Luigi Sabbetti

Le migliori app di ricette vegane


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

A volte basta uno smartphone per riuscire a risolvere anche i più piccoli problemi e alcuni semplici quesiti quotidiani come: “Oggi cosa cucino?”. Proprio così, per molte persone la scelta dei piatti da cucinare quotidianamente non è sempre una passeggiata e per non rischiare di preparare sempre le solite cose e rendere l’alimentazione monotona e noiosa, si è sempre alla ricerca di nuove e interessanti ricette da sperimentare.

Se si segue un’alimentazione vegana in cui il regime alimentare non comprende nessun alimento di origine animale (quindi carne, pesce, latte e derivati, uova e miele) ma prevede esclusivamente legumi, semi, verdura e frutta, le scelte si restringono notevolmente. Per i vegani non è sempre semplice trovare nuove ricette appetitose che possano soddisfare i palati di tutti, anche di chi non abbraccia un’alimentazione di questo tipo.

Recentemente, ti ho mostrato alcune app adatte a chi segue un’alimentazione vegetariana, in questo articolo invece ti consiglierò quelle che a mio avviso sono al momento le migliori app di ricette vegane, validi e pratici strumenti da utilizzare su qualsiasi dispositivo mobile Android o iOS per consultare sempre nuove e sfiziose ricette per preparare pranzi, cene e contorni perfetti per chi segue un’alimentazione cruelty free.

In un altro articolo ti ho parlato più in generale di app di ricette generiche, questa volta voglio soffermarmi su alcune applicazioni specializzate nelle ricette per vegani. Sono certo che troverai queste app molto interessanti e quando sarai in vena di metterti ai fornelli per sorprendere i tuoi ospiti con piatti particolari e davvero tanto gustosi, le troverai senza dubbio anche molto utili.

Bene, direi di metterci subito all’opera ed entrare nel vivo di questa golosa guida ideale per chi ha scelto di seguire una dieta vegana ed è alla costante ricerca di nuove e deliziose ricette da sperimentare in cucina per variare i pasti di ogni giorno e conquistare i palati degli ospiti durante le cene. Ora non mi resta che consigliarti di continuare a leggere con attenzione i prossimi paragrafi così da fare le tue scelte e testare subito una o tutte le app che sto per segnalarti.

Indice dei contenuti

TuttoVegan

TuttoVegan

Disponibile su dispositivi mobili iOS, l’applicazione di TuttoVegan è uno strumento pratico e semplice da utilizzare per chi vuole cimentarsi ai fornelli con ricette vegane sempre nuove. Qui troverai tante ricette facili da preparare ma tanto sfiziose che ti aiuteranno ad arricchire il tuo ricettario di piatti vegani.

Entra a far parte della community di TuttoVegan e contribuisci a impreziosire le ricette consigliate con foto, note e indicazioni utili. La piattaforma di TuttoVegan nasce per fornire diversi e pratici strumenti che possano semplificare la quotidianità delle persone vegane e di tutti quelli che cercano di avvicinarci a uno stile di vita in linea con il regime alimentare vegano.

Come un perfetto social network, questa applicazione che potrai scaricare in pochissimi passaggi dall’App Store del tuo dispositivo mobile con la mela, è utilizzata ogni giorno da migliaia di persone e presenta davvero tantissime attività e funzioni tutte da scoprire. TuttoVegan è il portale perfetto per chi è alla ricerca di nuovi contenuti interessanti sull’alimentazione vegana.

Puoi consultare centinaia di ricette divise per categorie, gratuite nella versione base, e in alternativa trovarne tante altre acquistandole in app. Su TuttoVegan trovi semplici e deliziose ricette adatte ai pasti di tutti i giorni, dalla colazione alla cena, ma anche ricette più elaborate e particolari per occasioni speciali come una cena importante o una festa con gli amici. Crea la tua lista della spesa e organizza le tue ricette preferite così da tenerle sempre a portata di mano per prepararle quando vuoi.

Ricette Vegetariane e Vegane

Ricette Vegetariane e Vegane

Un’applicazione che sicuramente troverai utile e interessante per preparare ricette in stile vegan perfette per la tua scelta di alimentazione salutare è sicuramente Ricette Vegetariane e Vegane. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’app disponibile su dispositivi mobili Android che sono certo troverai utile per i tuoi momenti da chef in cucina.

Se sei alla ricerca di ricette vegane semplici, veloci ma allo stesso tempo sfiziosi, questa applicazione è utilissima e farà sicuramente al caso tuo. Sfoglia le tante ricette italiane, vegane e vegeteriane, presenti e seleziona quella che pensi possa soddisfare meglio le tue voglie e soprattutto i tuoi gusti. Chi l’ha detto che un piatto senza proteine di derivazione animale sia poco nutriente e poco prelibato?

Ci sono davvero tanti piatti che puoi preparare utilizzando proteine vegetali,  pasta, riso, frutta e verdura in modo creativo e originale. Con questa applicazione potrai cucinare in modo vegetariano e vegano alcune delle ricette tipiche della cucina italiana così da riscoprirle in una versione tutta nuova perfetta per soddisfare le tue scelte di vita e di alimentazione.

