattate durante i tuoi percorsi.

In questo modo, potrai confrontarti con altri atleti o ciclisti amatoriali sui tempi registrati e le distanze percorse.

Allenati controllando con Strava la tua frequenza cardiaca e ottieni i dati sulle tue prestazioni sportive in modo semplice e veloce. Con questa applicazione pedalare sarà ancora più divertente e potrai vedere subito come te la sei cavata in particolari percorsi, salite o rettilinei che ti piacciono particolarmente. Provala subito sul tuo dispositivo Android o iOS e scopri tutte le sue straordinarie funzioni.

Map My Ride

Map My Ride

Un’altra applicazione molto utile se sei solito percorrere tragitti in città o fuori utilizzando la tua fedele bicicletta è senza dubbio Map My Ride. Scaricabile su dispositivi Android e iOS, una valida applicazione che voglio consigliarti se vuoi registrare le tue attività fisiche.

Con questa applicazione potrai trovare in modo pratico, semplice e veloce tutti gli itinerari disponibili nelle vicinanze, salvare quelli che preferisci e monitorare i tuoi progressi sportivi. Grazie alle funzioni di Map My Ride potrai analizzare tutti i tuoi allenamenti in bici, potrai ricevere e visualizzare interessanti e dettagliate statistiche sulla distanza percorsa, la durata del tuo allenamento e persino le calorie bruciate.

Tra le migliori applicazioni per ciclismo, Map My Ride è sicuramente una delle più complete. Puoi connettere facilmente all’app anche dispositivi indossabili come Google Fit, Wear OS, Garmin e Fitbit per un’esperienza unica. Ottieni piani di allenamento personalizzati in base alla tua resistenza e agli obiettivi che vuoi raggiungere, lasciati ispirare dai consigli di una community che vanta oltre 60 milioni di atleti che condividono ogni giorno le loro esperienze.

Semplice, pulita, pratica, intuitiva, funzionale e senza fronzoli. L’applicazione di Map My Ride è quello che stavi cercando da tempo per tracciare con la tecnologia GPS tutti i percorsi disponibili per chi utilizza la bicicletta per spostarsi e fare attività fisica. Registrati gratuitamente, personalizza il tuo profilo e inizia ad utilizzare l’app sul tuo dispositivo in qualsiasi momento e in qualunque luogo preferisci. Consulta il ricco database dell’applicazione per scoprire nuovi percorsi vicini e in giro per il mondo da affrontare in sella alla tua bicicletta.

CycleMaps

Cyclemaps

Altro giro altra corsa, in bicicletta! La terza applicazione di questo divertente gruppo di applicazioni perfette per chi ama il ciclismo si chiama CycleMaps ed è disponibile per dispositivi iOS. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare, se hai uno smartphone e una bicicletta a tua disposizione la troverai sicuramente molto utile. Provare per credere!

Una tra le app più complete per gli amanti delle bicicletta, CycleMaps è precisa e dettagliata, perfetta per aggiungere nuovi percorsi alle tue mappe e pianificarli nei minimi particolari. Utilizzando il GPS del tuo smartphone, questa applicazione dedicata al mondo dei ciclisti e del cicloturismo, ti permette di calcolare le distanze e il tempo necessario per muoverti da un punto a un altro. Individua il percorso più veloce e migliore in pochi e semplici passaggi.

L’app di CycleMaps è ideale sia per esperti ciclisti che per amatori o principianti. Provala subito sul tuo dispositivo iOS e affidati ai percorsi proposti dall’applicazione. Avrai finalmente trovato la compagna digitale perfetta per le tue escursioni in bicicletta, ora potrai pianificare nel dettaglio tutti i percorsi da provare consultando le dettagliate mappe messe a disposizione dall’applicazione.

Cyclemeter

Cyclemeter

Un’altra applicazione di cui voglio parlarti si chiama Cyclemeter. Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi Android e iOS (iPhone e iPad). Con questa applicazione si chiude il quartetto delle app che ho selezionato tra le tante disponibili per chi ama utilizzare la bicicletta per spostarsi.

Tra le più avanzati e dettagliate applicazioni dedicate al mondo del cicloturismo che sfruttando le funzioni del GPS del tuo smartphone ti permette di vivere la tua attività fisica in modo sereno e divertente registrando costantemente le tue prestazioni così da monitorare i tuoi progressi.

Completa e funzionale, l’app di Cyclemeter registra distanza, velocità e tempo impiegato per percorre i tragitti scelti. Inoltre, con questa applicazione potrai anche testare la tua resistenza provando gli eserci suggeriti per mantenerti in forma allenandoti con i consigli dell’assistente virtuale.

Tieni traccia della frequenza cardiaca mentre ti alleni, della velocità della bici e della sua potenza con i sensori dell’applicazione scaricata sul tuo dispositivo mobile. Cyclemeter trasforma il tuo smartphone in uno strumento efficace per allenarti quotidianamente con il mezzo che utilizzi per spostarti, la tua amata bicicletta.

Wikiloc

wikiloc

L’ultima applicazione di cui voglio parlarti si chiama Wikiloc e ti permetterà, con pochi e semplici tap, di trovare il percorso ideale per la tua prossima attività sportiva da svolgere in sella alla tua amata due ruote.

Grazie ai filtri dell’app come chilometraggio ed ascesa, sarai in grado di filtrare i percorsi fino a trovare quello più adatto per il tipo di allenamento che vuoi intraprendere. Anche in questo caso, l’app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Con Wikiloc sarai in grado di mappare sia le attività outdoor che svolgi, ottenendo precise statistiche in tempo reale su velocità, distanza percorsa e ascesa, scatta foto, segna waypoint lungo il percorso e carica tutto direttamente su Wikiloc.

Conclusioni

In questo articolo ti ho consigliato quelle che reputo le migliori app per bici e ciclismo al momento disponibili per dispositivi Android e iOS. Provale subito, testa quella che pensi sia più adatta alle tue esigenze e che possa essere utile per permetterti di portare a termine gli obiettivi che hai deciso di raggiungere.

In questa guida dedicata alle applicazioni per gli appassionati di ciclismo, ho selezionato per te quattro app. Provale subito per scoprire le loro funzionalità e iniziare ad analizzare in modo serio e preciso la tua attività sportivo. Che tu sia un ciclista professionista che un appassionato amatoriale, troverai queste applicazioni senza dubbio interessanti e utili.

Forza, cosa stai aspettando? Scaricale sul tuo dispositivo mobile e monitora i tuoi allenamenti quotidiani. Salire in sella alla tua fedele amica a due ruota non sarà mai stato così divertente! Se conosci  e utilizzi altre applicazioni di questo genere, segnalamele pure. Sarò felice di inserirle nel mio elenco. Non mi resta che salutarti e augurarti buon divertimento.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!