Luigi Sabbetti

Strava: come funziona


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Hai deciso di dedicare un po’ di tempo libero a prenderti a cura del tuo corpo per tornare in forma dopo tanti mesi di stop e di sedentarietà? Chi trascorre ogni giorno ore e ore seduto alla scrivania davanti al computer deve necessariamente ritagliarsi un po’ di tempo per fare della sana attività fisica. Perdere peso in modo divertente è possibile!

In questo articolo ti spiegherò cos’è e come funziona Strava, una pratica e interessante applicazione che ti aiuterà a tenere traccia delle tue sessioni di allenamento all’aria aperta e monitorare tutti gli aspetti della tua attività atletica.

Tempo fa ti avevo parlato delle migliori app per fare Yoga e delle migliori app Fitness per allenarsi comodamente a casa grazie ad utili esercizi da svolgere nel salotto, in camera da letto o in qualsiasi posto.

Se desideri allenarti all’aperto (magari nel tragitto lavoro-casa) durante il weekend o nei momenti in cui non sei a casa e in ufficio, ti consiglio di prendere in considerazione altre tipologie di sport che ti permettono di bruciare calorie con l’attività fisica. A tal proposito ti segnalo un articolo sulle migliori app contacalorie bruciate.

Cosa fare in questi casi? Semplice, correre o pedalare. Due valide alternative che non richiedono grande attrezzatura sportiva (l’unico strumento nel caso del ciclismo è la bicicletta) e un eccessivo investimento economico. Se anche tu hai deciso – finalmente – di stravolgere la tua noiosa e ripetitiva routine iniziando a correre o ad utilizzare la bicicletta per spostarti da un posto a un altro, hai mai pensato di utilizzare un’applicazione per confrontare le tue prestazioni e monitorare la tua attività?

Se pensi possa essere utile trasformare il tuo iPhone o dispositivo Android in un preciso computer per la corsa e il ciclismo, non ti resta che continuare a leggere per scoprirne di più. Vedrai, utilizzare Strava si rivelerà sicuramente interessante per registrare tutti i parametri della tua sessione di allenamento. Scaricala e provala subito direttamente sul tuo dispositivo mobile. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è Strava

Nata nel 2009 dall’idea di una startup californiana a San Francisco, Strava è un interessante e utile software per il tracciamento GPS dell’attività fisica se si pratica ciclismo, corsa, camminata e nuoto. Si tratta di una valida e pratica applicazione disponibile su dispositivi Android e iOS che troverai sicuramente pratica e funzionale per tutte le tue sessioni di allenamento quotidiane e settimanali.

Questa applicazione è perfetta per chi ama fare attività all’aperto come correre, pedalare o semplicemente camminare in compagnia o da solo. Se desideri registrare tutte le tue attività atletiche così da monitorare gli eventuali progressi, l’applicazione di Strava ti permetterà di tenere sotto controllo i dati statistici (come velocità e battito cardiarco) riguardanti le tue avventure da runner o in sella alla tua amata bicicletta e le calorie bruciate.

L’app di Strava è gratuita (anche se per sbloccare determinate funzioni avanzate occorre fare acquisti in app) e tra le tante funzioni consente di registrare tutte le attività svolte giorno dopo giorno e chilometri macinanti, consultare una mappa interattiva del segmento percorso, mettere a confronto le prestazioni svolte e verificare le tue capacità da sportivo. Non preoccuparti, se sei un runner o un ciclista amatoriale, potrai tranquillamente utilizzare questa applicazione senza troppe pretese.

Come un vero e proprio social network, la piattaforma di Strava ti permette di condividere con altri sportivi e appassionati come te di ciclismo e corsa i tuoi risultati dopo ogni seduta di allenamento pubblicando anche foto scattate durante i percorsi che hai scelto e scambiando interessanti consigli con la community.

Ti ho consigliato l’app di Strava parlando delle migliori app di ciclismo, comodi strumenti da consultare e avere sempre a portata di mano per chi ama pedalare scoprendo sempre nuovi percorsi in città e fuori lanciandosi in entusiasmanti escursioni. Continua a leggere questa guida per saperne di più su Strava e sulle sue funzionalità.

Come funziona Strava

Utilizzare Strava per monitorare le proprie sessioni di allenamento di corsa o bici è un modo pratico, veloce e funzionale per tenere traccia delle attività svolte e rimanere sempre aggiornato su prestazioni e progressi. Rivolta soprattutto a ciclisti e corridori, l’applicazione di Strava è molto semplice da usare sul proprio dispositivo mobile Android o iOS.

