Luigi Sabbetti

Le migliori app per ciclo mestruale


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Per le donne monitorare il ciclo mestruale è molto importante, essenziale e utile per tenere traccia anche dei periodi di ovulazione e fertilità. Calcolare i giorni che ti separano dal prossimo ciclo non è da sottovalutare ed è indispensabile per organizzarsi e controllare i proprio cambiamenti fisiologici.

Se stai cercando un modo smart per tenere traccia del tuo flusso mestruale mese dopo mese e hai deciso di abbandonare agenda e calendario che ti hanno accompagnato fino ad oggi per appuntare le date del tuo ciclo mestruale, ti consiglio di leggere con attenzione i prossimi paragrafi.

In questa guida, infatti, ti indicherò le migliori app per ciclo mestruale, validi strumenti che rappresentano un vero e proprio supporto per tutte le donne che desiderano tenere traccia del proprio ciclo mestruale. Mettiti comoda e leggi con attenzione i prossimi paragrafi per scoprire applicazioni utili e interessanti che ti aiuteranno a monitorare il tuo ciclo mestruale, i periodi di ovulazioni e quelli di fertilità.

Se usi ancora il vecchio metodo della mamma di appuntare il giorno di inizio del tuo ciclo mestruale sul calendario non pensi sia arrivato il momento di sfruttare al meglio la tecnologia? In modo rapido e semplice potrai raccogliere tutte le informazioni e i dati su quel periodo del mese così da poter informare in modo dettagliato il tuo ginecologo durante una visita di controllo. Non rimandare ancora, prova le applicazioni che sto per consigliarti e inviami poi il tuo feedback. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Il Mio Calendario Mestruale

Il mio calendario mestruale

Un’applicazione davvero molto utile per controllare il periodo del ciclo mestruale mensile è senza dubbio Il Mio Calendario Mestruale. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una valida app disponibile gratuitamente su dispositivi mobili Android e iOS. Cosa aspetti? Scaricala subito per iniziare a provarla e tenere finalmente traccia in modo smart del tuo ciclo mestruale, dei periodi di ovulazione e fertilità.

Basta con agende varie che puntualmente lasci a casa quando vorresti consultarle in ufficio o mentre sei in vacanza, con l’app de Il Mio Calendario Mestruale avrai sempre tutte le informazioni di cui hai bisogno a portata di tap. Consulta l’applicazione in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo in pochi e semplici passaggi.

Questa applicazione ti aiuta a controllare il ciclo mestruale monitorando con attenzione tutti i dettagli che lo riguardano, controllando anche i particolari periodi dell’ovulazione e della fertilità. Sfrutta questa app come un tuo diario digitale, un modo semplice e intuitivo per annotare tutto ciò che riguarda il tuo flusso mestruale. Puoi indicare la data di inizio e di fine del tuo ciclo, registrare i sintomi, peso, temperatura corporea, pillola e rapporti sessuali.

Perfetta per chi vuole mantenere sicura la propria privacy. Dalla grafica molto semplice e intuitiva, Il Mio Calendario Mestruale ti ricorda l’avvicinarsi del ciclo con una notifica direttamente sul tuo smartphone. Inoltre, è possibile cambiare account se c’è bisogno di registrare informazioni di persone diverse. Se vuoi permettere ad una tua amica di annotare le informazioni che riguardano il suo ciclo mestruale utilizzando l’applicazione scaricata sul tuo dispositivo, ti basterà creare un altro account e il gioco è fatto!

Life – Ciclo Mestruale

life ciclo mestruale

Un’applicazione dall’interfaccia molto semplice, pulita e intuitiva che troverai molto interessante per controllare i periodi del tuo ciclo mestruale mese dopo mese è sicuramente quella di Life – Ciclo Mestruale. Se non l’hai ancora provata ti consiglio di scaricarla subito sul tuo dispositivo mobile iOS (iPhone e iPad).

Si tratta di una delle migliori applicazioni ideate appositamente per ragazze e donne che vogliono controllare in ogni dettaglio il ciclo, l’ovulazione e la fertilità. Life è sicuramente una delle app più semplici e intuitive tra quelle che permettono di tenere sotto controllo il proprio flusso mestruale mensile.

Se anche tu stai cercando un metodo rapido e veloce per tenere sotto controllo il tuo ciclo, aumentare le possibilità di concepimento e registrare eventuali irregolarità, l’app Life è quello che fa per te! L’applicazione di cui ti sto parlando può essere consultata velocemente, in qualsiasi momento, in tutta facilità. Consultare le previsioni dell’ovulazione non sarà più così complesso grazie al preciso calcolatore dell’ovulazione, una delle interessanti funzioni di Life.

Non preoccuparti se hai un ciclo irregolare, Life ha una funzione completamente personalizzabile anche per quello. Inoltre, potrai inserire nell’applicazione tutti i tuoi stati d’animo per controllare il tuo umore. Infine, devi sapere che con Life potrai registrare anche tutti i tuoi sintomi che se vorrai potrai poi comunicare al tuo medico.