Veggy – Social Network Vegano

Veggy

Un’app che ti consiglio di testare se hai deciso di intraprendere questo tipo alimentazione e stai cercando in tutti i modi di sperimentare nuove ricette per la tua routine culinaria di ogni giorno o se sei alla ricerca di piatti particolari da preparare per lasciare a bocca aperta i tuoi commensali, è senza dubbio Veggy – Social Network Vegano.

Disponibile per dispositivi mobili iOS, questa applicazione è stata ideata come un vero e proprio social network che permette di far entrare in contatto utenti provenienti da diverse parti del mondo accomunati da uno stesso stile di vita sano ed equilibrato all’insegna di un’alimentazione vegana.

Con Veggy, ogni giorno, potrai trovare sempre nuovi contenuti e accedere a nuove funzioni come la possibilità di trovare gustose ricette indicando semplicemente gli ingredienti che hai in frigorifero.

Potrai consultare alcune ricette vegane selezionate per regione, scoprire le proposte della piattaforma di Veggy, dare un’occhiata alle ricette caricate da altri utenti e sfogliare una vasta e interessante selezione di articoli scritti dalla redazione di Veggy sulla cucina Vegan e non solo.

I’m Hungry: Vegetarian Recipes

I Am Hungry

Un’altra applicazione che voglio consigliarti ha un sapore internazionale e si chiama I’m Hungry: Vegetarian Recipes. Si tratta di un’interessante applicazione disponibile su dispositivi mobili Android. Se hai deciso di escludere dalla tua alimentazione quotidiana carne e tutti i prodotti di derivazione animale per una scelta etica e salutare, sappi che questa applicazione farà sicuramente al caso tuo.

In pochi e semplici passaggi potrai consultare un ricco ricettario che ti consentirà di cucinare ottimi piatti vegani per te, la tua famiglia e i tuoi ospiti. Scarica l’applicazione sul tuo dispositivo – ti avviso che è in lingua inglese – e seleziona le ricette vegane provenienti da diverse parti del mondo che più ti incuriosiscono per cimentarti subito ai fornelli.

Veloce e facile da consultare per prendere spunto per nuove ricette, con questa applicazione avrai la possibilità di consultare gli ingredienti e le preparazione di piatti gustosi e super saporiti della cucina indiana, giapponese, cinese, messicana, spagnola, francese e di tante altre parti del mondo che avrai il modo di visitare attraverso il gusto.

Giallo Zafferano: Le Ricette

Giallo Zafferano

Un’applicazione molto completa per chi sta cercando ricettari digitali da consultare in qualsiasi momento direttamente dal proprio dispositivo mobile è sicuramente GialloZafferano: le Ricette. Disponibile su dispositivi Android e iOS, l’app del popolare sito GialloZafferano dedicato alle ricette, il primo sito italiano di cucina.

Sebbene non sia un’app specifica per i vegani, infatti, contiene al suo interno oltre 4000 ricette preparate da cuochi esperti e, senza dubbio, ne troverai tantissime adatte a chi segue un’alimentazione veg. Abbandona i soliti banali piatti e inizia a scoprire nuove idee per i tuoi pranzi, i tuoi spuntini e le tue cene in compagnia.

Inoltre, utilizzando l’applicazione, potrai scegliere di ricevere, con una notifica la migliore ricetta del giorno selezionata dal team di Giallo Zafferano così da provarla subito e stupire i tuoi commensali.

Scegli la portata che vuoi preparare e seleziona una delle tante ricette presenti nella ricca e gustosa raccolta dell’applicazione, dai primi piatti ai secondi passando per contorni, antipasti e sfiziosi dessert che faranno leccare i baffi a tutti i tuoi ospiti.

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato di quelle che a mio avviso e che secondo le mie ricerche sono al momento le migliori app di ricette vegane, strumenti utili e smart da avere sempre a portata di mano (o per meglio dire di click) che ti permetteranno di trovare nuove e gustose idee per i tuoi pasti quotidiani.

Per chi sceglie di adottare un’alimentazione vegana, ovvero un regime alimentare che non comprende nessun alimento di origine animale come carne, pesce, latte e derivati, uova e miele ma si basa sull’esclusivo consumo di cereali, legumi, verdura e frutta, trovare ricette appetitose non è sempre facile. Così, si rischia di optare per un’alimentazione monotona e per gli stessi piatti.

Con le applicazioni che ti ho consigliato, potrai divertirti a testare sempre nuove ricette direttamente dal tuo dispositivo mobile Android o iOS. Vedrai, dopo averle scaricate e provate ti accorgerai della loro utilità e mangiare vegano diventerà per te fonte di continua ricerca, creatività e soprattutto fantasia culinaria.

Saluta il solito piatto di riso e verdure, stupisci i tuoi ospiti con pranzetti e cene vegane da leccarsi i baffi! Se conosci altre valide applicazioni di questo tipo segnalamele pure, sarò felice di aggiungerle nella mia guida.

Iscriviti alla newsletter!