L’app di Strava si sincronizza con gli altri dispositivi, riesce a sincronizzarsi ad esempio con il tuo telefono, con l’orologio GPS watch, i computer per bici e gli altri dispositivi per il rilevamento dell’attività fisica. In questo modo, riesce a registrare tutte le prestazioni e i parametri utili per valutare un allenamento come distanza, velocità, dislivello percorso e calorie bruciate. Allenati con costanza correndo o pedalando controllando la tua frequenza cardiaca, ottieni dati precisi e puntuali sulle tue prestazioni.

Oltre a rilevare l’intensità e la qualità dell’attività sportiva appena svolta, Strava ti permette di metterti sempre alla prova. In che modo? La piattaforma ti consente di partecipare alle Sfide mensili ideate per spingerti sempre un po’ di più oltre i tuoi limiti personali. Allenarsi diventerà divertente e con un giusto (e sano) pizzico di motivazione in più.

Inoltre, Strava mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di definire veri e propri Segmenti in corrispondenza di una salita o un rettilineo che ti sono piaciuti particolarmente. Dopo la prestazione, con i Segmenti Strava, puoi vedere come te la sei cavata in sezioni specifiche della tua attività atletica di corsa o in bicicletta.

Strava: Un social network per gli atleti

Come ti ho anticipato qualche riga più su, Strava può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio social network per gli sportivi che scelgono di fare attività correndo o pedalando in sella alla loro bicicletta.

Registra un’attività sul tuo dispositivo mobile e vai sul tuo elenco Strava, nell’applicazione i tuoi amici e gli altri utenti possono condividere le loro gare e i loro allenamenti quotidiani, dare like alle prestazioni (in Strava si chiamano Kudos) e lasciare commenti.

Con Strava puoi seguire tutti gli allenamenti condivisi dai tuoi amici, da altri utenti e persino da sportivi professionisti per visualizzare le loro attività e vedere gli scatti più belli delle loro prestazioni. Su Strava, infatti, puoi condividere anche le fotografie migliori della tua corsa o pedalata.

Scambia consigli nei vari Club presenti sull’applicazione affrontando argomenti diversi a seconda del tuo interesse e delle tue esigenze, dagli articoli sportivi ai tempi registrati per percorrere un determinato segmento. Puoi condividere le tue attività atletiche anche sui vari social network come Facebook, Instagram e Twitter. Entra a far parte di una community in continua crescita per incontrare nuovi amici con la tua stessa passione.

Beacon: fare attività in serenità con Strava

Strava mette a disposizione dei suoi utenti un’utile funzione per praticare attività fisica in modo sereno. Di cosa sto parlando? La funzione Beacon di Strava permette di condividere la posizione in tempo reale con amici, partner, parenti, coach e con chiunque possa essere pronto a venire in tuo soccorso in qualsiasi emergenza.

Attivando Beacon, infatti, l’applicazione individuerà la tua posizione e tuoi potrai fare le tue uscite in bicicletta o da vero runner in massima sicurezza. In che modo? Beacon genera un URL che puoi condividere con i contatti scelti con un semplice SMS in modo che possano seguire la tua attività in tempo reale.

Il tuo contatto di sicurezza che hai indicato all’applicazione riceverà un SMS con un link a cui accedere per visualizzare la tua attività in tempo reale attraverso il browser del cellulare. In questo modo, il contatto in questione potrà vedere la tua posizione in quel preciso momento o la tua posizione passata e dove hai iniziato a registrare.

Tenere traccia della tua posizione sarà così semplice per chi desidera conoscere lo stato della tua attività sportiva in un determinato momento. Puoi inviare il tuo SMS a uno qualsiasi dei tuoi contatti presenti in rubrica, non è necessario che questo usi l’applicazione di Strava. Chi riceve il messaggio, infatti, può visualizzare la tua attività senza dover scaricare l’app, è importante però che acceda a un browser Web.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come funziona Strava, l’app per i runner e gli appassionati di attività sportiva scaricabile facilmente su un qualsiasi dispositivo Android e iOS.

Perfetta specialmente per la corsa e il ciclismo, questa applicazione è un vero e proprio social network che ti permetterà di entrare in contatto con altri sportivi creando così una rete in cui è possibile scambiarsi consigli utili e dritte su possibili itinerai da percorrere.

Nei paragrafi precedenti ti ho fornito alcune indicazioni su cos’è e come funziona questa applicazione così che tu possa avere un quadro chiaro e dettagliato di uno strumento che può rivelarsi un interessante diario di allenamento quotidiano.

Scarica Strava sul tuo dispositivo mobile e consulta questa app tutte le volte che lo ritieni opportuno dopo aver fatto attività fisica così da confrontare le tue performance sportive e monitorare tempi, distanze e record. Utilizza questa applicazione in modo intelligente e non lanciarti in sfide con te stesso che potrebbero rivelarsi dannose e poco piacevoli per la tua resistenza.

Divertiti, allenati con Strava ed entra a far parte della sua grande community!

Iscriviti alla newsletter!