Luigi Sabbetti

Le migliori app di ricette


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da un po’ di tempo ti stai cimentando ai fornelli e ti diverti a preparare golosi manicaretti per la tua famiglia e per i tuoi ospiti? Non sai quanto ti invidio, anche a me piacerebbe tanto trovare il tempo libero per potermi dedicare un po’ alla cucina e sorprendere la mia dolce metà con piatti elaborati e prelibati che la facciano sorridere di gusto.

Nel weekend, però, quando riesco a ritagliarmi un po’ di tempo tutto per me, tra qualche sessione di allenamento e qualche giro in centro riesco anche a trovare il momento perfetto per trasformarmi in chef (o almeno ci provo!). Sbirciando qua e là su Internet trovo sempre tante ricette da replicare, alcune semplici altre molto più difficili e quasi impossibili per me.

In questo articolo, ti parlerò di quelle che a mio avviso e secondo la mia esperienza personale da “chef improvvisato” sono le migliori app di ricette disponibili su dispositivi mobili Android e iOS, strumenti che sono certo troverai davvero molto interessanti che ti invito a testare per sostituire il vecchio e ingiallito ricettario che tiri fuori quando sei in vena di metterti ai fornelli per preparare piatti più particolari e non la solita pasta al sugo della domenica o gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Le app che sto per illustrarti ti saranno molto utili se anche tu, come me, dopo vari tentativi non sempre riusciti nel migliore dei modi, hai deciso di dare un’occhiata alle applicazioni dedicate al mondo della cucina per trovare la piattaforma più adatta e soprattutto in linea con le tue abilità culinarie da avere sempre a portata di smartphone

Sarà un modo rapido e pratico per scoprire tutti i passaggi per preparare classici e nuovi piatti per sorprendere chi ami, famigliari e colleghi che inviti a cena. Non mi resta che consigliarti di continuare a leggere con attenzione i prossimi paragrafi ed augurarti buona lettura.

Indice dei contenuti

GialloZafferano: le Ricette

Un’applicazione molto completa per chi sta cercando ricettari digitali da consultare in qualsiasi momento direttamente dal proprio dispositivo mobile è sicuramente GialloZafferano: le Ricette. Disponibile su dispositivi Android e iOS, l’app del popolare sito GialloZafferano dedicato alle ricette, il primo sito italiano di cucina.

Potrai selezionare la tua ricetta preferita tra più di 4000 ricette e videoricette perfette per soddisfare qualsiasi gusto. Abbandona i soliti banali piatti e inizia a scoprire nuove idee per i tuoi pranzi, i tuoi spuntini e le tue cene in compagnia. Inoltre, utilizzando l’applicazione, potrai scegliere di ricevere, con una notifica la migliore ricetta del giorno selezionata dal team di GialloZafferano così da provarla subito e stupire i tuoi commensali.

Scegli la portata che vuoi preparare e seleziona una delle tante ricette presenti nella ricca e gustosa raccolta dell’applicazione, dai primi piatti ai secondi passando per contorni, antipasti e sfiziosi dessert che faranno leccare i baffi a tutti i tuoi ospiti.

Raccoglie le ricette che ti piacciono di più creando un piccolo ricettario digitale da poter consultare sempre, segna gli ingredienti che ti servono per preparare un piatto, condividi le foto dei tuoi piatti con la community e chiedi al team di GialloZafferano tutte le informazioni che vuoi su sostituzioni e dosi, ci sarà sempre qualcuno pronto a risponderti.

Cookmate

Un’altra valida applicazione per trovare sempre tante interessanti e appetitose ricette da realizzare a casa è senza dubbio quella di Cookmate. Scaricabile su dispositivi Android, l’applicazione di Cookmate è l’ideale per avere un ricco ricettario sempre a portata di mano e di click.

L’applicazione per Android ti permetterà di creare un vero e proprio libro di ricette digitale. In modo rapido e semplice potra consultare un database partendo dalle gustose ricette disponibili presenti sul Web e utilizzare le funzioni d’importazione offerte dall’applicazione. In questo modo, potrai accedere all’app in qualsiasi posto e momenti direttamente dal tuo smartphone e tablet in pochissimi passaggi e consultare la ricetta per provare a replicarla.

Inoltre, potrai scattare e aggiungere foto, modificare gli ingredienti che preferisci, cambiare il procedimento e inserire i tuoi commenti e i tuoi feedback sul piatto realizzato. Con Cookmate avrai la possibilità di creare ricette partendo da zero, dare così libero sfogo alla tua creatività e alla tua passione per la cucina, o consultare ricette gia testate e presenti su vari siti Web così da raggrupparle tutte e averle sempre a disposizione.

Con Cookmate puoi creare le tue liste della spesa partendo dagli ingredienti delle ricette, ricalcolare le quantità di ingredienti in base al numero di commensali, organizzare i tuoi ricettari personalizzati, creare ricette sempre nuove e dimostrare le tue abilità ai fornelli!

Svuotafrigo

Hai mai sentito parlare dell’app di Svuotafrigo? Se non la conosci ti consiglio di scaricarla subito sul tuo dispositivo Android o iOS e provarla per scoprire ingredienti e procedimenti per realizzare manicaretti degni di un vero chef. Vedrai, con le ricette di Svuotafrigo riuscirai a realizzare piatti unici e super gustosi anche con pochi e semplici ingredienti che di solito hai a casa, non a caso si chiama Svuotafrigo.

