Luigi Sabbetti

Le migliori app per risparmiare


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Spendere meno è possibile se si seguono alcuni preziosi consigli e ci si avvale del supporto di validi strumenti da avere sempre a portata di mano o meglio a portata di tap. Ecco perché oggi vaglieremo assieme le migliori app per risparmiare.

Gestire nel modo migliore possibile il proprio denaro non è sempre semplice, anzi, soprattutto se si è spendaccioni e non ci si rende subito conto di non aver prestato grande attenzione alla spesa fatta.

Se in questo periodo avverti il bisogno di monitorare le tue spese e risparmiare, sarai felice di sapere che anche questa volta la tecnologia corre in tuo aiuto con semplici applicazioni che ti aiuteranno a gestire i tuoi soldi in tutte le circostanze, dal pranzo al ristorante alla vacanza all’estero. Proprio così, grazie ad alcune applicazioni disponibili per dispositivi mobili Android e iOS riuscirai a tenere sotto controllo i tuoi risparmi.

Se l’idea di avere sullo smartphone o sul tuo tablet un’applicazione in grado di darti una mano per regolare le varie spese e aiutarti a mettere da parte qualche soldino non ti dispiace affatto, leggi con attenzione i prossimi paragrafi. In questa guida, infatti, ti parlerò di quelle che a mio avviso e che secondo la mia persona esperienza sono le più valide.

Cerca di dedicare un po’ del tuo tempo libero alla lettura dei prossimi paragrafi e testa le applicazioni che sto per consigliarti. Scegli quella che pensi possa fare al caso tuo e alle tue esigenze. Non perdere altro tempo, scarica subito l’app che ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi di risparmio che ti sei prefissato. Finalmente è arrivato il momento di risparmiare, il tuo conto in banca ti ringrazierà!

Indice dei contenuti

DoveConviene

DoveConviene

Avere un’app come arma segreta per risparmiare e gestire le nostre finanze è un fattore da non sottovalutare soprattutto se non si vuole finire in verde. Per questo motivo ti consiglio di provare DoveConviene, si tratta di una valida applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS che cambierà il tuo modo di fare acquisti.

DoveConviene racchiude tutti gli ultimi volantini pieni di offerte di supermercati a negozi vari da quelli di arredamento a quelli per la cura della persona passando per negozi di tecnologia ed elettronica. Questa applicazione molto semplice da utilizzare ti aiuterà a risparmiare ogni giorno sui tuoi acquisti seguendo le migliori offerte del momento.

Sfoglia tutti i volantini vicino a te e resta aggiornato sulle offerte di diversi negozi leggendo le caratteristiche specifiche dei singoli prodotti in offerta. Con DoveConviene la spesa diventa intelligente. Con DoveConviene puoi creare la tua lista della spesa personalizzata selezionando le diverse e interessanti offerte presenti scoprendo così immediatamente il risparmio dello scontrino.

In questo modo, sul tuo dispositivo mobile, potrai consultare la tua lista della spesa aggiornata con gli sconti e le offerte prima di andare in negozi così da conoscere in anteprima il costo e soprattutto il risparmio della tua spesa. Niente male vero?

Abilita la posizione e utilizza la funzione Mappe per cercare i negozi più vicini a te e scoprire tutte le offerte da non perdere. Ricorda di salvare l’offerta trovata grazie alla funzione Preferiti. In questo modo, l’app di DoveConviene ti avviserà prima della scadenza dell’offerta così che tu non la perda.

Money Manager Expense & Budget

Money Manager

Un’altra applicazione che voglio consigliarti per risparmiare quando vai a fare la spesa è Money Manager, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un efficiente e pratica app disponibile su dispositivi Android e iOS che ti aiuterà nel la gestione delle tue finanze personali.

Se ti sei reso conto di non riuscire a risparmiare e di spendere davvero molti soldi quando vai a fare shopping, hai sicuramente bisogno di uno strumento che ti dia una mano a stare attento alle spese quotidiane. Non è sempre facile riuscire a mettere da parte qualcosa e per evitare che il conto in banca diventi rosso si deve necessariamente correre ai ripari. In che modo? Una semplice mossa che puoi sperimentare è quella di scaricare sul tuo dispositivo mobile Money Manager così da testare tutte le sue funzionalità.

Con questa applicazione puoi gestire il tuo budget nel migliore dei modi così da evitare spese superflue. Money Manager ti mostra il budget e le spese in un grafico in modo che tu possa confrontare velocemente l’ammontare di spese e guadagni e la loro evoluzione nel corso del mese. In questo modo avrai sempre sotto controllo le tue finanze, le entrate e le uscite.

Tieni traccia di tutte le transazioni sincronizzando conti e carte in pochissimi e rapidi passaggi. Controlla le spese effettuate per diverse categorie, spesa al supermercato, bollette, viaggi ecc. Money Manager è a tutti gli effetti una delle migliori app per la gestione del tuo portafoglio, provala subito scoprendo tutte le sue funzioni imparando a tagliare le spese inutili e superflue.

Daily Budget

Daily Budget

Tra le app per risparmiare voglio segnalarti anche Daily Budget, si tratta di una comoda e valida applicazione disponibile su dispositivi iOS che ti aiuterà ad evitare lo spreco di denaro in modo pratico e intelligente. Questa applicazione gestisce la spesa giornaliera (da qui il suo nome) e non prende in considerazione quindi quella mensile come fanno invece le altre app che ti ho suggerito in precedenza.

Tra i suoi pro c’è sicuramente il fatto che non si collega ai conti correnti bancari, per questo motivo non c’è bisogno di inserire i tuoi dati di accesso all’Internet banking. Le recensioni di questa applicazione sono notevoli, in fondo è stata studiata proprio per essere semplice ed efficiente.