Period Tracker

period tracker

Se stai cercando un modo semplice, pratico e veloce per tenere traccia del tuo ciclo mestruale monitorando giorni di ovulazioni e fertilità devi assolutamente provare Period Tracker. Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android perfetta per le previsioni che riguardano il ciclo mestruale di ogni donna.

Una delle valide alternative alle app di cui ti ho parlato finora è Period Tracker, una valida applicazione scaricabile da Google Play sui dispositivi Android. Utilizzarla è davvero molto semplice, indica l’inizio di ogni ciclo mestruale e sulla base delle date e delle informazioni inserire, l’app di Period Tracker calcola la durata media dei tuoi cicli mestruali degli ultimi tre mesi per stimare la data di inizio del tuo prossimo ciclo.

In questo modo, riuscirai ad avere sempre a portata di mano in un comodo calendario digitale tutti i giorni di ovulazione e fertilità, potrai monitorare il tuo umore e i tuoi disturbi legati alle fasi fisiologiche della tua vita da donna. In pochi e rapidi passaggi consulta quanti giorni mancano al tuo prossimo ciclo mestruale o di quanti giorni sei in ritardo.

Consultando il calendario mensile dell’applicazione saprai subito il tuo periodo fertile e di ovulazione grazie a delle piccole icone che compariranno sulla schermata principale dell’app che hai scaricato sul tuo dispositivo mobile. Cosa aspetti? Prova subito le funzioni di Period Tracker, proteggi i tuoi dati e la tua privacy con un comodo codice di accesso e tieni traccia di tutti i sintomi legati alle mestruazioni.

Clue Calendario Mestruale

Clue calendario mestruale

Un’altra interessante app che ti consiglio di provare è sicuramente Clue Calendario Mestruale, ne hai mai sentito parlare? Scaricala gratuitamente sul tuo dispositivo Android o iOS e prova tutte le sue funzioni utili per monitorare il ciclo mestruale in modo pratico e ordinato.

Perfetta per chi sta cercando un’applicazione semplice da utilizzare per essere sempre informata sulle date del ciclo mestruale, l’app di Clue Calendario Mestruale ti permetterà di poter contare ogni mese su un accurato calendario mestruale, indicazioni precise su periodo dell’ovulazione e un calendario per la gravidanza settimana dopo settimana.

Testa subito questa applicazione gratuita sul tuo dispositivo mobile e scopri le sue funzioni per il monitoraggio delle mestruazioni che grazie a metodi scientifici ti aiuteranno a tenere sotto controllo, mese dopo mese, gli andamenti tipici del tuo ciclo mestruale. Inoltre, se stai pianificando di rimanere incinta puoi utilizzare l’app di Clue come calendario di ovulazione per calcolare il tuo periodo fertile. Fantastico vero?

Più utilizzi questa app più diventa precisa e dettagliata in base ai dati inseriti. Ricevi promemoria, tieni traccia del tuo umore e della tua attività sessuale grazie alle impostazioni dell’applicazione. Porta Clue al tuo appuntamento con il ginecologo e avrai a portata di mano tutto lo storico dei tuoi cicli mestruali così da avere informazioni precise da comunicare al tuo medico.

Conclusioni

In questa guida tutta al femminile ti ho consigliato quelle che possono essere considerate a tutti gli effetti le migliori app per ciclo mestruale. Leggendo le recensioni e con le dovute ricerche, ti posso confermare che si tratta di valide applicazioni utili per monitorare il ciclo mese per mese.

Con lo smartphone, in pochi e semplici passaggi, riuscirai a tenere sempre sotto controllo i periodi di mestruazione, quelli di ovulazione e fertilità. Come ti sarai resa conto leggendo questo articolo – mi rivolgo ad un pubblico femminile perchè immagino che questo argomenti non interessi molto a quello maschile – si tratta di applicazioni che rappresentano un valido supporto per evitare di segnare la data del ciclo sul classico calendario o sull’agenda.

Ormai con la tecnologia possiamo tenere traccia in modo smart e pratico un po’ di tutto. Perché non preferire una comoda applicazione da avere sempre a portata di mano (o meglio di tap) come un vero e proprio diario digitale per monitorare i cambiamenti del ciclo mestruale? Prova le applicazioni che ti ho indicato direttamente sul tuo dispositivo mobile Android o iOS e testa tutte le loro funzioni, sono certo che le troverai molto interessanti.

Se stai cercando di rimanere incinta, o sei già nel periodo di gravidanza, ti consiglio di dare un occhio a questo mio articolo in cui ti ho mostrato delle app perfette per affrontare al meglio questo periodo della tua vita.

Se conosci altre applicazioni simili a quelle che ho menzionato in questo articolo segnalamele pure, sarò felice di aggiungerlo a questo elenco dedicato alle migliori app utili per tenere traccia del ciclo mestruale e verificare possibili cambiamenti sui giorni di fertilità e ovulazione.

Iscriviti alla newsletter!