Se in casa hai pochi ingredienti in frigo e non sai minimamente cosa preparare per la cena, l’applicazione che ti sto consigliando di darà una notevole mano e ti permetterà di creare piatti semplici ma allo stesso tempo molto deliziosi.

L’app di Svuotafrigo ti aiuta a ridurre gli sprechi e a realizzare ottimi manicaretti anche con pochi ingredienti. Scrivi nell’app ciò che hai in casa e Svuotafrigo ti suggerirà il piatto perfetto per te selezionando una tra le oltre 25.000 ricette presenti. In questo caso, quindi, a differenza delle altre applicazioni che ti ho proposto in questa guida, sei tu a dover indicare gli ingredienti e l’app farà tutto il resto. Sfrutta gli ingredienti che hai in frigo prima della loro scadenza realizzando piatti da leccarsi i baffi!

Ricette Vegetariane e Vegane

Se hai scelto di seguire un’alimentazione vegetariana o vegana, non sempre riesci a trovare ricette che rispettano le tue scelte e così ti ritrovi a cucinare sempre le stesse cose. Le cose stanno proprio così? Cosa stai aspettando? Prov subito sul tuo dispositivo mobile Android l’app Ricette Vegetariane e Vegane e ti si aprirà un mondo gustoso.

Se hai deciso di escludere dalla tua alimentazioni carne e tutti i prodotti di derivazione animale per una scelta etica, questa applicazione farà sicuramente al caso tuo e ti permetterà di cucinare ottimi piatti vegetariani e vegani. Scarica gratuitamente l’applicazione sul tuo dispositivo Android e seleziona le ricette vegetariane o vegane perfette per t e che ti incuriosiscono di più.

Sfoglia un ricettario ricco di antipasti, primi piatti, secondi, sfiziose insalate, contorni e dolci gustosi, ricette per bambini e piatti veloci pronti per essere preparati per te e per tutta la famiglia. L’app ti consente di realizzare tante ricette tipiche della tradizione italiana in versione vegetariana e vegana, ti seguirà e accompagnerà passo passo in tutte le fasi della preparazione, inoltre ti suggerirà interi menu per festività come Natale, Pasqua, Carnevale, Capodanno ecc.

Se segui un’alimentazione vegana, inoltre, ti consiglio di dare un’occhiata a questo mio articolo in cui ti parlo di applicazioni interamente dedicate al ricettario vegan.

Piccole Ricette

Un’altra applicazione che voglio consigliarti se stai cercando un ricettario smart e digitale da avere sempre con te è sicuramente quella di Piccola Ricette, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS che ti consiglio di testare per trovare tutte le informazioni necessarie, ingredienti e procedimenti, per preparare ottimi piatti per tutta la famiglia.

Ogni giorno puoi ricevere direttamente sul tuo cellulare con una semplice notifica nuove gustose ricette da provare per pranzo o cena, se vuoi puoi anche commentare le ricette consigliate e condividere la foto del tuo piatto realizzato con la community dell’applicazione. Se hai bisogno di richiedere alcune informazioni su dosi e procedimenti, puoi scrivere tranquillamente la tua domanda nei commenti della ricetta e riceverai subito una risposta esaustiva.

Su Piccole Ricette troverai oltre 3000 ricette per tutti i gusti, sempre corredate di foto e una precisa descrizione del procedimento da eseguire per portarle a termine. Inoltre, per ogni ricetta sono sempre indicati i tempi di preparazione, il numero di portate, il grado di difficoltà della ricetta e le calorie indicative per ogni singola porzione.

Con questa applicazione potrai fare affidamento anche su interessanti consigli per scoprire nuove ricette che non necessitano di cottura, che sono perfette per chi è intollerante al lattosio o non può mangiare glutine, per chi segue un’alimentazione vegetariana, per chi non ama mangiare piccante, per chi preferisce non spendere molto e vuole ripiegare quindi su piatti semplici e soprattutto economici.

Piccole Ricette vanta una community molto attiva, commenta le ricette, condividi le foto delle tue deliziose realizzazioni e partecipa al concorso “la foto del mese”. Puoi utilizzare l’app anche senza connessione Internet.

Conclusioni

In questa guida golosa ti ho consigliato quelle che a mio avviso, e che secondo la mia esperienza da buongustaio, sono al momento le migliori app di ricette in circolazione. Comodi strumenti da avere sempre sullo smartphone e da consultare nel momento del bisogno, in vista di una cenetta romantica, di un pranzo con i parenti o se si è alla ricerca di piatti leggeri ma allo stesso tempo gustosi per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Spero di esserti stato d’aiuto e che tu abbia trovato tutte le informazioni che stavi cercando quando oggi sei capitato su questa pagina. Le applicazioni che ti ho consigliato sono molto semplici da utilizzare e ti permetteranno di cimentarti ai fornelli con ricette gustose e mai banali, perfette per soddisfare anche i palati più esigenti.

Se conosci altre applicazioni che reputi valide e che hai testato in prima persona per preparare sfiziosi manicaretti per amici e parenti, segnalamele pure. Sarò felice di aggiungerle in questo articolo. Non mi resta che salutarti, augurarti buona fortuna e soprattutto buon appetito!

Iscriviti alla newsletter!