Le funzionalità chiave sono gratuite, senza funzioni aggiuntive a pagamento riuscirai davvero a risparmiare grazie al calcolo del budget giornaliero messo a disposizione dall’applicazione e alla pianificazione delle spese. Utile, facile e intuitiva, l’app di Daily Budget è quello che stavi cercando per gestire le tue finanze quotidianamente per non rischiare di spendere troppi soldi in cose inutili.

Per utilizzarla al meglio ti basterà inserire le entrate regolari (stipendio e reddito mensile), inserire poi le spese ricorrenti come il pagamento dell’affitto, dell’abbonamento alla palestra o ad un particolare servizio, definire l’obiettivo di risparmio che vuoi raggiungere (ad esempio del 20%). L’app calcolerà il budget giornaliero e saprai in questo modo quanto spendere ogni giorno, risparmiare non sarà mai stato così semplice e soprattutto divertente!

Satispay

Satispay

Un’altra app che ti permetterà di risparmiare, tra le più affidabili e ben recensite, è Satispay. Si tratta di un’applicazione disponibile gratuitamente sia su dispositivi mobili Android che iOS. Prova subito questa semplice applicazione che ti permetterà di gestire al meglio i pagamenti e risparmiare.

Per iscriverti basta la carta d’identità, il codice fiscale il codice IBAN del tuo conto corrente. Satispay in pochissimi e facili passaggi consente di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici agendo direttamente con addebito sull’IBAN del conto corrente, non dovrai collegare l’app ad alcuna carta di credito.

Semplifica ogni pagamento, salda in pochi tap bollettini e avvisi della pubblica amministrazione, scambia soldi in modo sicuro e semplice con amici e parenti, paga le ricariche telefoniche, gestisci in modo intelligente il tuo portafogli definendo una soglia limite per le tue spese settimanali.

Tieni sotto controllo i tuoi movimenti dal profilo dell’app e scarica direttamente sul tuo dispositivo tutte le ricevute di cui hai bisogno, proteggi l’app con un PIN sicuro e paga in modo comodo e sicuro tutto ciò che desideri acquistare. Testa subito questa applicazione sul tuo dispositivo Android o iOS e scopri tutte le sue interessanti funzionalità. Gestisci i tuoi risparmi e monitora le tue spese.

Satispay, inoltre, ti permette di gestire un vero e proprio salvadanaio nel quale poter conferire una somma automatica prestabilita ogni settimana, in questo modo risparmiare sarà un vero gioco da ragazzi. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di dare un’occhiata a questo mio articolo in cui ti spiego per filo e per segno come funziona.

Gimme5

Gimme5

Altro giro, altra corsa. Un’altra app davvero utilissima per risparmiare è Gimme5. Con Gimme5 sarà semplice mettere da parte delle piccole somme di denaro ogni volta che lo desideriamo. Come? con un tap sul nostro smartphone.

Quest’app, infatti, ti permette, una volta al mese, di investire i tuoi risparmi in un fondo. Potrai decidere tra una gestione prudente, dinamica o aggressiva. In ogni momento potrai aggiungere altri risparmi, oppure chiedere il rimborso del tuo investimento.

In questo modo è possibile costruirsi un bel gruzzoletto investito nel tempo e che in futuro potrebbe rivelarsi molto utile. Non servono grosse cifre per iniziare: come suggerisce il nome stesso dell’app si parte dalla somma di 5 euro.

L’app è disponibile sia su dispositivi Android che iOS. Scegli la versione adatta al tuo dispositivo ed inizia subito a far fruttare i tuoi risparmi.

Wallet

Wallet

Wallet è un app per dispositivi iOS che ti aiuta a pianificare, in modo semplice e veloce, il tuo budget e tenere sott’occhio le tue spese. In questo modo sarà semplice tenere a portata di mano uno storico delle tue finanze e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Con Wallet potrai finalmente dire addio a noiosi fogli di calcolo ed agende, poiché l’app è perfettamente in grado di organizzare le tue finanze grazie ad un’interfaccia grafica pulita. Wallet ti permette di effettuare la Sincronizzazione con la tua banca, in questo modo le transazioni vengono lette in automatico senza che sia tu ad inserirle manualmente.

Non solo, le transazioni vengono categorizzate in modo automatico lasciandoti la possibilità di capire al volo quali sono i centri di costo nevralgici del tuo budget. Qualunque obiettivo tu abbia, insomma, Wallet ti aiuterà a realizzarlo fornendoti un supporto concreto ed efficiente.

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato di sei applicazioni quelle che secondo la mia personale esperienza sono le migliori app per risparmiare, validi e pratici strumenti a portata di click da avere sempre sotto mano per trovare facilmente sconti e offerte convenienti prima di andare a fare shopping.

Disponibili per dispositivi mobili Android e iOS, le applicazioni che ti ho suggerito in questa guida ti aiuteranno a risparmiare sui tuoi acquisti. Se hai intenzione di fare la spesa consulta prima una delle applicazioni che ti ho segnalato per passare in rassegna volantini, offerte e punti vendita. Tutti vogliono risparmiare ma pochi ci riescono davvero.

Testa subito le app che ti ho consigliato più sopra, sono tutte molto semplici da utilizzare. Non perdere altro tempo, non è mai troppo tardi per prendersi cura delle proprie finanze gestendo i soldi in modo opportuno per non essere al verde da un momento all’altro. Buona fortuna e occhio ai tuoi risparmi!

Iscriviti alla newsletter!